da j-axl » mar giu 02, 2020 2:58 pm
Ho provato sta gomma:
premetto che non sono un tester perciò sono mie opinioni e la mia sensibilità e veramente scarsa comunque....
Prima avevo le MX3S e continuo a preferirle, sono una gomma tutto tondo, strappa sul duro ma a me piace tanto e la prossima sarà la MX33 anche per il duro....
La 53 mi è sembrata molto morbida, gonfiata a 0.95 come la MX3s per girare sul duro asfaltato da la sensazione di gomma bucata a confronto(è una esagerazione per rendere l'idea, ma è veramente più confortevole).
Secondo me sono i tasselli che risultano molto morbidi, di carcassa più o meno siamo li.....a mio parere e per averle montate a mano.
Come detto, pista dura ma si parte con pista lavorata e bagnata sopra:
non fai strada.
Si riempie ed in salita non va avanti(c'è da dire che i nostri terreni sono bastardi, sono argilla e le gomme non scaricano, ci vorrebbero le pale).
Sarò io, ma la 3S in queste condizioni era meglio.
Via via che la pista asciuga, migliora tantissimo.
Sul duro con brecciolino o sabbia derapa tanto, ma è una bella derapata controllabile e/o voluta, mai una cosa ingestibile e violenta.
Poi man mano che la traiettoria si pulisce dal brecciolino diventa na gran gomma che tiene a manetta, il tassello morbido si scalda e flette e sembra bella piantata.
Praticamente si inverte la cosa col 3S,che man mano che la pista si fa dura e pulita, va in crisi e scivola.
Ora....considerato che preferisco i Dunlop ai pirelli per durata e sincerità(non mi posso permettere un treno di mid soft ogni 2 settimane visto che giro prevalentemente sul duro ed i MX32 mid hard strappano quasi uguale), come accennato i prossimi saranno gli MX33...
Sti 53 non sono male per nulla, ma considerato che era la prima uscita e la gomme aveva tutti gli spigoli al posto giusto(sembra durare bene, comincia a fare i riccioli ora, dopo 1,5 ore di utilizzo sullo spigolo in presa), preferisco una gomma all round, non posso pensare tra un paio di ore di entrare solo a pista asciutta e pulita..
Su pista morbida o fresata molto meglio il 3S o penso il 33, il 53 mi are abbia pochi vuoti e tasselli molto morbidi per far presa allo stesso livello(a gomma calda dopo 20 minuti sul duro, il tacchetto diventa veramente morbidoso).
Penso che ste gomme le sviluppino troppo in America....mi da l'idea di una gomma da piste americane medio dure, robe che io non conosco in emilia.
Col pongone è meglio un midsoft, sul duro un hard ma che sia duro pulito, perchè se bagnano o c'è il brecciolino non c'è gomma che tenga e un mid hard non ha senso d'esistere(parlo dei miei terreni).
Mi piacerebbe intervenisse il Sig. Dunlop(non ricordo il nome del gentile tecnico incaricato) per chiarire la cosa....
PS: ribadisco che sono le mie idee, in mano ad un altro pilota magari sono le gomme del secolo, però vedo che chi fa gare o va forte, sui medesimi terreni ha un 3S o un 33....
Fatemi sapere le vostre opinioni.