Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

La sezione per i "vecchietti" del tassello!!!

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » ven feb 03, 2017 8:50 pm

Qui in Svizzera ancora:
Immagine

Cosi si lavora alla moto. Giu in Sicilia c'era un bel '89 nel parco e là ho visto dei radiatori cinesi che mi sono piacuti. Sopratutto il fatto che tengono piu acqua e che sono piu grossi dei originali. Dunque raffreddano di piu. Allora appena a casa li ho comprati su Aliexpress.com . Costavano soltanto 100 Euro la coppia e venivano pure con un set di tubi d'acqua.

Ecco il peso dei radiatori originali Honda (questi sono del '93 ma sono uguali a quelli del 89 solo che sono di colore argento):
Immagine

Ecco i radiatori Cinesi della GPI. Pesano 400g in piu ma come gia scritto sono anche piu grossi e mi sembrano anche molto piu robusti dei originali. Non cambia solo l'estetica ma li ho cambiati sopratutto perche aumentano parecchio il volume dell'acqua. Ho svuotato prima del cambio e c'erano 6 dl d'acqua mentre adesso ci stanno 9 dl ! Un aumento di 50% !!
Immagine

Confronto col originale:
Immagine

Tutti e due:
Immagine

Immagine
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » sab feb 04, 2017 12:17 pm

Aproposito pesi:
Anche se sono conosciuto come pazzo di risparmio di peso...su questa moto ho "aggiunto" peso!

Serbatoio originale di plastica (completo di rubinetto,tappo,attacchi)
Aproposito pesi:
Immagine

Serbatoio VRP (completo di rubinetto,tappo,attacchi....e anche 51g di adesivi!) ------> + 358g
Immagine

Ho anche pesato le grafiche e il completo di serbatoio,fianchetti,portanumeri e vari adesivi su parafanghi pesano sui + 400g

Poi i radiatori maggiorati + 3dl di acqua aggiuntivi: + 700g

Meno male che il telaietto posteriore della VRP é piu leggero di qualche etto (-466g).

Cosi netto ho aggiunto in ca. 1 chilo.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda angel387mx » sab feb 04, 2017 12:40 pm

:e40d:
Sta succedendo qualcosa di grave :e021: :e415: :e415: :e415:
Ma il VRP ha una capacità di carburante maggiore :e020: Se no come si giustifica il suo montaggio :e336: (estetica e cool factor a parte)
Comunque tra poco avrai bisogno del muletto del muletto :e00f: :D :D :D
Avatar utente
angel387mx
 
Messaggi: 21050
Iscritto il: dom apr 26, 2009 12:37 pm
Località: Puglia, Sardegna, SoCal, Terronia in genere insomma...

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » sab feb 04, 2017 2:12 pm

angel387mx ha scritto::e40d:
Sta succedendo qualcosa di grave :e021: :e415: :e415: :e415:
Ma il VRP ha una capacità di carburante maggiore :e020: Se no come si giustifica il suo montaggio :e336: (estetica e cool factor a parte)
Comunque tra poco avrai bisogno del muletto del muletto :e00f: :D :D :D

No-il serbatoio lo monto perche é cool e perche l'avevo anche ai tempi. Nessuno se ne frega dei pesi...sono l'unico a farlo :roll:

I serbatoi VRP si usavano ai tempi perche avevano una capacità aumentata per correre dei GP in sabbia dove i serbatoi d'origine non bastavano (40 Min+ 2 giri). Ma non m'interessa neanche la sua capacità perche io ne metto solo 2,5 litri a volta (ben misurati!). Questo serbatoio poi viene anche con i canali d'aria che portano aria direttamente nella cassa filtro da dietro il portanumero anteriore. In teoria dovrebbe portare un vantaggio, tipo "RAM Air" delle superbike...solo che per sfruttare si dovrebbe andare a oltre 150 km/h che non penso riesco, neanche in sesta piena ;) Ma la teoria fa bene :e412:


Canali d'aria sul serbatoio VRP '89:
Immagine

Immagine

Un altro vantaggio é che quei serbatoi vanno piu in giu...cioe portano la benzina piu bassa abbassando il barricentro. Quello che la Honda sta facendo a millimetri sulle moto moderne d'un anno al altro. Ma se guardate dove sono i serbatoi sulle moto moderne ti viene da ridere!! Si vede benissimo sulle "AF" moderne col motore 125. Sotto un bellissimo esemplare di Mecp8. La moto é bellissima ma guardate quanto alto é messo il serbatoio!! Col serbatoio pieno sono sui 10 chili messe tutto in alto sulla moto. Ovvio perche il cilindro del quattrotempi con le valvole é molto piu grosso percio queste cicilistiche hanno il serbatoio anche piu in su. Mettendo un motore 125 su quella cicilistica poi si rende conto:

[url=https://flic.kr/p/RgJ8YE]Immagine


...ai confronti della moto 89 col serbatoio VRP. Sono oltre 20cm che é piu basso la benzina sulla moto che compie quasi 30 anni :e107:
Immagine
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » lun feb 06, 2017 11:49 am

4 fili da fare in un altro serbatoio VRP. Quello di prima era del 1988 e aveva una forma pocchino diversa. Ora, dopo quasi 1 anno ho finalmente trovato uno bello del '89 .....ma il momento che volevo mettere le fianchattine ho notato che i fili erano consumati. Come al solito con la roba VRP ci vuole pazienza e altri lavori.

4 Helicoil in Svizzera: 75 Euro ;)


Dopo 28 anni di usura i fili erano consumati ----> Helicoil
Immagine

Cosi dovrebbe durare altri 100 anni...
Immagine
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » mar feb 07, 2017 11:13 pm

Eccola pronta per la stagione 2017

Immagine

Immagine

Immagine

8 mesi fà l'avevo comprato cosi con l'idea di farmi un "muletto" per poter girare nel fango etc....
Immagine
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda luca301 » lun feb 13, 2017 6:12 pm

grande nino! ma dove posso trovare un telaietto posteriore in alluminio per il mio 250?
Avatar utente
luca301
 
Messaggi: 659
Iscritto il: dom ott 03, 2010 11:43 am
Località:

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » mar feb 14, 2017 2:38 pm

Luca, per trovare sti pezzi bisogna avere pazienza, buoni contatti e alla fine anche due-tre Euro in tasca. Ovvio aiuta anche di essere su Facebook su qualche gruppo delle moto d'epoca. Cosi si fanno anche amicizie e vieni a sapere di chi vende certa roba.

E siccome sti pezzi sono "Made in Italy" devi anche cercare i vari mercatini italiani , anche online.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda vascular67 » mer feb 15, 2017 1:06 pm

nino-ch ha scritto:Luca, per trovare sti pezzi bisogna avere pazienza, buoni contatti e alla fine anche due-tre Euro in tasca. Ovvio aiuta anche di essere su Facebook su qualche gruppo delle moto d'epoca. Cosi si fanno anche amicizie e vieni a sapere di chi vende certa roba.

E siccome sti pezzi sono "Made in Italy" devi anche cercare i vari mercatini italiani , anche online.



2 / 3 euro .... :D
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » mar feb 21, 2017 4:11 pm

Per ora rimangono solo un 'po di dettagli e roba cosmetica

10 rondelle in acciaio:
Immagine

Stessa misura in alluminio "svizzero" :)
Immagine

Bling-bling
Immagine

Spero che questo weekend posso finalmente fare un paio di giri giu in Italia.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda raz83 » lun mar 13, 2017 9:30 pm

Nino sei un grande...se solo riesco a fare il motore del mio kx che gira metà del tuo è una soddisfazione :D
Avatar utente
raz83
 
Messaggi: 477
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:27 pm
Località: TV

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » mar mar 14, 2017 9:24 am

raz83 ha scritto:Nino sei un grande...se solo riesco a fare il motore del mio kx che gira metà del tuo è una soddisfazione :D

Alla fine basta far andare la tua moto che gia é una soddisfazione. Ed é quello che conta - che poi in pista ti da gioia e un sorriso sotto il casco. Tutto qua :e14c:
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda raz83 » mar mar 14, 2017 1:36 pm

nino-ch ha scritto:
raz83 ha scritto:Nino sei un grande...se solo riesco a fare il motore del mio kx che gira metà del tuo è una soddisfazione :D

Alla fine basta far andare la tua moto che gia é una soddisfazione. Ed é quello che conta - che poi in pista ti da gioia e un sorriso sotto il casco. Tutto qua :e14c:


condivido pienamente!
Avatar utente
raz83
 
Messaggi: 477
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:27 pm
Località: TV

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » sab apr 01, 2017 8:25 pm

Oggi finalmente ho potuto fare un paio di giri col '89. C'era da provare un sacco di roba sulle sospensioni siccome quest'inverno ero giu da PoIetti a fare servizio e revisione a tutto e con certe cose c'era ancora da trovare un settaggio.

Oggi allora c'era una bellissima giornata e sono andato in Francia, appena oltre la frontiera di Basilea. Terreno come l'asfalto con segni neri delle gomme...

Di nuovo ero accompagnato di mio babbo che mi faceva il meccanico come ai tempi. Se vado girare con le moto d'epoca lui mi vuole accompagnare :)
Immagine

Abbiamo anche provato il mono Mugen...pero si é visto che il mono originale preparato da PoIetti era meglio
Immagine

Il lusso di avere a disposizione DUE paie di forcelle rovesciate Mugen. Erano da provare anche le altre solo per poter metterle nella ciclistica VRP. Cosi caso mai avrei quella moto pronta da usare.
Immagine

Bello se i ragazzi nel parco vengono a vedere la tua moto. Un 89 cosi sembra piu esotico d'una moto nuovissima 2017 ;) Se poi viene smontata tutto il giorno...penso che l'uno o l'altro pensava "ma questi Svizzeri sono pazzi???" :e412:
[url=https://flic.kr/p/SbjUB1]Immagine
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda vascular67 » mar apr 04, 2017 10:14 pm

Pensi solo che sono "ricchi"!
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda bluto blutarski » ven apr 21, 2017 4:59 pm

Nino ma sei tu quello che va come un missile nel campionato svizzero con il 125?? https://www.youtube.com/watch?v=F8wfkXKrJdg
bluto blutarski
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lun giu 08, 2009 9:20 am
Località:

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » ven apr 21, 2017 8:34 pm

bluto blutarski ha scritto:Nino ma sei tu quello che va come un missile nel campionato svizzero con il 125?? https://www.youtube.com/watch?v=F8wfkXKrJdg

Si - sono io. La moto in quel video é la mia AF che ho fatto vedere in ogni dettaglio in un altro topic qui sul Bars:
viewtopic.php?f=6&t=61729&hilit=mugen&start=140

Solo che non era una gara di campionato ma una gara "open" per moto di tutte le cilindrate (quel Kawa é un 450). Quest'anno ne compio 50 anni e non ne faccio piu campionati in Svizzera. Faro solo qualche gara del'italiano d'epoca e anche quello solo per piacere/divertimento.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda bluto blutarski » sab apr 22, 2017 8:01 pm

Complimenti per le moto e la manetta, io sto aspettando un cr 125 del 96; magari posto qualcosa qui per dei consigli
bluto blutarski
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lun giu 08, 2009 9:20 am
Località:

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » ven apr 28, 2017 10:04 am

Domani volevo fare una gara qui vicino Zurigo per rinfrescare i sensi della partenza...solo che oggi e anche domani il tempo non é da andare in moto....tutta settimana gia che abbiamo temperature bassissime, di notte fino a -5 gradi, un mix di pioggia e neve. Ma stamattina l'inverno é proprio tornato. Abbiamo oltre 10cm di neve e continua ancora:

Immagine

Cosi il nuovo contaore preso a 3$ su Aliexpress rimarra a 0 :)
Immagine

Ieri sono andato a pesare le mie moto '89:

La moto VRP é arrivata à 95 chili pronta gara (con serbatoio vuoto). Monta un copritelaio massiccio sotto ma non pesera oltre un chilo. Dunque ciclistica,forcellone e telaietto con cassa filtro pesano sui 2 chili di piu della moto originale. Quel peso lo senti nella rigidità aumentata ;)
Immagine

...e il "muletto" a 92 chili (serbatoio vuoto):
[url=https://flic.kr/p/SYpgBJ]Immagine


Facendo i conti si é visto che su questa in totale ho aggiunto 600g ai confronti della moto originale. Ci sono pezzi che pesano di piu, altri invece che sono anche piu leggeri.

Immagine

Pronto per Malpensa:
[url=https://flic.kr/p/SYp6Uh]Immagine
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » ven apr 28, 2017 2:20 pm

Ho appena ricevuto sta foto della pista dove sabato e domenica ci doveva essere una gara del campionato Svizzero:

C'é solo pocchino di neve: 25cm !
Se guardate bene si vedono ancora un paio dei pali del bordo pista.....meno male che l'hanno cancellata!

Stamattina:
Immagine

Pomeriggio:
Immagine
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

PrecedenteProssimo

Torna a MX 365 VINTAGE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti