RM 125 1982

La sezione per i "vecchietti" del tassello!!!

RM 125 1982

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer ott 21, 2020 12:45 pm

Salve, ho appena messo mano a questo motore.

Chi sa difetti congeniti? Trucchi? Manuali d'officina? Ogni aiuto é gradito
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: RM 125 1982

Messaggio da leggereda berlusk » gio ott 22, 2020 8:05 am

difetti?pochi,occhio al cilindro,è in ghisa e se usato molto può presentare delle camolature,occhio sopratutto alla scatola filtro e ai suoi filtri e alle retine interne,sul fronte telaio bisogna stare attenti al full floater posteriore,la moto nell insieme non è male,non è un mostro di potenza ma è molto sfruttabile,l unica cosa opinabile il parafango posteriore
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: RM 125 1982

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio ott 22, 2020 10:10 am

Allora la camicia asportabile era stock? Il motore che ho tra le mani tra l'altro è portato a 56 mm di alesaggio, probabilmente mi servirà un altra camicia se se ne trovano
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: RM 125 1982

Messaggio da leggereda vascular67 » gio ott 22, 2020 6:09 pm

USPP77787 ha scritto:Allora la camicia asportabile era stock? Il motore che ho tra le mani tra l'altro è portato a 56 mm di alesaggio, probabilmente mi servirà un altra camicia se se ne trovano



ti consiglio di trovare un cilindro discreto da rettificare. mettere camicia nuova non mi e' mai piaciuto. Moto stupenda fantastica con una guidabilita' eccezionale per l'epoca. Unico problema il mono posteriore ........ sistemarlo bene non e' semplice .
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5252
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: RM 125 1982

Messaggio da leggereda rikoing » dom nov 01, 2020 7:27 pm

senti valenti ha molta roba nuova per i vecchi suzuki
per l'ammortizzatore e' facile farsi far adattare qualcosa di moderno
Comunque miglior 125 del 1981-1982
rikoing
 
Messaggi: 442
Iscritto il: ven nov 04, 2011 2:17 pm

Re: RM 125 1982

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio feb 10, 2022 5:17 pm

è un pò che non vi dò news su questo fronte, la moto aveva il problema della canna cilindro non rimuovibile e inoltre il vecchio cilindro era parecchio danneggiato, avendo trovato la canna di ricambi ma non il cilindro intero ho deciso di giocarmi il tutto per tutto e fare una follia.

ho creato una "canna nella canna" inserendo dentro al cilindro una controcanna in avional che ho saldato sulla struttura del cilindro originale, dopo di che ho impaccato dentro la canni in ghisa e limato manualmente ogni singolo travaso e apertura dandogli la forma migliore possibile.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ovviamente tutti i filetti sono stati rinforzati con gli helicoil prima di mettere i prigionieri nuovi,

La pompa dell'acqua aveva l'alberino consumato e per non doverne comprare uno ne ho realizzata una in AISI 303.
Saldandogli sopra l'ingranaggio di serie, oscillazione laterale è di 0,02 mm

Immagine
Immagine

I carter sono stati completamente sabbiati e riverniciati del colore originale cosi come anche il cilindro.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

L'albero motore è stato reimbiellato e ha ricevuto i consueti tappi per comprimere maggiormente il carter, l'albero era brutto ma salvabile, quindi per sicurezza è stato leggermente puntato sullo spinotto per prevenirne la scentratura, si sono usati cuscinetti di banco C4 su consiglio di Valenti.

Immagine
Immagine

Il cambio era già incredibilmente in ottime condizioni (alla faccia di chi dice che i cambi suzuki fan schifo), quindi rimontato con cuscinetti nuovi e basta.

Immagine
Immagine
Immagine

As eguito di valutazioni sulla pompa dell'acqua originale mi sono accorto che aveva una guarnizione bruttina come design, figlia di altri tempi, quindi ho creato un adattatore per usare guarnzioni per motori rotax 122, facilmente reperibili e sostituibili.

Immagine
Immagine
Immagine

Ho inoltre aggiunto il passaggio diretto al travaso frontescarico e creato il piano di squish alla testa (normalmente solo emisferica).

Immagine

Il carburatore mikuni da 34 è stato semplicemente ripulito a ultrasuoni e revisionato.

Immagine

Provando varie configuarazioni di lamelle abbiamo scoperto che le stock delle yz nuove montano senza problemi e vanno un gran bene.

Immagine

Immagine

Adesso mancano solo alcuni dettagli e poi si può rimontare sul telaio quando tornerà dalla carrozzeria, incrocio le dita :roll:
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: RM 125 1982

Messaggio da leggereda emanuele 1967 » ven feb 11, 2022 2:22 pm

Complimenti per il superlavoro :e41f: :e41f:, moto bellissima, anche se come gusto mio personale preferivo il mod 84/85 quella con motore blu
Avatar utente
emanuele 1967
 
Messaggi: 221
Iscritto il: gio giu 25, 2015 1:21 pm
Località: Vigevano

Re: RM 125 1982

Messaggio da leggereda emanuele 1967 » ven feb 11, 2022 2:27 pm

cannato anno sorry intendevo 86 :D
Avatar utente
emanuele 1967
 
Messaggi: 221
Iscritto il: gio giu 25, 2015 1:21 pm
Località: Vigevano

Re: RM 125 1982

Messaggio da leggereda tnt » sab feb 19, 2022 9:40 pm

Lavoro eccezionale!!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella


Torna a MX 365 VINTAGE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti