KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Tutte le foto del MX nostrano...

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda maniaco » mer set 19, 2018 8:30 am

j-axl ha scritto:No, ancora nessuna revisione, conto di cambiare olio tra poco, però.
Anche io in origine avevo provato ad abbassare la pressione e chiudere la compressione, ma oltre a picchiare sulle braccia sfondava.
Prova, male che vada torni in dietro.
Ovvio che si va a gusti....Diciamo che per dove giro io e per come voglio io la moto così è quasi perfetta, solo un pelino di sostegno mi manca, o comunque forse chiudere un paio di click.
Se le senti come pali da ferma fregatene e provala.
Chi tasta le mie forcelle rimane impressionato da quanto siano dure, però poi in pista sono libidine pura.



interressante il tuo ragionamento e le tue regolazione domenica le provo mi piace osare :wink:
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda long jhon » mer set 19, 2018 4:23 pm

Continuo a quotare l'interpretazione e la gestione delle forcelle ad aria di j-axl.... e se tutti gli utenti avessero questo approccio nel cercare di sfruttare la maggior performance e la possibilità di aumentare velocità e sicurezza di queste forche ... allora il fatto che tutte le jap le hanno tolte si rivelerebbe come credo una minchiata fatta solo per seguire le esigenze del mercato e comunque un tornare indietro
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda maniaco » mer set 19, 2018 6:23 pm

long jhon ha scritto:Continuo a quotare l'interpretazione e la gestione delle forcelle ad aria di j-axl.... e se tutti gli utenti avessero questo approccio nel cercare di sfruttare la maggior performance e la possibilità di aumentare velocità e sicurezza di queste forche ... allora il fatto che tutte le jap le hanno tolte si rivelerebbe come credo una minchiata fatta solo per seguire le esigenze del mercato e comunque un tornare indietro



bastava farle semplici come le wp o come le kyb che personalmente nel lontano 014 me le sono stra godute

poi le forcelle tradizionali vanno bene a tutti da chi non controlla neanche la pressione delle gomme a chi va forte ......tanto i lamenti sono.....mi picchia le braccia e vado a pacco....che sia aria o molla e non colpevolizzo le forcelle... :wink:
Ultima modifica di maniaco il mer set 19, 2018 6:29 pm, modificato 1 volta in totale.
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda Cruscone » mer set 19, 2018 6:28 pm

maniaco ha scritto:
long jhon ha scritto:Continuo a quotare l'interpretazione e la gestione delle forcelle ad aria di j-axl.... e se tutti gli utenti avessero questo approccio nel cercare di sfruttare la maggior performance e la possibilità di aumentare velocità e sicurezza di queste forche ... allora il fatto che tutte le jap le hanno tolte si rivelerebbe come credo una minchiata fatta solo per seguire le esigenze del mercato e comunque un tornare indietro



bastava farle semplici come le wp o come le kyb che personalmente nel lontano 014 me le sono stra godute


Esattamente...ma vuoi mettere il brivido di controllare la pressione a 3 camere diverse? :lol:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda long jhon » mer set 19, 2018 10:00 pm

Cruscone ha scritto:
maniaco ha scritto:
long jhon ha scritto:Continuo a quotare l'interpretazione e la gestione delle forcelle ad aria di j-axl.... e se tutti gli utenti avessero questo approccio nel cercare di sfruttare la maggior performance e la possibilità di aumentare velocità e sicurezza di queste forche ... allora il fatto che tutte le jap le hanno tolte si rivelerebbe come credo una minchiata fatta solo per seguire le esigenze del mercato e comunque un tornare indietro



bastava farle semplici come le wp o come le kyb che personalmente nel lontano 014 me le sono stra godute


Esattamente...ma vuoi mettere il brivido di controllare la pressione a 3 camere diverse? :lol:


I brividi vengono col freddo ma non tutti hanno la stessa capacità di sopportarlo .... diciamo che sui campi di motocross con le forcelle ad aria era pieno di gente che batteva i denti :D
Sputare su un prodotto perché non si è in grado di utilizzarne i vantaggi o perché ci si rifiuta per pigrizia a fare delle prove mi sembra veramente una cosa di basso livello. Ripeto questo è come la vedo io ..... è un po' come chi non è in grado di muovere i click delle sospensioni o regolare il sag ... è che è colpa dei giapponesi che sono complicati? Oppure la possibilità di mappare il motore .... io vedo queste cose come dei grossi vantaggi messi a disposizione su moto di serie. Poi se per molti sono solo complicazioni a me poco importa ..... importa solo che per questo comportamento uno di questi vantaggi sulle hai di serie è stato tolto ... e dopo 13 anni mi tocca ricomprare un ktm o un husky magari :D
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda Cruscone » mer set 19, 2018 10:54 pm

Se ti riferisci a me ti stai sbagliando...io con le forche ad aria mi sono trovato bene e ho fatto fatica a tornare indietro alle molle...
Ma resta il fatto che le molle o anche solo le wp sono un prodotto meno complesso per l’amatore, e sinceramente mi stancano la metà a fine giornata....io tornerei sulle wp ma le showa per tanto che siano state ottime le lascio dove sono...
Io la moto la voglio accendere, usare e avere meno rotture di cazzo possibili...poi ognuno ha i suoi gusti, ci sono molti a cui piace il cazzo per dire... :D
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda bonta » mer set 19, 2018 11:20 pm

Bucco21 ha scritto:
j-axl ha scritto:Allora:
sfilamento standard e pressione a 10,7
Comp: 20
Est: 15
Mono:
Sag 105
Comp alte: 1+3/4
comp Basse: 15
Est: 10

Fammi sapere, anche se ritengo che siano le piste, il tipo di guida e il gusto personale a fare la differenza.
A me piacciono sostenute e voglio provare ad aumentare il sostegno, sia davanti che dietro.

Interessante il fatto che tieni una pressione così alta però una idraulica sopratutto in compressione abbastanza aperta(20 Click).

Io attualmente ho la taratura del manuale "standard" tranne che per la pressione:
Comp. 12
Est. 12
Pressione: 9.5/9.6
Sfilamento standard (1°tacca)

Anche il mono ho la taratura "standard":
comp.alta 1.5 giri
comp.bassa 15 click
est. 15 clik
Sag dinamico 105

la moto così configurata mi piace! però quando comincio a forzare la sento un pò rigida in staccata con le buche (picchia sulle braccia) ed in uscita di curva se apro un pò troppo deciso e con la posizione del corpo un pò avanzata parte in derapata.....
Puntualizzo che la moto ha 25 ore e le sospensioni sono come mamma KTM le ha fatte. Mai aperte!
dite che sia meglio dargli una rinfrescata? tu J-axl le hai revisionate?

Prossima uscita provo ad aprire l'idraulica e alzare la pressione...vediamo come si comporta! Grazie


Anche io uso 10,7 di pressione e sono circa 80 chili, compressione fra 15 e 17.

Secondo me la senti picchiare perché con una pressione così lavora troppo bassa e ti picchia nelle braccia :roll:

PS Girando in piste tipo Castel San Pietro, Faenza o Savignano.

Per la mia esperienza con le forche ad aria se si scende troppo di pressione, nel tentativo di ammorbidire si ottiene l'effetto contrario.
Meglio la pressione standard :D
Avatar utente
bonta
 
Messaggi: 353
Iscritto il: mar giu 28, 2011 6:49 pm

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda bonta » mer set 19, 2018 11:20 pm

Bucco21 ha scritto:
j-axl ha scritto:Allora:
sfilamento standard e pressione a 10,7
Comp: 20
Est: 15
Mono:
Sag 105
Comp alte: 1+3/4
comp Basse: 15
Est: 10

Fammi sapere, anche se ritengo che siano le piste, il tipo di guida e il gusto personale a fare la differenza.
A me piacciono sostenute e voglio provare ad aumentare il sostegno, sia davanti che dietro.

Interessante il fatto che tieni una pressione così alta però una idraulica sopratutto in compressione abbastanza aperta(20 Click).

Io attualmente ho la taratura del manuale "standard" tranne che per la pressione:
Comp. 12
Est. 12
Pressione: 9.5/9.6
Sfilamento standard (1°tacca)

Anche il mono ho la taratura "standard":
comp.alta 1.5 giri
comp.bassa 15 click
est. 15 clik
Sag dinamico 105

la moto così configurata mi piace! però quando comincio a forzare la sento un pò rigida in staccata con le buche (picchia sulle braccia) ed in uscita di curva se apro un pò troppo deciso e con la posizione del corpo un pò avanzata parte in derapata.....
Puntualizzo che la moto ha 25 ore e le sospensioni sono come mamma KTM le ha fatte. Mai aperte!
dite che sia meglio dargli una rinfrescata? tu J-axl le hai revisionate?

Prossima uscita provo ad aprire l'idraulica e alzare la pressione...vediamo come si comporta! Grazie


Anche io uso 10,7 di pressione e sono circa 80 chili, compressione fra 15 e 17.

Secondo me la senti picchiare perché con una pressione così lavora troppo bassa e ti picchia nelle braccia :roll:

PS Girando in piste tipo Castel San Pietro, Faenza o Savignano.

Per la mia esperienza con le forche ad aria se si scende troppo di pressione, nel tentativo di ammorbidire si ottiene l'effetto contrario.
Meglio la pressione standard :D
Avatar utente
bonta
 
Messaggi: 353
Iscritto il: mar giu 28, 2011 6:49 pm

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda long jhon » gio set 20, 2018 6:44 am

Cruscone ha scritto:Se ti riferisci a me ti stai sbagliando...io con le forche ad aria mi sono trovato bene e ho fatto fatica a tornare indietro alle molle...
Ma resta il fatto che le molle o anche solo le wp sono un prodotto meno complesso per l’amatore, e sinceramente mi stancano la metà a fine giornata....io tornerei sulle wp ma le showa per tanto che siano state ottime le lascio dove sono...
Io la moto la voglio accendere, usare e avere meno rotture di cazzo possibili...poi ognuno ha i suoi gusti, ci sono molti a cui piace il cazzo per dire... :D


Su questo argomento ho sempre fatto un discorso in generale .... che centri te :wink: :e00e: lo so che ti piacevano le showa del kawasaki. Ti senti chiamato in causa :D .... guarda che non ti devi giustificare se ti sei comprato una moto rossa :lol: .... come dici te è una questione di gusti c'è anche a chi oltre a piacere ciufulo gli piace pure prenderlo dietro .... se ti riferivi a me :mrgreen: :D
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda j-axl » gio set 20, 2018 7:45 am

bonta ha scritto:
Bucco21 ha scritto:
j-axl ha scritto:Allora:
sfilamento standard e pressione a 10,7
Comp: 20
Est: 15
Mono:
Sag 105
Comp alte: 1+3/4
comp Basse: 15
Est: 10

Fammi sapere, anche se ritengo che siano le piste, il tipo di guida e il gusto personale a fare la differenza.
A me piacciono sostenute e voglio provare ad aumentare il sostegno, sia davanti che dietro.

Interessante il fatto che tieni una pressione così alta però una idraulica sopratutto in compressione abbastanza aperta(20 Click).

Io attualmente ho la taratura del manuale "standard" tranne che per la pressione:
Comp. 12
Est. 12
Pressione: 9.5/9.6
Sfilamento standard (1°tacca)

Anche il mono ho la taratura "standard":
comp.alta 1.5 giri
comp.bassa 15 click
est. 15 clik
Sag dinamico 105

la moto così configurata mi piace! però quando comincio a forzare la sento un pò rigida in staccata con le buche (picchia sulle braccia) ed in uscita di curva se apro un pò troppo deciso e con la posizione del corpo un pò avanzata parte in derapata.....
Puntualizzo che la moto ha 25 ore e le sospensioni sono come mamma KTM le ha fatte. Mai aperte!
dite che sia meglio dargli una rinfrescata? tu J-axl le hai revisionate?

Prossima uscita provo ad aprire l'idraulica e alzare la pressione...vediamo come si comporta! Grazie


Anche io uso 10,7 di pressione e sono circa 80 chili, compressione fra 15 e 17.

Secondo me la senti picchiare perché con una pressione così lavora troppo bassa e ti picchia nelle braccia :roll:

PS Girando in piste tipo Castel San Pietro, Faenza o Savignano.

Per la mia esperienza con le forche ad aria se si scende troppo di pressione, nel tentativo di ammorbidire si ottiene l'effetto contrario.
Meglio la pressione standard :D

Faenza e Savignano sono un bere in bianco sono tenute troppo bene, e anche se trovi Savignano dura, così come Lesignano, difficilmente le trovi bucate, rotte e rovinate ovunque.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda maniaco » gio set 20, 2018 6:01 pm

j-axl ha scritto:
bonta ha scritto:
Bucco21 ha scritto:
j-axl ha scritto:Allora:
sfilamento standard e pressione a 10,7
Comp: 20
Est: 15
Mono:
Sag 105
Comp alte: 1+3/4
comp Basse: 15
Est: 10

Fammi sapere, anche se ritengo che siano le piste, il tipo di guida e il gusto personale a fare la differenza.
A me piacciono sostenute e voglio provare ad aumentare il sostegno, sia davanti che dietro.

Interessante il fatto che tieni una pressione così alta però una idraulica sopratutto in compressione abbastanza aperta(20 Click).

Io attualmente ho la taratura del manuale "standard" tranne che per la pressione:
Comp. 12
Est. 12
Pressione: 9.5/9.6
Sfilamento standard (1°tacca)

Anche il mono ho la taratura "standard":
comp.alta 1.5 giri
comp.bassa 15 click
est. 15 clik
Sag dinamico 105

la moto così configurata mi piace! però quando comincio a forzare la sento un pò rigida in staccata con le buche (picchia sulle braccia) ed in uscita di curva se apro un pò troppo deciso e con la posizione del corpo un pò avanzata parte in derapata.....
Puntualizzo che la moto ha 25 ore e le sospensioni sono come mamma KTM le ha fatte. Mai aperte!
dite che sia meglio dargli una rinfrescata? tu J-axl le hai revisionate?

Prossima uscita provo ad aprire l'idraulica e alzare la pressione...vediamo come si comporta! Grazie


Anche io uso 10,7 di pressione e sono circa 80 chili, compressione fra 15 e 17.

Secondo me la senti picchiare perché con una pressione così lavora troppo bassa e ti picchia nelle braccia :roll:

PS Girando in piste tipo Castel San Pietro, Faenza o Savignano.

Per la mia esperienza con le forche ad aria se si scende troppo di pressione, nel tentativo di ammorbidire si ottiene l'effetto contrario.
Meglio la pressione standard :D

Faenza e Savignano sono un bere in bianco sono tenute troppo bene, e anche se trovi Savignano dura, così come Lesignano, difficilmente le trovi bucate, rotte e rovinate ovunque.



tornando al topic e non le ciance :e22e: :e22e: :e22e: :e22e: posso confemare cio che hai appena scritto stamattina sono andato a girare ok cremona sabbia sono partito con 10,4 bar poi la seconda provato 11,3 compressione indurita di un solo clik ed piu morbida! mi spiego J lo trovata molto piu morbida in tutto ma allo stesso tempo sostenuta e' una goduria mi sono stradivertito non vedo l ora di provarla con le medesime condizioni in altre piste .....ok era sabbia ma sotto un po duretto ma fischia che meraviglia....nella mia lentezza ho aprezzato l effetto rasoio..GRAZIE il bello e' che con queste wp posso personalizzarle come voglio.....puntualizzo una sol cosa a girar molto piano rischio di cadere con il mio passo per ora ho solo il dubbio che si possa migliorare :e00e: :e00e: :e00e: :e00e:
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda j-axl » ven set 21, 2018 5:55 am

Mi fa piacere, ma non è merito mio, non ho inventato nulla.
Se non ricordo male anche Lokyb aveva aperto un post in cui si diceva che una sospensione sostenuta è meglio di una cedevole per N motivi....
Tornando a noi, sul duro e bucato comincia con lo scendere un pò di pressione, sennò poi nelle buche ti tiri il manubrio sui denti....poi magari affini il setup.
Vedrai che con un setup del genere anche le cazzate sarannò digerite meglio dalla moto. :e00e:
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda maniaco » ven set 21, 2018 7:31 am

j-axl ha scritto:Mi fa piacere, ma non è merito mio, non ho inventato nulla.
Se non ricordo male anche Lokyb aveva aperto un post in cui si diceva che una sospensione sostenuta è meglio di una cedevole per N motivi....
Tornando a noi, sul duro e bucato comincia con lo scendere un pò di pressione, sennò poi nelle buche ti tiri il manubrio sui denti....poi magari affini il setup.
Vedrai che con un setup del genere anche le cazzate sarannò digerite meglio dalla moto. :e00e:


a breve faro un week a dorno e otto poi penso di fare un salto a castellarano e li si che si raffina l oro....! li le sospensioni devono essere sempre al top :wink:
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda j-axl » ven set 21, 2018 7:56 am

:e14c: :e00e:
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda BOB » ven set 21, 2018 8:36 am

Il consiglio per trovare la pressione giusta comunque sarebbe di guardare l'oring sullo stelo , fare un giro di pista a manetta e settare la pressione in modo che a fine giro ci siano 15mm tra oring e piedino.
Se sono più o meno va alzata/abbassata di conseguenza.
Fatto ciò, se trovate che sia troppo molle o troppo dura lavorate sui click della compressione e in second'ordine sul ritorno.
Non so che differenza ci sia da 18 a 19 , ma io col 450 18 non sono mai andato oltre a 10.6 e la moto sembra su un binario e non picchia sulle mani ..( a parte a Baldissero...a Baldissero picchia sulle mani anche un materasso , se lo appoggi in pista e ti ci sdrai sopra)
Avatar utente
BOB
 
Messaggi: 3986
Iscritto il: ven apr 11, 2008 4:35 pm
Località:

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda j-axl » ven set 21, 2018 8:44 am

ni, nel senso che la posizione della fascetta dipende anche dalla quantità d'olio e dagli scatti, non solo dalla pressione...proprio come in una normalissima forca a molle.
Io partirei(anzi sono partito) dal setup originale KTM(che non è così nemmeno male) per affinare in base ai gusti.
Difatti ho pressione, sfilamento e sag standard(quest'ultimo ho impostato quello consigliato perchè standard per il mio peso era superiore), ma regolazioni personalizzate.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda billy21 » ven set 21, 2018 9:13 am

Dipende molto da come ti piace la moto ...ma anche sul duro 11.3 va benissimo! Solo che devi riuscire ad adeguare l idraulica indurendo e frenando per non avere il classico effetto molla!
Diciamo che aumentare o diminuire la pressione senza toccare l idraulica non rende al massimo la forcella( parlo di pressioni importanti se si passa da 10 a 11.3 o da 9.5 a 10.3)
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven set 21, 2018 10:32 am

billy21 ha scritto:Dipende molto da come ti piace la moto ...ma anche sul duro 11.3 va benissimo! Solo che devi riuscire ad adeguare l idraulica indurendo e frenando per non avere il classico effetto molla!
Diciamo che aumentare o diminuire la pressione senza toccare l idraulica non rende al massimo la forcella( parlo di pressioni importanti se si passa da 10 a 11.3 o da 9.5 a 10.3)


Quoto billy, bisogna sempre ricordarsi che rallentare l'idraulica non vuol dire indurire la forca e viceversa.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda j-axl » ven set 21, 2018 11:38 am

Ovviamente, ma rallentare eccessivamente l'idraulica vuol dire trovarsi dopo una serie di buche ad avere la sospensione a fondo....o dopo un salto non avere il ritorno per copiare le asperità successive.
Perciò la sospensione è un complesso di cose.
Io parto dal setup standard e/o metà regolazioni e da li mi muovo.
Ora come sono messo l'ho scritto.
Comunque il duro di cui parlo io è praticamente cemento con voragini e gradini......come dire che li vanno bene le midsoft..... :e412:
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: KEI TI EM ........2019 come dicono gli amerrigganni

Messaggio da leggereda BOB » sab set 22, 2018 9:12 am

j-axl ha scritto:ni, nel senso che la posizione della fascetta dipende anche dalla quantità d'olio e dagli scatti, non solo dalla pressione...proprio come in una normalissima forca a molle.
Io partirei(anzi sono partito) dal setup originale KTM(che non è così nemmeno male) per affinare in base ai gusti.
Difatti ho pressione, sfilamento e sag standard(quest'ultimo ho impostato quello consigliato perchè standard per il mio peso era superiore), ma regolazioni personalizzate.


Dalla quantità d'olio ovviamente , perchè riduce il volume d'aria e di conseguenza aumenta la progressività, dagli scatti, se parliamo di KTM, molto poco e non andrebbero utilizzati in quel senso perchè è limitativo.
Gli scatti influenzano quanto velocemente si chiude o si riapre, non andrebbero utilizzati per modificare il campo di lavoro, ma per il comportamento della moto ( se parliamo di forcella) in staccata ( specie sulle buche,in entrata di curva quando molli i freni e la vai a caricare col peso ( in piedi e seduto) ed in appoggio in curva.oppure se viaggi in una pista molto canalata per avitare che ti si chiuda lo sterzo ad ogni variazione di sagoma del canale. Al massimo in rettilineo sul bucato secco se non riesci a tenerla alta perchè non gli dai gas.
Utilizzare gli scatti per cercare di modificare il fondo corsa, secondo me è sbagliato, e lo è per qualsiasi preparatore con cui ho avuto il piacere di discutere ( ma pure con le forche a molla).
Io la compressione la uso solo per regolare il comportamento nei canali ed in staccata tra le buche, e l'estensione per evitare che mi si apra troppo velocemente quando a centro curva passo da percorrere a dar gas ( uscendo quindi dal canale)o appunto in sincrono con la compressione in staccata tra le buche .
Come ti ripeto è meglio partire bassi di compressione a moto fredda e poi salire ( eventualmente in modo differente in base alla pista ed al fondo) fino a trovare la tua pressione giusta e poi segnandola( sbattendotene delle tarature standard). Primo perchè scaldandosi già si indurisce da sola, secondo perchè la pressione equivale solo a poter scegliere la molla giusta per la tua guida, la tua pista ed il tuo terreno.
Il volume d'olio lo puoi tarare se ti serve, ma di solito con la AER, visto che la progressione la ottieni già con la pressione, è meglio toccarla poco perchè ottieni solo di rendere la forcella troppo "grezza alle mezze" o troppo facile alla chiusura da metà in giù. Secondo me la quantità standard è tra il giusto ed il leggermente abbondante. ( parlo sempre del 18)
Avatar utente
BOB
 
Messaggi: 3986
Iscritto il: ven apr 11, 2008 4:35 pm
Località:

PrecedenteProssimo

Torna a LE NOSTRE FOTO 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti