Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! KX 125 1999!!!!!!!!!

Tutte le foto del MX nostrano...

Re: Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! KX 125 1999!!!!!!!!!

Messaggio da leggereda mariocross » lun ott 22, 2018 4:20 pm

Ho avuto una 99, ottima moto :e00e:
Avatar utente
mariocross
 
Messaggi: 3707
Iscritto il: mar feb 26, 2008 1:24 am
Località: Roma

Re: Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! KX 125 1999!!!!!!!!!

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun ott 22, 2018 4:42 pm

mariocross ha scritto:Ho avuto una 99, ottima moto :e00e:
Ma 125 o 250?
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! KX 125 1999!!!!!!!!!

Messaggio da leggereda Francescokawasaki » lun ott 22, 2018 6:40 pm

USPP77787 ha scritto:Seeee 30-31 alla ruota magari!

No seriamente... La moto non va un culo... Cioè, di motore sta bene ed è a posto, compressione c'è, è carburata, gira bene ecc ecc, ma è proprio come dicevano su motocross action, è tutta medi.
Sotto è mortina, ma ci sta su un 125, poi verso i 4000 giri (avevo sul il contagiri da kart del mio vecchio maxter) sembra partire bene, ha tanto mezzo e ti pregusti già una bella botta perchè la partenza è ottima e invece mura, cioè il motore fa giri, ha un pò di forza ma chiede marcia, il che è un peccato perchè ha un telaio veramente speciale, a detta di mio fratello molto migliore di alcune moto moderne. Le sospensioni sono meno peggio di quanto ci aspettavamo, solo un pò durine ma prendono bene il clic e lavorano in modo abbastanza progressivo.

Ma quel cazzo di motore... Sarebbero da fustigare i tecnici kawa... Si può andare forte (sabato l'abbiamo usata a Mantova e comunque non ne usciva male per una moto di 20 anni di serie) usando molto il cambio e sfruttando i medi, però casso... Unica nota è che con tutti quei medi appena si trova una discesa o una buca l'anteriore si alza sempre e faffigo perchè sembra che ci stai dando manate di gas a due mani e invece è solo la curva di potenza demmedda.

Giusto per info prima della pista abbiamo cambiato pastiglie, liquido freni, gomme (dunlop geomax intermedie che non ricordo più la sigla), rapporti 12-48 di serie (con la corona renthal in ergal da gay pride), transoil nuovo nel cambio (visto che ci abbiamo cacciato su dischi primari e secondari della frizi1) liquido radiatore, manubrio renthal da 22 piega honda (il 28 avrebbe avuto bisogno dei riser e mi sarei trovato troppo in alto come presa, la triangolazione di serie è perfetta), manopole renthal e una bella ricaricata di olio e gas a mono e forche.

Setting forca olio 5w 102 mm di altezza (poi portato a 96 che picchiava un pelo in staccata e scappava un leggermente in inserimento nel canale) comp 12 reb 10. Setting mono sag rider 9 (poi portato a 9,5 ma la moto da ferma sembrava tanto caricata avanti) Comp mono Hi 2,1/4 Lo 11 reb 10

Carburazione max 175, spillo N7NW 3° tacca, min 45 1,5 giri anticipo -1° per andare a acchiappare qualche giro in alto.

Per quello che può essere utile io ho il 2008 e di serie ha 13-51 come rapporti, 48 mi sembra un filino lunghi, però vabè sono motori totalmente differenti, l'anticipo l'hai guardato? So che sei parecchio più esperto di me ma magari è una cosa che non hai controllato e il precedente proprietario l'aveva anticipata troppo :?
Avatar utente
Francescokawasaki
 
Messaggi: 576
Iscritto il: dom ago 04, 2013 11:10 pm
Località: Milano

Re: Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! KX 125 1999!!!!!!!!!

Messaggio da leggereda verdone » lun ott 22, 2018 9:58 pm

Ti ci mancava il verde . :lol:

Bella e messa bene .

Occhio che i telai fino al 2002 crepano , specie se hai sospensioni morbide che vanno a fondocorsa.

In passato c’è ne sono state alcune di questa serie che hanno fatto storia.
1 quella di Sebastien Tortelli nel Mondiale 1997 , ha lasciato poco agli altri, stratosferico preparata se non ricordo male da Jahn de Grot.
2 quella di The Goat - Ricky Carmichael, preparata Pro Circuit.
3 quella di Bubba Stewart guardati qualche video su YouTube.
4 quella di Michael Maschio
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2969
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! KX 125 1999!!!!!!!!!

Messaggio da leggereda michael 471 » lun ott 22, 2018 10:16 pm

verdone ha scritto:Ti ci mancava il verde . :lol:

Bella e messa bene .

Occhio che i telai fino al 2002 crepano , specie se hai sospensioni morbide che vanno a fondocorsa.

In passato c’è ne sono state alcune di questa serie che hanno fatto storia.
1 quella di Sebastien Tortelli nel Mondiale 1997 , ha lasciato poco agli altri, stratosferico preparata se non ricordo male da Jahn de Grot.
2 quella di The Goat - Ricky Carmichael, preparata Pro Circuit.
3 quella di Bubba Stewart guardati qualche video su YouTube.
4 quella di Michael Maschio

Uno a caso!!!! 8)
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! KX 125 1999!!!!!!!!!

Messaggio da leggereda verdone » lun ott 22, 2018 10:24 pm

michael 471 ha scritto:
verdone ha scritto:Ti ci mancava il verde . :lol:

Bella e messa bene .

Occhio che i telai fino al 2002 crepano , specie se hai sospensioni morbide che vanno a fondocorsa.

In passato c’è ne sono state alcune di questa serie che hanno fatto storia.
1 quella di Sebastien Tortelli nel Mondiale 1997 , ha lasciato poco agli altri, stratosferico preparata se non ricordo male da Jahn de Grot.
2 quella di The Goat - Ricky Carmichael, preparata Pro Circuit.
3 quella di Bubba Stewart guardati qualche video su YouTube.
4 quella di Michael Maschio

Uno a caso!!!! 8)


Jan de Groot scriviamolo bene , grande.
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2969
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! KX 125 1999!!!!!!!!!

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar ott 23, 2018 8:11 am

Eh si Verdone, lo sapevo chi aveva fatto furore su sta motina, avevo iniziato a appassionarmi a questa moto allora quando ci vidi Torronteras (che tra l'altro è il mio freestyler preferito) correrci a Bercy, avevo 10-11 anni mi pare e i miei mi regalarono il videogioco per il PC (Edgar Torronteras's Extreme Biker della Sierra) fu li che scattò la scintilla per il motocross, prima avevo la fissa del Kart (a 7-8 anni avevo provato uno Junior 60 della Iame mi pare).

Bei ricordi...

Ora la parola d'ordine è farla andare come si deve, non tanto per me che sono fermo ma per renderla meglio guidabile, quindi vorrei riuscire a ricreare un motorino simile a quello ottenuto su YZ solo che sto motore mi spiazza, ha tanto in mezzo, roba che non ho mai sentito su un 125, sotto non va, sopra idem.

La biella è 104 mm, quindi a carter siamo a una compressione medio alta, c'è pressione e si può lavorare su flussi veloci ma ho alcuni dubbi.
In primis il vuoto ai bassi, ho paura che si accentui fregandomi sul cambio marcia, in secondo il fatto di quanto allungo effettivamente posso guadagnare senza perdere medi.
Le fasi sono già alte, far cazzate è dietro l'angolo...
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! KX 125 1999!!!!!!!!!

Messaggio da leggereda verdone » mar ott 23, 2018 2:27 pm

Sono d’accordo con te , il motore è strano e la maggior parte di chi ci ha messo mano l’ha fatta andare peggio tranne uno che purtroppo non c’è più mio grande amico che assieme abbiamo condiviso tante esperienze.
Ne aveva preparata una per Andrea Cervellin , fratello di Michele che fa il mondiale, alla fine lo scarico gliel’ha fatto lui con misure sue e andava forte, ma se gli chiedevi su quale motore preferiva metter mano di certo il Kawa 125 era l’ultimo. Lui però ti faceva andare anche il gas gas o il fantic con motori tappati.
Hai nominato Husky, 125 pre Ktm 5 Travasi.
Quella sarebbe una esperienza da provare, ho un file indelebile in testa , quella di Mercandino all’italiano che a Mantova ha doppiato quasi tutti.
Al mondiale ho sentito girare così QUALCHE 125 sottolineo qualche.
Alcuni: il Kawa di Tortelli del 1997, la honda di O Show “ O Mara al Nazioni Maggiora 1986 - io c’ero , le ultime Ktm di Ramon and company Ufficiali.
Poi però bisogna vedere, perché tutte le ufficiali sopra menzionate erano preparate per andare con benzine a cento e passa ottani con termiche ed accensioni dedicate che per noi sono molto difficilmente replicabili , poi ci vuole anche il pilota :lol:
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2969
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! KX 125 1999!!!!!!!!!

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar ott 23, 2018 4:59 pm

Bene... un ottima premessa :D Mi piacciono le sfide :P Alla fine tutti i motori devono andare, fan volare quei rutti di vespe, vuoi che non si possa fare andare il kawa?

Analizzando la situazione...
Pregi:
-Il motore ha un bel pò di schiena, a guidarla non sembrerebbe ma spreme la marcia lunga relativamente giù di giri con rapporti "non canonici" per un 125, ergo non è morto.
-si ha la gestione elettronica di TPS e power jet, per molti un male ma io lo trovo un vantaggio sinceramente.
-Le fasi sono già alte e la biella è lunga giusta, c'è pressione e fase, non bisogna toccarle, va bene cosi.

Svantaggi:
-i bassi non esistono e la moto arranca se non gli si da marcia corta fino all' entrata in coppia, poi da una gran bella entrata a regime e mura... bisogna essere precisi a dar marcia sennò non ci si muove.
-il sistema valvola rende difficoltoso lavorare sulla luce di scarico per problemi similari all'HPP.
-si è quasi obbligati al pistone di serie con quel cesso di smussino stile YZ che odio personalmente, preferisco la risposta del piatto ma mi sembra che ci sia poco se non nulla di adattabile.

Bella sfida... mi piace! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! KX 125 1999!!!!!!!!!

Messaggio da leggereda verdone » mar ott 23, 2018 10:41 pm

So che ha messo assieme uno scarico modificandolo più volte , accorciava ed allungava il collettore modificava i coni, curava la carburazione che o era a posto sopra o era a posto sotto.
Il cilindro non lo ha modificato solo pulito .
Veniva dalla squadra corse Aprilia, anni trascorsi con ing Vittheven e ing Frison, sapeva il fatto suo e come giocare con i parametri.
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2969
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! KX 125 1999!!!!!!!!!

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer ott 24, 2018 8:23 am

Cazzarola, sapeva il fatto suo!

Anyway:

Ho in mente alcune cose da provare:
1: montare il pwk 38 del 250 trasferendo il suo powerjet e il suo tps\ghigliottina per evitare sorprese con le tarature.
2: tirare giù il cilindro e dare una bella ripulita generale, se le fasi sono già così alte non ha senso metterci mano (come giustamente fece il tuo amico).
3: crearmi una scomponibile e provare a fare una testa tibo bathub con profilo di squish inclinato a 2° volume 11 cc
4: guardare se ci sono pistoni in commercio a banda di squish completamente piatta da sostituire al suo che abbiano +1 +2 mm di mantello.
5: appesantire e bilaciare l'albero motore e vedere se trovo disponibile una biella in titanio per eliminare le masse alterne e portare l'albero ad un equilibratura di almeno 45%
6: eseguire rilevamenti di pressione primaria, PME, rendimento e pressione secondaria per sviluppare uno scarico, probabilmente penso contatterò qualcuno come jollymoto per avere un aiuto concreto nella realizzazione.

E al momento mi fermo qui, se va la metà di come va la yamaha per me è già un bel traguardo :-D
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! KX 125 1999!!!!!!!!!

Messaggio da leggereda Luke811 » ven ott 26, 2018 9:03 am

avranno visto che su FB che ne cercavi una :mrgreen:

https://motocrossactionmag.com/mxa-test ... aki-kx125/

LuKa
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! KX 125 1999!!!!!!!!!

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven ott 26, 2018 9:25 am

Avevo letto anche l'articolo sul 99

Il KX 125 del 98 di Carmichael aveva raggiunto 36,4 cv :e410: Un modo di farle andare c'è... Devo e voglio scoprirlo, voglio quei cazzo di 36 cv!
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! KX 125 1999!!!!!!!!!

Messaggio da leggereda Luke811 » ven ott 26, 2018 11:09 am

ricordo di aver sbirciato negli archivi di un team della zona che ci faceva il mondiale anni '96-'97....serie prima quindi...prendilo con le pinze eprchè non so che banco etc...ricordo un 37,4 cv

LuKa
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! KX 125 1999!!!!!!!!!

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven ott 26, 2018 2:51 pm

Lancini?
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! KX 125 1999!!!!!!!!!

Messaggio da leggereda Erik » ven ott 26, 2018 3:03 pm

Platini?
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! KX 125 1999!!!!!!!!!

Messaggio da leggereda Luke811 » ven ott 26, 2018 3:13 pm

Erik ha scritto:Platini?


Yep

LuKa
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! KX 125 1999!!!!!!!!!

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun ott 29, 2018 10:16 am

A ogni modo se il motore fosse a pari livello del telaio sarebbe da sbavo, casso che bella che è, mi sembrava di essere capace di andare in moto :P

Motore bocciatissimo, un tumore...

Na mmmerda
L'apoteosi della shchiffezza
(Come direbbe Abatantuono)
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! KX 125 1999!!!!!!!!!

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun ott 29, 2018 3:13 pm

Luke811 ha scritto:ricordo di aver sbirciato negli archivi di un team della zona che ci faceva il mondiale anni '96-'97....serie prima quindi...prendilo con le pinze eprchè non so che banco etc...ricordo un 37,4 cv

LuKa


Giusto per info 96-97 era ancora il motore buono, quindi non fa testo... Anche se era un risultato coi controcazzi
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! KX 125 1999!!!!!!!!!

Messaggio da leggereda aletm » mer ott 31, 2018 8:57 pm

leggi qui
https://motocrossactionmag.com/mxa-retr ... aki-kx125/

o anche qui se hai sbatta : in un tratto della storia parla mitch payton a riguardo della lotta kawa-ktm 125 di quell anno
https://racerxonline.com/2017/07/27/fig ... nd-a-title

mitch payton sul motore ktm 125
''Because I worked a little bit with KTM already, I already knew they were fast. I knew the amount of power they could potentially have. At one point there was a number thrown around of 40 horsepower. I’m like, bullshit. They haven’t got 40 horsepower because we haven’t got 40 horsepower. Then all of a sudden I was doing some pipe tests and I’m like, “Holy shit, they’ve got 40 horsepower.”
''I really truthfully had the opinion that it was 125cc. As long as it’s not a big bore, it’s my job to nut up and do the job. We did, but it was very, very difficult for us to find the additional—we had to search it all out. We could do it, but our problem was we couldn’t do it consistently. I bought a KTM. We worked on that to double-check everything they did. I knew they ran a big carb. We couldn’t run a big carb. It sucked on our bike. Then I bought a Honda road race bike to pull apart, dyno, just to see if there’s anything that I thought I could learn from it. That was in that search for I knew we needed to be better. We could do it. On given days we were 40.3, 40.8. Then you might dyno them the next week and they’d only be 39 just depending on the day that you were doing it. Then you’re doing so many cylinders on these 125s that every cylinder wasn’t good. We’d do six or seven cylinders and then run them all, and then grade them A and B and C. C’s went to practice bikes. A’s were primary and B was the backup. It was a process. It was a good, hard deal. Like I said, we didn’t complain about it. Everybody’s like, “You need to protest them!” I’m like, “We need to do our job. We just need to not get caught up into that. Let’s get caught up into us. Let’s just keep it tight, work on it, and we’ll be able to manage it.”
Avatar utente
aletm
 
Messaggi: 1859
Iscritto il: lun mag 30, 2011 1:20 pm

Precedente

Torna a LE NOSTRE FOTO 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti