Progetto HRC

Tutte le foto del MX nostrano...

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda Den818 » mar feb 14, 2017 10:02 pm

Oggi sono andato avanti con dei lavoretti. Ecco a voi le seguenti illustrazioni ed immagini

WP_20170214_17_19_03_Pro.jpg

Questo è il prima (prima che mi venisse voglia di usare la lima :D )

WP_20170214_17_19_20_Pro.jpg

Questo è il dopo aver fatto allenamento alle braccia :e415: :e14c: . (ho fatto una foto alla destra ed alla sinistra, perchè quando volevo fare la foto , stavo già limando :e404: )

Poi sono passato al posteriore della moto, prendendo spunto da uno dei lavori di Nino-Ch (sempre una fonte di ispirazione) :P

WP_20170211_15_56_36_Pro.jpg

Step 1... mi soddisfaceva ed ormai indietro non si poteva tornare :mrgreen: . Quindi:

WP_20170211_18_43_53_Pro.jpg

Step 2.

Per oggi lavori conclusi. Nei prossimi giorni dovrei riuscire a pulire il telaio, telaietto e forcellone.
Settimana prossima mi arrivano i cerchi e mozzi e come arrivano li posto.

Per il momento buona lettura e buona serata, a presto :e011: :e30c: :e405:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda Albee253 » mar feb 14, 2017 10:11 pm

:e00e: :e405: :e00e:
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda nik771 » mer feb 15, 2017 12:16 am

kimi416 ha scritto:secondo me questa moto deve avere il picchio sul convogliatore.

Quoto sarebbe una :e415:
Comunque gran bel lavoro!! :wink:
Avatar utente
nik771
 
Messaggi: 1745
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:35 pm
Località: grappa

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda Den818 » mer feb 15, 2017 12:19 am

nik771 ha scritto:
kimi416 ha scritto:secondo me questa moto deve avere il picchio sul convogliatore.

Quoto sarebbe una :e415:
Comunque gran bel lavoro!! :wink:


Grazie :e00d: :e057: ma non è che agli inizi. Per le grafiche si vedrà, ma come ho già detto: la moto deve rispettare il sogno che ho :P . Alla fine di tutto si giudica. Poi ovviamente va tutto a preferenze personali :e404: :e404:
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda kimi416 » mer feb 15, 2017 12:09 pm

personalmente avrei evitato di limare le pedane in quel punto.
così a occhio quel "traversino" aveva una funzione e togliendolo le hai indebolite (non poco).
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda tnt » mer feb 15, 2017 1:28 pm

Den818 ha scritto:
tnt ha scritto:Canali cerchi....oro?


Avevo valutato l'opzione. Ma non mi ispirano tantissimo. Quindi sono rimasto con la scelta grigio o neri. Penso che una moto debba essere quello che sogni e che ti immagini nella testa.

Comunque come arrivano posto sia i canali, che i mozzi. I raggi li avevo presi nuovi originali e puliti con paglietta e wd40 , buon risultato (copiando il metodo di Nino-ch; spero non mi chiederai i diritti :mrgreen: :mrgreen: ).

la moto come vuoi che sia alberga già nella tua testa...ovvio che sia giusto cosi....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda Den818 » mer feb 15, 2017 1:30 pm

Ciao Kimi. Prima di limare mi sono riguardato un po' di pratica di meccanica e costruzioni sui testi che avevo e parlato con il mio ex prof di meccanica. In pratica puoi semplificare la pedana come travi che formano un triangolo (per citarti un esempio le classiche travi a triangolo delle Gru). Ipotizzato questo sistema, quel che sta nel.mezzo è superfluo perché non contribuisce nella struttura. In questo caso quel traversino non dava problemi, quindi potevo portarlo via. Anche considerando che il suo spessore tra i due fori non era così accentuato. Una bella pietrata e poteva saltare via. Ora vi è uno spazio più ampio per lo scarico di terra/fango. Un po' come dire avere dei muri portanti e nel mezzo un muro che vogliamo buttare giù; non comprometti la struttura :) :lol: .
Per carità sono pronto ad essere smentito da chi ne sa di più di me :e420:
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda tnt » mer feb 15, 2017 1:31 pm

kimi416 ha scritto:personalmente avrei evitato di limare le pedane in quel punto.
così a occhio quel "traversino" aveva una funzione e togliendolo le hai indebolite (non poco).

Magari pesa 50 kg!!
Certo che un lungo/fondocorsa se ne pesa 95/100.....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda tnt » mer feb 15, 2017 1:32 pm

In effetti non hai toccato il profilo in diagonale....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda Den818 » mer feb 15, 2017 1:33 pm

tnt ha scritto:
Den818 ha scritto:
tnt ha scritto:Canali cerchi....oro?


Avevo valutato l'opzione. Ma non mi ispirano tantissimo. Quindi sono rimasto con la scelta grigio o neri. Penso che una moto debba essere quello che sogni e che ti immagini nella testa.

Comunque come arrivano posto sia i canali, che i mozzi. I raggi li avevo presi nuovi originali e puliti con paglietta e wd40 , buon risultato (copiando il metodo di Nino-ch; spero non mi chiederai i diritti :mrgreen: :mrgreen: ).

la moto come vuoi che sia alberga già nella tua testa...ovvio che sia giusto cosi....


Una volta arrivato alla fine del progetto, sarò ben felice di vedere a quanti piace ed a quanti no. Prendendo spunto per un futuro "restauro" da chi critica negativamente :wink:
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda Den818 » mer feb 15, 2017 1:36 pm

Ahahah magari 50kg. Ne peso 74/75 di Kg :D :mrgreen: . Colpa della bici che mi ha lasciato due prosciutti belli tosti.. :D

Comunque è risaputo che la teoria e pratica spesso e volentieri cozzano. Ma come ha sottolineato TNT, non ho toccato le diagonali, vero supporto della pedana
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda broddy171 » mer feb 15, 2017 4:02 pm

scusa den se ti rompo ancora ma tu le piastre dove le hai prese?e a quanto?
x che pure io devo fare una spesa simile...
broddy171
 
Messaggi: 102
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:50 pm

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda kimi416 » mer feb 15, 2017 4:50 pm

Den818 ha scritto:Ahahah magari 50kg. Ne peso 74/75 di Kg :D :mrgreen: . Colpa della bici che mi ha lasciato due prosciutti belli tosti.. :D

Comunque è risaputo che la teoria e pratica spesso e volentieri cozzano. Ma come ha sottolineato TNT, non ho toccato le diagonali, vero supporto della pedana


dato che si intende da ciò che scrivi che un pò di occhio per queste cose ce l'hai, prova a pensare a dove (e come) cederebbe la diagonale inferiore se portassi una sollecitazione "massima" sulla punta della pedana, cosa che può succedere dato che spesso il piede non si appoggia perfettamente su tutta la superficie (come piacerebbe agli ingegneri :D )
tu pensalo come uno stuzzicadenti flessibile, se spingi sulla punta esterne si "inarca" verso l'alto, spingendo dove c'era il traversino.

Poi magari i due fori erano fatti a caso, senza nessuno studio, e quindi stiamo parlando del nulla. Però per un puro fine estetico non l'avrei fatto ecco.

In bocca al lupo per il progetto, sarà sicuramente una bella moto....se metti il picchio :D :D
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda Den818 » mer feb 15, 2017 6:45 pm

broddy171 ha scritto:scusa den se ti rompo ancora ma tu le piastre dove le hai prese?e a quanto?
x che pure io devo fare una spesa simile...


Ciao. Le avevo trovate girando su subito. In verità stavo prendendo i pezzi HRC e parlando con il signore che me li ha venduto mi ha chiesto che moto avessi e dopo aver risposto è venuto fuori che un suo amico se le era fatte fare su misura da martin (extremeriders, chiamali come vuoi :) ), così ho contattato l'amico e voilà, piastre prese. Se non ricordo male, comprese di perno mi aveva fatto 300€.

Prova a girare su subito magari sei fortunato. O chiama Martin o extremeriders. Di più non so dirti mi spiace
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda Den818 » mer feb 15, 2017 7:02 pm

kimi416 ha scritto:
Den818 ha scritto:Ahahah magari 50kg. Ne peso 74/75 di Kg :D :mrgreen: . Colpa della bici che mi ha lasciato due prosciutti belli tosti.. :D

Comunque è risaputo che la teoria e pratica spesso e volentieri cozzano. Ma come ha sottolineato TNT, non ho toccato le diagonali, vero supporto della pedana


dato che si intende da ciò che scrivi che un pò di occhio per queste cose ce l'hai, prova a pensare a dove (e come) cederebbe la diagonale inferiore se portassi una sollecitazione "massima" sulla punta della pedana, cosa che può succedere dato che spesso il piede non si appoggia perfettamente su tutta la superficie (come piacerebbe agli ingegneri :D )
tu pensalo come uno stuzzicadenti flessibile, se spingi sulla punta esterne si "inarca" verso l'alto, spingendo dove c'era il traversino.

Poi magari i due fori erano fatti a caso, senza nessuno studio, e quindi stiamo parlando del nulla. Però per un puro fine estetico non l'avrei fatto ecco.

In bocca al lupo per il progetto, sarà sicuramente una bella moto....se metti il picchio :D :D



Mi piace scambiare opinioni e punti di vista sulle varie cose e ammetto che il tuo ragionamento è giusto. Come dici te in caso di sollecitazione massima rischierebbe di inarcarsi verso l'alto.
Tuttavia ti porto alla considerazione che il carico creato da una persona media (e velocità relativamente media :e412: ), metti anche che faccia un lungo sul piatto, il carico non risulta essere così estremo. Sinceramente non l'ho mai calcolato ma sarei curioso :). Però mi è capitato di fare un gran lungo a salmour sul salto dell'arrivo col 125 Honda e le pedane originali che sono burro, ma è andata bene, anche se ho tirato una bella botta al terreno (per fortuna rimanendo in piedi)..

Tralasciando l'esperienza personale pongo un contro esempio: La maggior parte della forza la si scarica sulla "trave" parallela al terreno che fa perno sulla "trave" perpendicolare al terreno. Immagina una L girata di 90gradi in senso orario (un po' come quelle che sorreggono le mensole per i libri o mensole in generale) se applico una forza all'estremità della L questa fletterà giustamente verso il basso, considerando questo la "trave" obliqua serve da rinforzo alla "trave" parallela al terreno che altrimenti fletterebbe verso il basso in caso di un carico massimo sopra il suo punto di snervamento e poi di rottura.

Questo è il ragionamento che mi sono fatto :) senza nulla togliere a quello che hai posto tu che è altrettanto valido. Semplicemente mi piace "discutere" o avere scambio di opinioni in merito :e00e: :D

Per il picchio KIMI vedrò e valuterò. L'idea mi stuzzicava sin dal principio però poi ho pensato che ce ne sono già molte col picchio e risulterei uno dei tanti. Quindi l'idea sarebbe di personalizzarla ed averla unica. Magari poi il picchio lo metterò di scorta :wink:
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda albert_one » mer feb 15, 2017 9:07 pm

Condivido il ragionamento di Den che le pedane lavorano a mensola con un incastro per vincolo. Se seguiamo la teoria la parte sottostante inclinata sarebbe addirittura superflua, ma come giustamente detto prima a volte si discosta dal reale comportamento dei materiali e dei telai dato che intervengono momenti di trasporto e inerzie che spesso nei calcoli trascuriamo.
Concordo anche con kimi però quando dice che il tuo lavoro le ha sicuramente indebolite rispetto alla situazione di partenza. Per sapere il quanto bisogna provare a fare i due modelli distinti e poi confrontarne le sollecitazioni sulle aste!
Resta il fatto che stai facendo un bellissimo lavoro! Complimenti!! Continuerò a seguire :e00e: :e00e:
Avatar utente
albert_one
 
Messaggi: 112
Iscritto il: lun gen 12, 2015 7:31 pm

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda Albee253 » gio feb 16, 2017 6:50 pm

Den, posso chiederti, se ce l'hai smontato, se riesci a darmi la misura dell'interasse del mono?
Ho il mio a revisionare e non posso misurarlo e siccome avrei trovato un interessante Solva pare di un CRF, vorrei vedere se ha la stessa misura oppure se mi costa "più la bagna dello stufato" dovendolo far adattare...
Grazie e scusate l' O.T.
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda Andri4 » gio feb 16, 2017 9:27 pm

vaii Den818... continua col progetto ;)
Avatar utente
Andri4
 
Messaggi: 259
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:39 pm
Località: USA

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda gasleon81 » gio feb 16, 2017 10:42 pm

Ottimo lavoro. Ma i buchi fatto per la frizione eliminano il problema del gonfiamento?
gasleon81
 
Messaggi: 338
Iscritto il: ven nov 02, 2012 3:07 pm

Re: Progetto HRC

Messaggio da leggereda Den818 » ven feb 17, 2017 1:33 am

albert_one ha scritto:Condivido il ragionamento di Den che le pedane lavorano a mensola con un incastro per vincolo. Se seguiamo la teoria la parte sottostante inclinata sarebbe addirittura superflua, ma come giustamente detto prima a volte si discosta dal reale comportamento dei materiali e dei telai dato che intervengono momenti di trasporto e inerzie che spesso nei calcoli trascuriamo.
Concordo anche con kimi però quando dice che il tuo lavoro le ha sicuramente indebolite rispetto alla situazione di partenza. Per sapere il quanto bisogna provare a fare i due modelli distinti e poi confrontarne le sollecitazioni sulle aste!
Resta il fatto che stai facendo un bellissimo lavoro! Complimenti!! Continuerò a seguire :e00e: :e00e:


Esaustivo intervento direi. Si solo in tempo dirà se resisteranno o meno. Volevo provare e vedremo come andrà a finire. :e402:
Grazie mille per i complimenti. Andrò avanti fino alla fine ;)
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

PrecedenteProssimo

Torna a LE NOSTRE FOTO 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti