Come vernicio il motore??

La sezione per i "vecchietti" del tassello!!!

Come vernicio il motore??

Messaggio da leggereda tnt » lun giu 26, 2017 12:00 am

Ciao qualcuno ha delle dritte da darmi x verniciare il motore senza aprirlo?? E' nero e parecchio conciato....maschero il mascherabile vado di bomboletta??
O avete idee migliori??
Grazie ciao
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Come vernicio il motore??

Messaggio da leggereda berlusk » lun giu 26, 2017 8:41 am

andrebbe smontato completamente,sabbiato e verniciato,se vuoi fare un bel lavoro,a bomboletta,ammesso di trovare la vernice giusta resistente alla benzina etc,và mascherato completamente,cosa alquanto improbabile,carteggiato e sgrassato,se il motore non è stato revisionato,non starei lì a farmi grossi problemi,lo fai quando lo apri
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Come vernicio il motore??

Messaggio da leggereda tnt » lun giu 26, 2017 8:53 am

berlusk ha scritto:andrebbe smontato completamente,sabbiato e verniciato,se vuoi fare un bel lavoro,a bomboletta,ammesso di trovare la vernice giusta resistente alla benzina etc,và mascherato completamente,cosa alquanto improbabile,carteggiato e sgrassato,se il motore non è stato revisionato,non starei lì a farmi grossi problemi,lo fai quando lo apri

Sai cosa faccio....provo con la bomboletta....lo rimonto e la uso....
tra un po smontò apro e faccio verniciare....
Mi sta risalendo la scimmia ...voglio usarla...
Il telaio che era la cosa più lunga da aspettare,me lo hanno gia' verniciato!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Come vernicio il motore??

Messaggio da leggereda berlusk » lun giu 26, 2017 9:49 am

tnt ha scritto:
berlusk ha scritto:andrebbe smontato completamente,sabbiato e verniciato,se vuoi fare un bel lavoro,a bomboletta,ammesso di trovare la vernice giusta resistente alla benzina etc,và mascherato completamente,cosa alquanto improbabile,carteggiato e sgrassato,se il motore non è stato revisionato,non starei lì a farmi grossi problemi,lo fai quando lo apri

Sai cosa faccio....provo con la bomboletta....lo rimonto e la uso....
tra un po smontò apro e faccio verniciare....
Mi sta risalendo la scimmia ...voglio usarla...
Il telaio che era la cosa più lunga da aspettare,me lo hanno gia' verniciato!!

mah,sinceramente con la moto già a pezzi,avrei verificato anche il motore,l avevi già tolto dalla ciclistica,tanto un paio di settimane non ti cambiano la vita e non fai i lavori 2 volte
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Come vernicio il motore??

Messaggio da leggereda tnt » lun giu 26, 2017 10:34 am

E' il tempo che mi manca...magari mi calmo e smonto...
.....seeee magari!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Come vernicio il motore??

Messaggio da leggereda groig » lun giu 26, 2017 1:54 pm

evita la bomboletta! specie in uno sport come il nostro dove si va nei sassi!
passo 1, togli tutto dall'interno del motore, se devi cambiare i cuscinetti lascia dentro quelli vecchi e riassembla carter cilindro testa ecc chiudendo il meglio possibile ogni foro (e magari all'interno riempilo di carta di giornale) senza cambio/biella/pistone ecc ecc, e portalo a sabbiare, con finitura fine
passo 2, vai dove fanno una verniciatura a polvere, fatti prestare lo scotch verde resistente alle alte temperature, disassembla carter cilindro ecc ecc e copri le parti da non vernciiare/riempire con il suddetto scotch (di solito te lo prestano quelli della ditta che ti farà la verniciatura) e fai verniciare a polvere.
passo 3, ripassa tutti i piani, in modo che quando riassemblerai i carter non ci sia della vernice in eccedenza che schiacciandosi chiudendo carter si frastaglierà e alzerà - e ripassa TUTTE le battute delle viti, portandole a materiale non verniciato.
passo 4, metti un paramotore per non farlo scheggiare troppo, se vuoi farlo durare
Avatar utente
groig
 
Messaggi: 19072
Iscritto il: sab feb 09, 2008 2:02 am
Località: Neuschwabenland

Re: Come vernicio il motore??

Messaggio da leggereda Andrea suzuki » mar giu 27, 2017 11:00 pm

groig ha scritto:evita la bomboletta! specie in uno sport come il nostro dove si va nei sassi!
passo 1, togli tutto dall'interno del motore, se devi cambiare i cuscinetti lascia dentro quelli vecchi e riassembla carter cilindro testa ecc chiudendo il meglio possibile ogni foro (e magari all'interno riempilo di carta di giornale) senza cambio/biella/pistone ecc ecc, e portalo a sabbiare, con finitura fine
passo 2, vai dove fanno una verniciatura a polvere, fatti prestare lo scotch verde resistente alle alte temperature, disassembla carter cilindro ecc ecc e copri le parti da non vernciiare/riempire con il suddetto scotch (di solito te lo prestano quelli della ditta che ti farà la verniciatura) e fai verniciare a polvere.
passo 3, ripassa tutti i piani, in modo che quando riassemblerai i carter non ci sia della vernice in eccedenza che schiacciandosi chiudendo carter si frastaglierà e alzerà - e ripassa TUTTE le battute delle viti, portandole a materiale non verniciato.
passo 4, metti un paramotore per non farlo scheggiare troppo, se vuoi farlo durare



Quoto in pieno.

Se invece vuoi proprio usare la bomboletta devi usare queste che sono specifiche. Resistono a olio benzina ecc ecc. E in più se metti i pezzi verniciati nel forno a 100gradi per una 20ina di minuti, la vernice si indurisce ulteriormente e diventa quasi come l'originale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andrea suzuki
 
Messaggi: 604
Iscritto il: dom gen 17, 2016 3:02 am
Località: Isola di Sao Miguel

Re: Come vernicio il motore??

Messaggio da leggereda tnt » mer giu 28, 2017 8:57 pm

Grazie 1000....ci provo....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Come vernicio il motore??

Messaggio da leggereda motori » ven mag 04, 2018 4:11 pm

Verniciato con la bomboletta alla fine?
Come é venuto? È resistente?
motori
 
Messaggi: 331
Iscritto il: gio set 15, 2016 4:41 pm

Re: Come vernicio il motore??

Messaggio da leggereda tnt » sab mag 05, 2018 11:35 pm

motori ha scritto:Verniciato con la bomboletta alla fine?
Come é venuto? È resistente?

Vernice come da consiglio,e' venuto molto bene...non perfetto ma molto bene!!!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Come vernicio il motore??

Messaggio da leggereda motori » dom mag 06, 2018 6:46 pm

A polvere?? O con la bomboletta in foto??
motori
 
Messaggi: 331
Iscritto il: gio set 15, 2016 4:41 pm

Re: Come vernicio il motore??

Messaggio da leggereda tnt » dom mag 06, 2018 9:49 pm

motori ha scritto:A polvere?? O con la bomboletta in foto??

Simoniz non l'ho trovata....sulla baya ho comprato "engine enamel" specifica(ci verniciano i motori delle caffè' racer)....
Funziona...certo non ci verso appositamente della benzina...ma quando pastrugno con il carburatore, qualcosa mi cade e non succede nulla...
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Come vernicio il motore??

Messaggio da leggereda motori » lun mag 07, 2018 11:11 am

tnt ha scritto:
motori ha scritto:A polvere?? O con la bomboletta in foto??

Simoniz non l'ho trovata....sulla baya ho comprato "engine enamel" specifica(ci verniciano i motori delle caffè' racer)....
Funziona...certo non ci verso appositamente della benzina...ma quando pastrugno con il carburatore, qualcosa mi cade e non succede nulla...


Grazie mille allora... Che bomboletta sia..
motori
 
Messaggi: 331
Iscritto il: gio set 15, 2016 4:41 pm

Re: Come vernicio il motore??

Messaggio da leggereda berlusk » lun mag 07, 2018 11:58 am

allora,verniciarlo spray è possibile,a patto di usare prodotti idonei,non vernice nitro normale,il pezzo và pulito e sgrassato perfettamente,l ideale sarebbe sabbiarlo e verniciato a polvere,per una questione di durata,vanno date più mani leggere,schermando tutti i piani,il motore non raggiunge temperature elevate tali da rovinare la vernice,consiglio di portarlo a temperatura un paio di volte a moto ferma in modo che la vernice si stabilizzi
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Come vernicio il motore??

Messaggio da leggereda motori » lun mag 07, 2018 10:20 pm

berlusk ha scritto:allora,verniciarlo spray è possibile,a patto di usare prodotti idonei,non vernice nitro normale,il pezzo và pulito e sgrassato perfettamente,l ideale sarebbe sabbiarlo e verniciato a polvere,per una questione di durata,vanno date più mani leggere,schermando tutti i piani,il motore non raggiunge temperature elevate tali da rovinare la vernice,consiglio di portarlo a temperatura un paio di volte a moto ferma in modo che la vernice si stabilizzi


Grazie per i consigli..
motori
 
Messaggi: 331
Iscritto il: gio set 15, 2016 4:41 pm

Re: Come vernicio il motore??

Messaggio da leggereda tnt » mar mag 08, 2018 1:56 pm

motori ha scritto:
berlusk ha scritto:allora,verniciarlo spray è possibile,a patto di usare prodotti idonei,non vernice nitro normale,il pezzo và pulito e sgrassato perfettamente,l ideale sarebbe sabbiarlo e verniciato a polvere,per una questione di durata,vanno date più mani leggere,schermando tutti i piani,il motore non raggiunge temperature elevate tali da rovinare la vernice,consiglio di portarlo a temperatura un paio di volte a moto ferma in modo che la vernice si stabilizzi


Grazie per i consigli..

io l'ho grattato leggermente tutto con le pagliette tipo scotch brite.........negli spazi scomodi con uno spazzolino in rame prima e poi da denti..........poi l'ho sgrassato 1500 volte con diluente nitro............
buon divertimento!! mente lo fai non gli dai un senso......ma quando lo vedi finito ne sarai soddisfatissimo............forzaaaaaaaaaaaaaaa
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Come vernicio il motore??

Messaggio da leggereda groig » mer mag 09, 2018 3:25 pm

lo hai fatto senza dividere i carter o tutto da smontato?
Avatar utente
groig
 
Messaggi: 19072
Iscritto il: sab feb 09, 2008 2:02 am
Località: Neuschwabenland

Re: Come vernicio il motore??

Messaggio da leggereda berlusk » mer mag 09, 2018 4:46 pm

groig ha scritto:lo hai fatto senza dividere i carter o tutto da smontato?

io l ho fatto a carter aperti,mascherando tutti i piani :)
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Come vernicio il motore??

Messaggio da leggereda groig » gio mag 10, 2018 9:14 am

Sì ok ma chiedevo a tnt nella fattispecie, per capire come avesse fatto un giorno a dividere i Carter se verniciati insieme.
Per dovere di cronaca, le condizioni del mio motore verniciato nero a polvere, ha retto bene un anno di uso, la parte sotto a contatto con i sassi è logicamente sbeccata e sul nero si vede molto si più. La parte debole sono stato tutti gli accoppiamenti di planarità, e le sedi delle viti, per quanto abbia provato a metterci perizia non è stato abbastanza. Un tecnico terzo competente in verniciature mi dice anche che potrebbe non essere stato fatto un decapaggio corretto prima della verniciatura
Avatar utente
groig
 
Messaggi: 19072
Iscritto il: sab feb 09, 2008 2:02 am
Località: Neuschwabenland

Re: Come vernicio il motore??

Messaggio da leggereda berlusk » gio mag 10, 2018 9:37 am

groig ha scritto:Sì ok ma chiedevo a tnt nella fattispecie, per capire come avesse fatto un giorno a dividere i Carter se verniciati insieme.
Per dovere di cronaca, le condizioni del mio motore verniciato nero a polvere, ha retto bene un anno di uso, la parte sotto a contatto con i sassi è logicamente sbeccata e sul nero si vede molto si più. La parte debole sono stato tutti gli accoppiamenti di planarità, e le sedi delle viti, per quanto abbia provato a metterci perizia non è stato abbastanza. Un tecnico terzo competente in verniciature mi dice anche che potrebbe non essere stato fatto un decapaggio corretto prima della verniciatura

mah,di solito se li faccio a polvere ,il motore è chiuso,con le varie aperture sigillate,i carter son chiusi con viti vecchie,che si sbecchi sotto è normale,normalmente se non sono di fretta,i carter li sabbio,e li lavo bene subito dopo con acqua calda e detersivo neutro e spazzola,sconsiglio i vari pulitori spray,perchè essendo sabbiato,può assorbire e quando vernici a polvere è facile che la zona interessata non faccia aggrappare bene la vernice
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Prossimo

Torna a MX 365 VINTAGE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti