Nik799 ha scritto:...e sticazzi, fai sul serio....bravo buon lavoro!!
grazie mille!!
al di la dei tecnicismi e di ciò che ne verrà fuori, ti "invidio" il tempo di cui disponi. Io per fare la normale manutenzione devo fare di notte neanche stessi rubando.
P.S. copia gli alleggerimenti interni dei moderni telai in alluminio. Hanno sempre nervature incrociate tipo traliccio, nel tuo caso sono praticamente funzioni di offset nello schizzo 2D
per il tempo, io faccio tutto il fine settimana rinunciando spesso a girare in moto. raramente lavoro la sera dopo il lavoro.. tranne in certi casi in cui non posso farne a meno, altrimenti non dormo.
l'idea di fare un honeycomb triangolare come scarico del pezzo è fattibile, ma credo poi sia "troppo" rigido. se fai caso sulle moto recenti 90% del telaio è ricavato da fusione, ovvero piu "flessibili" e piu porose di un pezzo ricavato dal pieno. nel caso del secondo la rigidità è maggiore. poi c'è il fattore peso, con gli scarichi che ho fatto è stato tolto parecchio materiale, con un honeycomb ne resterebbe molto di piu. quello che posso fare prima di decidere è realizzare un disegno con l'honeycomb posteriore e fare una simulazione di carico nel programma 3d per farsi un idea della differenza di flessione e punti in cui si concentrano le forze applicate.
Quoto, poi essendo alluminio potresti allargare leggermente le due pacche che si attaccano al forcellone se hai spazio e fare delle nervature tipo quelle della yz 125/250. Anche perché il telaio della yz è simile a quello che andrai a costruire e almeno ti fai un'idea con una base di partenza già pronta senza andare alla cieca. Comunque la stampa 3d è perfetta per questi lavori!
sono gia state fatte piu spesse del telaio originale, non voglio snaturare troppo la forma del telaio originale ma irrobustirlo, dato che il tealio originale lo fai flettere a mano praticamente
il modello 1989 ha un telaio molto fragile.. infatti il mio ha crepettine varie sparse ovunque, e per dirne un altra, quando vai a inserire il perno forcellone/motore e stringi, le due travi laterali si stringono di 5mm per lato!! prima di andare a toccare forcellone e motore, cosa che su quello in alluminio al massimo prevedo una flessione di 1/2mm, ho dovuto riparare la sezione del telaietto posteriore sul telaio originale perche fortemente danneggiata. nel telaio in alluminio il telaietto sarà smontabile e non pezzo unico come quello in cromoly di serie.
si, la stampante 3d torna molto utile per verificare le misure effettuate sul disegno 3d prima di far fresare i pezzi. ha tempi di stampa abbastanza lunghi(i 2 laterali ci sono volute 15 ore l'uno) e la precisione delle parti/fori in tolleranza non è delle migliori. comunque resta un opzione valida per "testare" dimensioni e forme per farsi un idea di come sarà. dalle stampe 3d sono saltati fuori alcuni piccoli deattagli da sistemare, a cui lavorerò questo fine settimana.
Per il finecorsa dello sterzo invece ti consiglio di copiare quello di ktm che ha due viti nella zona sotto il canotto di sterzo, te le puoi regolare e devi prendere meno misure per calcolarti l'angolo di sterzo. Poi li sono gusti, ci sono diversi modi per farlo.
si ktm è regolabile ma su questo telaio che sto realizzando, nel punto in cui andrebbe messo, per farlo come ktm non c'è spazio a causa dell'irrobustimento delle varie sezioni. lo sterzo cross ha un raggio di sterzata pari a 90 gradi, 45 per lato. in questo modo tramite uno sketch 2d non si fatica piu di tanto a posizionare i fine corsa sopra la piastra nel posto corretto. il fine corsa di serie per l'89 è sotto il canotto, cosa che poi nel 90/91/92 è stato spostato sopra la piastra per lasciare spazio ai rinforzi del telaio. ho scelto di metterlo li in modo da poter montare piastre di serie volendo, per non essere obbligato a montare parti su misura. cerco di fare in modo che monti tutto di una moto di serie, poi io andrò a mettere piastre disegnate da me per permettere il montaggio di una sospensione wp.