suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Tutte le foto del MX nostrano...

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda Roas30 » mar apr 09, 2019 9:11 am

Beh con i tubi dritti che appoggiano a terra sarà un po' nammerda, ti conveniva fargli 4 appoggi singoli piuttosto :wink:
Avatar utente
Roas30
 
Messaggi: 17078
Iscritto il: gio apr 29, 2010 9:11 pm

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » mar apr 09, 2019 12:24 pm

Roas30 ha scritto:Beh con i tubi dritti che appoggiano a terra sarà un po' nammerda, ti conveniva fargli 4 appoggi singoli piuttosto :wink:

Giusto ahah questo è adibito a uso garage
MassimoRM250
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 19, 2018 12:06 am

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » lun gen 27, 2020 12:59 am

piccolo aggiornamento dopo una vita, disegni quasi pronti per la realizzazione delle parti dal pieno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MassimoRM250
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 19, 2018 12:06 am

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda vascular67 » ven feb 07, 2020 11:33 am

MassimoRM250 ha scritto:piccolo aggiornamento dopo una vita, disegni quasi pronti per la realizzazione delle parti dal pieno.


Hai grande passione , tantissima volontà e determinazione !!! Riuscirai molto bene ne sono certo ..
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » dom feb 09, 2020 3:34 pm

vascular67 ha scritto:
MassimoRM250 ha scritto:piccolo aggiornamento dopo una vita, disegni quasi pronti per la realizzazione delle parti dal pieno.


Hai grande passione , tantissima volontà e determinazione !!! Riuscirai molto bene ne sono certo ..

In parte è anche merito tuo se il progetto sta continuando :lol: .
Il fine corsa ho deciso di replicare quello dell’rm 250 dal 90 al 92, le piastre saranno un modello speciale disegnato da me per montare sospensioni particolari differenti da quelle di serie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MassimoRM250
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 19, 2018 12:06 am

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda Nik799 » lun feb 10, 2020 9:33 am

...e sticazzi, fai sul serio....bravo buon lavoro!!
Avatar utente
Nik799
 
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 22, 2009 2:16 pm
Località: Italy

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda GUNDAM » lun feb 10, 2020 12:45 pm

al di la dei tecnicismi e di ciò che ne verrà fuori, ti "invidio" il tempo di cui disponi. Io per fare la normale manutenzione devo fare di notte neanche stessi rubando.
P.S. copia gli alleggerimenti interni dei moderni telai in alluminio. Hanno sempre nervature incrociate tipo traliccio, nel tuo caso sono praticamente funzioni di offset nello schizzo 2D :wink:
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda Dicio174 » lun feb 10, 2020 3:06 pm

GUNDAM ha scritto:al di la dei tecnicismi e di ciò che ne verrà fuori, ti "invidio" il tempo di cui disponi. Io per fare la normale manutenzione devo fare di notte neanche stessi rubando.
P.S. copia gli alleggerimenti interni dei moderni telai in alluminio. Hanno sempre nervature incrociate tipo traliccio, nel tuo caso sono praticamente funzioni di offset nello schizzo 2D :wink:


Quoto, poi essendo alluminio potresti allargare leggermente le due pacche che si attaccano al forcellone se hai spazio e fare delle nervature tipo quelle della yz 125/250. Anche perché il telaio della yz è simile a quello che andrai a costruire e almeno ti fai un'idea con una base di partenza già pronta senza andare alla cieca. Comunque la stampa 3d è perfetta per questi lavori!
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda Dicio174 » lun feb 10, 2020 3:09 pm

MassimoRM250 ha scritto:
vascular67 ha scritto:
MassimoRM250 ha scritto:piccolo aggiornamento dopo una vita, disegni quasi pronti per la realizzazione delle parti dal pieno.


Hai grande passione , tantissima volontà e determinazione !!! Riuscirai molto bene ne sono certo ..

In parte è anche merito tuo se il progetto sta continuando :lol: .
Il fine corsa ho deciso di replicare quello dell’rm 250 dal 90 al 92, le piastre saranno un modello speciale disegnato da me per montare sospensioni particolari differenti da quelle di serie.


Per il finecorsa dello sterzo invece ti consiglio di copiare quello di ktm che ha due viti nella zona sotto il canotto di sterzo, te le puoi regolare e devi prendere meno misure per calcolarti l'angolo di sterzo. Poi li sono gusti, ci sono diversi modi per farlo.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » mar feb 11, 2020 10:50 pm

Nik799 ha scritto:...e sticazzi, fai sul serio....bravo buon lavoro!!

grazie mille!! :D :D
al di la dei tecnicismi e di ciò che ne verrà fuori, ti "invidio" il tempo di cui disponi. Io per fare la normale manutenzione devo fare di notte neanche stessi rubando.
P.S. copia gli alleggerimenti interni dei moderni telai in alluminio. Hanno sempre nervature incrociate tipo traliccio, nel tuo caso sono praticamente funzioni di offset nello schizzo 2D :wink:

per il tempo, io faccio tutto il fine settimana rinunciando spesso a girare in moto. raramente lavoro la sera dopo il lavoro.. tranne in certi casi in cui non posso farne a meno, altrimenti non dormo.
l'idea di fare un honeycomb triangolare come scarico del pezzo è fattibile, ma credo poi sia "troppo" rigido. se fai caso sulle moto recenti 90% del telaio è ricavato da fusione, ovvero piu "flessibili" e piu porose di un pezzo ricavato dal pieno. nel caso del secondo la rigidità è maggiore. poi c'è il fattore peso, con gli scarichi che ho fatto è stato tolto parecchio materiale, con un honeycomb ne resterebbe molto di piu. quello che posso fare prima di decidere è realizzare un disegno con l'honeycomb posteriore e fare una simulazione di carico nel programma 3d per farsi un idea della differenza di flessione e punti in cui si concentrano le forze applicate.
Quoto, poi essendo alluminio potresti allargare leggermente le due pacche che si attaccano al forcellone se hai spazio e fare delle nervature tipo quelle della yz 125/250. Anche perché il telaio della yz è simile a quello che andrai a costruire e almeno ti fai un'idea con una base di partenza già pronta senza andare alla cieca. Comunque la stampa 3d è perfetta per questi lavori!

sono gia state fatte piu spesse del telaio originale, non voglio snaturare troppo la forma del telaio originale ma irrobustirlo, dato che il tealio originale lo fai flettere a mano praticamente :e401: il modello 1989 ha un telaio molto fragile.. infatti il mio ha crepettine varie sparse ovunque, e per dirne un altra, quando vai a inserire il perno forcellone/motore e stringi, le due travi laterali si stringono di 5mm per lato!! prima di andare a toccare forcellone e motore, cosa che su quello in alluminio al massimo prevedo una flessione di 1/2mm, ho dovuto riparare la sezione del telaietto posteriore sul telaio originale perche fortemente danneggiata. nel telaio in alluminio il telaietto sarà smontabile e non pezzo unico come quello in cromoly di serie.
si, la stampante 3d torna molto utile per verificare le misure effettuate sul disegno 3d prima di far fresare i pezzi. ha tempi di stampa abbastanza lunghi(i 2 laterali ci sono volute 15 ore l'uno) e la precisione delle parti/fori in tolleranza non è delle migliori. comunque resta un opzione valida per "testare" dimensioni e forme per farsi un idea di come sarà. dalle stampe 3d sono saltati fuori alcuni piccoli deattagli da sistemare, a cui lavorerò questo fine settimana.
Per il finecorsa dello sterzo invece ti consiglio di copiare quello di ktm che ha due viti nella zona sotto il canotto di sterzo, te le puoi regolare e devi prendere meno misure per calcolarti l'angolo di sterzo. Poi li sono gusti, ci sono diversi modi per farlo.

si ktm è regolabile ma su questo telaio che sto realizzando, nel punto in cui andrebbe messo, per farlo come ktm non c'è spazio a causa dell'irrobustimento delle varie sezioni. lo sterzo cross ha un raggio di sterzata pari a 90 gradi, 45 per lato. in questo modo tramite uno sketch 2d non si fatica piu di tanto a posizionare i fine corsa sopra la piastra nel posto corretto. il fine corsa di serie per l'89 è sotto il canotto, cosa che poi nel 90/91/92 è stato spostato sopra la piastra per lasciare spazio ai rinforzi del telaio. ho scelto di metterlo li in modo da poter montare piastre di serie volendo, per non essere obbligato a montare parti su misura. cerco di fare in modo che monti tutto di una moto di serie, poi io andrò a mettere piastre disegnate da me per permettere il montaggio di una sospensione wp.
Ultima modifica di MassimoRM250 il mer feb 12, 2020 1:37 am, modificato 1 volta in totale.
MassimoRM250
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 19, 2018 12:06 am

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda Dicio174 » mar feb 11, 2020 11:28 pm

Io ti consiglio di cambiare anche il mono e fare in modo di riuscire a metterne uno di ultima generazione. Ne cerchi uno che abbia un interasse simile e magari modifichi il piedino per adattarlo.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » mer feb 12, 2020 10:45 pm

Dicio174 ha scritto:Io ti consiglio di cambiare anche il mono e fare in modo di riuscire a metterne uno di ultima generazione. Ne cerchi uno che abbia un interasse simile e magari modifichi il piedino per adattarlo.

vorrei tenerla con il suo look vintage che mi piace molto. cambiando mono cambiano le corse interne e l'interasse, che con il leveraggio non va molto daccordo, si altera molto il comportamento del posteriore. a parere mio scambiare il mono non è una cosa da fare alla leggera, detto ciò sto cercando un mono piu rifinito ma comunque dell'epoca.
MassimoRM250
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 19, 2018 12:06 am

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda Dicio174 » mer feb 12, 2020 11:08 pm

MassimoRM250 ha scritto:
Dicio174 ha scritto:Io ti consiglio di cambiare anche il mono e fare in modo di riuscire a metterne uno di ultima generazione. Ne cerchi uno che abbia un interasse simile e magari modifichi il piedino per adattarlo.

vorrei tenerla con il suo look vintage che mi piace molto. cambiando mono cambiano le corse interne e l'interasse, che con il leveraggio non va molto daccordo, si altera molto il comportamento del posteriore. a parere mio scambiare il mono non è una cosa da fare alla leggera, detto ciò sto cercando un mono piu rifinito ma comunque dell'epoca.


Io so che andreani riesce ad adattare gli ohlins per quasi tutte le moto, sia in interasse che corsa. Però non so a che prezzo
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » mer feb 12, 2020 11:28 pm

Dicio174 ha scritto:
MassimoRM250 ha scritto:
Dicio174 ha scritto:Io ti consiglio di cambiare anche il mono e fare in modo di riuscire a metterne uno di ultima generazione. Ne cerchi uno che abbia un interasse simile e magari modifichi il piedino per adattarlo.

vorrei tenerla con il suo look vintage che mi piace molto. cambiando mono cambiano le corse interne e l'interasse, che con il leveraggio non va molto daccordo, si altera molto il comportamento del posteriore. a parere mio scambiare il mono non è una cosa da fare alla leggera, detto ciò sto cercando un mono piu rifinito ma comunque dell'epoca.


Io so che andreani riesce ad adattare gli ohlins per quasi tutte le moto, sia in interasse che corsa. Però non so a che prezzo

vanno aperti e modificati, anche solva puo farlo ma il costo non è il solito di una revisione.
MassimoRM250
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 19, 2018 12:06 am

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » sab mag 30, 2020 11:53 pm

Altro piccolo aggiornamento, sono in lavorazione le
Varie parti dal pieno. Trovare questo materiale è stata un agonia.. ma finalmente sono riuscito a procurare il
Tutto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MassimoRM250
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 19, 2018 12:06 am

Re: suzuki rm 125/250 telaio in alluminio (NO AF)

Messaggio da leggereda vascular67 » dom mag 31, 2020 11:17 am

MassimoRM250 ha scritto:Altro piccolo aggiornamento, sono in lavorazione le
Varie parti dal pieno. Trovare questo materiale è stata un agonia.. ma finalmente sono riuscito a procurare il
Tutto.



che spettacolo!!!!!!! :e010: :e14c: :e427: :e106: :e41f: :e41f: :e41f: :e41f: :e41f: :e41f: :e41f: :e41f:
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Precedente

Torna a LE NOSTRE FOTO 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti