qualche attrezzo home made!

Tutte le foto del MX nostrano...

qualche attrezzo home made!

Messaggio da leggereda tia_722 » sab ago 05, 2017 8:35 pm

ciao a tutti ragazzi, ho aperto questo post per farvi vedere delle mie piccole creazioni che oltre a risultare comode mi hanno fatto risparmiare circa 200/300 euro e volevo farvele vede chissà che vi vengano utili per ricrearle a casa.

NELLE SPIEGAZIONI FACCIO SCHIFO SAPPIATELO :e412:

chiamiamolo tira albero (non so il termine corretto) è il tubo nero, fatto con 2 rondelle saldate e un tubo innocente da 50mm quelli usati per i ponteggi edili, opportunamente saldato e verniciato, poi con una barra filettata si va ad ancorarsi all'albero si inserisce il tubo dal lato frizione e con un dado che va poi a lavorare sul tubo va a tirare l'albero a pacco sul cuscinetto montato sul carter

estrattore coni 3 bracci per spingere in fuori l'albero, va bene sia per separare i carter montandolo prima sul lato accensione che per spingere fuori l'albero montandolo sul lato frizione, ancorandolo con le 3 viti al carter. fatto una delle piastre in acciaio forate e con dei dati poi saltati sopra ed una barra filettata, ci saranno poi da aggiungere delle normali viti per ancorarlo al carter

normalissimo estrattore, ho usato delle barre filettate in acciaio perchè quelle in ferro se le pieghi si spezzano subito e poi scaldato con fiamma e ribattute per fargli il gancio

ho fatto anche il kit per eliminare le bozze dalla marmitta sempre con una piastra da 1 cm, una valvola per gomme e un pò di camera d'aria per la tenuta, i 2 semi cerchi li ho realizzati tagliando un pezzo di tubo innocente da 50mm

ed in fine (appena finito di realizzare) il banchetto per verificare la centratura dell'albero, fatto con dei profilati in alluminio e un pò di fori :D per fare la V ho usato una squadra a 45° ed ho messo insieme le 2 piastre per farne una copia identica ed ho proceduto con il seghetto manuale, il porta comparatore li ho creati da un blocchetto di allumio ed il foro è da 8mm, il resto è molto intuibile

il tutto condito da smadonnate e tanta pazienza :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: qualche attrezzo home made!

Messaggio da leggereda Andrea suzuki » mar ago 08, 2017 3:52 pm

Hai ragione , nelle spiegazioni fai schifo :e412: :e412: :e412: :e412: :e412:

....no non é vero sto scherzando!!!! Sei stato bravissimo sia a spiegare che nella realizzazione dei pezzi. :e00e:
Avatar utente
Andrea suzuki
 
Messaggi: 604
Iscritto il: dom gen 17, 2016 3:02 am
Località: Isola di Sao Miguel

Re: qualche attrezzo home made!

Messaggio da leggereda tia_722 » mer ago 09, 2017 10:51 am

Andrea suzuki ha scritto:Hai ragione , nelle spiegazioni fai schifo :e412: :e412: :e412: :e412: :e412:

....no non é vero sto scherzando!!!! Sei stato bravissimo sia a spiegare che nella realizzazione dei pezzi. :e00e:

grazie, lo so che faccio schifo ahahha :e412: il mio intento era quello di far vedere come con poche cose si possono risparmiare un pò di soldini facendosele da se, si è vero se te le compri sono esteticamente perfette ma anche questi svolgono il loro lavoro, anche il banchetto di verifica dell'albero, non pensavo uscisse ed invece l'ho verificato con un albero del cambio e rimane su zero il comparatore, avrei il video da postare ma non me lo fa mettere
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: qualche attrezzo home made!

Messaggio da leggereda Mone101 » mer ago 09, 2017 1:12 pm

Per il banchetto per verificare le centrature,per me era meglio farlo con 2 contropunte alle astremita,e misuri li dove hai messo...invece cosi mettere i comparatori giusto sopra dove appoggia non mi piace....parere personale eh
Avatar utente
Mone101
 
Messaggi: 5522
Iscritto il: dom ago 15, 2010 8:18 pm
Località: Fàtima

Re: qualche attrezzo home made!

Messaggio da leggereda raz83 » mer ago 09, 2017 1:15 pm

grande!
quindi ora centri gl'alberi? :mrgreen:
Avatar utente
raz83
 
Messaggi: 477
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:27 pm
Località: TV

Re: qualche attrezzo home made!

Messaggio da leggereda tia_722 » mer ago 09, 2017 1:55 pm

si, le contropunte sarebbero state ideali se le avessi avute più avrei dovuto organizzare differnetemente l'alloggiamento del comparatore, mentre i materiali con cui l'ho fatto erano roba che avevo già in casa da tempo quindi diciamo a costo zero. l'ho fatto solo per una prima verifica se dovesse risultare sballato lo manderei a far sistemare. era più che altro un " non c'ho un ghezzo da fare, creiamo qualcosa"
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: qualche attrezzo home made!

Messaggio da leggereda Andrea suzuki » mer ago 09, 2017 2:32 pm

tia_722 ha scritto:si, le contropunte sarebbero state ideali se le avessi avute più avrei dovuto organizzare differnetemente l'alloggiamento del comparatore, mentre i materiali con cui l'ho fatto erano roba che avevo già in casa da tempo quindi diciamo a costo zero. l'ho fatto solo per una prima verifica se dovesse risultare sballato lo manderei a far sistemare. era più che altro un " non c'ho un ghezzo da fare, creiamo qualcosa"



No tia, io lo preferisco così... Hai fatto bene a farlo in questo modo, saranno anche diverse correnti di pensiero ma io un albero verificato con le contropunte non lo voglio.
Avatar utente
Andrea suzuki
 
Messaggi: 604
Iscritto il: dom gen 17, 2016 3:02 am
Località: Isola di Sao Miguel

Re: qualche attrezzo home made!

Messaggio da leggereda tia_722 » mer ago 09, 2017 2:45 pm

Andrea suzuki ha scritto:
tia_722 ha scritto:si, le contropunte sarebbero state ideali se le avessi avute più avrei dovuto organizzare differnetemente l'alloggiamento del comparatore, mentre i materiali con cui l'ho fatto erano roba che avevo già in casa da tempo quindi diciamo a costo zero. l'ho fatto solo per una prima verifica se dovesse risultare sballato lo manderei a far sistemare. era più che altro un " non c'ho un ghezzo da fare, creiamo qualcosa"



No tia, io lo preferisco così... Hai fatto bene a farlo in questo modo, saranno anche diverse correnti di pensiero ma io un albero verificato con le contropunte non lo voglio.

se hai il tornio con le sue contropunte allora sarebbe più preciso, però verificandolo con un perno risultava a zero quindi va bene anche così, un piano come l'ho fatto io, si in aluminio ricavato dal pieno, anodizzato tutto figo 250 euro!? per 2 pezzi di alluminio piegati, a volte mi chiedo se non ho sbagliato lavoro!
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: qualche attrezzo home made!

Messaggio da leggereda Andrea suzuki » mer ago 09, 2017 2:54 pm

tia_722 ha scritto:
Andrea suzuki ha scritto:
tia_722 ha scritto:si, le contropunte sarebbero state ideali se le avessi avute più avrei dovuto organizzare differnetemente l'alloggiamento del comparatore, mentre i materiali con cui l'ho fatto erano roba che avevo già in casa da tempo quindi diciamo a costo zero. l'ho fatto solo per una prima verifica se dovesse risultare sballato lo manderei a far sistemare. era più che altro un " non c'ho un ghezzo da fare, creiamo qualcosa"



No tia, io lo preferisco così... Hai fatto bene a farlo in questo modo, saranno anche diverse correnti di pensiero ma io un albero verificato con le contropunte non lo voglio.

se hai il tornio con le sue contropunte allora sarebbe più preciso, però verificandolo con un perno risultava a zero quindi va bene anche così, un piano come l'ho fatto io, si in aluminio ricavato dal pieno, anodizzato tutto figo 250 euro!? per 2 pezzi di alluminio piegati, a volte mi chiedo se non ho sbagliato lavoro!



....no tia, sarò anche l'unico di tutto il forum a pensarla così ma anche con il migliore dei torni io preferisco la centratura fatta ad appoggio. Redarguitemi pure.....
Avatar utente
Andrea suzuki
 
Messaggi: 604
Iscritto il: dom gen 17, 2016 3:02 am
Località: Isola di Sao Miguel

Re: qualche attrezzo home made!

Messaggio da leggereda tia_722 » mer ago 09, 2017 7:58 pm

nono ma io intendevo proprio 2 torrette contropunta montate sulla slitta del tornio, senza utilizzare il tornio, comunque vabbè dettagli, per fortuna che avevo quel'alberino per verificare l'efficenza del mio lavoro
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: qualche attrezzo home made!

Messaggio da leggereda Mone101 » mer ago 09, 2017 8:45 pm

tia_722 ha scritto:nono ma io intendevo proprio 2 torrette contropunta montate sulla slitta del tornio, senza utilizzare il tornio, comunque vabbè dettagli, per fortuna che avevo quel'alberino per verificare l'efficenza del mio lavoro


io me lo sto facendo cosi.....come vai tu cosi a controllare non vedrai mai il reale disassamento,segnerà sempre 0 o cmq poco.......dovresti provare su 2 contropunte con un alberino piegato tipo a 5 centesimi,sono quasi sicuro che su quello che hai fatto tu non li vedi.........
Altrimenti dovresti spostare i comparatori all estremita......

Sempre secondo me....
Avatar utente
Mone101
 
Messaggi: 5522
Iscritto il: dom ago 15, 2010 8:18 pm
Località: Fàtima

Re: qualche attrezzo home made!

Messaggio da leggereda tia_722 » gio ago 10, 2017 10:12 am

Mone101 ha scritto:
tia_722 ha scritto:nono ma io intendevo proprio 2 torrette contropunta montate sulla slitta del tornio, senza utilizzare il tornio, comunque vabbè dettagli, per fortuna che avevo quel'alberino per verificare l'efficenza del mio lavoro


io me lo sto facendo cosi.....come vai tu cosi a controllare non vedrai mai il reale disassamento,segnerà sempre 0 o cmq poco.......dovresti provare su 2 contropunte con un alberino piegato tipo a 5 centesimi,sono quasi sicuro che su quello che hai fatto tu non li vedi.........
Altrimenti dovresti spostare i comparatori all estremita......

Sempre secondo me....

bhe se volessi spostarlo non sarebbe un problema, uno spessore e una vite più lunga e lo metto anche fuori di casa il comparatore :D
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: qualche attrezzo home made!

Messaggio da leggereda renato » mer set 13, 2017 9:02 am

Volevo chiederti una cosa come fai a sapere se i piani di appoggio sono perfettamente allineati avendo fissato le piastre su un banco di legno non vorrebbero messi perfettamente fissati su un piano dritto poi al max il piano lo puoi appoggiare anche dove vuoi ma così come fai a sapere che i due v dove appoggi Albero siano paralleli parere personale
renato
 
Messaggi: 139
Iscritto il: ven nov 04, 2011 10:17 am

Re: qualche attrezzo home made!

Messaggio da leggereda tia_722 » mer set 13, 2017 11:14 am

renato ha scritto:Volevo chiederti una cosa come fai a sapere se i piani di appoggio sono perfettamente allineati avendo fissato le piastre su un banco di legno non vorrebbero messi perfettamente fissati su un piano dritto poi al max il piano lo puoi appoggiare anche dove vuoi ma così come fai a sapere che i due v dove appoggi Albero siano paralleli parere personale

la tua domanda è lecita, non lo sapevo nemmeno io finchè non ho preso una alberino di trasmissione di uno scooter che è cementato e rettificato e l'ho usato come prova del 9 infatti il comparatore rimaneva fisso sullo 0 facendo ruotare l'alberino
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: qualche attrezzo home made!

Messaggio da leggereda renato » mer set 13, 2017 12:08 pm

Però l alberino non sai se è dritto cioè a te risulta dritto ma i due errori cioè differenza dei piani di appoggio e magari differenza del.alberino i due errori potrebbero compensarsi risultando dritto
renato
 
Messaggi: 139
Iscritto il: ven nov 04, 2011 10:17 am

Re: qualche attrezzo home made!

Messaggio da leggereda tia_722 » mer set 13, 2017 2:05 pm

renato ha scritto:Però l alberino non sai se è dritto cioè a te risulta dritto ma i due errori cioè differenza dei piani di appoggio e magari differenza del.alberino i due errori potrebbero compensarsi risultando dritto

parlando di centesimi di millimetro, che probabilità ci sia che l'alberino risulti storto nel momento il cui va a ruotare su un difetto del piano tale per cui il comparatore rimanga a zero? semplicemente l'alberino è dritto e il piano funziona egregiamente :D ho provato anche con l'albero motore vecchio ed era fuori di 1 centesimo, ho provato con l'albero nuovo ed era fuori di 3/5 millesimi, e sono certo dei valori per la verifica dell'alberino fatta precendentemente
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: qualche attrezzo home made!

Messaggio da leggereda Aledei » dom feb 18, 2018 1:44 pm

Estrattore albero fatto con un paio di euro....
Tubo di allumino facile da bucare.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1232
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: qualche attrezzo home made!

Messaggio da leggereda motori » gio mag 31, 2018 8:50 am

tia_722 ha scritto:ciao a tutti ragazzi, ho aperto questo post per farvi vedere delle mie piccole creazioni che oltre a risultare comode mi hanno fatto risparmiare circa 200/300 euro e volevo farvele vede chissà che vi vengano utili per ricrearle a casa.

NELLE SPIEGAZIONI FACCIO SCHIFO SAPPIATELO :e412:

chiamiamolo tira albero (non so il termine corretto) è il tubo nero, fatto con 2 rondelle saldate e un tubo innocente da 50mm quelli usati per i ponteggi edili, opportunamente saldato e verniciato, poi con una barra filettata si va ad ancorarsi all'albero si inserisce il tubo dal lato frizione e con un dado che va poi a lavorare sul tubo va a tirare l'albero a pacco sul cuscinetto montato sul carter

estrattore coni 3 bracci per spingere in fuori l'albero, va bene sia per separare i carter montandolo prima sul lato accensione che per spingere fuori l'albero montandolo sul lato frizione, ancorandolo con le 3 viti al carter. fatto una delle piastre in acciaio forate e con dei dati poi saltati sopra ed una barra filettata, ci saranno poi da aggiungere delle normali viti per ancorarlo al carter

normalissimo estrattore, ho usato delle barre filettate in acciaio perchè quelle in ferro se le pieghi si spezzano subito e poi scaldato con fiamma e ribattute per fargli il gancio

ho fatto anche il kit per eliminare le bozze dalla marmitta sempre con una piastra da 1 cm, una valvola per gomme e un pò di camera d'aria per la tenuta, i 2 semi cerchi li ho realizzati tagliando un pezzo di tubo innocente da 50mm

ed in fine (appena finito di realizzare) il banchetto per verificare la centratura dell'albero, fatto con dei profilati in alluminio e un pò di fori :D per fare la V ho usato una squadra a 45° ed ho messo insieme le 2 piastre per farne una copia identica ed ho proceduto con il seghetto manuale, il porta comparatore li ho creati da un blocchetto di allumio ed il foro è da 8mm, il resto è molto intuibile

il tutto condito da smadonnate e tanta pazienza :D



Complimenti... Vorrei fare i tappi per il gonfiaggio dell'espansione avete altre foto per caso??.... :D
motori
 
Messaggi: 331
Iscritto il: gio set 15, 2016 4:41 pm

Re: qualche attrezzo home made!

Messaggio da leggereda kimi416 » gio mag 31, 2018 11:18 am

tia_722 ha scritto:
renato ha scritto:Volevo chiederti una cosa come fai a sapere se i piani di appoggio sono perfettamente allineati avendo fissato le piastre su un banco di legno non vorrebbero messi perfettamente fissati su un piano dritto poi al max il piano lo puoi appoggiare anche dove vuoi ma così come fai a sapere che i due v dove appoggi Albero siano paralleli parere personale

la tua domanda è lecita, non lo sapevo nemmeno io finchè non ho preso una alberino di trasmissione di uno scooter che è cementato e rettificato e l'ho usato come prova del 9 infatti il comparatore rimaneva fisso sullo 0 facendo ruotare l'alberino


premetto che non ci capisco nulla di comparatori ma un pò di geometria sì :D
quindi prendete quello che dico non tanto in riferimento ad un albero motore ma quanto a pura "logica".

quel banco di verifica serve a misurare se l'albero è "storto", corretto?
se tu hai 2 appoggi e i comparatori sono esattamente sopra di loro, come possono segnare uno scostamento? l'unica cosa che possono misurare è se ci sono variazioni nello spessore dell'albero, ovvero se è ovalizzato, dato che l'appoggio sarà sempre nello stesso punto. Potresti pure metterci un cerchio sui due appoggi che non misureresti uno scostamento.
Diverso è ovviamente se la misura viene presa all'esterno o all'interno degli appoggi o se per esempio gli appoggi fossero 3.

Però non mi è chiara una cosa, la misura è fatta in gradi o unità lineare? perchè nel primo caso ok, ma nel secondo non capisco come non cambi a seconda della distanza dei comparatori dagli appoggi.

Bon, se ho scritto cazzate correggetemi pure :D
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: qualche attrezzo home made!

Messaggio da leggereda GUNDAM » gio mag 31, 2018 3:15 pm

Il controllo delle tolleranze geometriche é definito secondo standard UNI, a seconda di cosa si intende controllare le tabelle spiegano in modo chiaro e preciso come e con quali riferimenti. Bisogna avere le idee chiare in testa perché se no finisce come il reparto collaudo dove lavoro che hanno a disposizione l’attrezzatura della Nasa e per controllare l’altezza di un solido tronco conico mettono il metro da sarta sul fianco del cono.

http://www.itisforli.it/materiale/diseg ... triche.pdf

L’attrezzo sopra in foto per bilanciatura equilibratura in genere é circa così ma gira su rulli o cuscinetti, oppure si usano diedri calibrati nella parte a V
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm


Torna a LE NOSTRE FOTO 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti