Progetto HRC

Tutte le foto del MX nostrano...

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda Albee253 » lun dic 11, 2017 7:03 pm

In merito al discorso terza marcia e rapportatura, ti dico che sulla mia 2006 "ex CRE" ho una rapportatura piuttosto anomala, con pignone da 14 e corona da 51 che è un poco più lunga del classico 13/49 originale, ma la terza la uso praticamente ovunque più che altro (presumo) grazie al fatto che ho ancora su il volano aggiuntivo dell'impianto luci e quella massa in più rende molto elettrica l'erogazione e anche a regimi bassissimi (a volte esagero e arrivo al limite dello spegnimento...) il motore reagisce e mantiene comunque la spinta per portare fuori dalla curva.
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda Den818 » mer dic 13, 2017 5:22 pm

Sul 125, sempre honda e sempre del 2007 avevo il volano più grosso perché era omologata da enduro. Ma sinceramente non andava avanti.

Sul 250 potenza ce ne è in abbondanza, quindi anche arrivando quasi al limite dello spegnimento la moto ti tira fuori comunque.

Per la rapportatura, 14:51 non l'avevo ancora sentito. Come ti trovavi?. Ora come ora mi trovo bene con la 13:50. Mi aiuta ovunque. Sarà che le piste qua sono piccine. Posso anche insistere sulla stessa marcia che magari girare un filo sottocoppia
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda Albee253 » mer dic 13, 2017 11:23 pm

il 14 51 è motivato dal fatto che con il pignone più grande diminuisce un po' l'angolazione con cui scorre la catena nell'ultimo tratto del pattino guida sul forcellone e quindi si riducono gli attriti e il consumo tdelle parti, oltre al fatto che canche il pignone stesso tende a usurarsi di meno. In fondo più denti ci sono in presa sulla catena, più lo sforzo (soprattutto quello del pignone) di trazone se lo possono suddividere. Come rapportatura è un filo più lunga dell'originale ma non si sente moltissimo, anzi apprezzo il fatto che a volte conviene di più insistere una terza marcia piuttosto che appoggiare magari una quarta per un attimo e poi ri scalare in terza.
Altra motivazione, la lessi su un MXA di tanti anni fa, viene dal fatto che con "rocchetti" più grandi di diametro, si riduce anche il tiro catena che fa schiacciare la sospensione posteriore sotto l'effetto della coppia motrice e pertanto la sospensione svolge meglio il proprio lavoro, particolarmente nelle uscite di curva in cui si riduce la tendenza ad allargare.
Quanto ci sia di vero, non saprei quantificarlo, però il 14 ce l'ho montato da sempre e non saranno quei pochi grammi in più di un dente del pignone e una maglia della catena che mi cambiano qualcosa, mentre di sicuro il fatto di fare più ore con un kit trasmissione finale non mi spiace affatto.
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda Den818 » gio dic 14, 2017 1:30 pm

Considerazione interessante la tua. Lo terrò a mente ed al prossimo cambio di corona e pignone sarei curioso di mettere il 14:51. E giudicare come mi trovo.
Però se mi dici che è più lunga dell'originale, non so se mi trovo bene. Perché dal 13:49 sono passato al 13:50 per avere una terza più pronta.

Se non ricordo male (correggetemi se sbaglio), un dente del pignone equivale a 3 della corona.
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda Albee253 » gio dic 14, 2017 7:43 pm

Un calcolo un po' spannometrico ma più o meno è così.
Considera che il vantaggio se così possiamo dire sta nell'avere un albero con inezia maggiore che quindi è meno reattivo al gas ma fa si che il motore non ceda troppo se va sotto sforzo o se non è nei regimi ottimali, e quindi con una finale un filo lunga risente meno della cambiata un momento prima della coppia oppure quando capita di uscire di curva su terreno smosso con la posteriore che girando a vuoto non da velocità e i giri finiscono presto (il 250 gira relativamente poco rispetto a un 125 o ai 4t); con un albero leggero, se i rapporti non sono molto ravvicinati, il motore si siede un po' mentre con più volano riesce a mantenere meglio i giri e a spingere anche un rapporto un po' più lungo.
Ovviamente nel comlesso non resta un motore che "abbaia" ad ogni apertura di gas, ma essendo un duemmezzo, il fatto che riesca ad avere una erogazione più distesa porta benefici nella guida, soprattutto se capita di girare sul duro o comunque dove non ci si può permettere di guidare costantemente a gas aperto e anche nelle buche il fatto di non trovarsi subito col motore che abbaia e la marcia finita, ha i suoi vantaggi a mio modo di vedere.
In sostanza un po una via di mezzo con l'erogazione da 4t.
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda federed78 » dom mar 04, 2018 8:35 pm

Ciaooo, novità? Sei andato avanti? :e404:
Avatar utente
federed78
 
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 24, 2016 11:59 am

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda Den818 » lun mar 05, 2018 4:52 pm

federed78 ha scritto:Ciaooo, novità? Sei andato avanti? :e404:


Purtroppo no :e408: :e408: :e407: :e412: . Mi sono concentrato un pò sull'università e sul recupero dall'infortunio.

Ora sto aspettando l'arrivo di liquidi; perchè prima di iniziare di nuovo volevo prendere stivali nuovi e tutori (per sentirmi più a mio agio (paura mentale)) quindi tanti :e12f: :e12f: :e12f: :e12f: :e12f: :e12f: . Dopodicchè devo cambiare le lame dei cerchi (PS: se qualcuno avesse solo le LAME dei CERCHI ORIGINALI mi faccia sapere) perchè una è rotta; montare grafiche e sella e poi dovrei esssere a cavallo. Prendere due pesi (moto generale, ruote e disco freno per Nino-Ch)
Forse far sistemare il silenziatore DLR in carbonio (steso discorso: se conoscete qualcuno che possa sistemarmelo fatemi sapere :e415: ).

Ti giuro che non vedo l'ora di finirla. Te l'hai finita la tua? ;)
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda broddy171 » lun mar 05, 2018 11:39 pm

ciao den senti rino direttamente te lo mette a nuovo di leone rino (DLR)
broddy171
 
Messaggi: 101
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:50 pm

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda Den818 » mar mar 06, 2018 12:39 am

broddy171 ha scritto:ciao den senti rino direttamente te lo mette a nuovo di leone rino (DLR)


Ciao broddy, grazie mille per la dritta, allora poi provo a contattarlo e sento che mi dice. Anche perchè peserà mezzo chilo abbondante in meno di quello della HGS :D
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda broddy171 » mar mar 06, 2018 9:13 pm

guarda io il mio che è il DLR ovale in carbonio non lo ho mai pesato ma
visto che sto facendo pure io lavori sul mio cr è smontato lo peso poi ti dico...
broddy171
 
Messaggi: 101
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:50 pm

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda Den818 » mer mar 07, 2018 11:00 pm

Il mio non è ovale, come forma è tipo quello FMF per intenderci, però è una figata e pesa un belino e spero renda di più di quello HGS ;).

Pubblica pure una foto con il peso quando vuoi :D
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda broddy171 » ven mar 09, 2018 11:06 pm

scusa ma x la foto sono ignorante a inserirla ma il peso ti posso dire che è 930g
broddy171
 
Messaggi: 101
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:50 pm

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda federed78 » dom mar 11, 2018 9:44 am

Den818 ha scritto:
federed78 ha scritto:Ciaooo, novità? Sei andato avanti? :e404:


Purtroppo no :e408: :e408: :e407: :e412: . Mi sono concentrato un pò sull'università e sul recupero dall'infortunio.

Ora sto aspettando l'arrivo di liquidi; perchè prima di iniziare di nuovo volevo prendere stivali nuovi e tutori (per sentirmi più a mio agio (paura mentale)) quindi tanti :e12f: :e12f: :e12f: :e12f: :e12f: :e12f: . Dopodicchè devo cambiare le lame dei cerchi (PS: se qualcuno avesse solo le LAME dei CERCHI ORIGINALI mi faccia sapere) perchè una è rotta; montare grafiche e sella e poi dovrei esssere a cavallo. Prendere due pesi (moto generale, ruote e disco freno per Nino-Ch)
Forse far sistemare il silenziatore DLR in carbonio (steso discorso: se conoscete qualcuno che possa sistemarmelo fatemi sapere :e415: ).

Ti giuro che non vedo l'ora di finirla. Te l'hai finita la tua? ;)

Ti posso capire.
Io sono andato avanti. Eccola
https://imageshack.us/i/poZy5tDOj

A proposito, per finirla come voglio io, a parte le poastre sterzo, mi serve il mozzo anteriore argento della Talon e i dischi maggiorati della Braking mod Wave. Se c'è qualcuno... :D
Avatar utente
federed78
 
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 24, 2016 11:59 am

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda Den818 » dom mar 11, 2018 2:32 pm

broddy171 ha scritto:scusa ma x la foto sono ignorante a inserirla ma il peso ti posso dire che è 930g


Interessante, in serata peso quello che ho io rispetto all'HGS e quello originale, dopodicchè li posto per una comparativa.
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda Den818 » dom mar 11, 2018 2:36 pm

federed78 ha scritto:
Den818 ha scritto:
federed78 ha scritto:Ciaooo, novità? Sei andato avanti? :e404:


Purtroppo no :e408: :e408: :e407: :e412: . Mi sono concentrato un pò sull'università e sul recupero dall'infortunio.

Ora sto aspettando l'arrivo di liquidi; perchè prima di iniziare di nuovo volevo prendere stivali nuovi e tutori (per sentirmi più a mio agio (paura mentale)) quindi tanti :e12f: :e12f: :e12f: :e12f: :e12f: :e12f: . Dopodicchè devo cambiare le lame dei cerchi (PS: se qualcuno avesse solo le LAME dei CERCHI ORIGINALI mi faccia sapere) perchè una è rotta; montare grafiche e sella e poi dovrei esssere a cavallo. Prendere due pesi (moto generale, ruote e disco freno per Nino-Ch)
Forse far sistemare il silenziatore DLR in carbonio (steso discorso: se conoscete qualcuno che possa sistemarmelo fatemi sapere :e415: ).

Ti giuro che non vedo l'ora di finirla. Te l'hai finita la tua? ;)

Ti posso capire.
Io sono andato avanti. Eccola
https://imageshack.us/i/poZy5tDOj

A proposito, per finirla come voglio io, a parte le poastre sterzo, mi serve il mozzo anteriore argento della Talon e i dischi maggiorati della Braking mod Wave. Se c'è qualcuno... :D


Devo solo fare più piccole cose, ma senza :e12f: :e12f: :e12f: non si fa nulla. In lista ho prima la licenza per girare, poi il resto :D .
Sta venendo veramente bene; dimmi un po', come gira con la pro circuit? che pacco lamellare e carburazione usi?

PS: lascia perdere i mozzi Talon, come dice Nino: Pesano una cariolata in più di quelli honda. Fai lucidare a specchio quelli originali :e405:
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda federed78 » dom mar 11, 2018 8:16 pm

Grazie!
Ma, non ho termini di paragoni. Montata sempre la Pro. Sinceramente volevo provare la Fmf però mi va bene così. Come pacco ho il Vforce3 però so bene che con il Boyesen va meglio.
Quindi vendo il posteriore e provvedo ad acquistare quelli rpssi. Che marca mi consigli?
Avatar utente
federed78
 
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 24, 2016 11:59 am

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda Den818 » dom mar 11, 2018 8:49 pm

federed78 ha scritto:Grazie!
Ma, non ho termini di paragoni. Montata sempre la Pro. Sinceramente volevo provare la Fmf però mi va bene così. Come pacco ho il Vforce3 però so bene che con il Boyesen va meglio.
Quindi vendo il posteriore e provvedo ad acquistare quelli rpssi. Che marca mi consigli?


Io ho il boyensen e la hgs e va veramente bene. L'unica, quel belin di mikuni che ci vuole una vita da carburare :e412: .
Sinceramente ti consiglio i mozzi originali verniciati a polvere in seguito, se fatti bene vengono stupendi; Guarda come sono venuti i miei.
In alternativa, già che dietro lo hai grigio lucido e non vuoi spendere troppo, fai solo lucidare il mozzo anteriore e diventa come quello dietro ;).

Navigando in rete ho solo trovato una marca di mozzi che li produce (150gr circa penso) di quelli originali honda ed è la TCR in America. Quasi 8sacchi però :e412: :e412:
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda federed78 » dom mar 11, 2018 8:57 pm

Den818 ha scritto:
federed78 ha scritto:Grazie!
Ma, non ho termini di paragoni. Montata sempre la Pro. Sinceramente volevo provare la Fmf però mi va bene così. Come pacco ho il Vforce3 però so bene che con il Boyesen va meglio.
Quindi vendo il posteriore e provvedo ad acquistare quelli rpssi. Che marca mi consigli?


Io ho il boyensen e la hgs e va veramente bene. L'unica, quel belin di mikuni che ci vuole una vita da carburare :e412: .
Sinceramente ti consiglio i mozzi originali verniciati a polvere in seguito, se fatti bene vengono stupendi; Guarda come sono venuti i miei.
In alternativa, già che dietro lo hai grigio lucido e non vuoi spendere troppo, fai solo lucidare il mozzo anteriore e diventa come quello dietro ;).

Navigando in rete ho solo trovato una marca di mozzi che li produce (150gr circa penso) di quelli originali honda ed è la TCR in America. Quasi 8sacchi però :e412: :e412:

Noooo tengo gli originali. Mi posti l'indirizzo di quello che te li ha fatti. Grazie
Avatar utente
federed78
 
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 24, 2016 11:59 am

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda broddy171 » dom mar 11, 2018 11:13 pm

ciao federed io come mozzi ho preso i GLracing (di leoni leonardo) leggeri e robustissimi
broddy171
 
Messaggi: 101
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:50 pm

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda federed78 » dom mar 11, 2018 11:50 pm

broddy171 ha scritto:ciao federed io come mozzi ho preso i GLracing (di leoni leonardo) leggeri e robustissimi

Potresti inviarmi il contatto? Su internet non trovo niente. Grazie
Avatar utente
federed78
 
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 24, 2016 11:59 am

PrecedenteProssimo

Torna a LE NOSTRE FOTO 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti