eric91 ha scritto:
Si ho letto che usavano la biella lunga, probabilmente per aumentare il volume del carter pompa e per aumentare il time area delle luci.
Pistoni con fascia da 0.8mm li produce la vertex per kart ma purtroppo hanno altezze diverse.
So per certo che vengono prodotti anche dalla vhm per la Honda RS 125gp (se non sbaglio sono anche ricavati dal pieno), resterebbe solo da verificare se le dimensioni (altezze) sono le medesime, se così fosse sarebbe interessante provarne uno!
NB. Montando una biella 5mm più lunga dell'originale e mantenendo lo stesso pistone, per forza di cose bisogna basettare sotto, ed è quello che hanno fatto. Così facendo pero si avvicinano le luci al PMS e per far percorrere lo stesso spazio al pistone servono più gradi di rotazione dell'albero, com un conseguente innalzamento delle fasature di travaso e scarico. Considerando poi che la biella lunga ha generato un aumento di volume nel carter pompa, si dovrebbe avere un motore che gira bene in alto ma che pecca parecchio ai bassi regimi, nino,confermi il mio ragionamento?
Anche il pistone Asso di quel kit Loreno aveva altezze diverse. Da qualche parte avrei le misure.
Boh-troppa teoria per me. Non mi sono mai messo cosi dentro la teoria perche avendo a disposizione dei cilindri Mugen sei gia davanti di potenza.Basta solo mettere aposto tutto per aver un motore che spinge forte. Non cera mai bisogno di fare grandi esperimenti.
In teoria una fascia piu sottile dovrebbe avere meno attrito/resistenza e far girare meglio il motore ma al stesso momento dura di meno. Direi che leppare il cilindro e poi usare una misura piu preciso (4 decimi) puo portare piu vantaggi che solo la fascia sottile.
Poi vedo che stai faccendo la testa sul torneo. Ma lo sai che lo squish delle teste devono essere "angolato" di un centesimo? Solo questo puo portare un cavallo in piu! Non parlo del angolo dello squish ma tutta la cupola dev'essere a 1 centesimo!