simo-14 ha scritto:Boh a me a memoria sembra che nelle comparative (moto di serie chiaramente) i 2t paghino max un paio di secondi al giro rispetto i 4t...che spalmati su tutta la pista son praticamente..niente
Anche a occhio (passatemi la banalita) nei video sul tubo di villo & co quando guidano i 2t non sembrano proprio andar piano....per lo meno non da rialzarsi solo sbucciati se qualcosa andasse storto...
E poi ripeto ma tutti sti infortuni dovuti alla strapotenza delle moto quali sarebbero? Roczen che mette la mano nella ruota di Webb? O che vola via l anno prima?...Cairoli a maggiora? Tomac che s ammucchia in quel saltino? Barcia che non fa un triplo e gli atterrano sopra? Mousquin che lascia la spalla nelle whoops?
Ok gajser a Mantova....se era un 250 2t quanto più corto atterrava 2 metri?....
lorenzom ha scritto:signo501 ha scritto:Ogni opinione è soggettiva!!!.....comunque tempo a dietro avevano fatto un test,su una nota rivista,e messo a confronto un 450 un 250 2t e un 125 2t......mi ricordo che ero rimasto allibito......come velocità di punta erano davvero molto vicine,mi ricordo che erano tutte e tre in meno di 10 km all ora persino in fondo a un lungo rettilineo di partenza......ora mi chiedo cosa cambia in una ipotetica scala dei rischi,se uno entra in curva a vita persa con un 2t,magari a 5 km in meno??.......secondo me una mazza.....e sempre secondo me gli svantaggi e i pro di un 4t piuttosto che di un 2t alla fine si compensano......
parli della prova su motocross che fecero a faenza con tutti ktm? se ti riferisci a quella la pista era completamente un biliardo, condizione che in gara hai 1 ora la mattina nelle libere e poi basta..
comunque so che la moto non è l'unica causa di questi infortuni, ma di sicuro è l'unica soluzione.
altre cause:
_piste, cosa fai le fai piu' facili o piu' difficili?
_vie di fuga, si ma quante volte il pilota si fa male perchè esce di pista? raramente, quasi sempre cade in pista
_piloti troppo tirati fisicamente.. e cosa fai? li obblighi a vivere di birra e salsiccia e sigarette come nel 70?
_piloti che rischiano troppo.. anche li cosa fai ? gli fai un corso di guida sicura?
simo-14 ha scritto:Boh a me a memoria sembra che nelle comparative (moto di serie chiaramente) i 2t paghino max un paio di secondi al giro rispetto i 4t...che spalmati su tutta la pista son praticamente..niente
Anche a occhio (passatemi la banalita) nei video sul tubo di villo & co quando guidano i 2t non sembrano proprio andar piano....per lo meno non da rialzarsi solo sbucciati se qualcosa andasse storto...
E poi ripeto ma tutti sti infortuni dovuti alla strapotenza delle moto quali sarebbero? Roczen che mette la mano nella ruota di Webb? O che vola via l anno prima?...Cairoli a maggiora? Tomac che s ammucchia in quel saltino? Barcia che non fa un triplo e gli atterrano sopra? Mousquin che lascia la spalla nelle whoops?
Ok gajser a Mantova....se era un 250 2t quanto più corto atterrava 2 metri?....
kawarossi ha scritto:Chi erano i piloti?
Elvio210 ha scritto:Così, tanto per fare un paragone e per mia curiosita', lunedì scorso alla gara ASI di Casale mi sono preso i tempi del primo nella prima gara epoca evo e del primo nella prima gara master per cui si parla di moto con differenza di 25 anni
questo e' quanto nei vari giri
Primo categoria epoca evo
1) 01m59s730 2) 01m58s855 3) 01m56s795* 4) 01m57s879 5) 02m00s168 6) 01m59s680 7) 02m00s703 8 ) 02m07s836
primo categoria master
1) 02m04s035 2) 02m01s150 3) 01m58s492 4) 01m59s494 5) 02m00s588 6) 02m02s076 7) 02m06s241 8 ) 02m07s89
Elvio210 ha scritto:Così, tanto per fare un paragone e per mia curiosita', lunedì scorso alla gara ASI di Casale mi sono preso i tempi del primo nella prima gara epoca evo e del primo nella prima gara master per cui si parla di moto con differenza di 25 anni
questo e' quanto nei vari giri
Primo categoria epoca evo
1) 01m59s730 2) 01m58s855 3) 01m56s795* 4) 01m57s879 5) 02m00s168 6) 01m59s680 7) 02m00s703 8 ) 02m07s836
primo categoria master
1) 02m04s035 2) 02m01s150 3) 01m58s492 4) 01m59s494 5) 02m00s588 6) 02m02s076 7) 02m06s241 8 ) 02m07s89
Jas KXF ha scritto:Elvio210 ha scritto:Così, tanto per fare un paragone e per mia curiosita', lunedì scorso alla gara ASI di Casale mi sono preso i tempi del primo nella prima gara epoca evo e del primo nella prima gara master per cui si parla di moto con differenza di 25 anni
questo e' quanto nei vari giri
Primo categoria epoca evo
1) 01m59s730 2) 01m58s855 3) 01m56s795* 4) 01m57s879 5) 02m00s168 6) 01m59s680 7) 02m00s703 8 ) 02m07s836
primo categoria master
1) 02m04s035 2) 02m01s150 3) 01m58s492 4) 01m59s494 5) 02m00s588 6) 02m02s076 7) 02m06s241 8 ) 02m07s89
Scusa ma prendere i tempi di una gara di interregionale (fatta per altro lo stesso giorno del regionale mx1) e con un totale 20 piloti tra sport expert e master vale poco o niente...
Per far un paragone sensato prendi i tempi di una gara di campionato regionale dove in quelle 3 categorie ci corrono in 150 e in cui i primi della master non sfigurerebbero a far una gara di taliano
fosco65 ha scritto:che velocità ci sono nell'sx? vero che stanno sempre per aria ma si tritano anche li...ma è veramente il motore il problema oppure è l'evoluzione della ciclistica a fare la vera differenza tra "prima" e "dopo"?
pole ha scritto:fosco65 ha scritto:che velocità ci sono nell'sx? vero che stanno sempre per aria ma si tritano anche li...ma è veramente il motore il problema oppure è l'evoluzione della ciclistica a fare la vera differenza tra "prima" e "dopo"?
Idea mia... È l' insieme... Non si può colpevolizzare solo il fattore motore/CV...
Vi ricordo che prima c'erano le 500 2t ...e i 250 2t in tutti i casi ,50 CV li tirano fuori anche loro...
long jhon ha scritto:Il discorso di Cruscone sulle buche vale per le gare amatoriali e regionali.... nel mondiale è l'esatto contrario. Oltre ad andare più forte lo fanno su piste anche molto più devastate dalla Potenza e dalla trazione delle moto ..... poi grazie ad una ciclistica sempre più straordinaria volano su fondi devastati .... quindi se vado sei morto
Cruscone ha scritto:long jhon ha scritto:Il discorso di Cruscone sulle buche vale per le gare amatoriali e regionali.... nel mondiale è l'esatto contrario. Oltre ad andare più forte lo fanno su piste anche molto più devastate dalla Potenza e dalla trazione delle moto ..... poi grazie ad una ciclistica sempre più straordinaria volano su fondi devastati .... quindi se vado sei morto
Il mio discorso è generico e parlavo in generale ma se devo essere pignolo sono d'accordo solo in parte col tuo discorso...
A livello mondiale e anche sx vedere ostacoli o curve dove qualcuno si inventa qualcosa di nuovo è una cosa ormai rara a parte appunto fuoriclasse come Cairoli ed Herlings inventarsi doppi sulle buche o traiettorie da panico...il livello è alto, tutti vanno forte ma a mio parere le piste tecniche sul serio fanno emergere il vero talento e mi spiace dirlo ma molto spesso più che talento vedo disperati che cercano il tempone a costo di ammazzarsi e le piste lo permettono perchè raramente ormai c'è qualcosa che solo pochi possono fare o provare a fare.
Visitano il forum: albert_one, Google [Bot] e 24 ospiti