KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Tutte le foto del MX nostrano...

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda j-axl » sab set 22, 2018 8:36 pm

Guarda, giro all'80% a Castellarano, pista in cui il setup è importantissimo quanto ininfluente.
Oggi per esempio era un delirio, non c'è setup ne gomma giusta che tenga, solo un compromesso ideale.
L'antitesi delle piste da gara.....
A volte invece fa la differenza.
L'unica cosa che posso dire, così come sono settato mi sento sicuro e tranquillo.
Con questo setup su altre piste mi sembra di fare una passeggiata in centro.....
Quindi dico: è un compromesso.
Con l'Honda avevo dovuto fare le sospensioni, aumentare l'olio, modificare il settaggio....e non ero così a posto.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda Bucco21 » dom ott 14, 2018 9:39 pm

j-axl ha scritto:Guarda, giro all'80% a Castellarano, pista in cui il setup è importantissimo quanto ininfluente.
Oggi per esempio era un delirio, non c'è setup ne gomma giusta che tenga, solo un compromesso ideale.
L'antitesi delle piste da gara.....
A volte invece fa la differenza.
L'unica cosa che posso dire, così come sono settato mi sento sicuro e tranquillo.
Con questo setup su altre piste mi sembra di fare una passeggiata in centro.....
Quindi dico: è un compromesso.
Con l'Honda avevo dovuto fare le sospensioni, aumentare l'olio, modificare il settaggio....e non ero così a posto.

Finalmente dopo diverse settimane sono riuscito a tornare in pista e provare il Setting da te consigliato...
la pista era veramente dura, bucata e con il fondo molto mosso/polveroso (sembrava di girar sulla ghiaia)...
sono entrato prima con il solito Setting che usavo che ho scritto qualche messaggio più su, sono uscito e messo il tuo Setting.
meglio rispetto al Setting iniziale ma non mi ha entusiasmato! purtroppo specialmente in staccata con le buche hai sempre quelle botte sulle braccia che danno molto fastidio. però nei salti e nei tratti più veloci l'ho trovata più precisa e sicura!
Ho provato anche a diminuire la pressione sotto a 9 bar per capire come reagiva ma hai comunque quel fastidioso difetto sulle buche.
Penso che sia ora di dargli una bella rinfrescata e fare le dovute prove con la forcella revisionata.

Vi aggiorno appena posso, Grazie ancora!
Avatar utente
Bucco21
 
Messaggi: 409
Iscritto il: dom gen 05, 2014 1:12 am

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda maniaco » gio feb 21, 2019 3:16 pm

rispolvero questo topic per farvi una domanda....dunque su xoffroad ce la famosa comparativa delle 2019 e leggendo i setup standard della ktmsxf 250 2019 trovo incongruenze importanti a voi risulta?
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda j-axl » gio feb 21, 2019 3:31 pm

Non lo so perché non le ho confrontate, ma penso loro utilizzino la taratura sport.
Comunque qualche errorino l'ho notato.
Ps: ma metterci qualche tester scarso, no?
Io so solo che i Roncaglia fanno paura e se gli altri sono più veloci quella comparativa non serve ad un cazzo.... A me. :e413:
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda maniaco » gio feb 21, 2019 3:50 pm

j-axl ha scritto:Non lo so perché non le ho confrontate, ma penso loro utilizzino la taratura sport.
Comunque qualche errorino l'ho notato.
Ps: ma metterci qualche tester scarso, no?
Io so solo che i Roncaglia fanno paura e se gli altri sono più veloci quella comparativa non serve ad un cazzo.... A me. :e413:



la mia da manuale(import)
forcella
pressione 10.4
compressione -12
ritorno-12
mono
compr -15
ritorno-15

rivista
setup
pressione 10.4
forcella
compressione -7
ritorno-7
mono
compressione-13
ritorno-13
tester dami e lesiardo

direi che ce una notevole differenza
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda Roas30 » gio feb 21, 2019 4:26 pm

Beh non vedo stravolgimenti sinceramente.
La taratura "rivista" è solamente più controllata sia in comp che estensione sopratutto la forcella, il che è plausibile visto i piloti. No?
Avatar utente
Roas30
 
Messaggi: 17078
Iscritto il: gio apr 29, 2010 9:11 pm

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda maniaco » gio feb 21, 2019 4:54 pm

Roas30 ha scritto:Beh non vedo stravolgimenti sinceramente.
La taratura "rivista" è solamente più controllata sia in comp che estensione sopratutto la forcella, il che è plausibile visto i piloti. No?



no piano la rivista riporta valori standard inesatti se leggi i valori sotto i miei standard ce una notevole differenza
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda j-axl » gio feb 21, 2019 5:03 pm

Ktm nella tabella di taratura da tre valori per ogni regolazione, comfort standard e sport.
Loro dovrebbero avere preso come standard la taratura sport... Cappito mi hai?
Io sto coi pastori sardi...
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda maniaco » gio feb 21, 2019 5:13 pm

j-axl ha scritto:Ktm nella tabella di taratura da tre valori per ogni regolazione, comfort standard e sport.
Loro dovrebbero avere preso come standard la taratura sport... Cappito mi hai?
Io sto coi pastori sardi...



si ok anche io l avevo interpretata in tale modo ma la trovo poco sensata....cioe se uno moto standard ha un suo set up dovrebbero partire dal li, e poi riportare le regolazioni di ogni pilota.
a me me pare na strunzata.
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda j-axl » gio feb 21, 2019 5:17 pm

Che a te te pare na strunzata ci sta, ma lo hanno pure scritto che hanno utilizzato quella, del resto hanno testato dei piloti, mica delle mezze seghe. :e412:
Tu ci stai coi pastori sardi? :e011:
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda maniaco » gio feb 21, 2019 6:10 pm

j-axl ha scritto:Che a te te pare na strunzata ci sta, ma lo hanno pure scritto che hanno utilizzato quella, del resto hanno testato dei piloti, mica delle mezze seghe. :e412:
Tu ci stai coi pastori sardi? :e011:



.......pag 73 viene mantenuta nella regolazione standard ......e a casa mia non e' standard

e cmqe yamaha pg 77 riporta set up di mamma yamaha credo a memoria :o

ero solo curioso tutto qua :wink:
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda alecross » gio feb 21, 2019 9:55 pm

j-axl ha scritto:Ktm nella tabella di taratura da tre valori per ogni regolazione, comfort standard e sport.
Loro dovrebbero avere preso come standard la taratura sport... Cappito mi hai?
Io sto coi pastori sardi...


Le tre tarature standard (comfort standard e sport) sono diverse tra modelli Europei e USA.
Io ho il manuale in inglese e per ognuno dei 3 è riportata la taratura per il modello EU o US. Non cambia moltissimo, ma ci sono delle leggere differenze :)
Avatar utente
alecross
 
Messaggi: 831
Iscritto il: mar feb 12, 2008 6:49 pm
Località: UK

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda j-axl » ven feb 22, 2019 7:57 am

Lo so, questo è il 4° ktm che ho... .
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda icemangino » lun apr 01, 2019 9:48 pm

j-axl ha scritto:Allora:
sfilamento standard e pressione a 10,7
Comp: 20
Est: 15
Mono:
Sag 105
Comp alte: 1+3/4
comp Basse: 15
Est: 10

Fammi sapere, anche se ritengo che siano le piste, il tipo di guida e il gusto personale a fare la differenza.
A me piacciono sostenute e voglio provare ad aumentare il sostegno, sia davanti che dietro.

ciao,
c'hai ragione, le forche non vanno fatto lavorare troppo compresse, altrimenti scaricano tutto sul posteriore, che diventa molto duro, come se avesse il ritorno lento .. che invece non e`.
Da 11 di forche sono andato a comp 15 (svitato) e il mono 18/15, e sento il mono che batte meno.
Ora mi porto a comp molto svitata, quindi morbida come la tua.

Sul fatto della pressione delle forche e` vero, non vanno tenute basse di pressione, la motto si accuccia troppo in avanti, il 10.5-10.7 appare un valore di buon senso.
gino
icemangino
 
Messaggi: 30
Iscritto il: dom feb 02, 2014 3:06 pm

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda long jhon » lun apr 01, 2019 10:13 pm

Ho Husky e sono un fuori misura, 1.96 m per 95 chili, quindi uso una molla per il mono non standard e ho rifatto la taratura per rinforzare il primo tratto e dare più progressione ... diciamo che centra poco. Però mi piaceva accodarmi alla considerazione che su queste moto se tieni le forcelle con pressioni troppo alte va in crisi il mono ... diventa legnoso e con poca trazione
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda j-axl » mar apr 02, 2019 7:49 am

Troppo alta cosa vuol dire?
Va considerato che se gonfi molto carichi il mono che di conseguenza andrà ri-settato perchè perdi il bilanciamento.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda maniaco » mar apr 02, 2019 8:09 am

j-axl ha scritto:Troppo alta cosa vuol dire?
Va considerato che se gonfi molto carichi il mono che di conseguenza andrà ri-settato perchè perdi il bilanciamento.



io sto girando da 10,8 a 11.3 in base alla pista e sinceramente con piu pressione mi trovo da dio ovunnque ovviamente tengo il mono piu frenato .nel ritorno...ma mi piace a breve provero un altro set up prole permettendo... :e056: e dico che se giro basso di pressione le forcelle mi picchiano di brutto....
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda long jhon » mar apr 02, 2019 12:39 pm

j-axl ha scritto:Troppo alta cosa vuol dire?
Va considerato che se gonfi molto carichi il mono che di conseguenza andrà ri-settato perchè perdi il bilanciamento.


Premesso quello che ho scritto sulle mie dimensioni e su quello che ho fatto sul mono quindi un mono già adattato ad essere più caricato, inizialmente tenevo la forcella a 12 bar perché la carico molto e mi piace che sia molto sostenuta ... mi da sicurezza e stabilità se vuoi spingere di più e ti salva quando sbagli. Poi però ho notato i problemi che dicevo sul funzionamento del mono e ho provato a scendere a 11.3/11.4 e devo dire che pur perdendo un po' di quella caratteristica della forcella ad aria che mi piace molto quando la usi con pressioni alte ho avuto un netto miglioramento nel funzionamento del mono e, come appunto osservavo te, un miglior bilanciamento della moto riscontrato soprattutto in ingresso curve veloci e all'attacco delle rampe dei salti. Venendo da kawa non avevo trovato questo problema la moto dietro era più neutra al settaggio della forcella ... infatti viste le mie preferenze ero arrivato ad usare pressioni elevatissime senza problemi. Ma come dicevo in altri topic ho capito che queste moto sono molto più sensibili e gli assetti e la posizione di guida le fanno passare da moto inguidabili a moto di una efficacia ed un precisione che ti lasciano a bocca aperta
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda elbartolo » mar apr 09, 2019 2:39 pm

Ragazzi scusate se approfitto di questo topic
Qualcuno di voi che ha sxf 250 2018 potrebbe postare una foto della parte alta della forcella wp AER 48 dove si vede su una la rondella della regolazione e all altra la valvola x gonfiare e la brugola??
Avatar utente
elbartolo
 
Messaggi: 4779
Iscritto il: ven nov 06, 2009 5:14 pm
Località: isola di figa(rolo)

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » mar apr 09, 2019 9:38 pm

elbartolo ha scritto:Ragazzi scusate se approfitto di questo topic
Qualcuno di voi che ha sxf 250 2018 potrebbe postare una foto della parte alta della forcella wp AER 48 dove si vede su una la rondella della regolazione e all altra la valvola x gonfiare e la brugola??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

PrecedenteProssimo

Torna a LE NOSTRE FOTO 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti