Jas KXF ha scritto:Ho sempre pensato fosse il contrario, ovvero uso lo statico in relazione al dinamico per capire se la molla e' giusta per il mio peso...
Perché alla fine penso che se ho lo statico a 35 come dici tu, poi pero la moto non si comporta allo stesso modo se ho il dinamico a 95 piuttosto che a 105, o sbaglio?
Almeno questo è quello che ho provato io cambiando il mono dietro come ho spiegato prima...
Si la molla del mio mono e' un po troppo dura, ma sinceramente la moto pare comportarsi bene quindi non penso la cambierò.. Ci sono controindicazioni?
ste144 ha scritto:Jas KXF ha scritto:Ho sempre pensato fosse il contrario, ovvero uso lo statico in relazione al dinamico per capire se la molla e' giusta per il mio peso...
Perché alla fine penso che se ho lo statico a 35 come dici tu, poi pero la moto non si comporta allo stesso modo se ho il dinamico a 95 piuttosto che a 105, o sbaglio?
Almeno questo è quello che ho provato io cambiando il mono dietro come ho spiegato prima...
Si la molla del mio mono e' un po troppo dura, ma sinceramente la moto pare comportarsi bene quindi non penso la cambierò.. Ci sono controindicazioni?
Ma non faccio il sospensionista..ma come la stai usanto te hai un range molto ridotto tra statico e dinamico..quindi la moto ti risulterà stabilissima sul dritto ma secondo me fai una fatica cane a fare le curve..la teori dice 35 statico e poi con il tuo peso di conseguenza dovresti stare tra i 95/105..se ciò non accade bisogna cambiare la molla e metterne una che con il tuo peso (vestito da cross) ti permetta di avere uno statico di 35 e un dinamico tra 95/105 ..per evere un ohllins con un sag del genere ti consiglio di rimettere l'originale con sag corretto o semplicemente cambiare molla al mono magari aprofittandone e facendo fare una bella revisione
ste144 ha scritto:Secondo me sei talmente felice di avere l'ohllins che sei troppo poco oggettivo fidati cambia la molla
Jas KXF ha scritto:ste144 ha scritto:Jas KXF ha scritto:Ho sempre pensato fosse il contrario, ovvero uso lo statico in relazione al dinamico per capire se la molla e' giusta per il mio peso...
Perché alla fine penso che se ho lo statico a 35 come dici tu, poi pero la moto non si comporta allo stesso modo se ho il dinamico a 95 piuttosto che a 105, o sbaglio?
Almeno questo è quello che ho provato io cambiando il mono dietro come ho spiegato prima...
Si la molla del mio mono e' un po troppo dura, ma sinceramente la moto pare comportarsi bene quindi non penso la cambierò.. Ci sono controindicazioni?
Ma non faccio il sospensionista..ma come la stai usanto te hai un range molto ridotto tra statico e dinamico..quindi la moto ti risulterà stabilissima sul dritto ma secondo me fai una fatica cane a fare le curve..la teori dice 35 statico e poi con il tuo peso di conseguenza dovresti stare tra i 95/105..se ciò non accade bisogna cambiare la molla e metterne una che con il tuo peso (vestito da cross) ti permetta di avere uno statico di 35 e un dinamico tra 95/105 ..per evere un ohllins con un sag del genere ti consiglio di rimettere l'originale con sag corretto o semplicemente cambiare molla al mono magari aprofittandone e facendo fare una bella revisione
Il mono originale era in ordine e ti assicuro che l ohlins così ha il mooolta più trazione dell'altro! E ti assicuro che nei canali gira e anche piuttosto bene, è per quello che non mi è chiaro il discorso di guardare il sag statico... Alla fine la moto mica va in giro da sola
Jas KXF ha scritto:perche dovrebbe essere un harley micheal? con me sopra sempre di 103mm scende, esattamente come prima... l'unica differenza è che ho la molla meno precaricata a parità di dinamico, da qui nasce il mio dubbio sull'utilità di guardare il solo sag statico
anche perchè ripeto, quando le ho montate sulla mia stavo a 47 di statico e a 98 di dinamico e la moto era straimpuntata davanti e nelle buche in staccata e in accelerazione andava dappertutto... portata a 103 è andato tutto a posto
cmq io non trovo particolari problemi a girare cosi, ma vorrei sapere se eventualmente ci sono problemi in alcune situazioni che io magari non ho ancora notato... qualche idea?
si il mio amico pesa ca 15kg in piu di me... e anche le forche sono tarate per lui, ma quelle sinceramente con qualche click mi sembra che ora lavorino piuttosto bene... sono a meta dei registri e mi sembra rispondano bene!
mirkode ha scritto:Anche io mi sono sempre regolato con il sag statico e appunto se poi non si rientra nei 9.5/10. 5 va cambiata la molla.
Non conosco il tuo passo ma appena si accelera un po' con uno statico a 47 vai in gondola.
Io lo tengo piu a 4 che a 3.5 soprattutto in staccata la moto segue un po' piu le buche
Su una pista cosi io ammorbidisco un po' il mono per far galleggiare la ruota davanti, poi dipende anche dalle traiettorie, tu ste non girando stretto nel canale è normale che la tieni piu dura, anche perche fare i canali lunghi con la moto come un palo non è semplice.
mirkode ha scritto:Intendo che giravi tendenzialmente largo, almeno non in quelle 'obbligate' e quindi avendo una velocita maggiore è normale che uno prediliga una moto piu dura
ste144 ha scritto:mirkode ha scritto:Intendo che giravi tendenzialmente largo, almeno non in quelle 'obbligate' e quindi avendo una velocita maggiore è normale che uno prediliga una moto piu dura
Ah ok ok,concordo! Non avevo capito! Più hai una velocità elevata più ci vuole un setting stabile che non scomponga la moto
Gian ha scritto:eee si era bella segnata c'ero pure io!
ste144 ha scritto:Gian ha scritto:eee si era bella segnata c'ero pure io!
Con che moto eri?
Gian ha scritto:ste144 ha scritto:Gian ha scritto:eee si era bella segnata c'ero pure io!
Con che moto eri?
quello che mi son fermato da te con Plamen yamaha 250 '17
ste144 ha scritto:Gian ha scritto:ste144 ha scritto:Gian ha scritto:eee si era bella segnata c'ero pure io!
Con che moto eri?
quello che mi son fermato da te con Plamen yamaha 250 '17
A quello che ha fatto la manche ad accendere la moto
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