KTM 125 17, L'arte di scegliere l'usato

Tutte le foto del MX nostrano...

Re: KTM 125 17, L'arte di scegliere l'usato

Messaggio da leggereda j-axl » mar dic 03, 2019 1:27 pm

Questo dimostra come la gente sia furba, compra una moto solo se ha le plastiche e gli adesivi fighi.....
Comunque quella è un 2018, sicuramente comprato a metà 2017.....ma my 2018.
Diciamo che se non ha 300 ore, sapendo chi è il precedente proprietario, ne avrà 200.
Il problema è chi ci mette mano.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: KTM 125 17, L'arte di scegliere l'usato

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar dic 03, 2019 2:31 pm

Il problema è che si vede benissimo che è stata fatta su per darla via il prima possibile

Non nego che pure io quando ci sono stato per il collo ho mandato via moto non proprio perfette, ma c'è un limite di decenza...
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: KTM 125 17, L'arte di scegliere l'usato

Messaggio da leggereda fabrell94 » mar dic 03, 2019 4:09 pm

al di la di tutto, mi sembra strano che uno che ci gira forte, o comunque tanto giri con sospensioni non ok e pezzi buttati a caso.

C'è qualcosa che non mi torna, oppure lui correva con la roba "buona" e in quella moto hanno montato vari rimasugli dell'officina...

Certo che se la moto l'avesse venduta a me, una visita gliela avrei fatta. Un ripassino alla faccia del tipo ci starebbe bene :D
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2211
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: KTM 125 17, L'arte di scegliere l'usato

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar dic 03, 2019 4:17 pm

fabrell94 ha scritto:al di la di tutto, mi sembra strano che uno che ci gira forte, o comunque tanto giri con sospensioni non ok e pezzi buttati a caso.

C'è qualcosa che non mi torna, oppure lui correva con la roba "buona" e in quella moto hanno montato vari rimasugli dell'officina...

Certo che se la moto l'avesse venduta a me, una visita gliela avrei fatta. Un ripassino alla faccia del tipo ci starebbe bene :D


Penso sia così, ci sono pezzi di origine semisconosciuta, tipo il disco dietro di un EXC dei primi del 2000
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: KTM 125 17, L'arte di scegliere l'usato

Messaggio da leggereda robertoxx » mar dic 03, 2019 6:25 pm

Vi dico la mia.....da Endurista con Ktm 125 e crossista con Honda 125....
Ho venduto moto, parlo del Ktm 125 Enduro con oltre 450ore sul groppone(per mia esperienza ho sostituito solo i pistoni ogni 100h, mai fatto il banco e neanche la biella) e chi le ha comprate ci ha girato senza problemi. Magari sono stato fortunato, ma dopo 3 moto sostituite con + o - le solite ore direi che la differenza la fa anche in che modo viene eseguita la manutenzione e pulizia.
Quindi secondo il mio parere non è tanto un discorso di ore ma di come si tiene un mezzo, sembra strano che se uno lo usa per correre la distrugga in questo modo????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
robertoxx
 
Messaggi: 69
Iscritto il: gio gen 12, 2017 1:01 pm

Re: KTM 125 17, L'arte di scegliere l'usato

Messaggio da leggereda samubo » mar dic 03, 2019 8:02 pm

Forse c'è differenza tra l'usura data dall'enduro rispetto al cross, sarebbe da considerare i litri di benzina consumati, parlando con amici enduristi il consumo orario è molto minore rispetto al cross. Resta il fatto che 300h non piegano uno spillo o fanno sparire qualche pezzo dal carburatore
samubo
 
Messaggi: 114
Iscritto il: mer apr 23, 2014 2:23 pm

Re: KTM 125 17, L'arte di scegliere l'usato

Messaggio da leggereda Cruscone » mar dic 03, 2019 8:49 pm

Le 400 ore di un enduro equivalgono alle 100 di un cross e forse sono anche di manica larga...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: KTM 125 17, L'arte di scegliere l'usato

Messaggio da leggereda j-axl » mar dic 03, 2019 10:01 pm

Esatto.
Da ex endurista dico che non sono paragonabili le mele con le pere.
Chi aveva quella moto la ha usata per davvero.
Tra allenamenti e corse di ore ne ha fatte, ed a gas aperto.
Gente che d'inverno va 2 volte alla settimana a Mantova con la pista merdosa e con dei buchi che la maggior parte lasciano la moto nel canale e tornano ai box a piedi.
Ovvio che se ben manutenuta risulta bella macinata ma in ordine, ma quelle moto NON sono solitamente ben manutenute.
Pensate che, visto che hanno un meccanico al seguito, se prendeste la moto di Lupino, Cervellin, Herlings, o anche solo Guadagnini le moto alla fine siano tanto meglio?
Come no....solo che a questo, un anno di gare/allenamenti devono risultare il meno dispendiosi possibili, quindi fa la manutenzione il papà, il meccanico coi pezzi che ha nello scatolone, ecc..ecc...
Chi se la compra però ha dei problemi grossi se non si accorge che è macinata.
Il problema di quella moto è chi la ha pagata per "tenuta come una figlia"....
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: KTM 125 17, L'arte di scegliere l'usato

Messaggio da leggereda Cruscone » mar dic 03, 2019 11:00 pm

Esatto è stata comprata a cuor leggero quando una moto simile era da portare a casa al minimo possibile per revisionarla a puntino vite per vite, cosa che purtroppo per loro devono fare ora...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: KTM 125 17, L'arte di scegliere l'usato

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer dic 04, 2019 9:11 am

Concordo con entrambi, la moto io comunque non la avrei presa nemmeno al prezzo a cui ho preso la Yamaha, KTM ne ho avuti più io che Farioli a momenti e so che se vedo segni di usura di un certo tipo (come degli scavi di 1 mm di profondità nella vernice sotto la gomma di protezione del serbatoio) vuol dire che la moto è praticamente finita a livello di telaio, quei segni li abbiamo visto solo intorno alle 210 ore sul nostro vecchio 150 e nonostante lo tenessimo davvero come un figlio noi, eravamo arrivati a un punto dove aggiustavi da una parte e cedeva dall'altra.
Noi tra l'altro, da bravi coglioni, la abbiamo venduta per le ore che aveva e grippata, il nostro amico che ce l'ha comprata si è preso la moto conscio del suo passato e se l'è rifatta da capo a piedi ed è ancora la che gira.

Quello che mi spiace è che ci sia nel 2020 gente che ancora non sa essere furba a comprare la moto e gente che davanti ai soldi non guarda in faccia a nessuno in questo modo, anzi ti fanno trovare la moto figa di estetica per incularti a dovere quando sanno che hanno appena messo il cartello del cioccolato fondente su una tazza di diarrea
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: KTM 125 17, L'arte di scegliere l'usato

Messaggio da leggereda j-axl » mer dic 04, 2019 9:17 am

Bene, a me fa incazzare però che la gente guardi solo il cartello della cioccolata fondente.
Se gli provi a spiegare come stanno le cose, che non è solo un cartello, ti dicono che preferiscono la tazza di diarrea, purchè abbia il cartello.
Che vadano tutti affanculo.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: KTM 125 17, L'arte di scegliere l'usato

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer dic 04, 2019 9:19 am

robertoxx ha scritto:Vi dico la mia.....da Endurista con Ktm 125 e crossista con Honda 125....
Ho venduto moto, parlo del Ktm 125 Enduro con oltre 450ore sul groppone(per mia esperienza ho sostituito solo i pistoni ogni 100h, mai fatto il banco e neanche la biella) e chi le ha comprate ci ha girato senza problemi. Magari sono stato fortunato, ma dopo 3 moto sostituite con + o - le solite ore direi che la differenza la fa anche in che modo viene eseguita la manutenzione e pulizia.
Quindi secondo il mio parere non è tanto un discorso di ore ma di come si tiene un mezzo, sembra strano che se uno lo usa per correre la distrugga in questo modo????


Ecco vedi, ti sei già risposto da solo, nei cross oltre le 30h col pistone non riesci a farle a meno che non vai meno di me (il che la vedo molto dura) e le bielle ogni 100h almeno ci sei dentro, l'enduro ha un uso totalmente diverso in ballo e i motori sono meno potenti e reattivi dei cross con conseguente allungamento della vita dei componenti, ho visto delle husqvarna TE cambiare più contaore che pistoni.

Secondo me ha ragione Cruscone, con 400h di un enduro ne fai a malapena 100 di usura di un cross, soprattutto se quello che fa cross il gas lo gira come l'ex proprietario della moto.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: KTM 125 17, L'arte di scegliere l'usato

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer dic 04, 2019 9:21 am

j-axl ha scritto:Bene, a me fa incazzare però che la gente guardi solo il cartello della cioccolata fondente.
Se gli provi a spiegare come stanno le cose, che non è solo un cartello, ti dicono che preferiscono la tazza di diarrea, purchè abbia il cartello.
Che vadano tutti affanculo.


Nel caso di questi uno è un ragazzino di 15 anni che con due parti in ergal si lascia già dietro il rivolo di sborra come le lumache (anche se è paccottiglia di Aliexpress) e il padre è uno svelto che se gli dici "sgombro dei centri sociali" pensa a dei rastoni che aprono una pescheria :D.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: KTM 125 17, L'arte di scegliere l'usato

Messaggio da leggereda fabrell94 » mer dic 04, 2019 10:10 am

j-axl ha scritto:Bene, a me fa incazzare però che la gente guardi solo il cartello della cioccolata fondente.
Se gli provi a spiegare come stanno le cose, che non è solo un cartello, ti dicono che preferiscono la tazza di diarrea, purchè abbia il cartello.
Che vadano tutti affanculo.


Non so se ti ricordi, che tempo fa su un'altro topic avevamo proprio parlato di questo argomento, cioè che stavo vendendo la mia yz 125 e nessuno la voleva perchè considerata troppo costosa ma era in ordine. Io lo ripeto, la prossima volta che venderò la moto la metterò ad un prezzo basso e macinata. Poi problemi di chi la comprerà. Già una volta ci ho rimesso, e non farò lo stesso errore.

Resto comunque fermo nell'idea che una visitina a casa del tipo io gliela farei. Almeno i 1000€ che mi ha inculato li spenderà dal dentista :D

Ma di fatto, ha deciso di sistemarla o smantellarla? Non avevi un motore completo te, non fai prima a mettergli su quello?
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2211
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: KTM 125 17, L'arte di scegliere l'usato

Messaggio da leggereda fabrell94 » mer dic 04, 2019 10:15 am

j-axl ha scritto:Esatto.
Da ex endurista dico che non sono paragonabili le mele con le pere.
Chi aveva quella moto la ha usata per davvero.
Tra allenamenti e corse di ore ne ha fatte, ed a gas aperto.
Gente che d'inverno va 2 volte alla settimana a Mantova con la pista merdosa e con dei buchi che la maggior parte lasciano la moto nel canale e tornano ai box a piedi.
Ovvio che se ben manutenuta risulta bella macinata ma in ordine, ma quelle moto NON sono solitamente ben manutenute.
Pensate che, visto che hanno un meccanico al seguito, se prendeste la moto di Lupino, Cervellin, Herlings, o anche solo Guadagnini le moto alla fine siano tanto meglio?
Come no....solo che a questo, un anno di gare/allenamenti devono risultare il meno dispendiosi possibili, quindi fa la manutenzione il papà, il meccanico coi pezzi che ha nello scatolone, ecc..ecc...
Chi se la compra però ha dei problemi grossi se non si accorge che è macinata.
Il problema di quella moto è chi la ha pagata per "tenuta come una figlia"....


Secondo me li, più che la persona dipende il team da dove viene la moto, 2 “conoscenti” hanno preso la moto di cervellin e bernardini, zero problemi, motore bomba e sono la che girano (non sono dei fulmini da guerra è vero, ma comunque non hanno avuto problemi). Altro “conoscente” preso la moto da un noto team honda (con apparizioni nel mondiale) del nord-centro italia, ha venduto una moto per “nuova” quando in realtà gli avevano cambiato diversi pezzi, motore vecchio solo sabbiato ecc. Per sfortuna loro hanno trovato uno che ha i “piedi caldi”, e quando si sono visti arrivare diffide dell’avvocato hanno cambiato registro e rimborsato tutto
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2211
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: KTM 125 17, L'arte di scegliere l'usato

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer dic 04, 2019 10:18 am

fabrell94 ha scritto:
j-axl ha scritto:Bene, a me fa incazzare però che la gente guardi solo il cartello della cioccolata fondente.
Se gli provi a spiegare come stanno le cose, che non è solo un cartello, ti dicono che preferiscono la tazza di diarrea, purchè abbia il cartello.
Che vadano tutti affanculo.


Non so se ti ricordi, che tempo fa su un'altro topic avevamo proprio parlato di questo argomento, cioè che stavo vendendo la mia yz 125 e nessuno la voleva perchè considerata troppo costosa ma era in ordine. Io lo ripeto, la prossima volta che venderò la moto la metterò ad un prezzo basso e macinata. Poi problemi di chi la comprerà. Già una volta ci ho rimesso, e non farò lo stesso errore.

Resto comunque fermo nell'idea che una visitina a casa del tipo io gliela farei. Almeno i 1000€ che mi ha inculato li spenderà dal dentista :D

Ma di fatto, ha deciso di sistemarla o smantellarla? Non avevi un motore completo te, non fai prima a mettergli su quello?


Bravo, hai detto giusto AVEVO, un motore, ma era un 15, totalmente diverso, Comunque a livello telaio, sospensioni, plastiche, elettronica, freni e gomme ho già ripristinato tutto, solo che sono infartato male di impegni e non ho modo di fare foto, i carter nuovi e i cuscinetti dovrebbero arrivare oggi, lo scarico lo sta saldando ora mio fratello e sta sabbiando le pedane, non manca molto ormai.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: KTM 125 17, L'arte di scegliere l'usato

Messaggio da leggereda Luke811 » mer dic 04, 2019 10:20 am

giusto su vital era uscita una discussione simile, importante da tenere presente quando si acquista un usato

https://www.vitalmx.com/forums/Moto-Rel ... ll,1367888

LuKa
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1467
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: KTM 125 17, L'arte di scegliere l'usato

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer dic 04, 2019 10:23 am

Luke811 ha scritto:giusto su vital era uscita una discussione simile, importante da tenere presente quando si acquista un usato

https://www.vitalmx.com/forums/Moto-Rel ... ll,1367888

LuKa


:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Ma... ma... cioè pensavano la tenessero su un piedistallo senza avviarla?
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: KTM 125 17, L'arte di scegliere l'usato

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio dic 05, 2019 9:47 am

Siccome ci tenevate tanto a vedere le bellissime condizioni del carter :e107:

Immagine
Immagine
Immagine

Una merdaviglia vero?

Meno male che ieri è arrivato il pacco da Fariols... Con tutto l'occorrente per un ripristino totale... Detta sinceramente lavorazioni fatte da Dio, ma conoscendo i metalli non mi fa impazzire a occhio la fusione, non mi sembra un alluminio di qualità come quello che usavano una volta...

vabbeh... se funzia...

Comunque lavorandoci su si vede benissimo che hanno preso il meglio del motore YZ e ci hanno aggiunto il meglio del motore KTM raccordando tutto assieme, come risultato stock è un motore da urlo su cui si lavora un gran bene come manutenzione spuria, ma vedo meno margini di libertà di sviluppo per la prestazione spuria.
Mi spiego meglio. quando tanta gente mi dice: "eh pensa se i soldi che spendi su un YZ li spendi su un SX" la risposta sarebbe, viene fuori un motore che va forte, ma difficile a parità di prestazioni con YZ, in quanto ha caratteristiche progettuali che ti "obbligano" unicamente agli alti perdendo inevitabilmente sotto.

Però di serie YZ contro SX non può fare altro che stare a guardare come prestazione spuria, sarebbe interessante poter utilizzare i carter e l'imbiellaggio YZ con cilindro e valvola K, li sarei davvero curioso di vedere cosa succederebbe :P

Tornando a noi:

Immagine

cuscinetti montati, da trasferire tante piccole rotture di palle tipo il gancio del kick e il saltarello del desmo (figa se è bello il nuovo desmo del K :P :P :P :P ).

Immagine

e via dentro a mettere pezzi lavati e ripuliti del vecchio blocco, la biella era l'unica cosa nuova

Immagine

il cambio è stato completamente smontato e lavato, c'erano detriti ovunque, incredibilmente gli innesti e i denti non si sono nemmeno sbeccati.
una cosa che ho notato dal mio 2016 è che hanno "appesantito" tante ruote dentate, probabilmente per il fatto che le 2016 se usate a moto scoppiavano come petardi.

Immagine

Ripeto, che figata il desmo, sembra fatto in 7076 a occhio, basandomi sul peso spurio del componente, davvero realizzato da Dio.

Immagine

Il cambio per chi non lo sapesse ha le forchette su giunto elastico per rendere più morbido l'innesto e evitare lo "SCLOCK" durante l'inserimento del rapporto, che aldilà dell'essere fastidioso, bene agli innesti non fà.

Immagine
Immagine

Chiusi i semicarter via a montare tutti i servizi, se non altro non devo prestare troppa attenzione alla messa in fase, è a taratura fissa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Immagine

Finish! oggi lo butto nella moto e lo avvio, casso che bellino che è, prima di montarlo lo voglio pesare e misurare, secondo me è più piccolo e leggero del yamaha. (e anche più debole, le pareti nel punto di massimo spessore del carter sono 2,5 mm).
So bene, da progettista, che lo spessore non deve essere elevato per fare resistenza, ma si parla comunque di un motore soggetto a lavoro gravoso e quindi a rischi non calcolati, non so, non finisce di piacermi al 100%
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: KTM 125 17, L'arte di scegliere l'usato

Messaggio da leggereda Cruscone » gio dic 05, 2019 10:13 am

MA come ha fatto ad esplodere così? :oops:
Sembra quasi fatto apposta il carter....
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

PrecedenteProssimo

Torna a LE NOSTRE FOTO 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti