Telemetria (In Test)

Cosa vuol dire report?
Tutte le foto e "report gare, presentazioni, team" etc etc

Telemetria (In Test)

Messaggio da leggereda Den818 » mer nov 02, 2016 11:35 pm

Posto due foto di curiosità del SX Test Honda HRC America. Dove Roczen testava la moto con la telemetria sullo stelo destro, mentre Seely no (ma aveva un sensore quadrato sul parafango anteriore privo di spie). Avanti i pareri degli esperti per confrontarsi sull'utilizzo di codeste cose. Pura curiosità tecnica la mia e voglia di conoscenza (pro e contro: non poter essere utilizzata in gara??)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Telemetria (In Test)

Messaggio da leggereda michael 471 » gio nov 03, 2016 6:10 pm

sicuro che sia telemetria?
non un ammortizzatore di sterzo? :?:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Telemetria (In Test)

Messaggio da leggereda maniaco » ven nov 04, 2016 9:51 am

puo darsi sia un bombolotto per la forcella o magari un ammo di sterzo xome detto..!.....nella prima foto sembra di vedere un meccanico con la pompa per forcelle.............mi sembra :roll:
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Telemetria (In Test)

Messaggio da leggereda Matteo_79 » ven nov 04, 2016 10:20 am

Io ci vedo un bel cavetto attaccato a questa macchinetta. Sicuramente serve per rilevare la posizione istantanea della forcella. Dall'analisi di questi dati si possono migliorare le tarature sospensioni esattamente come fanno in altri sport.
Ovviamente sono anni luce avanti rispetto al classico or sullo stelo per vedere il punto massimo di compressione come facciamo "noi barboni"
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Telemetria (In Test)

Messaggio da leggereda Den818 » ven nov 04, 2016 11:05 am

La prima foto è la moto di seely, senza quel bombolotto ma con quel sensore sul parafango, che onestamente non so che sia.
Mentre quella cosa montata sulla piastra di roczen non penso sia un bombolotto aggiuntivo od un ammortizzatore di aterzo: Alla MEC non aveva nulla li sotto attaccato :roll: .

Esattamente come funziona secondo voi quel sistema? Legge la compressione tramite arrotolamento del cavo e poi da li sviluppano le tarature?
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Telemetria (In Test)

Messaggio da leggereda michael 471 » ven nov 04, 2016 11:13 am

quella di k.R mi sembra un qualcosa collegato alla piastra...e non vedo cavi...per me è un qualcosa tipo am..oppure un recupero liquidi per il radiatore...sotto "vedo" una valvolina...
l'altro credo sia telemetria pura, tipo trasmittente...Un traspondere un pò più evoluto...
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Telemetria (In Test)

Messaggio da leggereda maniaco » ven nov 04, 2016 11:38 am

Den818 ha scritto:La prima foto è la moto di seely, senza quel bombolotto ma con quel sensore sul parafango, che onestamente non so che sia.
Mentre quella cosa montata sulla piastra di roczen non penso sia un bombolotto aggiuntivo od un ammortizzatore di aterzo: Alla MEC non aveva nulla li sotto attaccato :roll: .

Esattamente come funziona secondo voi quel sistema? Legge la compressione tramite arrotolamento del cavo e poi da li sviluppano le tarature?



prima foto se noti il mecc ha in mano la pompette su quella di roc .....seconda foto noto ora il cavetto plausibile la tua teoria che sia un arrotolatore meccanico a molla e che rilevi i dati forcella. :wink: come funziona lo sanno solo loro puo misurare la resistenza la corsa o altre tante cose.....il cavo si vede ma anche la valvolina......strano ma interessanti ste cose :D
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Telemetria (In Test)

Messaggio da leggereda michael 471 » ven nov 04, 2016 11:44 am

pompetta....pressione ruote???no??
in teoria la forca è a molla... :D
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Telemetria (In Test)

Messaggio da leggereda Den818 » ven nov 04, 2016 12:08 pm

maniaco ha scritto:
Den818 ha scritto:La prima foto è la moto di seely, senza quel bombolotto ma con quel sensore sul parafango, che onestamente non so che sia.
Mentre quella cosa montata sulla piastra di roczen non penso sia un bombolotto aggiuntivo od un ammortizzatore di aterzo: Alla MEC non aveva nulla li sotto attaccato :roll: .

Esattamente come funziona secondo voi quel sistema? Legge la compressione tramite arrotolamento del cavo e poi da li sviluppano le tarature?



prima foto se noti il mecc ha in mano la pompette su quella di roc .....seconda foto noto ora il cavetto plausibile la tua teoria che sia un arrotolatore meccanico a molla e che rilevi i dati forcella. :wink: come funziona lo sanno solo loro puo misurare la resistenza la corsa o altre tante cose.....il cavo si vede ma anche la valvolina......strano ma interessanti ste cose :D



Si hai ragione. Ho notato solo ora il meccanico sulla moto di roczen. Dovrebbero avere delle KYB ad aria, come hanno febbre e v.h nel mondiale. C'era una foto che si vedeva l'alto della forcella.
Vallo a sapere cosa montano. Ma per quel che vedo escludo essere un recupero fluidi per il radiatore per ovvi motivi: Perché metterlo sulla piastra di sterzo? Quando il vaso espansore di solito viene posto dietro il radiatore stesso :? .

Appunto perché interessanti e strane che ho postato..per sapere se tra voi esiste qualcuno che può illuminarmi e colmare la mia curiosità :D :e412:
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Telemetria (In Test)

Messaggio da leggereda Den818 » ven nov 04, 2016 12:09 pm

michael 471 ha scritto:pompetta....pressione ruote???no??
in teoria la forca è a molla... :D



Quella di serie si lo è....ma loro dovrebbero avere KYB ad aria :idea:
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Telemetria (In Test)

Messaggio da leggereda Matteo_79 » ven nov 04, 2016 12:36 pm

Io la vedo molto semplice: per funzionare la telemetria devi controllare un segnale (in questo caso un arrotolatore che "tira il cordino" ti indica la corsa forcella. Se prendi una pietra non dovresti rompere nulla come potrebbe succedere sui trasduttori classici "a gambo rigido") ma capire anche dove sei (il bombolotto potrebbe essere un GPS che indica esattamente in quale punto della pista ti trovi. In alternativa potrebbe anche trasmettere dei dati per non doverli poi scaricare tutti in blocco a turno finito)
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Telemetria (In Test)

Messaggio da leggereda Forst33 » ven nov 04, 2016 3:57 pm

Den818 ha scritto:La prima foto è la moto di seely, senza quel bombolotto ma con quel sensore sul parafango, che onestamente non so che sia.


non è la stessa cosa che monta lupino per indicare i giri del motore per le partenze?
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15913
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: Telemetria (In Test)

Messaggio da leggereda Erik » ven nov 04, 2016 4:15 pm

sensore per forca con cavo arrotolabile

li usa anche il mio sospensionista qui su al nord (se gli paghi il servizio)

sicuro al 1000%

qui un esempio

http://www.bikerumor.com/2015/11/05/ultimate-suspension-tune-sussmybike-takes-the-guessing-out-of-setting-up-your-fork/
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13358
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Telemetria (In Test)

Messaggio da leggereda Erik » ven nov 04, 2016 4:17 pm

Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13358
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Telemetria (In Test)

Messaggio da leggereda Den818 » sab nov 05, 2016 12:40 pm

Forst33 ha scritto:
Den818 ha scritto:La prima foto è la moto di seely, senza quel bombolotto ma con quel sensore sul parafango, che onestamente non so che sia.


non è la stessa cosa che monta lupino per indicare i giri del motore per le partenze?


No, non penso. Quello è il sistema della GET che ha anche febvre penso.
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Telemetria (In Test)

Messaggio da leggereda Den818 » sab nov 05, 2016 12:41 pm



Non ci avevo mai fatto caso :idea: . È proprio uguale.
Quindi mi sai dire come funziona? E come ti aiuta nella preparazione delle forcelle? :)
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Telemetria (In Test)

Messaggio da leggereda Den818 » sab nov 05, 2016 12:44 pm

Matteo_79 ha scritto:Io la vedo molto semplice: per funzionare la telemetria devi controllare un segnale (in questo caso un arrotolatore che "tira il cordino" ti indica la corsa forcella. Se prendi una pietra non dovresti rompere nulla come potrebbe succedere sui trasduttori classici "a gambo rigido") ma capire anche dove sei (il bombolotto potrebbe essere un GPS che indica esattamente in quale punto della pista ti trovi. In alternativa potrebbe anche trasmettere dei dati per non doverli poi scaricare tutti in blocco a turno finito)


Interessante. Mi piace venire a sapere come funzionano queste chicce :P
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Telemetria (In Test)

Messaggio da leggereda kimi416 » lun nov 07, 2016 6:17 pm

presumo legga velocità e la misura dell'affondamento
poi da lì è lavoro da sospensionisti
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: Telemetria (In Test)

Messaggio da leggereda Kumark » lun nov 07, 2016 6:48 pm

Nell ultima foto di Roczen si vede distintamente il cavetto, sicuramente è come quello che usava Reed
Kumark
 
Messaggi: 10361
Iscritto il: mer apr 27, 2011 6:39 pm

Re: Telemetria (In Test)

Messaggio da leggereda gmarcogh » mer nov 09, 2016 10:26 pm

Piuttosto...
Guardate sotto il convogliate dx di rok attaccato al telaio, c'è una vera e propria centralina! Di che???
Avatar utente
gmarcogh
 
Messaggi: 3864
Iscritto il: ven giu 10, 2011 1:32 am
Località: padova

Prossimo

Torna a FOTO REPORT 365!!!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron