Ho letto solo ieri di questa richiesta; dando un'occhiata in "archivio" di prove o servizi sul CRE 125 del '98 non ne ho trovate (ne Motocross, ne Motociclismo mi risulta ne abbiano mai fatte).
Detto questo, se quella che cerchi tu è l'ultima CRE 125 con telaio in ferro allora si tratta di una '97 e in tal caso posso mandarti via mail la scansione del servizio su Motocross 02/97 in cui provarono le "enduro" di HM sia 250 che 125 che dovrebbe essere il tuo caso.
dovrebbe essere così
Poi per la faccenda dell'iscrizione a registro storico FMI bisogna vedere quanto siano pignoli gli esaminatori e quanto "alterata" è la moto perchè già soltanto reperire quella mascherina anteriore (non mi risulta sia una Ufo, nè una Acerbis.... forse Cemoto?) e il silenziatore Acerbis 035 in plastica sarà un bel casino.
Il vantaggio nell'iscrizione a registro storico FMI si ha per il dimezzamento del costo annuale del bollo solo se si fa la procedura di registrazione su libretto della storicità (ma credo che il 125 HM avesse, come anche il 250, ben pochi kw a libretto per cui comunque sarebbe un risparmio di pochi euro) e per la possibilità di assicurarlo a costo ridotto (al nord sono meno di 150 euro annui per un "pacchetto" fino a 3 moto).
In definitiva l'iscrizione a registro storico costa una tantum circa un centinaio di euro più un'altra cinquantina per la tessera FMI (se uno non fa già la licenza da loro ma da un altro ente) e (mi pare) una ventina per la pratica in motorizzazione. In totale vanno via quasi 200 euro per dimezzare il bollo (ipotizzo: da 30 a 15 euro ?) costo che si ammortizza in una quindicina di anni.
Sempre facendo conto di avere già la moto pronta e perfettamente originale, altrimenti c'è da aggiungere il costo dei pezzi necessari ed eventualmente la manodopera.
Poi avere l'assicurazione convenzionata da 150 euro comporta che per poter essere mantenuta nel tempo necessita sempre di stipula annuale della tessera, quindi diventano circa 200 gli euro annui. E non ho certezze, ma i "si dice" riportano di rogne sollevate dall'assicurazione storica su veicoli coinvolti in incidenti che pur risultando iscritti a registro storico sono risultati circolare modificati rispetto alla fiche di storicità (il book fotografico di iscrizione è la prima cosa che vanno a vedere quando arriva un sinistro) per se si modifica qualcosa come molti fanno con cui le varie "scrambler" che circolano iscritte come Targa oro FMI, di fatto, non si hanno le spalle coperte in caso di sinistro.
Mi sono informato recentemente su questi aspetti perchè sto facendo una valutazione simile alla tua per vendere la moto stradale che non uso praticamente mai e perde solo di valore a stare ferma e prendermi una bella e VFR750, che è un pallino che mi porto dietro da 30 anni e mi piacerebbe sfoggiarla a qualche raduno e affiancarle un paio di moto ultraventennali (un'enduro 600 e una tuttofare tipo Transalp) per l'uso quotidiano, cosa che con cilindrate così grosse mi costerebbe una follia di bolli e assicurazioni.
Con i costi di gestione di un singolo 125 non so quanto il gioco valga la candela.
Ad ogni modo se la prova di Motocross 02/97 la vuoi, mandami una e-mail a albee due cinque tre @ gmail punto com (scritto tutto attaccato) e lunedì in ufficio te la passo allo scanner.