berlusk ha scritto:andrebbe smontato completamente,sabbiato e verniciato,se vuoi fare un bel lavoro,a bomboletta,ammesso di trovare la vernice giusta resistente alla benzina etc,và mascherato completamente,cosa alquanto improbabile,carteggiato e sgrassato,se il motore non è stato revisionato,non starei lì a farmi grossi problemi,lo fai quando lo apri
tnt ha scritto:berlusk ha scritto:andrebbe smontato completamente,sabbiato e verniciato,se vuoi fare un bel lavoro,a bomboletta,ammesso di trovare la vernice giusta resistente alla benzina etc,và mascherato completamente,cosa alquanto improbabile,carteggiato e sgrassato,se il motore non è stato revisionato,non starei lì a farmi grossi problemi,lo fai quando lo apri
Sai cosa faccio....provo con la bomboletta....lo rimonto e la uso....
tra un po smontò apro e faccio verniciare....
Mi sta risalendo la scimmia ...voglio usarla...
Il telaio che era la cosa più lunga da aspettare,me lo hanno gia' verniciato!!
groig ha scritto:evita la bomboletta! specie in uno sport come il nostro dove si va nei sassi!
passo 1, togli tutto dall'interno del motore, se devi cambiare i cuscinetti lascia dentro quelli vecchi e riassembla carter cilindro testa ecc chiudendo il meglio possibile ogni foro (e magari all'interno riempilo di carta di giornale) senza cambio/biella/pistone ecc ecc, e portalo a sabbiare, con finitura fine
passo 2, vai dove fanno una verniciatura a polvere, fatti prestare lo scotch verde resistente alle alte temperature, disassembla carter cilindro ecc ecc e copri le parti da non vernciiare/riempire con il suddetto scotch (di solito te lo prestano quelli della ditta che ti farà la verniciatura) e fai verniciare a polvere.
passo 3, ripassa tutti i piani, in modo che quando riassemblerai i carter non ci sia della vernice in eccedenza che schiacciandosi chiudendo carter si frastaglierà e alzerà - e ripassa TUTTE le battute delle viti, portandole a materiale non verniciato.
passo 4, metti un paramotore per non farlo scheggiare troppo, se vuoi farlo durare
motori ha scritto:Verniciato con la bomboletta alla fine?
Come é venuto? È resistente?
motori ha scritto:A polvere?? O con la bomboletta in foto??
tnt ha scritto:motori ha scritto:A polvere?? O con la bomboletta in foto??
Simoniz non l'ho trovata....sulla baya ho comprato "engine enamel" specifica(ci verniciano i motori delle caffè' racer)....
Funziona...certo non ci verso appositamente della benzina...ma quando pastrugno con il carburatore, qualcosa mi cade e non succede nulla...
berlusk ha scritto:allora,verniciarlo spray è possibile,a patto di usare prodotti idonei,non vernice nitro normale,il pezzo và pulito e sgrassato perfettamente,l ideale sarebbe sabbiarlo e verniciato a polvere,per una questione di durata,vanno date più mani leggere,schermando tutti i piani,il motore non raggiunge temperature elevate tali da rovinare la vernice,consiglio di portarlo a temperatura un paio di volte a moto ferma in modo che la vernice si stabilizzi
motori ha scritto:berlusk ha scritto:allora,verniciarlo spray è possibile,a patto di usare prodotti idonei,non vernice nitro normale,il pezzo và pulito e sgrassato perfettamente,l ideale sarebbe sabbiarlo e verniciato a polvere,per una questione di durata,vanno date più mani leggere,schermando tutti i piani,il motore non raggiunge temperature elevate tali da rovinare la vernice,consiglio di portarlo a temperatura un paio di volte a moto ferma in modo che la vernice si stabilizzi
Grazie per i consigli..
groig ha scritto:lo hai fatto senza dividere i carter o tutto da smontato?
groig ha scritto:Sì ok ma chiedevo a tnt nella fattispecie, per capire come avesse fatto un giorno a dividere i Carter se verniciati insieme.
Per dovere di cronaca, le condizioni del mio motore verniciato nero a polvere, ha retto bene un anno di uso, la parte sotto a contatto con i sassi è logicamente sbeccata e sul nero si vede molto si più. La parte debole sono stato tutti gli accoppiamenti di planarità, e le sedi delle viti, per quanto abbia provato a metterci perizia non è stato abbastanza. Un tecnico terzo competente in verniciature mi dice anche che potrebbe non essere stato fatto un decapaggio corretto prima della verniciatura
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