Cruscone ha scritto:Benzina unico metodo per pulirli veramente
Elvio210 ha scritto:Nonostante tutto quel che si dice contro la benzina, non ho mai capito come una cosa che lavora sempre con i vapori di benzina, lavandola con essa si deve rovinare
io metto sempre a bagno benzina e strizzo subito, poi sgrassatore alla grande e finisco il lavaggio
vi assicuro che anche dopo 100 ore il filtro non e' rovinato
BOB ha scritto:Elvio210 ha scritto:Nonostante tutto quel che si dice contro la benzina, non ho mai capito come una cosa che lavora sempre con i vapori di benzina, lavandola con essa si deve rovinare
io metto sempre a bagno benzina e strizzo subito, poi sgrassatore alla grande e finisco il lavaggio
vi assicuro che anche dopo 100 ore il filtro non e' rovinato
1 la benzina va comunque dalla parte opposta.
2 probabilmente sono cretini tutti quelli che scrivono i manuali
3 io un filtro lo butto dopo 30-40 ore max e non lo tratto a benzina, ma speculare su 15 €, di filtro...
Poi cambiamo l'olio inutilmente ogni 2 manche come si legge....
4 mi é capitato di avere tra le mani più di un filtro trattato "a benzina". SU moto usate o di altri, ma prendine uno "benzinato" anche solo una decina di volte prova a confrontarlo con uno nuovo, ti accorgi al tatto della differenza.
Quelli trattati a petrolio bianco o coi prodotti appositi non prendono l'effetto "spugna molle"
Quando son così van buttati i filtri, perchè la polvere fine passa, la benzina allarga gli alveoli.
berlusk ha scritto:olio di semi
tnt ha scritto:BOB ha scritto:Elvio210 ha scritto:Nonostante tutto quel che si dice contro la benzina, non ho mai capito come una cosa che lavora sempre con i vapori di benzina, lavandola con essa si deve rovinare
io metto sempre a bagno benzina e strizzo subito, poi sgrassatore alla grande e finisco il lavaggio
vi assicuro che anche dopo 100 ore il filtro non e' rovinato
1 la benzina va comunque dalla parte opposta.
2 probabilmente sono cretini tutti quelli che scrivono i manuali
3 io un filtro lo butto dopo 30-40 ore max e non lo tratto a benzina, ma speculare su 15 €, di filtro...
Poi cambiamo l'olio inutilmente ogni 2 manche come si legge....
4 mi é capitato di avere tra le mani più di un filtro trattato "a benzina". SU moto usate o di altri, ma prendine uno "benzinato" anche solo una decina di volte prova a confrontarlo con uno nuovo, ti accorgi al tatto della differenza.
Quelli trattati a petrolio bianco o coi prodotti appositi non prendono l'effetto "spugna molle"
Quando son così van buttati i filtri, perchè la polvere fine passa, la benzina allarga gli alveoli.
La benzina...sopratutto la verde,cuoce il poliestere...una volta anche due può' andare bene ,in emergenza...alla fine se continui cosi'...lo butterai!!
jury_550 ha scritto:Siamo nel 2017 , il mio consiglio è buttate via i filtri vecchi , compratene 2 nuovi ed iniziate a usare i prodotto bio.
Ormai li fanno tutte le marche dalla notoil,twin air,motorex ecc .. Si Puo lavare in casa nel lavandino e se tutti facessimo cosi o ambiente ringrazierà sicuramente .
Cioè alla fine funziona esattamente come con i soliti prodotti con il vantaggio che si può fare tutto nel lavandino di casa quindi perché non farlo ?
Albee253 ha scritto:Il lavaggio mettendo il filtro a bagno in 5 litri di olio di semi è efficace per la pulizia, ma ho riscontrato che come effetto collaterale, dopo un po' fa staccare le varie parti di spugna di cui è composto il filtro. Nello specifico si stacca la "calotta" dalla base dove fa tenuta contro la cassa filtro. Mi è successo sia con l'originale Honda che con un twin air e posso garantire che ho sudato freddo a pensare che avevo girato con il filtro praticamente aperto e che poteva tranquillamente entrare tutta la sabbia che voleva nel motore...
Fortunatamente si erano aperti in alto dove gira meno sporco e comunque ho sempre su la cuffia prefiltro che ha limitato il passaggio.
Giusto per dire, anche io ho sempre fatto un passaggio con mezzo bicchiere di benzina in un catino solo inzuppato una volta e subito spremuto per sciogliere l'olio da filtro che altrimenti è refrattario ai detersivi comuni (sgrassatore compreso). e poi immediatamente lavaggio in acqua calda e detersivo per i piatti e in 20 anni, così facendo, non mi si è mai distrutto un filtro aria.
Sono comunque d'accordo che lavando il filtro solo con la benzina, questa ha modo di far smollare le celle della spugna e quindi lo rende di fatto inefficace. Ritengo sia una questione di tempo di esecuzione; lasciando meno di un minuto la benzina a contatto della spugna e soprattutto immergendolo immediatamente dopo in acqua e detersivo, la struttura della spugna non fa in tempo a rovinarsi. In fondo, come dice Elvio, sono comunque prodotti fatti per convivere in un certo modo anche con i vapori di benzina, visto che c'è un po di "rifiuto" di miscela aria/benzina fresca che ritorna anche in cassa filtro.
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