è un pò che non vi dò news su questo fronte, la moto aveva il problema della canna cilindro non rimuovibile e inoltre il vecchio cilindro era parecchio danneggiato, avendo trovato la canna di ricambi ma non il cilindro intero ho deciso di giocarmi il tutto per tutto e fare una follia.
ho creato una "canna nella canna" inserendo dentro al cilindro una controcanna in avional che ho saldato sulla struttura del cilindro originale, dopo di che ho impaccato dentro la canni in ghisa e limato manualmente ogni singolo travaso e apertura dandogli la forma migliore possibile.
Ovviamente tutti i filetti sono stati rinforzati con gli helicoil prima di mettere i prigionieri nuovi,
La pompa dell'acqua aveva l'alberino consumato e per non doverne comprare uno ne ho realizzata una in AISI 303.
Saldandogli sopra l'ingranaggio di serie, oscillazione laterale è di 0,02 mm
I carter sono stati completamente sabbiati e riverniciati del colore originale cosi come anche il cilindro.
L'albero motore è stato reimbiellato e ha ricevuto i consueti tappi per comprimere maggiormente il carter, l'albero era brutto ma salvabile, quindi per sicurezza è stato leggermente puntato sullo spinotto per prevenirne la scentratura, si sono usati cuscinetti di banco C4 su consiglio di Valenti.
Il cambio era già incredibilmente in ottime condizioni (alla faccia di chi dice che i cambi suzuki fan schifo), quindi rimontato con cuscinetti nuovi e basta.
As eguito di valutazioni sulla pompa dell'acqua originale mi sono accorto che aveva una guarnizione bruttina come design, figlia di altri tempi, quindi ho creato un adattatore per usare guarnzioni per motori rotax 122, facilmente reperibili e sostituibili.
Ho inoltre aggiunto il passaggio diretto al travaso frontescarico e creato il piano di squish alla testa (normalmente solo emisferica).
Il carburatore mikuni da 34 è stato semplicemente ripulito a ultrasuoni e revisionato.
Provando varie configuarazioni di lamelle abbiamo scoperto che le stock delle yz nuove montano senza problemi e vanno un gran bene.
Adesso mancano solo alcuni dettagli e poi si può rimontare sul telaio quando tornerà dalla carrozzeria, incrocio le dita