suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Tutte le foto del MX nostrano...

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » ven gen 18, 2019 9:01 pm

albert_one ha scritto:ahahahaa parlare di asse neutro a gente che ha come progetto il "[...] prova riprova rompi e ricrea monta e smonta [...] tanto ho lalllluminio agggratis" non credo che sia un consiglio che verrà preso in considerazione!!!
Cmq il "Non capisco perchè si debba avere sempre il riscontro di ingenieri di qua e di la" mi ha rallegrato il pomeriggio!! :e412: :e412: :e412: :e412:

Il mio obbiettivo principale non è quello di arrivare ad ottenere a tutti i costi un telaio utilizzabile.. vorrei provare a costruirlo nel tempo libero e magari se ci salta fuori qualcosa di bello utilizzarlo. Altro punto un ingegnere lo vedo utile nel caso vuoi ridurre al minimo il peso de telaio mettendo il minimo indispensabile del materiale per sostenere una certa forza e questo allora si richiede dei calcoli ben precisi idem si fa con alcune strutture in fibra di carbonio tipo le ruote della koeniggsegg hanno fatto anni a provare a modificare le inclinazioni de carbonio le fibre le tesine per poter mettere il meno materiale possibile ma avere allo stesso tempo la resistenza necessaria.
MassimoRM250
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 19, 2018 12:06 am

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda Dicio174 » ven gen 18, 2019 9:38 pm

Nulla è impossibile finché qualcuno non lo fa. Se hai le possibilità, conoscenze e passione pian piano raggiungerai il tuo obiettivo, non ti fare scoraggiare. Sui test del telaio non so... di sicuro girarci è un po' rischioso.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » ven gen 18, 2019 9:43 pm

Dicio174 ha scritto:Nulla è impossibile finché qualcuno non lo fa. Se hai le possibilità, conoscenze e passione pian piano raggiungerai il tuo obiettivo, non ti fare scoraggiare. Sui test del telaio non so... di sicuro girarci è un po' rischioso.

Sulla storia dei test in moto sarebbe una cosa graduatoria come già detto, prima qualche metro spingendo con le gambe cercando di forzare un po’ il telaio andando piano poi per qualche strada di campagna prendendo qualche buca e piano piano procedere e vedere come reagisce il telaio
MassimoRM250
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 19, 2018 12:06 am

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » ven gen 18, 2019 9:43 pm

Dicio174 ha scritto:Nulla è impossibile finché qualcuno non lo fa. Se hai le possibilità, conoscenze e passione pian piano raggiungerai il tuo obiettivo, non ti fare scoraggiare. Sui test del telaio non so... di sicuro girarci è un po' rischioso.

Sulla storia dei test in moto sarebbe una cosa graduatoria come già detto, prima qualche metro spingendo con le gambe cercando di forzare un po’ il telaio andando piano poi per qualche strada di campagna prendendo qualche buca e piano piano procedere e vedere come reagisce il telaio ma ancora in fase di realizzazione farei molte prove delle saldature per vedere fin che punto reggono magari replicando pezzi di telaio più volte e provando vari carichi, stress botte insomma torturare un po’ sto telaio
MassimoRM250
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 19, 2018 12:06 am

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda albert_one » ven gen 18, 2019 9:50 pm

giacmx125 ha scritto:
albert_one ha scritto:ahahahaa parlare di asse neutro a gente che ha come progetto il "[...] prova riprova rompi e ricrea monta e smonta [...] tanto ho lalllluminio agggratis" non credo che sia un consiglio che verrà preso in considerazione!!!
Cmq il "Non capisco perchè si debba avere sempre il riscontro di ingenieri di qua e di la" mi ha rallegrato il pomeriggio!! :e412: :e412: :e412: :e412:


Utile intervento.. immagino tu sia un ingegnere per come te la ridi :e41d: :e41d: siamo messi bene.
Comunque provo a spiegarmi meglio. Non tutti i lavori necessitano di un ingegnere a mio avviso. Ci sono molte creazioni nel mondo dei motori dove il telaio è creato da artigiani che si sono specializzati negli anni magari anche sbagliando.
Sembra che se non sei Ing allora non puoi costruire niente.. :e40e:


Hai ragione. Non tutti i lavori necessitano di un ingegnere. Questo non è uno di quelli.
Per costruire un telaio di una moto serve avere un progetto scaturito da calcoli precisi e rigorosi. Poi si potranno fare dei test e apportare le migliorie che, sempre l'ingegnere progettista, ritiene opportune.
Attenzione che io sto parlando di un telaio di una moto che poi toccherà il suolo e si presume venga utilizzata per lo scopo per cui è stata concepita. Se stiamo parlando di una moto che rimane in bacheca in taverna di fianco al biliardo questo cambia il mio pensiero.
Avatar utente
albert_one
 
Messaggi: 112
Iscritto il: lun gen 12, 2015 7:31 pm

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda akra » ven gen 18, 2019 9:58 pm

Anche a me scusate ma ste af mi fanno venire i brividi..... ma neanche pagato salirei su una af ... le ho sempre ritenute inutili e pericolosissime e non materialmente affidabili. Come ha scritto qualcuno posso capire a livello personale uno vuole cimentarsi nel farlo ma mettetela in salotto non in pista.
Avatar utente
akra
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mar 03, 2011 2:40 pm
Località:

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda albert_one » ven gen 18, 2019 9:59 pm

MassimoRM250 ha scritto:
albert_one ha scritto:ahahahaa parlare di asse neutro a gente che ha come progetto il "[...] prova riprova rompi e ricrea monta e smonta [...] tanto ho lalllluminio agggratis" non credo che sia un consiglio che verrà preso in considerazione!!!
Cmq il "Non capisco perchè si debba avere sempre il riscontro di ingenieri di qua e di la" mi ha rallegrato il pomeriggio!! :e412: :e412: :e412: :e412:

Il mio obbiettivo principale non è quello di arrivare ad ottenere a tutti i costi un telaio utilizzabile.. vorrei provare a costruirlo nel tempo libero e magari se ci salta fuori qualcosa di bello utilizzarlo. Altro punto un ingegnere lo vedo utile nel caso vuoi ridurre al minimo il peso de telaio mettendo il minimo indispensabile del materiale per sostenere una certa forza e questo allora si richiede dei calcoli ben precisi idem si fa con alcune strutture in fibra di carbonio tipo le ruote della koeniggsegg hanno fatto anni a provare a modificare le inclinazioni de carbonio le fibre le tesine per poter mettere il meno materiale possibile ma avere allo stesso tempo la resistenza necessaria.


Secondo me stai sbagliando concetto. Il progetto (redatto in questo caso dall'ingegnere siccome è la persona competente) non serve per arrivare al limite delle prestazioni del materiale o del mezzo (in questo caso moto), serve per poterlo realizzare, punto.
Avrai sempre un prototipo sí unico, ma sicuramente non efficace e inferiore alle moto realizzate con l'iter "standard".
Ma ripeto come nel messaggio precedente, dipende da cosa vuoi farci.
Da quello che ho letto lo vorrai poi usare. Resto quindi dell'idea che la tua non è una buona idea sia per quanto riguarda la sicurezza tua (e degli altri) sia per quanto riguarda la bontà del prodotto che creerai.
Avatar utente
albert_one
 
Messaggi: 112
Iscritto il: lun gen 12, 2015 7:31 pm

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda Cruscone » ven gen 18, 2019 10:18 pm

Comunque ragazzi ok avere fiducia in se stessi ma in questi anni ho visto ktm, Honda, Suzuki, Yamaha con il telaio rotto o crepato...se voi con una lima è una saldatrice avete idea di riuscire a fare meglio buon per voi ma prima di salirci pensateci bene.
Buon lavoro.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » ven gen 18, 2019 10:25 pm

albert_one ha scritto:
MassimoRM250 ha scritto:
albert_one ha scritto:ahahahaa parlare di asse neutro a gente che ha come progetto il "[...] prova riprova rompi e ricrea monta e smonta [...] tanto ho lalllluminio agggratis" non credo che sia un consiglio che verrà preso in considerazione!!!
Cmq il "Non capisco perchè si debba avere sempre il riscontro di ingenieri di qua e di la" mi ha rallegrato il pomeriggio!! :e412: :e412: :e412: :e412:

Il mio obbiettivo principale non è quello di arrivare ad ottenere a tutti i costi un telaio utilizzabile.. vorrei provare a costruirlo nel tempo libero e magari se ci salta fuori qualcosa di bello utilizzarlo. Altro punto un ingegnere lo vedo utile nel caso vuoi ridurre al minimo il peso de telaio mettendo il minimo indispensabile del materiale per sostenere una certa forza e questo allora si richiede dei calcoli ben precisi idem si fa con alcune strutture in fibra di carbonio tipo le ruote della koeniggsegg hanno fatto anni a provare a modificare le inclinazioni de carbonio le fibre le tesine per poter mettere il meno materiale possibile ma avere allo stesso tempo la resistenza necessaria.


Secondo me stai sbagliando concetto. Il progetto (redatto in questo caso dall'ingegnere siccome è la persona competente) non serve per arrivare al limite delle prestazioni del materiale o del mezzo (in questo caso moto), serve per poterlo realizzare, punto.
Avrai sempre un prototipo sí unico, ma sicuramente non efficace e inferiore alle moto realizzate con l'iter "standard".
Ma ripeto come nel messaggio precedente, dipende da cosa vuoi farci.
Da quello che ho letto lo vorrai poi usare. Resto quindi dell'idea che la tua non è una buona idea sia per quanto riguarda la sicurezza tua (e degli altri) sia per quanto riguarda la bontà del prodotto che creerai.

Di quello che ne farò non sono ancora sicuro intanto tento a realizzarne uno per l’rm dell’89 che non utilizzo mai poi se con varie prove si vede che è una cosa fattibile si può pensare ad un utilizzo altrimenti verrà smontato e messo sullo scaffale delle grandi ambizioni e fine. Mi porto dietro un ricordo di un lavoro fatto per passione delle cose uniche.
MassimoRM250
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 19, 2018 12:06 am

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » ven gen 18, 2019 10:28 pm

Cruscone ha scritto:Comunque ragazzi ok avere fiducia in se stessi ma in questi anni ho visto ktm, Honda, Suzuki, Yamaha con il telaio rotto o crepato...se voi con una lima è una saldatrice avete idea di riuscire a fare meglio buon per voi ma prima di salirci pensateci bene.
Buon lavoro.

Questo “progetto” se così si può chiamare verrà realizzato con ben più di una lima ed una saldatrice questo lo posso assicurare.. vedo che anche molta gente nell’autocross si realizza telai in gabbia realizza trapezi e poi ci va a correre sulle piste da cross.. quando inizierò i lavori si vedrà come procedere sempre poco per volta cercando di fare tutto al meglio delle mia possibilità senza fretta.
MassimoRM250
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 19, 2018 12:06 am

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » ven gen 18, 2019 10:31 pm

Non sono un ingegnere questo lo so benissimo ma ho tanta passione per le moto e questa mi spinge a provare cose strane tipo questa po il risultato si vedrà.. intanto ci si prova bene o male che finirà io mi sarò divertito passando il tempo a tagliare saldare pensare a varie soluzioni.
MassimoRM250
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 19, 2018 12:06 am

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda vascular67 » ven gen 18, 2019 11:51 pm

giacmx125 ha scritto:Di questi tempi dove si trova tutto fatto c'è la fobia di cimentarsi in nuove esperienze.. io sono pro a chi è un pò artigiano dentro e piace progettare da se rimboccandosi le maniche..
Bisogna solo aver fiducia in se stessi e fare le cose secondo logica..anche confrontandosi con altri che hanno più esperienza.
C'è ancora chi non si accontenta della pappa pronta, perciò lo sostengo. :e00e:




se vuoi fare un telaio alu per suzuki vintage devi chiedere informazioni e dettagli solo a 2 persone ...............capaci d'indirizzarti nella strada giusta o se non provarci proprio ....... :D

1) valenti ( non li fece x suzuki ma ne fece abbastanza x i valenti 80cc e 250 cc )
2) VRP
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » sab gen 19, 2019 12:04 am

vascular67 ha scritto:
giacmx125 ha scritto:Di questi tempi dove si trova tutto fatto c'è la fobia di cimentarsi in nuove esperienze.. io sono pro a chi è un pò artigiano dentro e piace progettare da se rimboccandosi le maniche..
Bisogna solo aver fiducia in se stessi e fare le cose secondo logica..anche confrontandosi con altri che hanno più esperienza.
C'è ancora chi non si accontenta della pappa pronta, perciò lo sostengo. :e00e:




se vuoi fare un telaio alu per suzuki vintage devi chiedere informazioni e dettagli solo a 2 persone ...............capaci d'indirizzarti nella strada giusta o se non provarci proprio ....... :D

1) valenti ( non li fece x suzuki ma ne fece abbastanza x i valenti 80cc e 250 cc )
2) VRP

avevo pensato anche io a vrp ma non a valenti.. grazie del consiglio proverò a sentire. per vrp dovrei rintracciare un contatto.. o che provo a chiedere a nino altrimenti devo darmi alla ricerca
MassimoRM250
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 19, 2018 12:06 am

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda vascular67 » sab gen 19, 2019 8:28 am

MassimoRM250 ha scritto:
vascular67 ha scritto:
giacmx125 ha scritto:Di questi tempi dove si trova tutto fatto c'è la fobia di cimentarsi in nuove esperienze.. io sono pro a chi è un pò artigiano dentro e piace progettare da se rimboccandosi le maniche..
Bisogna solo aver fiducia in se stessi e fare le cose secondo logica..anche confrontandosi con altri che hanno più esperienza.
C'è ancora chi non si accontenta della pappa pronta, perciò lo sostengo. :e00e:




se vuoi fare un telaio alu per suzuki vintage devi chiedere informazioni e dettagli solo a 2 persone ...............capaci d'indirizzarti nella strada giusta o se non provarci proprio ....... :D

1) valenti ( non li fece x suzuki ma ne fece abbastanza x i valenti 80cc e 250 cc )
2) VRP

avevo pensato anche io a vrp ma non a valenti.. grazie del consiglio proverò a sentire. per vrp dovrei rintracciare un contatto.. o che provo a chiedere a nino altrimenti devo darmi alla ricerca


Inviami una email :
gassog@yahoo.it
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda Nik799 » sab gen 19, 2019 10:30 am

Ammiro l' intraprendenza...non conosco la tua esperienza nella lavorazione dell' alluminio però, lasciando perdere per un attimo il discorso dime e geometrie varie, credo prima di iniziare serva conoscere molto bene il materiale che si intende usare, gli spessori (fondamentali) e le reazioni/deformazioni dello stesso quando viene sottoposto a taglio piegatura e saldatura (manuale immagino)........solo con questo c'è da farsi venire il mal di testa, in ogni caso buon lavoro!!....perché già qui mi sà che la passione da sola non basta
Avatar utente
Nik799
 
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 22, 2009 2:16 pm
Località: Italy

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » sab gen 19, 2019 2:16 pm

vascular67 ha scritto:
MassimoRM250 ha scritto:
vascular67 ha scritto:
giacmx125 ha scritto:Di questi tempi dove si trova tutto fatto c'è la fobia di cimentarsi in nuove esperienze.. io sono pro a chi è un pò artigiano dentro e piace progettare da se rimboccandosi le maniche..
Bisogna solo aver fiducia in se stessi e fare le cose secondo logica..anche confrontandosi con altri che hanno più esperienza.
C'è ancora chi non si accontenta della pappa pronta, perciò lo sostengo. :e00e:




se vuoi fare un telaio alu per suzuki vintage devi chiedere informazioni e dettagli solo a 2 persone ...............capaci d'indirizzarti nella strada giusta o se non provarci proprio ....... :D

1) valenti ( non li fece x suzuki ma ne fece abbastanza x i valenti 80cc e 250 cc )
2) VRP

avevo pensato anche io a vrp ma non a valenti.. grazie del consiglio proverò a sentire. per vrp dovrei rintracciare un contatto.. o che provo a chiedere a nino altrimenti devo darmi alla ricerca


Inviami una email :
gassog@yahoo.it

Fatto!
MassimoRM250
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 19, 2018 12:06 am

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » dom gen 20, 2019 4:22 am

L’altra opzione che valutavo era quella di prendere il telaio yamaha yz 250 in alluminio.. e vedere cosa monta di Suzuki se può essere fattibile vista l’estrema somiglianza del motore e della forma del telaio secondo me sono praticamente identici.. tanto che si può montare un pistone yamaha nel motore Suzuki. E poi nel caso montasse Potrei sempre fare altri particolari in alluminio ad esempio serbatoio e cassa filtro, o addirittura provare a realizzare col carbonio telaio e telaietto. Ora ho mandato una mail sia a Carlo Verona (vrp) che gini di tecstra che ha realizzato parecchi telai in alluminio. Se questi mi dicono che servono trattamenti di tempra particolari a fine lavorazione tipo una ritempra oppure un tipo di saldatura particolare non replicabile dalla mia saldatrice credo proprio che andrò per la via del telaio yamaha oppure vedere che prezzo salterebbe fuori a farmi realizzare un tecstra.
MassimoRM250
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 19, 2018 12:06 am

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » dom gen 20, 2019 4:22 am

L’altra opzione che valutavo era quella di prendere il telaio yamaha yz 250 in alluminio.. e vedere cosa monta di Suzuki se può essere fattibile vista l’estrema somiglianza del motore e della forma del telaio secondo me sono praticamente identici.. tanto che si può montare un pistone yamaha nel motore Suzuki. E poi nel caso montasse Potrei sempre fare altri particolari in alluminio ad esempio serbatoio e cassa filtro, o addirittura provare a realizzare col carbonio telaio e telaietto. Ora ho mandato una mail sia a Carlo Verona (vrp) che gini di tecstra che ha realizzato parecchi telai in alluminio. Se questi mi dicono che servono trattamenti di tempra particolari a fine lavorazione tipo una ritempra oppure un tipo di saldatura particolare non replicabile dalla mia saldatrice credo proprio che andrò per la via del telaio yamaha oppure vedere che prezzo salterebbe fuori a farmi realizzare un tecstra.
MassimoRM250
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 19, 2018 12:06 am

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » dom gen 20, 2019 4:41 am

Però per la storia del telaio yamaha sarebbe da verificare se effettivamente può combaciare.. perché non ho mai posseduto una yamaha col telaio in alluminio. Comunque la prova del telaio yamaha verrebbe fatta sul 2004 e non sul 89.
MassimoRM250
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 19, 2018 12:06 am

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » lun apr 08, 2019 7:32 pm

Come occupare una domenica di pioggia :mrgreen:
A breve posterò gli aggiornamenti per quanto riguarda il telaio in alluminio. Portate pazienza ancora un po’ :e427:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MassimoRM250
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 19, 2018 12:06 am

PrecedenteProssimo

Torna a LE NOSTRE FOTO 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti