vascular67 ha scritto:Quello che scrivo ormai da tempo . Nel motocross si lavora a frequenze cardiache elevate con conseguente ritmo respiratorio critico che non permette completa ossigenazione ( anaerobiosi) . La base del nostro sport non si basa su forza muscolare scheletrica ( gambe o braccia) ma sulla capacità di ossigenazione di tutto il sistema a fc superiori a 175 /180 . Io mi alleno tanto con lo spinning eseguendo lunghi tratti di running ( in piedi ) a tempo ( pedalata ) di 100 / 110 rpm
sceghe ha scritto:vascular67 ha scritto:Quello che scrivo ormai da tempo . Nel motocross si lavora a frequenze cardiache elevate con conseguente ritmo respiratorio critico che non permette completa ossigenazione ( anaerobiosi) . La base del nostro sport non si basa su forza muscolare scheletrica ( gambe o braccia) ma sulla capacità di ossigenazione di tutto il sistema a fc superiori a 175 /180 . Io mi alleno tanto con lo spinning eseguendo lunghi tratti di running ( in piedi ) a tempo ( pedalata ) di 100 / 110 rpm
Per parte metabolica son d accordo....ma la parte neuromuscolare? Condividi la forza dinamica? Alla fine si lavora ad una determinata potenza variando i carichi il che potrebbe rappresentare benissimo varie condizioni neuromuscolari richieste durante la guida, ed in più interviene la capacità metabolica di recupero per erogare la stessa potenza
vincy85 ha scritto:Cioè vascular tu dici.che per noi amatori spinning o bicicletta su strada fatta a fc vicino al max basta come allenamento?
Cosa ci.uniresti?
vascular67 ha scritto:vincy85 ha scritto:Cioè vascular tu dici.che per noi amatori spinning o bicicletta su strada fatta a fc vicino al max basta come allenamento?
Cosa ci.uniresti?
Personalmente riesco a fare solo spinning . Le due cose ( spinning e bici ) sono molto diverse . Andrebbero integrate . Personalmente su spinbike riesco a realizzare fc superiori che in bici . Ma l'importante è far salire il cuore , allenare respiro ad alte frequenze e recuperare soglia basale di lavoro ( 120/130 media ) nel minor tempo possibile .
Quando sono ben allenato passo da 175 a 130 ( dopo fine sforzo massimale ) entro il minuto....questo si traduce in moto nel pelare il gas mezzo giro ed essere pronto a ridere gas ( spezzando il fiato )
michael 471 ha scritto:quindi in soldoni...è più remunerativo (in termini di prestazione nel motocross) un allenamento da centometrista alla Bolt che da fondista su lunghe distanze?
giusto?
vincy85 ha scritto:vascular67 ha scritto:vincy85 ha scritto:Cioè vascular tu dici.che per noi amatori spinning o bicicletta su strada fatta a fc vicino al max basta come allenamento?
Cosa ci.uniresti?
Personalmente riesco a fare solo spinning . Le due cose ( spinning e bici ) sono molto diverse . Andrebbero integrate . Personalmente su spinbike riesco a realizzare fc superiori che in bici . Ma l'importante è far salire il cuore , allenare respiro ad alte frequenze e recuperare soglia basale di lavoro ( 120/130 media ) nel minor tempo possibile .
Quando sono ben allenato passo da 175 a 130 ( dopo fine sforzo massimale ) entro il minuto....questo si traduce in moto nel pelare il gas mezzo giro ed essere pronto a ridere gas ( spezzando il fiato )
A 170-180 fatico ad arrivare!!
vascular67 ha scritto:vincy85 ha scritto: Ma l'importante è far salire il cuore , allenare respiro ad alte frequenze e recuperare soglia basale di lavoro ( 120/130 media ) nel minor tempo possibile .
vascular67 ha scritto:vincy85 ha scritto:vascular67 ha scritto:vincy85 ha scritto:Cioè vascular tu dici.che per noi amatori spinning o bicicletta su strada fatta a fc vicino al max basta come allenamento?
Cosa ci.uniresti?
Personalmente riesco a fare solo spinning . Le due cose ( spinning e bici ) sono molto diverse . Andrebbero integrate . Personalmente su spinbike riesco a realizzare fc superiori che in bici . Ma l'importante è far salire il cuore , allenare respiro ad alte frequenze e recuperare soglia basale di lavoro ( 120/130 media ) nel minor tempo possibile .
Quando sono ben allenato passo da 175 a 130 ( dopo fine sforzo massimale ) entro il minuto....questo si traduce in moto nel pelare il gas mezzo giro ed essere pronto a ridere gas ( spezzando il fiato )
A 170-180 fatico ad arrivare!!
Prova spinning in posizione running con pedalate da 100/110 rpm...vedrai che arriverai sicuramente oltre 170 ma sopratutto avrai molte difficoltà a respirare ( tachipnea da compenso )
VADABRUT ha scritto:vascular67 ha scritto:vincy85 ha scritto: Ma l'importante è far salire il cuore , allenare respiro ad alte frequenze e recuperare soglia basale di lavoro ( 120/130 media ) nel minor tempo possibile .
Se scrivi una cosa del genere, senza specificare che comunque, prima di arrivare a certe performances cardiache ci vuole un' ottima base di allenamento, va a finire che il sedentario dopo 15' è già schiattato e non riesce manco a tornare a casa.
Io capisco bene quello che scrivi perché l' ho fatto, ma so quanto tempo e quanta fatica serve per arrivare a fare pochi minuti a FC elevate.
Gli agonisti e i più preparati non avranno grossi problemi con determinati esercizi, chi ha fatto poco fino ad ora ( o niente ) o chi deve rimettersi in forma come me forse è meglio che parta facendo fondo medio, piuttosto che delle ripetute alla soglia o peggio ancora fuori soglia..... il fiato migliora e non viene la voglia di buttare la bici in un bidone. Sei d' accordo ?
Questa sera vado sul ghiaione con la mtb, viene anche mio figlio...... per me finirà male......
VADABRUT ha scritto:vascular67 ha scritto:vincy85 ha scritto: Ma l'importante è far salire il cuore , allenare respiro ad alte frequenze e recuperare soglia basale di lavoro ( 120/130 media ) nel minor tempo possibile .
Se scrivi una cosa del genere, senza specificare che comunque, prima di arrivare a certe performances cardiache ci vuole un' ottima base di allenamento, va a finire che il sedentario dopo 15' è già schiattato e non riesce manco a tornare a casa.
Io capisco bene quello che scrivi perché l' ho fatto, ma so quanto tempo e quanta fatica serve per arrivare a fare pochi minuti a FC elevate.
Gli agonisti e i più preparati non avranno grossi problemi con determinati esercizi, chi ha fatto poco fino ad ora ( o niente ) o chi deve rimettersi in forma come me forse è meglio che parta facendo fondo medio, piuttosto che delle ripetute alla soglia o peggio ancora fuori soglia..... il fiato migliora e non viene la voglia di buttare la bici in un bidone. Sei d' accordo ?
Questa sera vado sul ghiaione con la mtb, viene anche mio figlio...... per me finirà male......
michael 471 ha scritto:VADABRUT ha scritto:vascular67 ha scritto:vincy85 ha scritto: Ma l'importante è far salire il cuore , allenare respiro ad alte frequenze e recuperare soglia basale di lavoro ( 120/130 media ) nel minor tempo possibile .
Se scrivi una cosa del genere, senza specificare che comunque, prima di arrivare a certe performances cardiache ci vuole un' ottima base di allenamento, va a finire che il sedentario dopo 15' è già schiattato e non riesce manco a tornare a casa.
Io capisco bene quello che scrivi perché l' ho fatto, ma so quanto tempo e quanta fatica serve per arrivare a fare pochi minuti a FC elevate.
Gli agonisti e i più preparati non avranno grossi problemi con determinati esercizi, chi ha fatto poco fino ad ora ( o niente ) o chi deve rimettersi in forma come me forse è meglio che parta facendo fondo medio, piuttosto che delle ripetute alla soglia o peggio ancora fuori soglia..... il fiato migliora e non viene la voglia di buttare la bici in un bidone. Sei d' accordo ?
Questa sera vado sul ghiaione con la mtb, viene anche mio figlio...... per me finirà male......
smontagli il copertone dietro
VADABRUT ha scritto:Oh gente, alla fine non sono andato, si è alzato un ventaccio gelido e ho preferito riordinare il garage.
Adesso vado a far salire la FC sulla vecchia, almeno faccio l' allenamento alla Haga
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