montaggio frizione

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

montaggio frizione

Messaggio da leggereda Amax 54 » gio mar 19, 2015 10:45 pm

ragazzi...volevo sapere una info riguardo il montaggio dei dischi di cciaio in una frizione di una yzf 450 del 2013..
r
hanno un verso di montaggio??...ho visto che nella busta c e scritto:

place opposite side against metal
Avatar utente
Amax 54
 
Messaggi: 932
Iscritto il: sab apr 18, 2009 10:20 pm
Località: Italy

Re: montaggio frizione

Messaggio da leggereda Bubbuli » ven mar 20, 2015 11:09 am

Che io sappia non hanno un verso; come mai stai cambiando quelli di metallo? Quando li vai a montare fagli una bella azzuppata nell'olio prima di metterli! :wink:
Avatar utente
Bubbuli
 
Messaggi: 669
Iscritto il: sab ott 26, 2013 4:27 pm
Località: Napoli

Re: montaggio frizione

Messaggio da leggereda Amax 54 » ven mar 20, 2015 11:17 am

Bubbuli ha scritto:Che io sappia non hanno un veI dischiso; come mai stai cambiando quelli di metallo? Quando li vai a montare fagli una bella azzuppata nell'olio prima di metterli! :wink:


la corretta sostituzione va fatta completa!..
Avatar utente
Amax 54
 
Messaggi: 932
Iscritto il: sab apr 18, 2009 10:20 pm
Località: Italy

Re: montaggio frizione

Messaggio da leggereda Bubbuli » ven mar 20, 2015 11:29 am

Amax 54 ha scritto:
Bubbuli ha scritto:Che io sappia non hanno un veI dischiso; come mai stai cambiando quelli di metallo? Quando li vai a montare fagli una bella azzuppata nell'olio prima di metterli! :wink:


la corretta sostituzione va fatta completa!..


Mah, se sono dritti ci puoi lasciare anche i vecchi secondo me. Ovvio che poi tutto ciò che è nuovo funziona meglio! :D
Avatar utente
Bubbuli
 
Messaggi: 669
Iscritto il: sab ott 26, 2013 4:27 pm
Località: Napoli

Re: montaggio frizione

Messaggio da leggereda Amax 54 » ven mar 20, 2015 11:46 am

Bubbuli ha scritto:
Amax 54 ha scritto:
Bubbuli ha scritto:Che io sappia non hanno un veI smussati va dalla parte del pignine; come mai stai cambiando quelli di metallo? Quando li vai a montare fagli una bella azzuppata nell'olio prima di metterli! :wink:


la corretta sostituzione va fatta completa!..


Mah, se sono dritti ci puoi lasciare anche i vecchi secondo me. Ovvio che poi tutto ciò che è nuovo funziona meglio! :D




poi i dischi acciaio hanno un verso...me li ha confermato il meccanico...la parte smussata va dalla parte del pignone per rendere lo stacco frizione più dolce

scommetto che non lo sapeva nessuno :D
Avatar utente
Amax 54
 
Messaggi: 932
Iscritto il: sab apr 18, 2009 10:20 pm
Località: Italy

Re: montaggio frizione

Messaggio da leggereda Bubbuli » ven mar 20, 2015 12:17 pm

L'ho cambiata proprio l'altro ieri sulla mia Honda CRF 250 2010 (solo i guarniti) e quelli in acciaio erano simmetrici forse i tuoi sono diversi. :roll: E poi ca***mifrega dello stacco più dolce!! :D :e010:
Avatar utente
Bubbuli
 
Messaggi: 669
Iscritto il: sab ott 26, 2013 4:27 pm
Località: Napoli

Re: montaggio frizione

Messaggio da leggereda jey48 » ven mar 20, 2015 2:25 pm

Amax 54 ha scritto:
Bubbuli ha scritto:
Amax 54 ha scritto:
Bubbuli ha scritto:Che io sappia non hanno un veI smussati va dalla parte del pignine; come mai stai cambiando quelli di metallo? Quando li vai a montare fagli una bella azzuppata nell'olio prima di metterli! :wink:


la corretta sostituzione va fatta completa!..


Mah, se sono dritti ci puoi lasciare anche i vecchi secondo me. Ovvio che poi tutto ciò che è nuovo funziona meglio! :D




poi i dischi acciaio hanno un verso...me li ha confermato il meccanico...la parte smussata va dalla parte del pignone per rendere lo stacco frizione più dolce

scommetto che non lo sapeva nessuno :D

non e per lo stacco piu dolce ma bensi per non avere la frizione che potrebbe slittare che per l'inerzia essendo i dischi ricavati per tranciatura nella fase di chiusura pacco si agganciano nella campana. :wink:
Avatar utente
jey48
 
Messaggi: 7254
Iscritto il: ven dic 17, 2010 12:12 am
Località:

Re: montaggio frizione

Messaggio da leggereda Amax 54 » ven mar 20, 2015 5:25 pm

jey48 ha scritto:
Amax 54 ha scritto:
Bubbuli ha scritto:
Amax 54 ha scritto:
Bubbuli ha scritto:Che io sappia non hanno un veI smussati va dalla parte del pignine; come mai stai cambiando quelli di metallo? Quando li vai a montare fagli una bella azzuppata nell'olio prima di metterli! :wink:


la corretta sostituzione va fatta completa!..


Mah, se sono dritti ci puoi lasciare anche i vecchi secondo me. Ovvio che poi tutto ciò che è nuovo funziona meglio! :D




poi i dischi acciaio hanno un verso...me li ha confermato il meccanico...la parte smussata va dalla parte del pignone per rendere lo stacco frizione più dolce

scommetto che non lo sapeva nessuno :D




queste sono le risposte da sezione tecnica! ...grazie :D
non e per lo stacco piu dolce ma bensi per non avere la frizione che potrebbe slittare che per l'inerzia essendo i dischi ricavati per tranciatura nella fase di chiusura pacco si agganciano nella campana. :wink:
Avatar utente
Amax 54
 
Messaggi: 932
Iscritto il: sab apr 18, 2009 10:20 pm
Località: Italy

Re: montaggio frizione

Messaggio da leggereda Kurtz » ven mar 20, 2015 6:05 pm

E QUI VI SBAGLIATE TUTTI CARI SIGNORI!!!!!! ESISTE ECCOME UN VERSO...

se provate a toccare l'interno dei dischi in acciaio, cioè i cosioddetti denti, sentirete che sui bordi da un lato sono lisci dall'altro lato sono rividi o quantomeno presentano delle leggere sbavature dovute al taglio. Ora, poichè la frizione agisce meccanicamente con sforzo della leva quando si tira ma va in caduta con con rilascio delle molle, è BUONA NORMA montare i dischi con la faccia liscia verso interno e la faccia con i dentelli più ruvidi verso esterno. Perchè? Semplice, perchè così cadranno meglio nel cestello quando è in fase di rilascio e saranno più scorrevoli mentre quando si tira la leva comunque si agisce con forza propria e i dischi vengono spinti dalla leva quindi con più forza....
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: montaggio frizione

Messaggio da leggereda Amax 54 » ven mar 20, 2015 7:07 pm

Kurtz ha scritto:E QUI VI SBAGLIATE TUTTI CARI SIGNORI!!!!!! ESISTE ECCOME UN VERSO...

se provate a toccare l'interno dei dischi in acciaio, cioè i cosioddetti denti, sentirete che sui bordi da un lato sono lisci dall'altro lato sono rividi o quantomeno presentano delle leggere sbavature dovute al taglio. Ora, poichè la frizione agisce meccanicamente con sforzo della leva quando si tira ma va in caduta con con rilascio delle molle, è BUONA NORMA montare i dischi con la faccia liscia verso interno e la faccia con i dentelli più ruvidi verso esterno. Perchè? Semplice, perchè così cadranno meglio nel cestello quando è in fase di rilascio e saranno più scorrevoli mentre quando si tira la leva comunque si agisce con forza propria e i dischi vengono spinti dalla leva quindi con più forza....



bene bene..fa piacere che ci sia gente competente nel forum :lol:
Avatar utente
Amax 54
 
Messaggi: 932
Iscritto il: sab apr 18, 2009 10:20 pm
Località: Italy

Re: montaggio frizione

Messaggio da leggereda Kurtz » ven mar 20, 2015 8:16 pm

No è che con quella moto dimmerda ho speso più in frizioni che in benzina
:e412: :e412:
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: montaggio frizione

Messaggio da leggereda Bubbuli » sab mar 21, 2015 10:51 am

Kurtz ma quindi stai parlando ti TUTTE le moto? :shock:
Avatar utente
Bubbuli
 
Messaggi: 669
Iscritto il: sab ott 26, 2013 4:27 pm
Località: Napoli

Re: montaggio frizione

Messaggio da leggereda Stefano_hondalover » sab mar 21, 2015 11:09 am

Oppure, se avete buon tempo e molta passione :D :D , prima di montare i dischi li sbavate dal lato "spigoloso" (il lato di uscita della trancia), così poi li montate dalla parte che volete e non avete rischio di puntamenti ne quando agite sulla leva (che farebbero indurire il comando) ne quando la si rilascia (che potrebbe comportare slittamenti o comunque attacchi non precisi) :wink:
Avatar utente
Stefano_hondalover
 
Messaggi: 707
Iscritto il: mer ago 01, 2012 7:50 pm
Località: FVG

Re: montaggio frizione

Messaggio da leggereda Kurtz » sab mar 21, 2015 2:17 pm

Ovvio tutti i dischi. Mi raccomando lasciate sempre
Qualche ora i dischi in sughero qualche ora in bagno olio se no li bruciate subito
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: montaggio frizione

Messaggio da leggereda vincy85 » mer nov 13, 2019 12:03 pm

Riuppo questo post per nn aprire un altro...
Ma li devo mettere in bagno ad olio nuovo o va bene anche olio usato???
Oppure va bene qualsiasi tipo di olio naturalmente non extravergine :D che sia di auto o oli meccanici??
Chiedo questo perché usare olio nuovo per affondare i dischi nn mi andava...
Avatar utente
vincy85
 
Messaggi: 2508
Iscritto il: ven apr 15, 2011 7:10 am
Località: atessa

Re: montaggio frizione

Messaggio da leggereda Erik » mer nov 13, 2019 12:26 pm

vincy85 ha scritto:Riuppo questo post per nn aprire un altro...
Ma li devo mettere in bagno ad olio nuovo o va bene anche olio usato???
Oppure va bene qualsiasi tipo di olio naturalmente non extravergine :D che sia di auto o oli meccanici??
Chiedo questo perché usare olio nuovo per affondare i dischi nn mi andava...



vabbè ma mica lo butti

versi mezzo litro in una bacinella non troppo grossa, pucci i dischi che tanto sono nuovi, non te lo sporcheranno

poi li prendi, li fai sgocciolare bene (nella bacinella)

con l'imbuto poi rimetti l'olio nel flacone e lo usi in q.tà giusta per la tua moto... :)
Ultima modifica di Erik il mer nov 13, 2019 6:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13355
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: montaggio frizione

Messaggio da leggereda Luke811 » mer nov 13, 2019 12:47 pm

sempre versato olio nuovo nel carter frizione (il coperchio, quello più esterno), puciato ogni singolo disco li dentro e messo nella campana, versato il grosso che era rimasto nel coperchio direttamente nel motore, chiuso tutto

LuKa
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: montaggio frizione

Messaggio da leggereda Erik » mer nov 13, 2019 12:48 pm

ma devono stare almeno un paio d'ore eh! lo hanno scritto anche su
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13355
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: montaggio frizione

Messaggio da leggereda Ottopaul484 » mer nov 13, 2019 5:43 pm

Venerdì cambio frizione, meno male che ho trovato questi consigli... :e311:
Avatar utente
Ottopaul484
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar ott 08, 2019 12:19 pm
Località: Milano

Re: montaggio frizione

Messaggio da leggereda Luke811 » mer nov 13, 2019 6:05 pm

Erik ha scritto:ma devono stare almeno un paio d'ore eh! lo hanno scritto anche su


mea culpa, ma non ne ho mai bruciata una :mrgreen:

LuKa
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Niksuzu e 58 ospiti