Cr 125 2004 cylinder swap

Tutte le foto del MX nostrano...

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda nino-ch » sab gen 30, 2016 5:49 pm

eric91 ha scritto:
Si ho letto che usavano la biella lunga, probabilmente per aumentare il volume del carter pompa e per aumentare il time area delle luci.
Pistoni con fascia da 0.8mm li produce la vertex per kart ma purtroppo hanno altezze diverse.
So per certo che vengono prodotti anche dalla vhm per la Honda RS 125gp (se non sbaglio sono anche ricavati dal pieno), resterebbe solo da verificare se le dimensioni (altezze) sono le medesime, se così fosse sarebbe interessante provarne uno!

NB. Montando una biella 5mm più lunga dell'originale e mantenendo lo stesso pistone, per forza di cose bisogna basettare sotto, ed è quello che hanno fatto. Così facendo pero si avvicinano le luci al PMS e per far percorrere lo stesso spazio al pistone servono più gradi di rotazione dell'albero, com un conseguente innalzamento delle fasature di travaso e scarico. Considerando poi che la biella lunga ha generato un aumento di volume nel carter pompa, si dovrebbe avere un motore che gira bene in alto ma che pecca parecchio ai bassi regimi, nino,confermi il mio ragionamento?

Anche il pistone Asso di quel kit Loreno aveva altezze diverse. Da qualche parte avrei le misure.

Boh-troppa teoria per me. Non mi sono mai messo cosi dentro la teoria perche avendo a disposizione dei cilindri Mugen sei gia davanti di potenza.Basta solo mettere aposto tutto per aver un motore che spinge forte. Non cera mai bisogno di fare grandi esperimenti.

In teoria una fascia piu sottile dovrebbe avere meno attrito/resistenza e far girare meglio il motore ma al stesso momento dura di meno. Direi che leppare il cilindro e poi usare una misura piu preciso (4 decimi) puo portare piu vantaggi che solo la fascia sottile.

Poi vedo che stai faccendo la testa sul torneo. Ma lo sai che lo squish delle teste devono essere "angolato" di un centesimo? Solo questo puo portare un cavallo in piu! Non parlo del angolo dello squish ma tutta la cupola dev'essere a 1 centesimo!
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda eric91 » sab gen 30, 2016 6:00 pm

Lo so troppa teoria, ma volevo cercare di capire il perché di quella biella lunga..
Per quanto riguarda la fascia sottile, sicuramente dura meno, ma garantisce oltre a un minor attrito anche una minor perdita di pressione per trafilaggio, in quanto ha un peso inferiore alla fascia da 1mm che moltiplicato per le accelerazioni elevatissime che essa subisce, genera una forza d'inerzia minore che le consente di "oscillare" meno all'interno della cava e quindi aumentare la tenuta.
Non ho invece capito a cosa ti riferisci con il dire che tutta la cupola va inclinata di un centesimo,..
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda nino-ch » sab gen 30, 2016 6:04 pm

Dimenticavo:
quando ancora garreggiavo usavo le fascie di Eskil Suter (Suter Racing che poi faceva anche MotoGP etc). Il capo Eskil , uno dei due fratelli Suter, correva anche motocross in Svizzera e dopo cambiava per strada dove é arrivato fino in GP250 al epoca. Di là hanno iniziato a fare i suoi stessi cilindri e altro materiale e hanno anche fatto delle fascie d'un materiale molto specifico. Non mi riccordo piu del nome di quel metallo. Ma quelle fascie erano fatte piu precisi e davano anche un bel aumento! Solo la fascia! Una volta compravo tutto il stock che aveva in magazzino che rimaneva nella mia misura....erano fascie che facevano per l'Aprilia RS250
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda nino-ch » sab gen 30, 2016 6:07 pm

eric91 ha scritto:Non ho invece capito a cosa ti riferisci con il dire che tutta la cupola va inclinata di un centesimo,..

l'altezza dello squish lato aspirazione e lato scarico non dev'essere uguale! Per la massima prestazione ci vuole un altezza diversa per compensare il "gioco" del pistone al punto morto sopra. Non chiedermi delle misure.Non mi riccordo se era 1 centesimo o 5 centesimi ma mi riccordo che era molto importante e che porta gran vantaggi. Cosi l'ho anche verificato sulle teste Mugen. Non é qualcosa che si nota subito.Solo se si fa attenzione.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda tarzan8 » sab gen 30, 2016 6:08 pm

ciao i pistoni honda con fascia da 0,8 forse li trovi da SRS nei loro kit per honda erano vertex con fascia da 0,8.
tarzan8
 
Messaggi: 106
Iscritto il: gio gen 19, 2012 12:37 am

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda eric91 » sab gen 30, 2016 6:23 pm

nino-ch ha scritto:
eric91 ha scritto:Non ho invece capito a cosa ti riferisci con il dire che tutta la cupola va inclinata di un centesimo,..

l'altezza dello squish lato aspirazione e lato scarico non dev'essere uguale! Per la massima prestazione ci vuole un altezza diversa per compensare il "gioco" del pistone al punto morto sopra. Non chiedermi delle misure.Non mi riccordo se era 1 centesimo o 5 centesimi ma mi riccordo che era molto importante e che porta gran vantaggi. Cosi l'ho anche verificato sulle teste Mugen. Non é qualcosa che si nota subito.Solo se si fa attenzione.


E immagino non sia facile accorgersene se non con un comparatore! E deve essere pure molto difficile da eseguire, almeno con un tornio manuale, direi anche impossibile.
Invece se non chiedo troppo, si potrebbero conoscere le fasature del cilindro mugen?
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda nino-ch » sab gen 30, 2016 6:41 pm

eric91 ha scritto:
nino-ch ha scritto:
eric91 ha scritto:Non ho invece capito a cosa ti riferisci con il dire che tutta la cupola va inclinata di un centesimo,..

l'altezza dello squish lato aspirazione e lato scarico non dev'essere uguale! Per la massima prestazione ci vuole un altezza diversa per compensare il "gioco" del pistone al punto morto sopra. Non chiedermi delle misure.Non mi riccordo se era 1 centesimo o 5 centesimi ma mi riccordo che era molto importante e che porta gran vantaggi. Cosi l'ho anche verificato sulle teste Mugen. Non é qualcosa che si nota subito.Solo se si fa attenzione.


E immagino non sia facile accorgersene se non con un comparatore! E deve essere pure molto difficile da eseguire, almeno con un tornio manuale, direi anche impossibile.
Invece se non chiedo troppo, si potrebbero conoscere le fasature del cilindro mugen?

Mugen 91
Mugen 90
Honda 99

Tutto misurato dal alto cilindro in giu

Immagine
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda eric91 » sab gen 30, 2016 6:52 pm

Grazie mille!
Immagino che il 91 sia quello che gira più pieno e che allunga da dio!
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda denis72 » lun feb 01, 2016 5:29 pm

ot: ciao Nino,

una info: ma quanti cv ha la tua af?? leggo sempre che gira tanto ma non sono mai riuscito a capire quanti cavalli può avere.


grazie e saluti.
denis72
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun dic 14, 2015 9:39 am
Località: Italy

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda nino-ch » lun feb 01, 2016 6:54 pm

denis72 ha scritto:ot: ciao Nino,

una info: ma quanti cv ha la tua af?? leggo sempre che gira tanto ma non sono mai riuscito a capire quanti cavalli può avere.


grazie e saluti.

Boh-non so dirti. L'ultima volta che ero su un Dynojet era nel '93 :)
E da lì il settaggio l'ho cambiato parecchio. Ai tempi mettevo solo il cilindro e carburatore 38, basta.

Poi numeri cosi non dicono nulla anche perche cambiano da un banco al altro. E cambiano anche tanto! Posso solo dire che ancora non avevo concorrenza in pista...MA sembra che i motori Kappa del 2016 vanno veramente forte. Vorrei provarne uno ma saranno mesi per avere il polso guarito per girare di nuovo. Fino lì mi acontento di vedere quante rotture di K ci siano ancora...;)
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda gotaxxxx » lun feb 01, 2016 9:53 pm

BEL LAVORO
mi piace chi si mette in gioco con i 2t sulle moto da cross,dico la mia..
non era meglio richiudere i vecchi prigionieri sui carter con un tondino, e riforare invece che saldare il cilindro? le saldature creano sempre tensioni forti su materiale come alluminio,io avevo gia visto da caforio lauro un motore honda con la biella da 110mm,la biella honda è 104 e solitamente la biella deve essere il doppio della corsa..
che pacco lamellare hai scelto?
Avatar utente
gotaxxxx
 
Messaggi: 590
Iscritto il: lun nov 21, 2011 11:25 pm
Località: chianciano terme (si)

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda kawa35 » lun feb 01, 2016 10:01 pm

nino-ch ha scritto:

Poi numeri cosi non dicono nulla anche perche cambiano da un banco al altro. E cambiano anche tanto! Posso solo dire che ancora non avevo concorrenza in pista...MA sembra che i motori Kappa del 2016 vanno veramente forte. Vorrei provarne uno ma saranno mesi per avere il polso guarito per girare di nuovo. Fino lì mi acontento di vedere quante rotture di K ci siano ancora...;)



più del mugen? :shock:
Avatar utente
kawa35
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:36 pm
Località: monza

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda eric91 » lun feb 01, 2016 10:41 pm

gotaxxxx ha scritto:BEL LAVORO
mi piace chi si mette in gioco con i 2t sulle moto da cross,dico la mia..
non era meglio richiudere i vecchi prigionieri sui carter con un tondino, e riforare invece che saldare il cilindro? le saldature creano sempre tensioni forti su materiale come alluminio,io avevo gia visto da caforio lauro un motore honda con la biella da 110mm,la biella honda è 104 e solitamente la biella deve essere il doppio della corsa..
che pacco lamellare hai scelto?


Sarebbe stato troppo bello se fosse bastato chiudere i due fori posteriori e rifarli più interni, ma purtroppo non c'è materiale e si finirebbe dritti dritti dentro allo scivolo del pacco lamellare.
Il paccco lamellare è un vforce 3 revisionato a nuovo.
Per la biella lunga sarebbe da sentire qualcuno che ha già fatto questo lavoro per vedere se veramente vale la pena, sarebbe una modifica molto interessante!
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda SakeMX » lun feb 01, 2016 10:44 pm

eric91 ha scritto:
nino-ch ha scritto:OK-ma se leggi bene usavano la biella lunga. Dunque una cosa simile che faceva Loreno Moto. Anche lui offriva un kit con biella lunga. Se non mi sbaglio Giorgio Panzeri lo usava cosi. In pratica hanno messo la biella piu lunga di 5mm aggiungendo anche un spessore sotto il cilindro.

Sotto un kit Loreno usato:
Immagine

Poi guarda anche bene il mantello del pistone! Cosi mi é stato suggerito di farlo anche da Tresoldi. Un apertura "semiluna" di misura d'un Euro a metà lato aspirazione che dovrebbe aumentari i bassi. Se mi riccordo bene il pistone era un Asso. Possibile che si potrebbe trovare pistoni a fascia 0,8 sulle moto da corsa. Magari un pistone del RS ? Si potrebbe richiederlo cosi della Wössner.
Immagine

A proposito: Il mio cilindro Mugen del '91 l'ho comprato proprio da JC Waterhouse! Lui era capo del del team Factory Connection e poi Geico Honda...


Si ho letto che usavano la biella lunga, probabilmente per aumentare il volume del carter pompa e per aumentare il time area delle luci.
Pistoni con fascia da 0.8mm li produce la vertex per kart ma purtroppo hanno altezze diverse.
So per certo che vengono prodotti anche dalla vhm per la Honda RS 125gp (se non sbaglio sono anche ricavati dal pieno), resterebbe solo da verificare se le dimensioni (altezze) sono le medesime, se così fosse sarebbe interessante provarne uno!

NB. Montando una biella 5mm più lunga dell'originale e mantenendo lo stesso pistone, per forza di cose bisogna basettare sotto, ed è quello che hanno fatto. Così facendo pero si avvicinano le luci al PMS e per far percorrere lo stesso spazio al pistone servono più gradi di rotazione dell'albero, com un conseguente innalzamento delle fasature di travaso e scarico. Considerando poi che la biella lunga ha generato un aumento di volume nel carter pompa, si dovrebbe avere un motore che gira bene in alto ma che pecca parecchio ai bassi regimi, nino,confermi il mio ragionamento?


Cambiando biella, non apporti nessuna modifica alla fasatura di travaso e scarico come avverrebbe se si facesse un cambio di corsa. Modificare le fasature con guarnizioni/basette è possibile solo mantenendo costante la corsa. L'aumento di biella, oltre ad aumentare volume nei carter (volume di ottima qualità aggiungo anche) ho sentito che modifichino i time area aumentando il tempo che il pistone trascorre agli estremi e diminuendolo a metà corsa. Ripeto, sono cose che ho sentito, ma che non riesco a concepire ragionando.

Complimenti per il CR!
SakeMX
 
Messaggi: 45
Iscritto il: dom set 13, 2015 1:03 am

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda eric91 » lun feb 01, 2016 11:15 pm

SakeMX ha scritto:
eric91 ha scritto:
nino-ch ha scritto:OK-ma se leggi bene usavano la biella lunga. Dunque una cosa simile che faceva Loreno Moto. Anche lui offriva un kit con biella lunga. Se non mi sbaglio Giorgio Panzeri lo usava cosi. In pratica hanno messo la biella piu lunga di 5mm aggiungendo anche un spessore sotto il cilindro.

Sotto un kit Loreno usato:
Immagine

Poi guarda anche bene il mantello del pistone! Cosi mi é stato suggerito di farlo anche da Tresoldi. Un apertura "semiluna" di misura d'un Euro a metà lato aspirazione che dovrebbe aumentari i bassi. Se mi riccordo bene il pistone era un Asso. Possibile che si potrebbe trovare pistoni a fascia 0,8 sulle moto da corsa. Magari un pistone del RS ? Si potrebbe richiederlo cosi della Wössner.
Immagine

A proposito: Il mio cilindro Mugen del '91 l'ho comprato proprio da JC Waterhouse! Lui era capo del del team Factory Connection e poi Geico Honda...


Si ho letto che usavano la biella lunga, probabilmente per aumentare il volume del carter pompa e per aumentare il time area delle luci.
Pistoni con fascia da 0.8mm li produce la vertex per kart ma purtroppo hanno altezze diverse.
So per certo che vengono prodotti anche dalla vhm per la Honda RS 125gp (se non sbaglio sono anche ricavati dal pieno), resterebbe solo da verificare se le dimensioni (altezze) sono le medesime, se così fosse sarebbe interessante provarne uno!

NB. Montando una biella 5mm più lunga dell'originale e mantenendo lo stesso pistone, per forza di cose bisogna basettare sotto, ed è quello che hanno fatto. Così facendo pero si avvicinano le luci al PMS e per far percorrere lo stesso spazio al pistone servono più gradi di rotazione dell'albero, com un conseguente innalzamento delle fasature di travaso e scarico. Considerando poi che la biella lunga ha generato un aumento di volume nel carter pompa, si dovrebbe avere un motore che gira bene in alto ma che pecca parecchio ai bassi regimi, nino,confermi il mio ragionamento?


Cambiando biella, non apporti nessuna modifica alla fasatura di travaso e scarico come avverrebbe se si facesse un cambio di corsa. Modificare le fasature con guarnizioni/basette è possibile solo mantenendo costante la corsa. L'aumento di biella, oltre ad aumentare volume nei carter (volume di ottima qualità aggiungo anche) ho sentito che modifichino i time area aumentando il tempo che il pistone trascorre agli estremi e diminuendolo a metà corsa. Ripeto, sono cose che ho sentito, ma che non riesco a concepire ragionando.

Complimenti per il CR!


Oddio secondo me allungando la biella sposti in alto le fasature, perché il pistone a parità di angolo di manovella percorre distanza minore, in quanto ci stiamo avvicinando al PMS, quindi per scoprire e ricoprire la medesima luce, abbiamo bisogno di più angolo di manovella.



Mm pero mi fai sorgere un dubbio, dopo provò a fare due ragionamenti veloci e vediamo cosa ne esce
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda aletm » mar feb 02, 2016 2:07 am

la biella piu lunga, o meglio ad interasse 110 mm come dovrebbe essere in via strettamente teorica su un 125, garantisce in primis un volume nel carter appena maggiore, fa lavorare il manovellismo con un angolo minore riducendo la sollecitazione sull albero motore e riducendo la spinta laterale sul pistone, ergo si consumera meno in fretta e dura di piu. di contro hai un peso della biella abbastanza superiore ! e vai a cambiare le accelerazioni del pistone e il time area delle luci !
comunque era una modifica che faceva loreno e mi pare anche giunta ai tempi, e fa tuttora anche lancini sui kx 125 :wink:
volevo informarmi anche io per questa modifica, volevo farlo sul mio cr del 2003 che rifaro piu avanti nell' anno :wink:
Avatar utente
aletm
 
Messaggi: 1859
Iscritto il: lun mag 30, 2011 1:20 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda eric91 » mar feb 02, 2016 3:26 am

aletm ha scritto:la biella piu lunga, o meglio ad interasse 110 mm come dovrebbe essere in via strettamente teorica su un 125, garantisce in primis un volume nel carter appena maggiore, fa lavorare il manovellismo con un angolo minore riducendo la sollecitazione sull albero motore e riducendo la spinta laterale sul pistone, ergo si consumera meno in fretta e dura di piu. di contro hai un peso della biella abbastanza superiore ! e vai a cambiare le accelerazioni del pistone e il time area delle luci !
comunque era una modifica che faceva loreno e mi pare anche giunta ai tempi, e fa tuttora anche lancini sui kx 125 :wink:
volevo informarmi anche io per questa modifica, volevo farlo sul mio cr del 2003 che rifaro piu avanti nell' anno :wink:


Esatto, fino a qui non ci sono dubbi. Resta da capire come variano le fasature, ora sto facendo due schemi per capirci qualcosa ma è tardi, sono stanco e non ci arrivo :D
La biella TM da kart farebbe al caso nostro dato che ha un interasse 109.8mm, resterebbe da verificare il diametro della testa di biella Honda, se fa 20mm o 22mm siamo a cavallo!
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda nino-ch » mar feb 02, 2016 7:31 am

eric91 ha scritto:
aletm ha scritto:la biella piu lunga, o meglio ad interasse 110 mm come dovrebbe essere in via strettamente teorica su un 125, garantisce in primis un volume nel carter appena maggiore, fa lavorare il manovellismo con un angolo minore riducendo la sollecitazione sull albero motore e riducendo la spinta laterale sul pistone, ergo si consumera meno in fretta e dura di piu. di contro hai un peso della biella abbastanza superiore ! e vai a cambiare le accelerazioni del pistone e il time area delle luci !
comunque era una modifica che faceva loreno e mi pare anche giunta ai tempi, e fa tuttora anche lancini sui kx 125 :wink:
volevo informarmi anche io per questa modifica, volevo farlo sul mio cr del 2003 che rifaro piu avanti nell' anno :wink:


Esatto, fino a qui non ci sono dubbi. Resta da capire come variano le fasature, ora sto facendo due schemi per capirci qualcosa ma è tardi, sono stanco e non ci arrivo :D
La biella TM da kart farebbe al caso nostro dato che ha un interasse 109.8mm, resterebbe da verificare il diametro della testa di biella Honda, se fa 20mm o 22mm siamo a cavallo!

La modifica con la biella lunga l'ha provato un mio amico sul suo CR 144....non é riuescito di farla andare meglio del originale cosi poi ha smesso.Ma potrei chiederlo come ha fatto, con quale biella e pistone. Perche mi riccordo che l'altezza del pistone cambiava anche!
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda eric91 » mar feb 02, 2016 8:17 am

Se riesci a informati su che biella ha usato sarebbe interessante valutare un eventuale modifica :)
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda gotaxxxx » mar feb 02, 2016 10:30 am

eric91 ha scritto:
aletm ha scritto:la biella piu lunga, o meglio ad interasse 110 mm come dovrebbe essere in via strettamente teorica su un 125, garantisce in primis un volume nel carter appena maggiore, fa lavorare il manovellismo con un angolo minore riducendo la sollecitazione sull albero motore e riducendo la spinta laterale sul pistone, ergo si consumera meno in fretta e dura di piu. di contro hai un peso della biella abbastanza superiore ! e vai a cambiare le accelerazioni del pistone e il time area delle luci !
comunque era una modifica che faceva loreno e mi pare anche giunta ai tempi, e fa tuttora anche lancini sui kx 125 :wink:
volevo informarmi anche io per questa modifica, volevo farlo sul mio cr del 2003 che rifaro piu avanti nell' anno :wink:


Esatto, fino a qui non ci sono dubbi. Resta da capire come variano le fasature, ora sto facendo due schemi per capirci qualcosa ma è tardi, sono stanco e non ci arrivo :D
La biella TM da kart farebbe al caso nostro dato che ha un interasse 109.8mm, resterebbe da verificare il diametro della testa di biella Honda, se fa 20mm o 22mm siamo a cavallo!

le fasature non cambiano
e tu hai una corsa dell'albro motore di 54mm vuol dire che il pistone da punto morto superiore a punto morto inferiore ha una distanza di 54mm che rimarranno sempre quelli.
Ora supponiamo che il cilindro ha una altezza di 150mm la biella sarà lunga in proporzione per far arrivare il pistone praticamente a filo dei cilindri superiori dove c'è la testata.
Supponiamo invece di avere un cilindro di 200mm di altezza..
Mantenendo la stessa lunghezza di biella il pistone a punto morto superiore arriverà sempre a quel punto e ovviamente sarà 50mm troppo basso di come dovrebbe essere.
Quindi risulta ovvio che a compensazione bisognerà utilizzare una biella 50mm più lunga rispetto all'origine.

Ciò non toglie che il nostro pistone avrà sempre la medesima corsa di 54mm visto che non abbiamo cambiato l'albero.
Avatar utente
gotaxxxx
 
Messaggi: 590
Iscritto il: lun nov 21, 2011 11:25 pm
Località: chianciano terme (si)

PrecedenteProssimo

Torna a LE NOSTRE FOTO 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 33 ospiti