Cr 125 2004 cylinder swap

Tutte le foto del MX nostrano...

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda gogone » sab mar 26, 2016 3:43 pm

Infatti, li acquistati ad un buon prezzo? dove?
Mi ronza in testa da un pò anche a mè l'idea dei cerchi oro ma ho sempre desistito per il "price".... :D :D
Avatar utente
gogone
 
Messaggi: 352
Iscritto il: lun feb 18, 2013 8:48 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda eric91 » sab mar 26, 2016 4:39 pm

Si li ho trovati in "offerta" su subito.it (erano solo stati montati e subito smontati, hanno ancora le etichette quindi dubito abbiano mai corso) quello anteriore a 119€ e quello posteriore a 124€
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda eric91 » lun apr 18, 2016 8:04 pm

Eccola finita con i canali excel oro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda nino-ch » lun apr 18, 2016 9:13 pm

Bella. E come canta?
Video... ;)
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda eric91 » lun apr 18, 2016 9:42 pm

Ora canta bene, sono riuscito a venirne a capo dai vari problemi di carburazione fortunatamente.
Attualmente monto la testa htm t20, molto ben fatta ma secondo me si può comprimere ancora, essendo ora a 13,5:1, al cambio pistone pensavo di portarla a 14,5:1.
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda eric91 » mar apr 19, 2016 10:30 pm

Approfitto per condividere con voi le ultime modifiche fatte sul cilindro, per cercare nuovi spunti e magari per dare qualche spunto a chi si vuole cimentare in questo lavoretto.

Nella prima foto si può osservare la differenze nelle luci di travaso e luce di scarico tra il prima e dopo la lavorazione. Niente di sconvolgente, le fasature sono rimaste uguali, ho squadrato le luci per recuperare qualche mm2 di area utile, assottigliato quell'enorme traversino tra primari e secondari e pareggiato la lunghezza dei secondari.
La luce di scarico invece è stata leggermente allargata lateralmente, sempre mantenendo la fasatura di serie. Questo dovrebbe leggermente aumentare la potenza senza spostarla troppo in alto.
IMG_20160329_185254.jpg


Nelle ultime due foto possiamo osservare le luci come sono ora.

Nella terza foto possiamo osservare le luci come erano prima (originali)

Nella seconda foto possiamo osservare i flussi sul cielo del pistone, dai quali si evince una leggera dissimmetria tra i secondari di DX e quelli di SX

Ulteriori lavori in programma:
-Portare RDC a 14,5-15:1
-Alzare mezzo millimetro la parte centrale della luce di scarico
-provare varie configurazioni di lamelle-balestrini con il pacco originale.

PS se qualcuno si fosse già cimentato in un lavoro simile, sarebbe bello condividere le proprie esperienze, magari in una discussione a parte, tanto ormai non penso ci siano più molti segreti da custodire gelosamente sui 2t...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda GUNDAM » mer apr 20, 2016 7:21 am

Solo una piccola critica: i parasteli o grigi come all'epoca o il beige originale (anche bianchi). Bellissima.
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda Serghey » lun ott 17, 2016 6:15 pm

nino-ch ha scritto:Haha-anch'io mi diverto di piu in piu giu in garage a fare il meccanico.. Ê bello cuccirsi il suo mezzo assieme se stesso.

Sono curioso se ti portano vantaggi quei carter. Anche se poi si vede che dal 2005-07 non erano piu cosi. Hmm.

Come gia spiegato su Facebook ecco di nuovo le modifiche che hanno portato vantaggi sul mio motore HPP:

Lato aspirazione:

Anch'io iniziavo con un PWK 38 AS ma dopo aver tribulato troppo con carburazioni vari senza un risultato buono sono tronato al mio vecchio Keihin PJ 38 che uso ancora oggi sulla mia moto da punta. Pero sul "muletto" `98 dove monto quasi il motore identico ho riprovato coln quel PWK e finalmente sono riuscito di farlo andare bene. Se porta vantaggi ai confronti del PJ no saprei dire ma cosi almeno gira come il mio PJ che prima non lo faceva mai. Allora se monti un 38 PWK Air Striker ho avuto la miglior prestazione usando la carburazione seguente:
Massimo: 185
Minimo: 42
Spillo: N3CG a metà (se non mi sbaglio é un spillo Yamaha)
Valvola: 7

Come pacco lamellare mi piace di piu il VForce3 della Mototassinari. Sembra che col Boyesen RAD non mi fa girare il motore in alto come lo fa col VForce e i miei motori vanno sopratutto in alto.

Come pistone monto il Vertex 22190 che viene senza foro lato aspirazione. Aggiungo soltanto i due bucchini lato scarico per lubrificare il ponte (come c'erano anche presenti sui pistoni Mugen)
Immagine

Le valvole migliore per i motori HPP sono quelli del modello 98/99.Solo quelli hanno quel bordo che sigilla bene quando sono chiusi.Cosi si aumentano i bassi. NON usare quelli del 90-92 siccome quelli proprio non sono abbastanza alti murano in alto (e non sigillano in basso quando chiuso...dunque i piu peggi di tutti!). Quelli del 93-97 vanno bene in alto ma no in basso. Sulla foto sotto ho messo la freccia rossa e punta là dove le altre valvole lasciano passare l'aria quando sono chiuse. Queste invece chiudono bene.
Immagine

Se si usa un carburatore 38 di volte fa per un buco nel erogazione prima di entrare in coppia.Per battere quel buco, per avere un'erogazione piu lineare puo aiutare un ritardo del apertura della valvola di scarico che si riesce fare aumentando la precarica della molle sul attuatore (sotto si vedono in colore d'ottone):
Immagine

Alla fine cambia parecchio come va un motore anche l'espansione. Le mie preferite per 15 anni erano le Messico del '98. Da quest'anno pero ho provato l'espansione della Tomasin R&D e devo dire che mi piace troppo come allunga in alto senza perdità sotto! Mai visto del genere. Normalmente se aggiungi da qualche parte vuol dire che la perdi in un altro posto...mentre con la Tomasin non ne ho perdità ma un allungo micidiale. Gia la Messico va forte ma con questa in alto sembra che non smette a tirare. Là dove "mura" con la Messico questa tira ancora forte e come gia scritto, gia la Messico va proprio forte anche in alto. La Tomasin va proprio foooorte a chi piacciono i giri in alto :
Immagine

Di marmitte ne ho provate proprio tante. Ecco un paio di commenti in breve:
DEP: la piu debole di tutti
Originale: ok ma non permette al motore di girare. Sembra chiusa.
Pro Circuit: fa tanti giri in alto ma senza schiena. Cosi mi sembra proprio debole. Non ha coppia e fa fatica a prendere le marcie.
FMF Fatty: buona. Un bel aumento dapertutto sopratutto ai medi-alti
Messico: pocchino piu forte della FMF. Quando entri in coppia va pocchino piu forte della FMF e allunga bene.
Tomasin R&D: Va come la Messico sotto fino ai medi-alti ma poi ha un allungo micidiale, non smette di tirare anche tutto in alto dove altre marmitte fanno solo rumore...
Immagine

Ciao Nino come si fa a smontare l'attuatore valvole x mettergli le rondelle?
Serghey
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 20, 2016 6:44 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda Serghey » lun ott 17, 2016 6:16 pm

nino-ch ha scritto:Haha-anch'io mi diverto di piu in piu giu in garage a fare il meccanico.. Ê bello cuccirsi il suo mezzo assieme se stesso.

Sono curioso se ti portano vantaggi quei carter. Anche se poi si vede che dal 2005-07 non erano piu cosi. Hmm.

Come gia spiegato su Facebook ecco di nuovo le modifiche che hanno portato vantaggi sul mio motore HPP:

Lato aspirazione:

Anch'io iniziavo con un PWK 38 AS ma dopo aver tribulato troppo con carburazioni vari senza un risultato buono sono tronato al mio vecchio Keihin PJ 38 che uso ancora oggi sulla mia moto da punta. Pero sul "muletto" `98 dove monto quasi il motore identico ho riprovato coln quel PWK e finalmente sono riuscito di farlo andare bene. Se porta vantaggi ai confronti del PJ no saprei dire ma cosi almeno gira come il mio PJ che prima non lo faceva mai. Allora se monti un 38 PWK Air Striker ho avuto la miglior prestazione usando la carburazione seguente:
Massimo: 185
Minimo: 42
Spillo: N3CG a metà (se non mi sbaglio é un spillo Yamaha)
Valvola: 7

Come pacco lamellare mi piace di piu il VForce3 della Mototassinari. Sembra che col Boyesen RAD non mi fa girare il motore in alto come lo fa col VForce e i miei motori vanno sopratutto in alto.

Come pistone monto il Vertex 22190 che viene senza foro lato aspirazione. Aggiungo soltanto i due bucchini lato scarico per lubrificare il ponte (come c'erano anche presenti sui pistoni Mugen)
Immagine

Le valvole migliore per i motori HPP sono quelli del modello 98/99.Solo quelli hanno quel bordo che sigilla bene quando sono chiusi.Cosi si aumentano i bassi. NON usare quelli del 90-92 siccome quelli proprio non sono abbastanza alti murano in alto (e non sigillano in basso quando chiuso...dunque i piu peggi di tutti!). Quelli del 93-97 vanno bene in alto ma no in basso. Sulla foto sotto ho messo la freccia rossa e punta là dove le altre valvole lasciano passare l'aria quando sono chiuse. Queste invece chiudono bene.
Immagine

Se si usa un carburatore 38 di volte fa per un buco nel erogazione prima di entrare in coppia.Per battere quel buco, per avere un'erogazione piu lineare puo aiutare un ritardo del apertura della valvola di scarico che si riesce fare aumentando la precarica della molle sul attuatore (sotto si vedono in colore d'ottone):
Immagine

Alla fine cambia parecchio come va un motore anche l'espansione. Le mie preferite per 15 anni erano le Messico del '98. Da quest'anno pero ho provato l'espansione della Tomasin R&D e devo dire che mi piace troppo come allunga in alto senza perdità sotto! Mai visto del genere. Normalmente se aggiungi da qualche parte vuol dire che la perdi in un altro posto...mentre con la Tomasin non ne ho perdità ma un allungo micidiale. Gia la Messico va forte ma con questa in alto sembra che non smette a tirare. Là dove "mura" con la Messico questa tira ancora forte e come gia scritto, gia la Messico va proprio forte anche in alto. La Tomasin va proprio foooorte a chi piacciono i giri in alto :
Immagine

Di marmitte ne ho provate proprio tante. Ecco un paio di commenti in breve:
DEP: la piu debole di tutti
Originale: ok ma non permette al motore di girare. Sembra chiusa.
Pro Circuit: fa tanti giri in alto ma senza schiena. Cosi mi sembra proprio debole. Non ha coppia e fa fatica a prendere le marcie.
FMF Fatty: buona. Un bel aumento dapertutto sopratutto ai medi-alti
Messico: pocchino piu forte della FMF. Quando entri in coppia va pocchino piu forte della FMF e allunga bene.
Tomasin R&D: Va come la Messico sotto fino ai medi-alti ma poi ha un allungo micidiale, non smette di tirare anche tutto in alto dove altre marmitte fanno solo rumore...
Immagine

Ciao Nino come si fa a smontare l'attuatore valvole x mettergli le rondelle?
Serghey
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 20, 2016 6:44 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda nino-ch » lun ott 17, 2016 10:49 pm

Ci vuole un estrattore:
Immagine

E bisogna fare attenzione di non spaccare la rondella che chiude il tutto. Bisogna inserire l'estrattore dentro sulla parte massiccia.Non al esterno se non si spacca quella rondella. Ecco come:
Immagine

E se una volta il governatore é aperto conviene anche cambiare quel cuscinetto perche quello fa per gioco in quel pezzo che poi fa per gioco anche sul sistema della valvola di scarico.
Immagine
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda Serghey » gio ott 20, 2016 4:58 pm

Grazie gentilissimo, senti non è che ti avanza una messico x il cr 125? :lol:
Serghey
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 20, 2016 6:44 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda nino-ch » gio ott 20, 2016 5:57 pm

Serghey ha scritto:Grazie gentilissimo, senti non è che ti avanza una messico x il cr 125? :lol:

Infatti-ci saranno parecchi. Ma la spedizione dalla Svizzera per l'italia é troppa cara....non conviene. E prima o poi mi servono lostesso.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda raz83 » lun nov 21, 2016 9:08 pm

che lavorone, complimenti!
posso due domande....il lavoro sulla molla della valvola è fattibile con i spessori anche sul kx 125 2006?
come fai a carburarla...se si può sapere :D

appena smonto il mio cilindro prendo spunto da te!
Avatar utente
raz83
 
Messaggi: 477
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:27 pm
Località: TV

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda aletm » ven gen 06, 2017 3:37 pm

ciao, posso sapere dove hai comprato la gomma rossa per i calchi dei travasi ? grazie
Avatar utente
aletm
 
Messaggi: 1859
Iscritto il: lun mag 30, 2011 1:20 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda blaster800 » sab gen 21, 2017 2:45 pm

Buongiorno,
sarei interessato anche io alla gomma rossa per i calchi travasi, si può sapere cortesemente dove acquistarla?
Saluti
Michele
blaster800
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab feb 15, 2014 12:47 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda anakin » lun gen 23, 2017 12:39 am

Lavoro spettacolare..sarei curioso di vedere un video per sentire come canta.. :e415:
anakin
 
Messaggi: 346
Iscritto il: lun nov 30, 2009 1:12 am
Località:

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda francyRM212 » mar gen 24, 2017 7:41 am

Io ho montato un' albero motore hot Rod su un RM225 2010 dopo un mese si è spezzato dal lato accensione per quantoi riguarda mai più anche perché sono fatti a Taiwan e non in USA.
Avatar utente
francyRM212
 
Messaggi: 90
Iscritto il: mer gen 02, 2013 7:40 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda Alex8946 » mar gen 31, 2017 5:16 pm

con i cerchioni dorati è uno spettacolo!!!!!! Complimenti
Alex8946
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom gen 01, 2017 1:41 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda Shortiii » ven mar 19, 2021 5:50 pm

Ciao spero che qualcuno mi risponda di che anno monti la pancia?
Shortiii
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio set 03, 2020 1:32 pm

Precedente

Torna a LE NOSTRE FOTO 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti