"14" HONDA CRF 450 2021

Tutte le foto del MX nostrano...

Re: "14" HONDA CRF 450 2021

Messaggio da leggereda Kurtz » lun apr 19, 2021 10:36 am

j-axl ha scritto:
long jhon ha scritto:Ho un amico che un pò il gas lo ruota, lo scorso weekend a Maggiora ha mancato per poco il gruppo "A" della mx1 facendo il 15 tempo del suo gruppo e che non è certo noto per i modi e la sensibilità di guida (nel senso che uno che ha poche manfrine in testa, si adatta alle moto e gira il gas). .... diciamo che lui sul suzuki la pensa un pò diversamente dopo averlo usato una stagione nel 2019. Questo solo per dire quanto poi tutto è soggettivo .....

Vedi long, chi corre, ed a certi livelli, forse è meno significativo di noi.
Anche Furlotti l'anno passato (o due)dopo l'inverno di prove, sviluppi ed allenamenti in cui doveva fare le gare col suzuki poi stranamente ha cambiato progetti e si è presentato col ktm.
A me interessano però le sensazioni degli utenti, li trovo più vicini al mio mondo.
Secondo me se ne vedono poche perchè è rimasta un pò indietro di frocerie ed a detta dei giornalai è difficile di sospensioni(e checchè se ne dica, la gente li legge).
Comunque cosa ha detto sto pilota?


Sul mono sento e leggo pareei discordanti... sento pearei di chi la usa come noi ( ho parlato con alcuni) e letto riviste usa diverse. Sulle forche mai letto ne sentito alcun prpblema, anche perchè essendo a molla fai presto a sistenare due cose. Io ne provai una di 19 ma per pochi giri e senza tirare, francamente come mono non ho avverito alcun probema, Poi ovvio che chi è a livelli alti sicuramente non usa quello di serie. So che Race Tech da una modifica valida con 200 dollari, che non sono le 1300 euro per un Ohlins..
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Re: "14" HONDA CRF 450 2021

Messaggio da leggereda j-axl » lun apr 19, 2021 10:37 am

maniaco ha scritto:
Kurtz ha scritto:
j-axl ha scritto:Grazie... Adesso son sempre più curioso di provare sto Suzuki. :P

Lascia stare va, ormai le checche come voi se non hanno il bottoncino non sanno più accendere una moto perchè fanno fatica, se non hanno il Traction control non sanno più uscire da una curva senza ribaltarsi, se non hanno la regolazione mappa non sanno più gestire i 60 cv che la moda chiede per essere dei fighi al bar...
Mi aspetto a breve la radica sulle piastre e la sella riscaldata nel mx......
:e406: :e406: :e406:



io ho le manopole riscaldate...... :lol: :lol: :lol: :lol:

Io anche la sella, oltre ad un servocomando tipo cannotto telescopico delle MTB che alza ed abbassa un fallo in marmo per costringermi alla guida in piedi. :mrgreen:
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Re: "14" HONDA CRF 450 2021

Messaggio da leggereda long jhon » lun apr 19, 2021 10:46 am

j-axl ha scritto:
long jhon ha scritto:Ho un amico che un pò il gas lo ruota, lo scorso weekend a Maggiora ha mancato per poco il gruppo "A" della mx1 facendo il 15 tempo del suo gruppo e che non è certo noto per i modi e la sensibilità di guida (nel senso che uno che ha poche manfrine in testa, si adatta alle moto e gira il gas). .... diciamo che lui sul suzuki la pensa un pò diversamente dopo averlo usato una stagione nel 2019. Questo solo per dire quanto poi tutto è soggettivo .....

Vedi long, chi corre, ed a certi livelli, forse è meno significativo di noi.
Anche Furlotti l'anno passato (o due)dopo l'inverno di prove, sviluppi ed allenamenti in cui doveva fare le gare col suzuki poi stranamente ha cambiato progetti e si è presentato col ktm.
A me interessano però le sensazioni degli utenti, li trovo più vicini al mio mondo.
Secondo me se ne vedono poche perchè è rimasta un pò indietro di frocerie ed a detta dei giornalai è difficile di sospensioni(e checchè se ne dica, la gente li legge).
Comunque cosa ha detto sto pilota?


Era a questo che mi riferivo sul "soggettivo".
Spesso si tende a dare un giudizio assoluto sulle moto (lo stesso accede sulle piste) in base al proprio livello che a mio avviso è il limite di molti piloti e quindi invece bisognerebbe cercare di rapportare sempre le proprie sensazioni alle proprie caratteristiche cercando di esprimere anche una visone anche al di fuori del proprio campo di utilizzo (verso l'alto e verso il basso).
Quando si dice che le austriache sono più specialistiche non si dice per dire di "avercelo più grosso" ma per mettere in luce qualcosa che potrebbe essere un pregio o un difetto a seconda dell'utente, chi dice che una moto è perfetta e un altra un cesso solo in base alle proprie seigenza senza cercare una descrizione più ampia e oggettiva secondo me non fornisce un informazione "utile". Non è una critica a qualcuno in particolare, figuriamoci che nemmeno i tester "professionisti" alle volte ci riescono ... e infatti sulle moto cerco sempre le recensioni di quelli che danno quel tipo di informazioni che cercavo di descrivere sopra
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Re: "14" HONDA CRF 450 2021

Messaggio da leggereda Kurtz » lun apr 19, 2021 11:02 am

tutto verissimo e corretto, pero dopo anni io il giudizio sulla moto lo do dopo averla provata. Di giudizi di prove a Glen Hellen a 120 orari, di piloti da mxgp, di riviste che provano moto con Kit A di sospensioni penso sia del tutto inutile.
Poprio perchè la guida è soggettiva, per come siamo noi per come guidiamo noi che usciamo in moto il sabato e la domenica, la cosa migliore è provarla noi la moto.
Credo che ognuno di noi se provasse la moto di Herlings direbbe che è un palo della luce inguidabile.....
:e412: :e412: :e412: :e412:
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Re: "14" HONDA CRF 450 2021

Messaggio da leggereda long jhon » lun apr 19, 2021 11:10 am

Kurtz ha scritto:tutto verissimo e corretto, pero dopo anni io il giudizio sulla moto lo do dopo averla provata. Di giudizi di prove a Glen Hellen a 120 orari, di piloti da mxgp, di riviste che provano moto con Kit A di sospensioni penso sia del tutto inutile.
Poprio perchè la guida è soggettiva, per come siamo noi per come guidiamo noi che usciamo in moto il sabato e la domenica, la cosa migliore è provarla noi la moto.
Credo che ognuno di noi se provasse la moto di Herlings direbbe che è un palo della luce inguidabile.....
:e412: :e412: :e412: :e412:


... diciamo che con l'ultima considerazione ai colto solo in parte quello che intendevo :mrgreen:
La guida è soggettiva .... il giudizio non dovrebbe essere "assoluto", per lo meno circostanziato per essere utile
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Re: "14" HONDA CRF 450 2021

Messaggio da leggereda Cruscone » lun apr 19, 2021 11:26 am

long jhon ha scritto:Ho un amico che un pò il gas lo ruota, lo scorso weekend a Maggiora ha mancato per poco il gruppo "A" della mx1 facendo il 15 tempo del suo gruppo e che non è certo noto per i modi e la sensibilità di guida (nel senso che uno che ha poche manfrine in testa, si adatta alle moto e gira il gas). .... diciamo che lui sul suzuki la pensa un pò diversamente dopo averlo usato una stagione nel 2019. Questo solo per dire quanto poi tutto è soggettivo .....



So pure io di un pilota che con la suzuki ci ha corso ed è tutto meno che un fermo (mi pare che un paio di gare del mondiale le abbia fatte 3 o 4 anni fà) che nel 2019 a metà stagione l'avrebbe lanciata in un cassonetto...forse è lo stesso longh?
Ora è in blu...
Non sò io avevo usato la 2019 che è la stessa in sintesi e dal kawa che avevo allora non mi aveva ne entusiasmato ne deluso ma è un pò l'effetto che mi fanno tutti i suzuki, non mi fanno battere il cuore...
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Re: "14" HONDA CRF 450 2021

Messaggio da leggereda Kurtz » lun apr 19, 2021 11:43 am

long jhon ha scritto: La guida è soggettiva .... il giudizio non dovrebbe essere "assoluto", per lo meno circostanziato per essere utile


ma no certo ovviamente, era per estremizzare
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Re: "14" HONDA CRF 450 2021

Messaggio da leggereda billy21 » lun apr 19, 2021 11:57 am

Detto questo per fare andar bene o male una moto basta poco...basta sapere cosa si vuole è saperlo mettere in atto!
Il Suzuki da nuova è un po’ come L Honda...bassa davanti e alta dietro con per lo più un mono di marmo( per colpa della molla) e con una rapportatura finale da MotoGP :mrgreen:
Però è bastato metter una molla da 5.0 al posto della 5.6 ...2 denti in più di corona...metter le forche a filo piastra , metter un manubrio più alto di 1 cm e regolare un po’ i click e sag per diventare da una “moto che era bella solo per far le curve” a una “ moto completa ,bella in tutte le situazioni”

Anche L Honda sicuramente con degli accorgimenti simili diventa una moto completa (se si sa quel che si vuole)
Poi il bottoncino e le mappe fanno figo ...poi i pilotoni da italiano va bene tutto ciò che è gratis il più delle volte...è come dire vanhorebek che se potesse non correrebbe con in altra moto al posto della beta... anche se in realtà magari con la beta si trova da dio....ma è “Beta” :oops:

Oltretutto son già 3/4 che provano la mia moto e rimangono così :oops: :P
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Re: "14" HONDA CRF 450 2021

Messaggio da leggereda maniaco » lun apr 19, 2021 1:27 pm

e' molto semplice ...ne parlavo ieri in parcheggio(con un possessore 450 21 honda)...ormai tutte vogliono conquistare il trono cioe quello delle austriache......e mi pare che questa honda non e' piu la moto intuitiva ma ha un motorazzo ........!...perche la suzuki e' la preferita dell utente medio? perche non ha sviluppato e' una moto ferma da anni .....moto che usavamo anni fa..moto non estreme ciclisticamente......adesso vogliamo le moto di gajser? pronti eccola ........ma ora sono cazzi vostri.........e' poi il ragionamento delle austriache......ready to race e cazzi tuoi..... :wink: :wink: il problema e' che pretendiamo ma non ci adeguiamo allo sviluppo.....che sia l eta che siano le basi di guida errate...ma ormai ste moto moderne sono moto per professinisti 20enni :e411: :e411: io da buon pirla fermo piantato la penso cosi........pis


poi dopo vediamo missili terra aria a maggiora con moto di 20 anni fa :roll: :roll: :roll:
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Re: "14" HONDA CRF 450 2021

Messaggio da leggereda Cruscone » lun apr 19, 2021 2:37 pm

maniaco ha scritto:e' molto semplice ...ne parlavo ieri in parcheggio(con un possessore 450 21 honda)...ormai tutte vogliono conquistare il trono cioe quello delle austriache......e mi pare che questa honda non e' piu la moto intuitiva ma ha un motorazzo ........!...perche la suzuki e' la preferita dell utente medio? perche non ha sviluppato e' una moto ferma da anni .....moto che usavamo anni fa..moto non estreme ciclisticamente......adesso vogliamo le moto di gajser? pronti eccola ........ma ora sono cazzi vostri.........e' poi il ragionamento delle austriache......ready to race e cazzi tuoi..... :wink: :wink: il problema e' che pretendiamo ma non ci adeguiamo allo sviluppo.....che sia l eta che siano le basi di guida errate...ma ormai ste moto moderne sono moto per professinisti 20enni :e411: :e411: io da buon pirla fermo piantato la penso cosi........pis


poi dopo vediamo missili terra aria a maggiora con moto di 20 anni fa :roll: :roll: :roll:


Ma dio se parliamo di 450 non penso che suzuki sia sto cesso a pedali anzi se vogliamo essere puntigliosi le 450 si sono sviluppate sull'erogazione più che sui cavalli e le suzuki sono sempre state belle moto da quel punto di vista...in questo caso penso sia più una questione di moda detto volgarmente....
Per i 250 è diverso e la suzuki effettivamente paga qualcosa alla concorrenza ma se uno non corre chi se ne fotte, alla fine le honda non vanno una sega da sempre eppure c'è gente che ci vince e si diverte lo stesso.

Honda che se ne dica a mio parere un occhiata a cosa fanno in austria c'è l'ha data ma se poi fà uscire una moto con sospensioni degne di un maico era meglio se continuava a fare i 450 con 2 marmitte che non si ammaccavano e con mezzo cv in meno...
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Re: "14" HONDA CRF 450 2021

Messaggio da leggereda long jhon » lun apr 19, 2021 2:39 pm

Billy il mio amico le moo se le paga di tascca sua non è questo il problema e non è questo quello che volevo dire ... molto più completo il tuo discorso su come saper rendere una moto versatile qualsiasi moto.

Crusccone non credo che stiamo parlando della stessa persona, questo di cui parlo è un ragazzo del mio paese che lavora tutta la settimana e corre con moto standard (fa solo preparare le sospensioni) ... però ha un pò di capacità e anche se con guida un pò irruenta di strada ne fa .... tu chi dici??
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Re: "14" HONDA CRF 450 2021

Messaggio da leggereda Cruscone » lun apr 19, 2021 2:43 pm

long jhon ha scritto:Billy il mio amico le moo se le paga di tascca sua non è questo il problema e non è questo quello che volevo dire ... molto più completo il tuo discorso su come saper rendere una moto versatile qualsiasi moto.

Crusccone non credo che stiamo parlando della stessa persona, questo di cui parlo è un ragazzo del mio paese che lavora tutta la settimana e corre con moto standard (fa solo preparare le sospensioni) ... però ha un pò di capacità e anche se con guida un pò irruenta di strada ne fa .... tu chi dici??


:e404: :e404: :e404:
Ultima modifica di Cruscone il lun apr 19, 2021 2:54 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: "14" HONDA CRF 450 2021

Messaggio da leggereda Cruscone » lun apr 19, 2021 2:55 pm

Cancella il riferimento và che non voglio grane...
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Re: "14" HONDA CRF 450 2021

Messaggio da leggereda long jhon » lun apr 19, 2021 3:59 pm

Cruscone ha scritto:Cancella il riferimento và che non voglio grane...


Fatto :wink:
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Re: "14" HONDA CRF 450 2021

Messaggio da leggereda riki89 » lun apr 19, 2021 4:14 pm

maniaco ha scritto:perche la suzuki e' la preferita dell utente medio? perche non ha sviluppato e' una moto ferma da anni ....

come si fa a definire la suzuki moto preferita dall'utente medio, quando ce ne saranno 20 in tutta italia tra 250 e 450 modello "nuovo"?
Che il numero di moto in giro per le piste non renda giustizia alla bontà del progetto non lo metto in dubbio, ma definirla così mi sembra un tantino forte...
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Re: "14" HONDA CRF 450 2021

Messaggio da leggereda maniaco » lun apr 19, 2021 4:27 pm

ma guarda mi riferivo al fatto che chi la prova si sente a suo agio.....cosa che succedeva con honda anni fa.........honda che si e' sempre detto moto che si vende come il pane...invece ce ne sono a bizzeffe e anche sul groppone.........ormai vedo molti passati dalle giappo alle austriache.....che sia una moda non lo so che abbiano fatto bene non lo so!

il mio pensiero e' che una moto ferma di progetto di 4 anni o anche 5 e' piu indicata per gente amatoriale che sia suzuki honda kawa ya....le moto odierne giapponesi stanno diventando moto piu impegnative sia nella guida sia nella messa a punto...diciamo a livello delle austriache....ma ripeto e' una mia idea che mi sono fatto tutto qua....! non vedo sorrisi ne da chi ha il kawa 250 ne da chi ha honda 450 21......vedo che si stanno adeguando al mezzo .......pis and love
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Re: "14" HONDA CRF 450 2021

Messaggio da leggereda L109 » lun apr 19, 2021 8:33 pm

Billy ha saputo sistemarsi il Suzuki. Cambiare la molla del mono da 5.6 a 5 è una differenza enorme. Anche i due denti di corona non sono pochi.
Questa è esperienza e sensibilità. Cosa che oramai hanno in pochi. Se avesse fatto provare il Suzuki così com'era ( cioè senza queste modifiche) il giudizio sarebbe stato uguale?
Non penso.....
Dal mio punto di vista le moto negli ultimi 5/6 anni sono già "troppo" per noi amatori ( a maggior ragione i 450).
La differenza la fa la messa a punto che fa la casa o l'utilizzatore.
Ed è un dato di fatto che Honda quest'anno ha toppato le tarature delle sospensioni. Ma una volta sistemate quelle la moto va molto bene. Ma non aspettiamoci il miracolo. E' una buona moto come lo sono le altre degli ultimi 5 o 6 anni.
Per quanto riguarda il motore poi, con le mappature ci fai quello che vuoi. Il problema sono gli utilizzatori scarsi che però si vergognano ad usare la mappa soft. :D
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Re: "14" HONDA CRF 450 2021

Messaggio da leggereda L109 » gio giu 17, 2021 9:33 pm

Piccolo aggiornamento.
Alla soglia delle 20 ore nessun problema e silenziatore ancora perfetto ( tocco ferro :mrgreen: )
La moto dopo il primo periodo di adattamento mio e delle sospensioni si guida veramente bene.
Maneggevole in curva e al contempo stabile sul veloce.
Motore bello. Meno esplosivo del 2017 che avevo prima ( con scarico Yoshimura e mappatura), ma più guidabile. Il risultato è quello di stancare un pò meno ed essere meno impegnativo in situazione di pista scivolosa.
Frizione e freni buoni. Personalmente ho trovato da subito un buon feeling.
Rispetto alla configurazione vista qui in precedenza ( sospensioni Solva, perni ruota in titanio e sella "light") ho aggiunto le staffe motore FCP comprate in America ma arrivate dalla Svezia ( quindi niente IVA e tasse doganali :D )e un bel po di bulloneria in titanio.
Riguardo a quest'ultima ho comprato da diversi fornitori: SCAR, PROBOLT e RACETECHTITANIUM.
SCAR è la più economica ( in tutti i sensi...). PROBOLT è la migliore ( e più cara).RACETECHTITANIUM è un buon compromesso, ma c'è di mezzo la dogana, l'IVA e le tasse di importazione; quindi bisogna fare bene i conti.
A oggi in titanio è tutta la bulloneria delle piastre forcella, piedini forcella, fissaggio pinza freno anteriore, fissaggio telaietto, fissaggio silenziatore, morsetti freno-frizione-acceleratore, corona, cruna catena, perno inferiore mono, raccordo tubazione olio sulle pinze freno, perni pastiglie pinze freno, vite di spurgo pinze freno, perno leva freno posteriore, viti tendicatena sul forcellone, viti fissaggio staffe motore,più un paio di vitine qua e la sul fissaggio di accessori motore.
Entro fine anno conto di completare con il perno forcellone e un' altro paio di cose.
Tutta la bulloneria è del colore di quella originale per evitare l'effetto albero di natale.
In pratica se guardi la moto non ti accorgi di nulla. Unica eccezione le staffe motore FCP che non le fanno in un'unica configurazione.
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Re: "14" HONDA CRF 450 2021

Messaggio da leggereda L109 » gio giu 17, 2021 9:57 pm

Staffe motore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: "14" HONDA CRF 450 2021

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » gio giu 17, 2021 10:10 pm

Figata, complimenti davvero!
Sai circa quanto risparmio di peso hai ottenuto in totale?
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