Erik ha scritto:tech8 ha scritto:è sbagliato ma ora non ho tempo di spiegare...
però sul manuale dicono esattamente quello...la pressione nella camera di bilanciamento la danno più alta.
sai perchè?
questa è la confusione che avete in testa e che dovete cercare di chiarire, studiate la materia.
fino a che non avrete chiaro cosa significa la pressione e quale forza esercita continuerete a spompettare infelici, il KXF 2016 ne è la dimostrazione, nonostante abbia la camera di bilanciamento a 14bar e la principale a 12bar, il precarico è positivo, sono oltre 2kg di forza a estensione zero, perchè? perchè hanno alzato a 1bar la camera esterna che compensa la camera di bilanciamento... semplice!!!
Avere invece la camera di bilanciamento + alta portando il precarico a negativo si ottengono quelle sensazioni che descrive verdone, si ha un senso di scarso grip... ettecredo!! se alla ruota davanti viene a mancare il carico per tenere giù la moto, la camera di bilanciamento si risucchia la forcella con tutta la ruota attaccata facendo perdere aderenza, ovvero il grip, ecco perchè è stato inventato il precarico, vi ricordo che in pista stradale il SAG si usa a ZERO al massimo 6-8mm. per avere il massimo grip in curva.
Ora il punto è questo... la forcella non parte perchè la pressione esercita una forza consistente sul labbro del paraolio interno alla cartuccia, è l'effetto stickslip, il profilo del paraolio si spiaccica contro la parete della cartuccia e fornisce una forza d'attrito superiore a quella del peso di spinta per farlo muovere, la forcella risulta piantata, sembra inchiodata ma stranamente quando si va e se si ha una discreta andatura questo effetto sembra sparire, però ai più non piace essendo abituati alle forcella a molla molli come le cacchine dell'anno precedente, quindi che si fa? vado a farla vedere? cambio l'olio? nooooo ma che idiota!! c'ho la pompetta, sul forum lo svizzero ha scritto che la camera di bilanciamento va messa più alta che poi funziona... fammi provare... si cazzo qualcosa fa... allora ci do ancora mezzo bar... cazzo va meglio ancora, adesso si muove... ecco che con poca spesa tanta resa(penso io che son furbo e seguo i forum) però alla fine non è così!! perchè se da un lato ho risolto un problema STATICO, dall'altro ho creato un problema DINAMICO, la forcella sembra andare ma in curva la moto è strana... chiude lo sterzo, parte l'anteriore all'improvviso etc.etc.
Questa romanzata è naturlamente e volutamente grottesca, non intendo offendere ne il forum ne i possessori di pompette, però una cazzo di domanda ogni tanto fatevela! pisendlove
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