Cr 125 2004 cylinder swap

Tutte le foto del MX nostrano...

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda gogone » ven feb 05, 2016 5:21 pm

Dai col sound !!!! :D :D :D
Avatar utente
gogone
 
Messaggi: 352
Iscritto il: lun feb 18, 2013 8:48 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda eric91 » ven feb 05, 2016 7:34 pm

vascular67 ha scritto:
eric91 ha scritto:
vascular67 ha scritto:
eric91 ha scritto:Il perché l'ho spiegato nella prima pagina, e di blocchi a pochi soldi non ne ho proprio visti in 6 mesi di ricerca ;)



Ho letto nuovamente le motivazioni......ma rimango della mia idea . Tu hai competenza tale da non prendere fregature e realizzare ( dopo averlo acquistato ) un blocco 97 perfetto ......

X quanto riguarda là fluido dinamica del carter nuovo che sia più efficace della vecchia.....non lo so.....e sopratutto in cosa si traduce in termini di potenza / utilizzo ?
Allora le competenze per acquistare un blocco 97 in ordine ci sono, il problema è applicarle soprattutto in una compravendita tra privati a distanza (da me si fatica a trovare blocchi motore Honda) dove tocca fidarsi di qualche foto, il più delle volte fatte anche male. Un motore andrebbe che valutato da aperto, dove si possono controllare le sedi cuscinetti, gli ingranaggi ecc.
Per quanto riguarda la fluidodinamica del carter 04, non ho elementi oggettivi per dire che sia migliore del 97, purtroppo non ho ne un flussometro ne le competenze per usarlo!
Diciamo che mi sono basato su delle osservazioni mie personali, quali le paratie coprì albero, la forma delle sacche ti travaso a "v" ecc.
Senza contare inoltre che il 2004 ha un cambio più robusto del 97 essendo maggiorr lo spessore degli ingranaggi.
Poi la voglia di sperimentare una cosa nuova, la fa da padrona su tutte le osservazioni sopra elencate :D



ecco ....volevo leggere proprio questo :...." la voglia di sperimentare ...". E' lodevole ed ammirabile il tuo approccio oltre che eseguito con competenza.......


Grazie mille! Ci tengo però a precisare che se non era per Mapopower che mi ha modificato il cilindro, a quest ora sarei ancora con il motore sul banco dell' officina :D
A breve video del sound, ora è grassa da far schifo :D
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda nino-ch » sab feb 06, 2016 7:34 am

eric91 ha scritto:Diciamo che mi sono basato su delle osservazioni mie personali, quali le paratie coprì albero, la forma delle sacche ti travaso a "v" ecc.
Senza contare inoltre che il 2004 ha un cambio più robusto del 97 essendo maggiorr lo spessore degli ingranaggi.

Ma si sa bene che con i ultimi motori Honda ha perso grandissimo ai confronti della concorrenza. Una della ragioni essendo proprio la trasmissione dove l'hanno aumentato di peso in ogni angolo. Hanno pure aggiunto un altro disco alla frizzione che non era mai un problema. Cosi il cestino della frizzione e anche altri componenti allargavano e pesavano anche di piu. Anche il volano pesa Alla fine si sa che nella trasmissione di questi blocchi va perso troppa potenza!! E i "tuoi" carter venivano abbandonato per il 2005-2007, ma perche


Ecco un paio d'esempi del ingranaggio della pompa d'acqua e del volano:

"vecchio" modello HPP:
Immagine

"nuovo" modello:
Immagine

Volano HPP:
Immagine

Volano RC:
Immagine

MA:
Lostesso sono proprio curioso se riesci di farlo andare bene. Come gia scritto piu avanti mi piace l'idea di farsi un prototipo, di cucirsi una moto addosso.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda eric91 » sab feb 06, 2016 10:34 am

Sul fatto di montare degli ingranaggi di maggior spessore la vedo una cosa sensata, avevo letto di varie rotture al cambio dei blocchi Hpp, soprattutto quando si montavano frizioni aftermarket.
Un disco frizione in più non credo faccia la differenza in termini di prestazioni, peserà si e no 50g, ma va favore di una frizione più ergonomica, che trasmette la stessa coppia con molle meno dure.
Invece per quanto riguarda l'albero della pompa acqua è vero che pesa il doppio, ma dobbiamo pure tener conto che fa pochissimi giri, quindi credo che la maggior inerzia dovuta al maggior peso sia trascurabile, ad ogni modo posso sempre sostituirlo con un alberino Hpp.
Per quanto riguarda il volano, non è vero che se pesa di più è per forza una cosa cattiva, si avrà un motore un po più lento a prender giri, ma che li perde con altrettanta lentezza, che potrebbe quindi aiutare nelle rampe da 5a piena! Questione di gusti!
Che poi secondo me il vero problema del motore 2004, oltre all'apertura della valvola un po prematura, sta nelle luci di travaso e scarico eccessivamente alte per un motore da cross, ovvero ho potuto notare che la sezione dei travasi al basamento del cilindro era pressoché identica alla sezione delle luci sulla canna, questo causa una perdita di velocità del fluido con un conseguente "cattivo riempimento" ai bassi regimi. (Considerazioni personali)
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda nino-ch » sab feb 06, 2016 12:18 pm

eric91 ha scritto:Sul fatto di montare degli ingranaggi di maggior spessore la vedo una cosa sensata, avevo letto di varie rotture al cambio dei blocchi Hpp, soprattutto quando si montavano frizioni aftermarket.
Un disco frizione in più non credo faccia la differenza in termini di prestazioni, peserà si e no 50g, ma va favore di una frizione più ergonomica, che trasmette la stessa coppia con molle meno dure.
Invece per quanto riguarda l'albero della pompa acqua è vero che pesa il doppio, ma dobbiamo pure tener conto che fa pochissimi giri, quindi credo che la maggior inerzia dovuta al maggior peso sia trascurabile, ad ogni modo posso sempre sostituirlo con un alberino Hpp.
Per quanto riguarda il volano, non è vero che se pesa di più è per forza una cosa cattiva, si avrà un motore un po più lento a prender giri, ma che li perde con altrettanta lentezza, che potrebbe quindi aiutare nelle rampe da 5a piena! Questione di gusti!
Che poi secondo me il vero problema del motore 2004, oltre all'apertura della valvola un po prematura, sta nelle luci di travaso e scarico eccessivamente alte per un motore da cross, ovvero ho potuto notare che la sezione dei travasi al basamento del cilindro era pressoché identica alla sezione delle luci sulla canna, questo causa una perdita di velocità del fluido con un conseguente "cattivo riempimento" ai bassi regimi. (Considerazioni personali)

Scusa - se nel mondo dei motori MX 125 c'é un motore fidabile sara proprio il blocco HPP !

Fatto é che i ultimi blocchi del Honda non andavano piu e deriva anche del fatto che perdono un sacco di potenza gia nei carter.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda eric91 » sab feb 06, 2016 12:25 pm

Secondo me è tutto da dimostrare il fatto che i motori post hpp perdevano un sacco di potenza già nel carter. Senza dati oggettivi di riferimento, quale una prova al banco flussi, restano solo chiacchiere da bar.
Che poi se non sbaglio il motore 1999 che monti tu ha gia' il cambio 5 marce con spessore degli ingranaggi maggiore rispetto al blocco Hpp 97.
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda denis72 » dom feb 07, 2016 2:55 pm

Io dico che i motori 2005 in poi se ci mettono bene le mani sono quelli che danno più potenza di tutti.
Io ho visto una Honda 125 2007 da 38.5 cavalli e sullo stesso banco il ktm2016 125, dove tutti dicono abbia 36 cavalli, con un ora e mezza di vita a fatto 31.5 !!!! Quindi non è vero che le Honda non vanno, è solo questione di chi ci mette le mani.
È anche vero che un motore così non lo fanno a tutti, lì c'è tutta l'esperienza di una vita.
Detta da chi le ha fatte sono solo 4 i motori che ci sono in giro così.
Ne ho vista una andare e vi posso garantire che ha un suono inconfondibile.
Qui non è la solita preparazione, scarico, pistone,rdc , ecc ecc

Non faccio nomi e non voglio sollevare polemiche. Questa è la mia esperienza.
denis72
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun dic 14, 2015 9:39 am
Località: Italy

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda Andy89 » dom feb 07, 2016 8:59 pm

Senza fare nomi, senza dire cosa è stato toccato e buttando lì un misterioso "non è la solita preparazione" siamo buoni tutti a creare mistero... Anch'io potrei dire allo stesso modo di aver visto un Kawa 450 da 100cv, per fare un esempio. 7cv di differenza tra questi due 125 entrambi in ordine non ci credo neanche se lo vedo...
Avatar utente
Andy89
 
Messaggi: 5638
Iscritto il: sab ott 30, 2010 8:25 pm
Località: Italy

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda eric91 » dom feb 07, 2016 9:03 pm

Andy89 ha scritto:Senza fare nomi, senza dire cosa è stato toccato e buttando lì un misterioso "non è la solita preparazione" siamo buoni tutti a creare mistero... Anch'io potrei dire allo stesso modo di aver visto un Kawa 450 da 100cv, per fare un esempio. 7cv di differenza tra questi due 125 entrambi in ordine non ci credo neanche se lo vedo...


Esatto...sapendo poi che al banco prova, con un po di destrezza gli si fa dire quello che si vuole!
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda denis72 » dom feb 07, 2016 9:15 pm

Va bene. Secondo voi quanti cav ha il k??
denis72
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun dic 14, 2015 9:39 am
Località: Italy

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda denis72 » dom feb 07, 2016 9:21 pm

Ma a che scopo uno deve elaborare una prestazione sul banco, quando poi la metti in pista e tutti ti passano?
Come minimo perdi la faccia! Le voci girano in fretta
Non ricordo chi è in che post ma qualcuno ha visto un grafico di una Honda, al di sopra dei 36 cv, quindi chi ci Sa Mettere le mani i cv li tira fuori.
denis72
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun dic 14, 2015 9:39 am
Località: Italy

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda eric91 » dom feb 07, 2016 9:24 pm

denis72 ha scritto:Ma a che scopo uno deve elaborare una prestazione sul banco, quando poi la metti in pista e tutti ti passano?
Come minimo perdi la faccia! Le voci girano in fretta
Non ricordo chi è in che post ma qualcuno ha visto un grafico di una Honda, al di sopra dei 36 cv, quindi chi ci Sa Mettere le mani i cv li tira fuori.

Beh uno che mi prepara il motore ha tutto l'interesse a farmi vedere che ci sono più cavalli di quelli che in realtà ci sono!
Che poi 38cv senza una curva di potenza vogliono dire poco, perché se li sviluppa tutti a 12000 giri è poco utilizzabile e in pista si faticherebbe ad avere un riscontro.
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda Andy89 » dom feb 07, 2016 9:56 pm

Guarda, io un po' di gente che corre a buon livello la conosco e per tanti i soldi non sono assolutamente un problema, ragion per cui se esistesse un modo di avere una moto con 7cv in più degli avversari sono sicuro che si vedrebbe in giro. Invece in classifica vedo sempre più Ktm, e qualche Yamaha...
Avatar utente
Andy89
 
Messaggi: 5638
Iscritto il: sab ott 30, 2010 8:25 pm
Località: Italy

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda denis72 » dom feb 07, 2016 10:29 pm

Non metto in dubbio che il k vada forte una volta sistemato, non dico che la Honda sia superiore, mi riferivo al post che i motori non hpp non vanno. Anche le Yamaha vanno forte una volta prese in mano da chi ha competenza. Parlo di alle orazioni pesanti.
A me personalmente le ktm non sono mai piaciute, ma riconosco che di motore vanno bene, ma è anche vero che tutte le più grandi case non sviluppano da tanto i 125. Quando erano tutti dentro nel 2 t i k dove stavano?
denis72
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun dic 14, 2015 9:39 am
Località: Italy

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda eric91 » mar feb 09, 2016 7:00 pm

Purtroppo è dalla scorsa settimana che sono inchiodato a letto con l'influenza e non sono riuscito a rifinire la carburazione, ma la base di partenza è buona.
Ecco un video della settimana scorsa...
https://youtu.be/9Yk-UOkWv8U
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda gogone » mar feb 09, 2016 7:54 pm

Sembra girare bene! Complimenti!!
Che bel suono il 2t :e022: :e022:
Avatar utente
gogone
 
Messaggi: 352
Iscritto il: lun feb 18, 2013 8:48 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda eric91 » mar feb 09, 2016 8:01 pm

gogone ha scritto:Sembra girare bene! Complimenti!!
Che bel suono il 2t :e022: :e022:


Non sembra male, forse si può smagrire qualcosina ancora per farla cantare meglio, anche se l'ideale sarebbe far funzionare il powerjet che ora e scollegato...
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda Albee253 » mar feb 09, 2016 10:28 pm

denis72 ha scritto:Io dico che i motori 2005 in poi se ci mettono bene le mani sono quelli che danno più potenza di tutti.
Io ho visto una Honda 125 2007 da 38.5 cavalli

Non so di dove sei ma un grafico al banco di un CR125 da quasi 40cv l'ho ben presente anch'io (anche se del CR125 originale in quei carter c'è rimasto poco... 8) ) magari è la stessa :e402:
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda denis72 » mar feb 09, 2016 11:25 pm

Esatto !!
denis72
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun dic 14, 2015 9:39 am
Località: Italy

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda eric91 » mer feb 10, 2016 8:23 pm

...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

PrecedenteProssimo

Torna a LE NOSTRE FOTO 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron