Cr 125 2004 cylinder swap

Tutte le foto del MX nostrano...

Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda eric91 » gio gen 28, 2016 9:47 pm

Vi presento la mia Honda Cr 125 2004 in via di ultimazione.
Ciclisticanente è il solito Cr, a cui mi sono limitato a revisionare boccole, leveraggi e cuscinetti vari. Più avanti vedrò di migliorare il reparto sospensioni!
La parte più interessante a mio avviso è il motore, composto da blocco 2004 e cilindro Hpp 1995 con valvole 1998!
Sarebbe stato più semplice adattare direttamente il blocco Hpp completo, ma ho voluto complicarmi la vita per 3 motivi:
-il carter 2004 a mio avviso è curato molto meglio a livello di fluidodinamica rispetto al 97, come paratie "coprì albero", scivolo pacco lamellare ecc.
-non avevo voglia di sbattermi alla ricerca di un blocco 97, al 90% si prendono inculate.
-il mio blocco 2004 è in ottime condizioni, sia i carter sia il cambio, quindi mi dispiaceva lasciarlo a prendere polvere.
Per adattare il cilindro, speravo bastasse rifare i fori sul carter dei prigionieri posteriori, disassati di 8mm, ma purtroppo non c'è materiale per riforare.
Poco male, ho trovato una persona competente a cui ho spiegato quello che volevo fare, quindi CNC e tig alla mano mi ha costruito e saldato al cilindro due nuove piastrine forate al giusto interasse, non mi dilungo a spiegare tanto vedendo le foto si capisce bene.
Per quando riguarda l'attuatore valvola ho barenato la sede del cuscinetto sul carter destro e ho montato un carter frizione completo dell'hpp.
Ho montato biella nuova hotrods e pistone vertex replica accoppiato a 4 cent debitamente alleggerito da 128g a 124g.
Carburatore keihin Pwk air striker con airboot del Cr 125 2005-2007.
Ora il blocco è a sabbiare, appena ho tempo vi aggiorno con maggiori foto e qualche dato sul motore.
Questo è un progetto un po strano, nato dalla voglia di mettermi in gioco e sperimentare questo incrocio di annate di motori.
Non ho idea di come andrà, ma ho buone aspettative, sapendo che ho cercato di fare i lavori con il massimo della cura, dalla sbavatura luci, alla raccortadura travasi ecc. Ci vorra' una bella messa appunto finale tra squish, RDC anticipo e carburazione, ma le prospettive sono buone, ci ripongo fiducia!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di eric91 il lun feb 01, 2016 6:32 am, modificato 2 volte in totale.
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda eric91 » gio gen 28, 2016 9:54 pm

Qui c'è una carrellata di foto fatte durante i lavori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda corra-65 » gio gen 28, 2016 10:46 pm

bhe ...........piuttosto complicato.
in bocca al lupo!!! :) :)
corra-65
 
Messaggi: 102
Iscritto il: mar dic 22, 2015 8:05 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda gogone » gio gen 28, 2016 10:56 pm

Mi piacciono queste cose, mi incuriosiscono da matti!!


:e008: :e008: :e008:
Avatar utente
gogone
 
Messaggi: 352
Iscritto il: lun feb 18, 2013 8:48 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda doctor46 » gio gen 28, 2016 11:23 pm

Già che ceri potevi fare una testa toroidale invece di riportare materiale su quella di serie, così poi ti sbizzarrivi con le varie cupole.
Avatar utente
doctor46
 
Messaggi: 379
Iscritto il: dom set 29, 2013 10:10 am
Località: Brescia

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda eric91 » gio gen 28, 2016 11:54 pm

C'è una bella differenza di lavoro tra riparare la testa originale e portarla ai valori desiderati e fare una testa scomponibile da zero!
Che poi per fare la cupola toroidale dovrei partire da zero ed andare a tentativi e senza un banco prova è molto difficile capire se si sta migliorando o peggiorando.
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda AndreaMX23 » ven gen 29, 2016 7:46 am

Ma porco zio tutto sto gran lavorone e poi metti un biella hotrod :D
Avatar utente
AndreaMX23
 
Messaggi: 17409
Iscritto il: dom gen 10, 2010 12:18 pm
Località: Vatic-Ano

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda eric91 » ven gen 29, 2016 11:53 am

:D
AndreaMX23 ha scritto:Ma porco zio tutto sto gran lavorone e poi metti un biella hotrod :D

Vabbe dai mica stiamo parlando di bielle mitaka!
Scherzi a parte sul 2t con queste bielle qualcuno ha avuto rotture premature?
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda giovi90 » ven gen 29, 2016 12:53 pm

Mapo mapo :P :P
Complimenti per l'idea, anche io con la mia 2004 mi sono sempre riproposto qualcosa di drastico e risolutivo, chissà che questa volta gli tocca per davvero.
Avatar utente
giovi90
 
Messaggi: 338
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:55 am

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda Francescokawasaki » ven gen 29, 2016 1:22 pm

Complimenti davvero :P puoi far vedere anche che lavori hai eseguito sul pistone per alleggerirlo? :D
Avatar utente
Francescokawasaki
 
Messaggi: 576
Iscritto il: dom ago 04, 2013 11:10 pm
Località: Milano

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda eric91 » ven gen 29, 2016 1:30 pm

Proprio mapo!! Un artista..e soprattutto disponibile!
Appena arrivò a casa metto due foto del pistone

Ecco il pistone e il motore appena tornato dalla sabbiatura
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda aletm » ven gen 29, 2016 7:52 pm

complimenti, si vede che sai cosa stai facendo, e lo stai facendo molto bene :wink:
Avatar utente
aletm
 
Messaggi: 1859
Iscritto il: lun mag 30, 2011 1:20 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda Bulvera » ven gen 29, 2016 8:38 pm

Gran bel lavoro :shock: :e41f: :e41f: complimenti :e012:
Avatar utente
Bulvera
 
Messaggi: 84
Iscritto il: mer lug 08, 2015 2:43 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda eric91 » ven gen 29, 2016 8:48 pm

Grazie grazie! Ora mi resta da raccordare di fino le sacche travaso (dalla foto del calco si vede che c'è ancora qualche gradino), lavare il tutto (maledetta sabbia), forare il pistone in corrispondenza del traversino, un paio di misure a fasi squish ed RDC e ci siamo! Vi tengo aggiornati!

NB. in foto si vede bene la riprofilatura fatta sul mantello del pistone, che oltre ad alleggerirlo crea l'ulteriore beneficio di non disturbare le sacche travasi quando il pistone è al PMI
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda reditutto » ven gen 29, 2016 10:32 pm

AndreaMX23 ha scritto:Ma porco zio tutto sto gran lavorone e poi metti un biella hotrod :D


Mi unisco ai complimenti perchè sembra che la sai lunga ma concordo vivamente anche con il compagno Andrea ! :e40e:
Avatar utente
reditutto
 
Messaggi: 4703
Iscritto il: sab lug 31, 2010 9:24 pm
Località: Sicily

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda eric91 » ven gen 29, 2016 11:11 pm

reditutto ha scritto:
AndreaMX23 ha scritto:Ma porco zio tutto sto gran lavorone e poi metti un biella hotrod :D


Mi unisco ai complimenti perchè sembra che la sai lunga ma concordo vivamente anche con il compagno Andrea ! :e40e:


Oddio non è che la so lunga, diciamo che mi piace smanettare e provare cose nuove...tra moto e kart è più il tempo che passano aperti rispetto a quello che passano in pista :e412:
A parte questo, molto lo devo al buon Mapopower che a colpi di CNC e tig mi ha modificato il cilindro :e056:
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda nino-ch » sab gen 30, 2016 3:06 pm

Haha-anch'io mi diverto di piu in piu giu in garage a fare il meccanico.. Ê bello cuccirsi il suo mezzo assieme se stesso.

Sono curioso se ti portano vantaggi quei carter. Anche se poi si vede che dal 2005-07 non erano piu cosi. Hmm.

Come gia spiegato su Facebook ecco di nuovo le modifiche che hanno portato vantaggi sul mio motore HPP:

Lato aspirazione:

Anch'io iniziavo con un PWK 38 AS ma dopo aver tribulato troppo con carburazioni vari senza un risultato buono sono tronato al mio vecchio Keihin PJ 38 che uso ancora oggi sulla mia moto da punta. Pero sul "muletto" `98 dove monto quasi il motore identico ho riprovato coln quel PWK e finalmente sono riuscito di farlo andare bene. Se porta vantaggi ai confronti del PJ no saprei dire ma cosi almeno gira come il mio PJ che prima non lo faceva mai. Allora se monti un 38 PWK Air Striker ho avuto la miglior prestazione usando la carburazione seguente:
Massimo: 185
Minimo: 42
Spillo: N3CG a metà (se non mi sbaglio é un spillo Yamaha)
Valvola: 7

Come pacco lamellare mi piace di piu il VForce3 della Mototassinari. Sembra che col Boyesen RAD non mi fa girare il motore in alto come lo fa col VForce e i miei motori vanno sopratutto in alto.

Come pistone monto il Vertex 22190 che viene senza foro lato aspirazione. Aggiungo soltanto i due bucchini lato scarico per lubrificare il ponte (come c'erano anche presenti sui pistoni Mugen)
Immagine

Le valvole migliore per i motori HPP sono quelli del modello 98/99.Solo quelli hanno quel bordo che sigilla bene quando sono chiusi.Cosi si aumentano i bassi. NON usare quelli del 90-92 siccome quelli proprio non sono abbastanza alti murano in alto (e non sigillano in basso quando chiuso...dunque i piu peggi di tutti!). Quelli del 93-97 vanno bene in alto ma no in basso. Sulla foto sotto ho messo la freccia rossa e punta là dove le altre valvole lasciano passare l'aria quando sono chiuse. Queste invece chiudono bene.
Immagine

Se si usa un carburatore 38 di volte fa per un buco nel erogazione prima di entrare in coppia.Per battere quel buco, per avere un'erogazione piu lineare puo aiutare un ritardo del apertura della valvola di scarico che si riesce fare aumentando la precarica della molle sul attuatore (sotto si vedono in colore d'ottone):
Immagine

Alla fine cambia parecchio come va un motore anche l'espansione. Le mie preferite per 15 anni erano le Messico del '98. Da quest'anno pero ho provato l'espansione della Tomasin R&D e devo dire che mi piace troppo come allunga in alto senza perdità sotto! Mai visto del genere. Normalmente se aggiungi da qualche parte vuol dire che la perdi in un altro posto...mentre con la Tomasin non ne ho perdità ma un allungo micidiale. Gia la Messico va forte ma con questa in alto sembra che non smette a tirare. Là dove "mura" con la Messico questa tira ancora forte e come gia scritto, gia la Messico va proprio forte anche in alto. La Tomasin va proprio foooorte a chi piacciono i giri in alto :
Immagine

Di marmitte ne ho provate proprio tante. Ecco un paio di commenti in breve:
DEP: la piu debole di tutti
Originale: ok ma non permette al motore di girare. Sembra chiusa.
Pro Circuit: fa tanti giri in alto ma senza schiena. Cosi mi sembra proprio debole. Non ha coppia e fa fatica a prendere le marcie.
FMF Fatty: buona. Un bel aumento dapertutto sopratutto ai medi-alti
Messico: pocchino piu forte della FMF. Quando entri in coppia va pocchino piu forte della FMF e allunga bene.
Tomasin R&D: Va come la Messico sotto fino ai medi-alti ma poi ha un allungo micidiale, non smette di tirare anche tutto in alto dove altre marmitte fanno solo rumore...
Immagine
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda eric91 » sab gen 30, 2016 3:56 pm

Grazie mille Nino, davvero gentile a mettere a disposizione tutta la tua esperienza!
Allora per quanto riguarda i carter 2004, mi sono un po documentato prima di intraprendere la modifica; ho parlato con gente che aveva gia' fatto questa modifica e mi ha riferito che i risultati erano ottimi, girovagando sul web poi ho scoperto che anche lamson usa i carter 2004 ma con cilindro 2003 http://www.motorcycle-usa.com/2007/05/a ... tro-cr125/
quindi credo che il carter sia una buona base di partenza.

Venendo al reparto alimentazione, come detto in precedenza uso anche io pacco vforce3 airboot del Cr 05-07 e keihin Pwk air striker.
Come taratura di partenza userò la seguente:
Getto max 185
Getto minimo 45
Slide 6
Spillo N3cg alla tacca di mezzo
Rispetto alla tua dovrei essere un po più grasso alle basse e medie aperture.

Per quanto riguarda il pistone ho voluto provare il replica per il basso costo e perché sapevo che era un po più leggero del race, una volta modificato poi sono arrivato a 124g.
Avrei potuto montare un forgiato, ma essendo che devo fare varie prove con carburazione, RDC e anticipo ho preferito tenermi un po più comodo, una volta affinato il tutto sarei tentato a montare un pistone con fascia da 0,8mm, il problema è solo trovarlo :D
Come scarico monto anche io una Messico, che tra l'altro ho appena rimesso a nuovo.
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda nino-ch » sab gen 30, 2016 4:44 pm

OK-ma se leggi bene usavano la biella lunga. Dunque una cosa simile che faceva Loreno Moto. Anche lui offriva un kit con biella lunga. Se non mi sbaglio Giorgio Panzeri lo usava cosi. In pratica hanno messo la biella piu lunga di 5mm aggiungendo anche un spessore sotto il cilindro.

Sotto un kit Loreno usato:
Immagine

Poi guarda anche bene il mantello del pistone! Cosi mi é stato suggerito di farlo anche da Tresoldi. Un apertura "semiluna" di misura d'un Euro a metà lato aspirazione che dovrebbe aumentari i bassi. Se mi riccordo bene il pistone era un Asso. Possibile che si potrebbe trovare pistoni a fascia 0,8 sulle moto da corsa. Magari un pistone del RS ? Si potrebbe richiederlo cosi della Wössner.
Immagine

A proposito: Il mio cilindro Mugen del '91 l'ho comprato proprio da JC Waterhouse! Lui era capo del del team Factory Connection e poi Geico Honda...
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda eric91 » sab gen 30, 2016 5:09 pm

nino-ch ha scritto:OK-ma se leggi bene usavano la biella lunga. Dunque una cosa simile che faceva Loreno Moto. Anche lui offriva un kit con biella lunga. Se non mi sbaglio Giorgio Panzeri lo usava cosi. In pratica hanno messo la biella piu lunga di 5mm aggiungendo anche un spessore sotto il cilindro.

Sotto un kit Loreno usato:
Immagine

Poi guarda anche bene il mantello del pistone! Cosi mi é stato suggerito di farlo anche da Tresoldi. Un apertura "semiluna" di misura d'un Euro a metà lato aspirazione che dovrebbe aumentari i bassi. Se mi riccordo bene il pistone era un Asso. Possibile che si potrebbe trovare pistoni a fascia 0,8 sulle moto da corsa. Magari un pistone del RS ? Si potrebbe richiederlo cosi della Wössner.
Immagine

A proposito: Il mio cilindro Mugen del '91 l'ho comprato proprio da JC Waterhouse! Lui era capo del del team Factory Connection e poi Geico Honda...


Si ho letto che usavano la biella lunga, probabilmente per aumentare il volume del carter pompa e per aumentare il time area delle luci.
Pistoni con fascia da 0.8mm li produce la vertex per kart ma purtroppo hanno altezze diverse.
So per certo che vengono prodotti anche dalla vhm per la Honda RS 125gp (se non sbaglio sono anche ricavati dal pieno), resterebbe solo da verificare se le dimensioni (altezze) sono le medesime, se così fosse sarebbe interessante provarne uno!

NB. Montando una biella 5mm più lunga dell'originale e mantenendo lo stesso pistone, per forza di cose bisogna basettare sotto, ed è quello che hanno fatto. Così facendo pero si avvicinano le luci al PMS e per far percorrere lo stesso spazio al pistone servono più gradi di rotazione dell'albero, com un conseguente innalzamento delle fasature di travaso e scarico. Considerando poi che la biella lunga ha generato un aumento di volume nel carter pompa, si dovrebbe avere un motore che gira bene in alto ma che pecca parecchio ai bassi regimi, nino,confermi il mio ragionamento?
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Prossimo

Torna a LE NOSTRE FOTO 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti