j-axl ha scritto:ni, nel senso che la posizione della fascetta dipende anche dalla quantità d'olio e dagli scatti, non solo dalla pressione...proprio come in una normalissima forca a molle.
Io partirei(anzi sono partito) dal setup originale KTM(che non è così nemmeno male) per affinare in base ai gusti.
Difatti ho pressione, sfilamento e sag standard(quest'ultimo ho impostato quello consigliato perchè standard per il mio peso era superiore), ma regolazioni personalizzate.
Dalla quantità d'olio ovviamente , perchè riduce il volume d'aria e di conseguenza aumenta la progressività, dagli scatti, se parliamo di KTM, molto poco e non andrebbero utilizzati in quel senso perchè è limitativo.
Gli scatti influenzano quanto velocemente si chiude o si riapre, non andrebbero utilizzati per modificare il campo di lavoro, ma per il comportamento della moto ( se parliamo di forcella) in staccata ( specie sulle buche,in entrata di curva quando molli i freni e la vai a caricare col peso ( in piedi e seduto) ed in appoggio in curva.oppure se viaggi in una pista molto canalata per avitare che ti si chiuda lo sterzo ad ogni variazione di sagoma del canale. Al massimo in rettilineo sul bucato secco se non riesci a tenerla alta perchè non gli dai gas.
Utilizzare gli scatti per cercare di modificare il fondo corsa, secondo me è sbagliato, e lo è per qualsiasi preparatore con cui ho avuto il piacere di discutere ( ma pure con le forche a molla).
Io la compressione la uso solo per regolare il comportamento nei canali ed in staccata tra le buche, e l'estensione per evitare che mi si apra troppo velocemente quando a centro curva passo da percorrere a dar gas ( uscendo quindi dal canale)o appunto in sincrono con la compressione in staccata tra le buche .
Come ti ripeto è meglio partire bassi di compressione a moto fredda e poi salire ( eventualmente in modo differente in base alla pista ed al fondo) fino a trovare la tua pressione giusta e poi segnandola( sbattendotene delle tarature standard). Primo perchè scaldandosi già si indurisce da sola, secondo perchè la pressione equivale solo a poter scegliere la molla giusta per la tua guida, la tua pista ed il tuo terreno.
Il volume d'olio lo puoi tarare se ti serve, ma di solito con la AER, visto che la progressione la ottieni già con la pressione, è meglio toccarla poco perchè ottieni solo di rendere la forcella troppo "grezza alle mezze" o troppo facile alla chiusura da metà in giù. Secondo me la quantità standard è tra il giusto ed il leggermente abbondante. ( parlo sempre del 18)