Dopo una settimana in bici con mio figlio eccomi di nuovo giu in garage a mettere aposto il motore.
Ieri ho ritirato l'albero '89 rimbiellato del preparatore tedesco Tisberger. Che lavoro! Mi ha spiegato in dettaglio come faceva. Io pensavo che bilanciare un albero é dare un colpetto al albero col martellino...invece é una cosa molto, ma molto piu complicato e direi che solo tecnici molto bravi sanno farlo. Se mettevi questa biella come veniva per l'Honda....guai! Ovvio che tanti hanno problemi con alberi rimbiellati perche se non fatto per bene puo essere talmente sbilanciata che non ti durera. Col albero Wössner presente per esempio cambia il peso del perno della biella ai confronti del originale di ca. 20g (ho i pesi sul decimo
). Poi la biella é piu pesante di pocchi grammi nel lato basso ai confronti del originale....cosi con il cambio della massa ovvio cambia anche il contropeso che c'é bisogno. Misurando tutto per bene doveva inserire piccoli pesi di tungsteno (in tedesco "Wolfram") per avere tutto come si vuole. Poi parlava di percentuali del bilanciamento...cose dove io non ho piu potuto seguire. Alla fine sto albero mi é costato il doppio (!) d'un albero nuovo preso da Partzilla in America. MA - volevo avere il motore come prima. Camminava veramente forte e montava roba da regolamento: Tutto del 89 !! Lo volevo come prima...cioe mi é anche costato una cifra. Ma con un albero piu recente ci voleva anche un accensione piu moderna....cose che non mi piacciono troppo sulle moto d'epoca.
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Ecco il mio albero 1989 rimbiellato con biella Wössner. I pesi di tungsteno si trovano anche sul altro lato. C'é proprio un 'po di lavoro dentro sto albero.
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