lucamatte06 ha scritto:ok ok, le lamelle le ho controllate e rimontate, non so pero' se dovevo rispettare un verso preciso,il pistone ha solo 8 ore di utilizzo amatoriale, inizio a dubitare dunque del carburatore nel senso del galleggiante, potrebbe non arrivare abbastanza benzina al momento dell' accelerata ?
Le lamelle "da nuove" hanno una forma lievemente a "banana",(precarico) Posate su di un piano, fanno una leggera pancia sporgente al centro, e ai vertici puntano verso il basso, un pò come un piccolo arco (si vede bene posandole su una lastrina di vetro): le punte dell'arco rivolte verso il basso vanno da un lato sotto il lamierino di fissaggio, dall'altro appoggiano sul vertice del pacco lato luce aspirazione. Così risultano appunto "precaricate", garantendo il massimo della chiusura. Con l'utilizzo tendono a divenire quasi "piatte": non sono più il massimo per le prestazioni, ma bene o male il loro lavoro fanno ancora.Quando la "banana" sparisce totalmente, (piatto assoluto) la lamella è proprio da buttare, anche per uso "passeggiata nei campi".
Per il galleggiante.....se il problema è lì, sembra che di benzina ne arrivi troppa, non troppo poca. Fai ancora una prova. Smonta il carburatore dalla moto, togli la vaschetta ma tienilo collegato al serbatoio. Spingi con un dito il galleggiante verso l'alto (delicatamente !), poi facendoti aiutare da qualcuno apri il rubinetto benzina.Non deve uscirne. Rilascia lentissimamente, un millimetro alla volta, il galleggiante, sino a quando esce benzina. Salendo e scendendo cerca di individuare il punto preciso. Fai misurare dall'amico la distanza tra galleggiante e corpo carburatore e confrontala con quella del manuale. Poi stacca il carburatore, capovolgilo (galleggiante in alto) e ripeti la misurazione distanza galleggiante/corpo (sul manuale è indicata sia la misura, sia come devi tenere il carburatore): le due misure devono essere molto simili (meno di 1 mm di differenza) ed ovviamente uguali a quelle prescritte. Se sono diverse, piega le lamelline metalliche fino ad ottenere la misura prescritta, e ripeti il controllo. Se invece le misure sono corrette,fai questa altra verifica: riempi di benzina una ciotolina, togli il galleggiante e metticelo a bagno. Domattina controlla: se è finito sotto al livello, o addirittura a fondo, vuol dire che è bucato/fessurato e quindi da cambiare. (di già che sei a carburatore aperto, controlla anche lo stato e la misura sia dell'ago di chiusura comandato dal galleggiante, che il relativo getto: quasi sicuramente sono i suoi e sono a posto, ma meglio togliersi ogni dubbio..)