Kurtz ha scritto:LIUKEN ha scritto:Fin qua nessuna novità...anche con la forcella a molle se si diminuisce il precairco questa si "accorcia" e va a lavorare più bassa(dinamicamente)
Invece sarebbe interessante sapere di quanto può essere più alta la camera di bilanciamento rispetto a quella interna senza avere un precarico negativo(cioè la nostra forcella avra tot mm di corsa a vuoto)
Posto che ormai sappiamo che la camera di bilanciamento ha un area di spinta minore rispetto a quella principale e quindi per avere l equilibrio delle forze in gioco dovremmo gonfiare di più quella sotto,ma di quanto nessuno lo sa....
Ecco bravo questo me lo sono chiesto spesso pure io
La app Showa lo dice! L'intersezione tra la funzione che rappresenta la compressione della forcella e l'ascissa del grafico deve cadere all'interno dei confini del rettangolo rosso (a sua volta diversamente posizionato a seconda del peso del pilota, che infatti l'app ti chiede): se cade al di fuori a sinistra significa che la forcella è troppo precaricata e priva di negativo, se verso destra che il negativo è troppo .
Se fate le prove con i vari valori vedete che se vogliamo la camera esterna gonfia a circa 1 bar è NORMALE che la pressione sotto sia superiore di 1-1,5 bar rispetto a quella sopra, mentre se all'opposto non vogliamo usare l'esterna le pressioni sotto dovranno essere inferiori di almeno 3 bar per avere un precarico sensato.