% con Motul 800

Un canale diretto con Motul, avete dovamde, dubbi, richieste e altro?
Create il topic e vi daremo tutte le risposte che volete!
Inseriremo anche articoli dedicati a Motul e TUTTI i loro prodotti per la moto e altro!

% con Motul 800

Messaggio da leggereda Den818 » dom mar 03, 2019 11:08 pm

Salve, chiedo una info che è più una curiosità tecnica che altro.

Secondo il manuale della moto dovrei fare la miscela al 3% con l'olio da loro indicato (Honda CR 250 2t 2007). Sulla scatola del Motul 800 e nella scheda tecnica viene riportato di seguire le specifiche dell'olio: 1,5% per allenamento e 2% per gara.
A parte scarico, pacco lamellare, candela iridio e benzina 100 ottani, il motore è standard.

La mia domanda è che percentuale devo seguire esattamente? Posso andare tranquillo con le indicazioni tecniche sulla scatola/scheda dell'olio?
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: % con Motul 800

Messaggio da leggereda Cruscone » lun mar 04, 2019 12:19 am

Vista la qualità del carburante (bassa) io sono sempre stato al 3%.
Non sono un tecnico però..l
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: % con Motul 800

Messaggio da leggereda fabrell94 » lun mar 04, 2019 4:43 pm

non sono un tecnico neanche io, ma sotto il 2.5% non andrei...
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: % con Motul 800

Messaggio da leggereda ocramb » lun mar 04, 2019 8:55 pm

C’era un topic interessante a riguardo ma non riesco a trovarlo.
Ricorda che all’aumemtare della percentuale di olio rendi felice il banco, ma smagrì di carburazione. Io sono dell’idea che il 2% con benzina 100 ottani sia il giusto compromesso, poi ognuno fa le proprie valutazioni
ocramb
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: lun dic 05, 2011 7:27 pm

Re: % con Motul 800

Messaggio da leggereda abelluzzi » lun mar 04, 2019 9:04 pm

Sul 125 usa 3%...
Sul 250 vai anche al 2%...
È un ottimo olio ma sul 250 nn mi è piaciuto
Avatar utente
abelluzzi
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: mar gen 03, 2012 8:33 pm
Località: mantova

Re: % con Motul 800

Messaggio da leggereda Den818 » mar mar 05, 2019 1:55 pm

Premetto che la 100 ottani devo ancora iniziare ad utilizzarla. Fino ad ora solo benzina verde normale: con il 3% sembra l'ape car e non va avanti. Al 2% con i seguenti pezzi la candela era ancora bagnata d'olio. Normalmente giro tra l'1,5% e 2% e sembra andare bene

Vi ringrazio tutti per le risposte e pareri, nell'attesa di una risposta di Motul per capire meglio come muoversi
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: % con Motul 800

Messaggio da leggereda alby680617 » mer mar 06, 2019 4:20 pm

Si ma a parte che hanno tutti ragione, chi dice che + olio = smagrimento penso sia quello che e' piu' concreto ...utilmente a parte tipo d'olio da sega mentale, conta piu' di tutto come e' impostato il carburatore... es.se hai i 2 getti scarsi e la vite a 2 giri puo' essere che prima o poi scassi tutto .. dipende dalla carbu in primis e da come dai gas , poi se 2 o 2,5 % mi sembra ininfluente - per esperienza sicuramente ho visto smontare spesso bielle e relativi banchi a 50-100 ore semigrippati-arruginiti con miscele sotto il 2% ...malgrado cilindro e pistone fossero ok
Avatar utente
alby680617
 
Messaggi: 145
Iscritto il: ven feb 23, 2018 4:26 pm
Località: Alba

Re: % con Motul 800

Messaggio da leggereda Cass9427 » gio mar 07, 2019 11:31 am

Den818 ha scritto:Premetto che la 100 ottani devo ancora iniziare ad utilizzarla. Fino ad ora solo benzina verde normale: con il 3% sembra l'ape car e non va avanti. Al 2% con i seguenti pezzi la candela era ancora bagnata d'olio. Normalmente giro tra l'1,5% e 2% e sembra andare bene

Vi ringrazio tutti per le risposte e pareri, nell'attesa di una risposta di Motul per capire meglio come muoversi

Povera biella e banco :e410:
Avatar utente
Cass9427
 
Messaggi: 568
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:23 pm
Località: Padova

Re: % con Motul 800

Messaggio da leggereda Den818 » gio mar 07, 2019 11:53 pm

Stando alla teoria non dovrebbe partire niente. Se teoricamente la scheda tecnica riporta di seguire le loro indicazioni: perché non seguirle?

Se la lascio OEM Honda brucio la candela. Se la metto al 2 con getti standard la candela sguazza nell'olio.

Tra l'1,5 e l'1,8 la candela è nera e tendente all'olio. Quindi ancora grassa.

Se metto più olio devo smagrire i getti. Quindi tanto vale lasciare i getti suoi e smagrire il rapporto olio aria. Il risultato è sempre lo stesso. No? :)

Sulle istruzioni del boyesen e sentiti loro personalmente via email, bisogna smagrire. Almeno il massimo perché passa molta più roba. Ho dovuto smagrire anche il minimo perché altrimenti fuori dalle curve lente bye bye.

La carburazione è: 390 max. Spillo 3a tacca. Minimo 35 o 37,5 (non ricordo esattamente, penso più 37,5). Vite aria fuori 2 giri come da manuale. Se ecedo i 3 giri devo smagrire. Se sto sotto un giro devo ingrassare.

La moto gira bene, senza esitazioni e non tende a rimanere su di giri quando rilascio. Qualcuno che l'ha provata e va più di me ha detto che sembra un KTM ( non ci credo, ma va bene :mrgreen: :D )
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: % con Motul 800

Messaggio da leggereda Den818 » gio mar 07, 2019 11:54 pm

Comunque tra 40h vi farò sapere se banco e biella sono pietose o la scheda tecnica Motul andava benen :D :wink:
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: % con Motul 800

Messaggio da leggereda Cass9427 » ven mar 08, 2019 9:44 am

Den818 ha scritto:Comunque tra 40h vi farò sapere se banco e biella sono pietose o la scheda tecnica Motul andava benen :D :wink:

per carità libero di fare i tuoi esperimenti..ma chiunque esperto qui del forum ti dirà che quelle percentuali non vanno bene per una buona lubrificazione di biella e banco. Più che dell' olio secondo me ti dovresti preoccupare della carburazione (o forse la candela :roll: ) che deve avere qualcosa di sbagliato per cambiare cosi dall' oggi al domani per una variazione di 1% di olio nella miscela. Comunque moto tua soldi tuoi, peace :e011:
Avatar utente
Cass9427
 
Messaggi: 568
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:23 pm
Località: Padova

Re: % con Motul 800

Messaggio da leggereda Cass9427 » ven mar 08, 2019 9:47 am

Den818 ha scritto:Stando alla teoria non dovrebbe partire niente. Se teoricamente la scheda tecnica riporta di seguire le loro indicazioni: perché non seguirle?

Se la lascio OEM Honda brucio la candela. Se la metto al 2 con getti standard la candela sguazza nell'olio.

Tra l'1,5 e l'1,8 la candela è nera e tendente all'olio. Quindi ancora grassa.

Se metto più olio devo smagrire i getti. Quindi tanto vale lasciare i getti suoi e smagrire il rapporto olio aria. Il risultato è sempre lo stesso. No? :)

Sulle istruzioni del boyesen e sentiti loro personalmente via email, bisogna smagrire. Almeno il massimo perché passa molta più roba. Ho dovuto smagrire anche il minimo perché altrimenti fuori dalle curve lente bye bye.

La carburazione è: 390 max. Spillo 3a tacca. Minimo 35 o 37,5 (non ricordo esattamente, penso più 37,5). Vite aria fuori 2 giri come da manuale. Se ecedo i 3 giri devo smagrire. Se sto sotto un giro devo ingrassare.

La moto gira bene, senza esitazioni e non tende a rimanere su di giri quando rilascio. Qualcuno che l'ha provata e va più di me ha detto che sembra un KTM ( non ci credo, ma va bene :mrgreen: :D )

Se all' 1,5 % è ancora nera hai altri problemi che non sono l' olio ! Secondo il tuo ragionamento dovresti provare con una percentuale che va da 1 a 0,8 :e410:
Sistema la carburazione che dalla candela è evidentemente troppo grassa, poi preoccupati dell' olio, che a mio parere deve stare tra i 2,5 e 3 %
Avatar utente
Cass9427
 
Messaggi: 568
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:23 pm
Località: Padova

Re: % con Motul 800

Messaggio da leggereda ocramb » ven mar 08, 2019 1:46 pm

Concordo. Puoi fare anche benzina allo 0,5% ma se sei fuori valori di minimo e di spillo comunque la candela non ti soddisferà. Tieni una percentuale di olio/benzina standard, non impuntarti su quella, ed inizia a lavorare sul carburatore
ocramb
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: lun dic 05, 2011 7:27 pm

Re: % con Motul 800

Messaggio da leggereda Den818 » ven mar 08, 2019 2:09 pm

Domani, se il tempo è come oggi, qua a Savona, è una buona base per sperimentare.
La cosa è questa però: mi fa strano che per avere una buona carburazione devo smagrire tanto i getti. Addirittura c'è gente che gira con Max e spillo più grassi. A parità di % di olio usato.

Eppure il motore è stato rifatto tutto a nuovo, ogni singola guarnizione,o-ring e componente. Non ha perdite e non fa rumori strani.
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: % con Motul 800

Messaggio da leggereda Den818 » ven mar 08, 2019 2:11 pm

Una cosa vorrei fare: cambiare il nebulizzatore. Lo standard Honda è dotato con 3 buchi mi pare. Vorrei mettere quello che monta il mikuni del KTM. Che è chiuso, senza fori. Più da 2 tempi. Di solito quello forato veniva usato di più nei carburatore del 4t.

Solo che non so dove trovare il suddetto pezzo e non riesco a tirare via il mio
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: % con Motul 800

Messaggio da leggereda alby680617 » ven mar 08, 2019 6:57 pm

mmmmm ma cambiare tacca no? .. e sistemare una volta per tutte sto arcano ?? dai su prova, vedrai che cambi tutto, piu' che pacioccare i getti e le percentuali di olio :D
Avatar utente
alby680617
 
Messaggi: 145
Iscritto il: ven feb 23, 2018 4:26 pm
Località: Alba

Re: % con Motul 800

Messaggio da leggereda Albee253 » sab mar 09, 2019 11:09 am

Magari ti viene utile:
Sullla 2006 pistone Vertex monofascia con espansione Messico, terminale DPM corto e pacco V-Force3
Max 430
Min 32,5
Spillo 6DGY26/65 4 tacca dall'alto
Aria 1 giro e 3/4
Temperatura intorno a 15° clima asciutto pista Casale
Bella piena da metà giri in su e risposta pulita alla prima apertura di gas e ai bassi (per quanti ne possa avere con la Messico che sposta l'erogazione più in alto). In certi momenti intorno al regime di apertura della valvola compariva un po' ti tintinnio "da magro" e forse sarebbe stato meglio lo spillo 27/65

Sono dati di un paio di anni fa ma sempre replicabili.

Non ho nulla di più recente perchè da quando a ottobre scorso ho messo la HGS ho perso un po' la strada di casa... risulta sempre troppo grassa o troppo magra e andando una volta ogni 2 o 3 settimane ci sono sempre troppi sbalzi climatici che influenzano la situazione (su un carburatore che è meteopatico di suo...) per cui mi sono stufato e sono tornato alla Messico, che anche se non mi fa impazzire come erogazione, almeno esco di casa guardo il termometro e il libretto e la carburazione è fatta (il vantaggio di anni di appunti da qualche parte c'è).

Tornando alla tua carburazione, mi sembra piccolino il 390 di massimo e mi sembra altrettanto grande il 37.5 del minimo (infatti se dici di cercare di aprire oltre i 2 giri standard significa che vuole essere smagrita - occhio anche che oltre i 2,5 giri se la molla è un po' debole rischi che la regolazione si sviti con le vibrazioni).
la terza tacca sugli spilli riesco a tenerla solo nella stagione calda sia con il 26/65 che con il 27/65 (quest'ultimo è la mezza tacca più grasso dell'altro) mentre in inverno col 26/64 la 3^ tacca ci sta se ci sono almeno 8-9 gradi.

Poi ogni motore ha un po' la sua storia per cui non è detto che quello che va bene a me possa andare bene anche ad altri.
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: % con Motul 800

Messaggio da leggereda Den818 » dom mar 10, 2019 6:43 pm

Ciao Albee, grazie per le tue info.

Alua, ieri ho girato, meteo non perfetto per una carburazione ma ho usato diverse altre persone a cui ho fatto testare la moto per sapere le loro impressioni a riguardo.

Diciamo che ieri umidità, temperatura ed altitudine erano da regolazione Standard.

Ho messo la 100 ottani, al 2% , con minimo 35 (scusate avevo a sbagliato), vite aria 2 giri e massimo portato a 400. Spillo originale alla 3a tacca. Era leggermente grassa (a detta di tutti quelli che l'hanno provata), ma non dava esitazioni in pista, anzi, hanno riportato che è bella pronta e ti porta via senza dare la botta e basta. Ma si sente che è un filo grassa ancora.

Sul cavalletto, e prima di entrare, ho fatto un po' di prove di apertura gas a varie angolazione per vedere la prontezza di risposta e come girava il motore: pulita la valvola dopo esser stata al minimo, la moto gira pulita fino a full gas; sia da 0 che da 1/8-1/4 che da metà ed ecc, in sù.

Quindi la mia idea è di vedere la candela (domani quando pulisco la moto) e valutare.

PS: però mi fa strano che te (Albee) giri così tanto più grasso. Sai dirmi dove posso trovare il nebulizzatore (del Mikuni del KTM)?
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: % con Motul 800

Messaggio da leggereda Albee253 » lun mar 11, 2019 8:55 am

Il nebulizzzatore non saprei proprio (ho anch'io il dubbio che possa essere usurato)
io tengo la carburazione un po' più grassa rispetto alla tua più che altro di spillo (il getto max della 2006 è già 430 std) per cercare di limitare il passaggio magro intorno ai 3/4 di gas.
Con l'espansione originale si riesce più facilmente con lo spillo originale (26/65) alla 3a in estate e alla 4a quando si va sotto i 10-12° mentre la Messico già vuole il 27/65 alla 4a anche con 20° e più.
La HGS... boh ho rinunciato a capire.
Con il 27/65 alla 4a ha un tintinnio da smagrimento spaventoso e vuole un massimo da 450 almeno solo che l'erogazione a metà si sporca da matti e sembra sempre di girare con il motore freddo (infatti l'olio brucia male e sgocciola dal terminale.
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: % con Motul 800

Messaggio da leggereda Den818 » lun mar 11, 2019 11:28 am

Il nebulizzatore vorrei provare a cambiarlo per fare un test. E vedere se migliora o meno. Solo che non lo trovo :e406: .
La mia, per fortuna, non da quella sensazione di girare fredda, non borbotta e non è dubbiosa sul salire di giri. Anzi, pulita la valvola , gira bene da zero fino a tutto aperto.
Oggi è una bella giornata e proverò a carburare di nuovo.

PS: boyesen, sul loro sito, danno come carburazione, con pacco radio valve completo: 400max, seconda tacca spillo originale, Min 35 e vite aria tra 1,5 e 2 giri.

L'avevo provata, ma in mezzo (sullo spillo) , la sentivo magra e troppo scorbutica. Sono tornato alla 3a tacca e la mi trovo meglio.

Poi avendo cambiato da Dep con silenziatore originale a HGS completa e poi HGS + DLR , ogni volta cambia tutto :e412:
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV


Torna a MOTUL Risponde!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite