suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Tutte le foto del MX nostrano...

suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » ven gen 18, 2019 12:55 am

girando per internet ho trovato qualche foto di suzuki rm 125 e 250 con telaio in alluminio. fatte da qualche team per il campionato giapponese tra l'89 e il 93, ecco a voi le foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MassimoRM250
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 19, 2018 12:06 am

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » ven gen 18, 2019 1:04 am

l'idea di avere un suzuki 2 tempi con telaio in alluminio mi ha sempre affascinato e vedendo queste foto mi ha riacceso la scintilla.. quindi non voledo un af perche troppo "diverso" per quanto malata e complicata possa essere l'idea ho deciso di mettermi di buona volontà con tonnellate di pazienza e di prove di realizzare una copia del telaio originale con l'alluminio.. questo potrebbe essere molto pericoloso lo so.. pero prima di buttarlo sui salti farei 200.000 prove e ore di utilizzo smontando e rimontando e all'occorrenza modificando se ci sarà bisogno. appena riprenderò in mano la saldatrice a tig metterò all'opera qualche saldatura e vedremo se sarà una cosa fattibile oppure meno.
a voi la parola ahahah.
MassimoRM250
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 19, 2018 12:06 am

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda Cruscone » ven gen 18, 2019 9:41 am

E fattibile come replica, ma usabile non credo....
Non sai gli spessori del materiale usato, non sai i processi di costruzione e trattamenti, non sai la rigidità utilizzata....senza offesa ma in suzuki a fare i telai non è che si mettevano così alla cazzo....
Io detesto pure le af tagliate e saldate alla carlona sbattendosi il cazzo di progettisti che non fanno altro nella vita che studiare materiali figuriamoci un telaio da zero.... :roll:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda Roas30 » ven gen 18, 2019 10:31 am

Prendi una YZ e falla gialla, ha il telaio uguale :lol:
Avatar utente
Roas30
 
Messaggi: 17078
Iscritto il: gio apr 29, 2010 9:11 pm

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda giacmx125 » ven gen 18, 2019 12:37 pm

Io invece credo si possa fare. Poi con l'esperienza e le prove si arriverà al telaio finito e affidabile.
Non capisco perchè si debba avere sempre il riscontro di ingenieri di qua e di la... mica ci sono arrivati senza rompere nulla loro!
E poi se hai un sogno e pure l'opportunità di farlo.. prendi la saldatrice in mano e vai!
Ti seguo con interesse :e012:
giacmx125
 
Messaggi: 882
Iscritto il: lun set 26, 2011 2:13 pm

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda Cruscone » ven gen 18, 2019 12:44 pm

E be certo basta poco checcevò... :roll:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » ven gen 18, 2019 12:55 pm

Cruscone ha scritto:E fattibile come replica, ma usabile non credo....
Non sai gli spessori del materiale usato, non sai i processi di costruzione e trattamenti, non sai la rigidità utilizzata....senza offesa ma in suzuki a fare i telai non è che si mettevano così alla cazzo....
Io detesto pure le af tagliate e saldate alla carlona sbattendosi il cazzo di progettisti che non fanno altro nella vita che studiare materiali figuriamoci un telaio da zero.... :roll:

Giusto anche quello che dici tu, ma ho l’opportunita Di prendere un telaio in alluminio a poco da poter tagliare e studiare sulle varie giunzioni e vedere dove hanno messo più e dove meno materiale.
MassimoRM250
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 19, 2018 12:06 am

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » ven gen 18, 2019 12:56 pm

Roas30 ha scritto:Prendi una YZ e falla gialla, ha il telaio uguale :lol:


Avevo pensato visto l’estrema somiglianza di motore e forma di telaio di prendere un telaio yz 250 e provare a montarlo sul Suzuki.. però poi si vedrebbe troppo che il telaio è yamaha e non mi garba
MassimoRM250
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 19, 2018 12:06 am

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda Roas30 » ven gen 18, 2019 12:57 pm

giacmx125 ha scritto:Io invece credo si possa fare. Poi con l'esperienza e le prove si arriverà al telaio finito e affidabile.
Non capisco perchè si debba avere sempre il riscontro di ingenieri di qua e di la... mica ci sono arrivati senza rompere nulla loro!
E poi se hai un sogno e pure l'opportunità di farlo.. prendi la saldatrice in mano e vai!
Ti seguo con interesse :e012:


Gli stessi che hanno inventato l'ignezione :shock:
Avatar utente
Roas30
 
Messaggi: 17078
Iscritto il: gio apr 29, 2010 9:11 pm

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » ven gen 18, 2019 1:00 pm

giacmx125 ha scritto:Io invece credo si possa fare. Poi con l'esperienza e le prove si arriverà al telaio finito e affidabile.
Non capisco perchè si debba avere sempre il riscontro di ingenieri di qua e di la... mica ci sono arrivati senza rompere nulla loro!
E poi se hai un sogno e pure l'opportunità di farlo.. prendi la saldatrice in mano e vai!
Ti seguo con interesse :e012:

Tu!! Mi piaci ahah l’hai pensata esattamente come l’ho pensata io, l’alluminio riesco a reperirlo a gratis devo rimettere in sesto la Saldatrice Tig e poi a forza di prova riprova rompi e ricrea monta e smonta secondo me si arriva ad un buon risultato.
Questa sarà la moto per cui inizierò, poi se il risultato sarà buono procedo anche sulla mia 2004.
Ultima modifica di MassimoRM250 il lun feb 08, 2021 12:16 am, modificato 1 volta in totale.
MassimoRM250
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 19, 2018 12:06 am

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda riki89 » ven gen 18, 2019 2:31 pm

giacmx125 ha scritto:... mica ci sono arrivati senza rompere nulla loro!
:

si ma quando a rompersi oltre oltre al telaio sono le TUE ossa io qualche pensierino in più ce l'avrei...
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda Dicio174 » ven gen 18, 2019 2:31 pm

Nulla è impossibile, se sai saldare bene l'alluminio e hai il materiale della giusta lega, piegatrici ecc potrebbe venire anche un lavoro carino. Secondo me una volta finito di saldare il tutto dovrai fare dei trattamenti termici per distendere le tensioni interne ecc. Comunque io la penso pari pari a cruscone. Realizzare un telaio secondo me è più difficile che disegnare dei carter perché se sbagli qualche misura sei fregato e cambiare lega vuol dire cambiare lo spessore del materiale in tutto il telaio e questo richiede calcoli più o meno precisi. Fare le robe a caso è rischioso. Comunque di sicuro dovrai costruirti delle dime per rimanere fedele alle misure del telaio originale. Sono molto curioso di vedere i lavori. Ma hai già esperienze precedenti con la realizzazione di telai? Perché se fosse la prima volta penso che sia più facile realizzarlo di acciaio cr-mo. Comunque secondo me dovresti mantenere anche la forma delle varie sezioni come sono senza cambiarle troppo, ogni sezione ha resistenze a flessione diversa in base alla distanza del materiale dall'asse neutro. Buon lavoro e tienici aggiornati!!!
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda giacmx125 » ven gen 18, 2019 3:49 pm

Di questi tempi dove si trova tutto fatto c'è la fobia di cimentarsi in nuove esperienze.. io sono pro a chi è un pò artigiano dentro e piace progettare da se rimboccandosi le maniche..
Bisogna solo aver fiducia in se stessi e fare le cose secondo logica..anche confrontandosi con altri che hanno più esperienza.
C'è ancora chi non si accontenta della pappa pronta, perciò lo sostengo. :e00e:
giacmx125
 
Messaggi: 882
Iscritto il: lun set 26, 2011 2:13 pm

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda albert_one » ven gen 18, 2019 5:40 pm

ahahahaa parlare di asse neutro a gente che ha come progetto il "[...] prova riprova rompi e ricrea monta e smonta [...] tanto ho lalllluminio agggratis" non credo che sia un consiglio che verrà preso in considerazione!!!
Cmq il "Non capisco perchè si debba avere sempre il riscontro di ingenieri di qua e di la" mi ha rallegrato il pomeriggio!! :e412: :e412: :e412: :e412:
Avatar utente
albert_one
 
Messaggi: 112
Iscritto il: lun gen 12, 2015 7:31 pm

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda giacmx125 » ven gen 18, 2019 6:31 pm

albert_one ha scritto:ahahahaa parlare di asse neutro a gente che ha come progetto il "[...] prova riprova rompi e ricrea monta e smonta [...] tanto ho lalllluminio agggratis" non credo che sia un consiglio che verrà preso in considerazione!!!
Cmq il "Non capisco perchè si debba avere sempre il riscontro di ingenieri di qua e di la" mi ha rallegrato il pomeriggio!! :e412: :e412: :e412: :e412:


Utile intervento.. immagino tu sia un ingegnere per come te la ridi :e41d: :e41d: siamo messi bene.
Comunque provo a spiegarmi meglio. Non tutti i lavori necessitano di un ingegnere a mio avviso. Ci sono molte creazioni nel mondo dei motori dove il telaio è creato da artigiani che si sono specializzati negli anni magari anche sbagliando.
Sembra che se non sei Ing allora non puoi costruire niente.. :e40e:
giacmx125
 
Messaggi: 882
Iscritto il: lun set 26, 2011 2:13 pm

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda Luke811 » ven gen 18, 2019 7:13 pm

penso che l'ing. qui sopra sia rimasto un po' li per questa frase:

"Non capisco perchè si debba avere sempre il riscontro di ingenieri di qua e di la... mica ci sono arrivati senza rompere nulla loro!"

che puo passare per sminuire la categoria

bastava rimanere sul "prova, la pelle è la tua" e nessuno si sarebbe offeso

N.B: io resto per il se vuoi tenerla come opera personale bene, se vuoi usarla in pista male

IMHO

LuKa
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda Dicio174 » ven gen 18, 2019 7:44 pm

giacmx125 ha scritto:
albert_one ha scritto:ahahahaa parlare di asse neutro a gente che ha come progetto il "[...] prova riprova rompi e ricrea monta e smonta [...] tanto ho lalllluminio agggratis" non credo che sia un consiglio che verrà preso in considerazione!!!
Cmq il "Non capisco perchè si debba avere sempre il riscontro di ingenieri di qua e di la" mi ha rallegrato il pomeriggio!! :e412: :e412: :e412: :e412:


Utile intervento.. immagino tu sia un ingegnere per come te la ridi :e41d: :e41d: siamo messi bene.
Comunque provo a spiegarmi meglio. Non tutti i lavori necessitano di un ingegnere a mio avviso. Ci sono molte creazioni nel mondo dei motori dove il telaio è creato da artigiani che si sono specializzati negli anni magari anche sbagliando.
Sembra che se non sei Ing allora non puoi costruire niente.. :e40e:


Hai pienamente ragione, un saldatore della mia zona aveva fatto un telaio di uno sputer da pista tutto in alluminio non ha mai avuto problemi a sua detta. Però uno sputer ha meno sollecitazioni di una moto da cross. Come ti dicevo se hai già esperienze precedenti si fa tutto, c'è da lavorarci su molto ma si fa. Se non hai nessun tipo di esperienza, non sai come farti le dime ecc ecc allora ti dico lascia perdere. Però se hai una saldatrice tig ac dc non penso che tu sia un hobbista del mestiere quindi ce la puoi fare. Però magari informati bene su internet e chiedi a chi ha esperienza prima di iniziare, come dicevo prima cambiare materiale con uno meno resistente implica molte modifiche tra cui maggiorare le sezioni. Comunque non ti aspettare di migliorare la guidabilità visto che il telaio è progettato per l'acciaio o diminuire il peso, di soliti i telai in alluminio pesano uguale se non di più. E soprattutto non usare alluminio a caso come quello che ti danno aggratis, le leghe di alluminio sono tante e piuttosto diverse tra loro.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » ven gen 18, 2019 8:46 pm

riki89 ha scritto:
giacmx125 ha scritto:... mica ci sono arrivati senza rompere nulla loro!
:

si ma quando a rompersi oltre oltre al telaio sono le TUE ossa io qualche pensierino in più ce l'avrei...

Guarda.. credo che prima di buttarmi a fare salti esagerati credo che proverei più e più volte su roba piccola magari prendendo qualche colpetto o qualche giretto nei campi poi si smonta e si vede dove magari cede per provvedere.
MassimoRM250
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 19, 2018 12:06 am

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » ven gen 18, 2019 8:49 pm

Dicio174 ha scritto:Nulla è impossibile, se sai saldare bene l'alluminio e hai il materiale della giusta lega, piegatrici ecc potrebbe venire anche un lavoro carino. Secondo me una volta finito di saldare il tutto dovrai fare dei trattamenti termici per distendere le tensioni interne ecc. Comunque io la penso pari pari a cruscone. Realizzare un telaio secondo me è più difficile che disegnare dei carter perché se sbagli qualche misura sei fregato e cambiare lega vuol dire cambiare lo spessore del materiale in tutto il telaio e questo richiede calcoli più o meno precisi. Fare le robe a caso è rischioso. Comunque di sicuro dovrai costruirti delle dime per rimanere fedele alle misure del telaio originale. Sono molto curioso di vedere i lavori. Ma hai già esperienze precedenti con la realizzazione di telai? Perché se fosse la prima volta penso che sia più facile realizzarlo di acciaio cr-mo. Comunque secondo me dovresti mantenere anche la forma delle varie sezioni come sono senza cambiarle troppo, ogni sezione ha resistenze a flessione diversa in base alla distanza del materiale dall'asse neutro. Buon lavoro e tienici aggiornati!!!

No, non ho mai provato a realizzare un telaio, ma ho già fatto lavori con l’alluminio, riparazione telaietto e staffe di support. Il telaio sarà una replica dell’originale appunto per avere un telaio originale ma in alluminio, per quanto riguarda piegatrici non ho problemi ho quelle idrauliche per il ferro e a telaio completo sto vedendo di organizzare una ritempratura. Appena muovo i primi passi vi aggiorno.
MassimoRM250
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 19, 2018 12:06 am

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » ven gen 18, 2019 8:56 pm

Dicio174 ha scritto:
giacmx125 ha scritto:
albert_one ha scritto:ahahahaa parlare di asse neutro a gente che ha come progetto il "[...] prova riprova rompi e ricrea monta e smonta [...] tanto ho lalllluminio agggratis" non credo che sia un consiglio che verrà preso in considerazione!!!
Cmq il "Non capisco perchè si debba avere sempre il riscontro di ingenieri di qua e di la" mi ha rallegrato il pomeriggio!! :e412: :e412: :e412: :e412:


Utile intervento.. immagino tu sia un ingegnere per come te la ridi :e41d: :e41d: siamo messi bene.
Comunque provo a spiegarmi meglio. Non tutti i lavori necessitano di un ingegnere a mio avviso. Ci sono molte creazioni nel mondo dei motori dove il telaio è creato da artigiani che si sono specializzati negli anni magari anche sbagliando.
Sembra che se non sei Ing allora non puoi costruire niente.. :e40e:


Hai pienamente ragione, un saldatore della mia zona aveva fatto un telaio di uno sputer da pista tutto in alluminio non ha mai avuto problemi a sua detta. Però uno sputer ha meno sollecitazioni di una moto da cross. Come ti dicevo se hai già esperienze precedenti si fa tutto, c'è da lavorarci su molto ma si fa. Se non hai nessun tipo di esperienza, non sai come farti le dime ecc ecc allora ti dico lascia perdere. Però se hai una saldatrice tig ac dc non penso che tu sia un hobbista del mestiere quindi ce la puoi fare. Però magari informati bene su internet e chiedi a chi ha esperienza prima di iniziare, come dicevo prima cambiare materiale con uno meno resistente implica molte modifiche tra cui maggiorare le sezioni. Comunque non ti aspettare di migliorare la guidabilità visto che il telaio è progettato per l'acciaio o diminuire il peso, di soliti i telai in alluminio pesano uguale se non di più. E soprattutto non usare alluminio a caso come quello che ti danno aggratis, le leghe di alluminio sono tante e piuttosto diverse tra loro.

Le leghe di alluminio ho già chiesto a una ditta che realizza telai mi hanno consigliato o il 7020 o la serie 6000 un po’ più morbida, idem per le saldature servono filler di quella lega. Anche se il progetto dovesse tenermi impegnato per anni lo porterei comunque avanti anche se non dovesse andare a buon fine con un telaio utilizzabile avrei comunque un bel po di esperienza in più è una gran soddisfazione personale almeno per averci provato. Dopo.. ognuno ha il suo modo di vederla e per come la vedo io non mi piace avere cose che si possono trovare facilmente o che hanno tutti.. e questo molto colte vuol dire o spendere tanti soldi o provare da se.. al primo test come già detto non mi butterei contando sulla fiducia di quello che creero ma si procederà per passi.
MassimoRM250
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 19, 2018 12:06 am

Prossimo

Torna a LE NOSTRE FOTO 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti