Rinforzare telaio cr 1993

La sezione per i "vecchietti" del tassello!!!

Rinforzare telaio cr 1993

Messaggio da leggereda pole » lun giu 19, 2017 9:14 pm

Andando a memoria mi pare di ricordare che MC greath corresse con alcuni rinforzi al telaio essendo il 93 meno rigido dei successivi...
Forse mi decido a verniciare il telaio e a quel punto Mi piacerebbe fare un bel lavoro, rinforzare il telaio...
Chi mi può delucidare per bene su questo tipo di lavoro...
Per esempio, dove erano i rinforzi? E quanto erano spesse le piastre di rinforzo?
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Rinforzare telaio cr 1993

Messaggio da leggereda riki89 » mar giu 20, 2017 8:45 am

Beh, ma le sollecitazioni che deve sopportare la moto del Mcgrath di turno non sono propriamente le stesse di noi comuni mortali...e questo vale per tutte le moto per tutte le annate....
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: Rinforzare telaio cr 1993

Messaggio da leggereda robertoxx » mar giu 20, 2017 9:49 am

seguo volentieri la discussione....non sapevo dell'esistenza di tali modifiche...
robertoxx
 
Messaggi: 69
Iscritto il: gio gen 12, 2017 1:01 pm

Re: Rinforzare telaio cr 1993

Messaggio da leggereda pole » mar giu 20, 2017 3:16 pm

Scusa riki89 ma se il tuo ragionamento si applicasse a tutto....a chi servono le Ferrari,mica siamo tutti Senna, e gli iPhone? Mica siamo tutti dei Jobs...gli smartphone? Tanto per telefonare mica servono 21 megapixel di fotocamera... eppure siamo tutti tuttologi di tutto,TV 4k,auto da mille CV,case enormi,camper di lusso...
Cose che hai anche te,perché scommetto che tu non hai un nokia 3210 o una TV in bianco e nero
Si chiama "valore aggiunto" ...


Poi io mi sono trovato meglio con un cr del 99,che in quanto a rigidità non lo batte nessuno
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Rinforzare telaio cr 1993

Messaggio da leggereda pole » mar giu 20, 2017 3:18 pm

robertoxx ha scritto:seguo volentieri la discussione....non sapevo dell'esistenza di tali modifiche...


Non è una vera e propria modifica,mi pareva di aver letto che saldavano dei "fazzoletti" di rinforzo in alcuni punti, ma non ho niente di attendibile e di preciso in mano...
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Rinforzare telaio cr 1993

Messaggio da leggereda riki89 » mar giu 20, 2017 4:31 pm

pole ha scritto:Scusa riki89 ma se il tuo ragionamento si applicasse a tutto....a chi servono le Ferrari,mica siamo tutti Senna, e gli iPhone? Mica siamo tutti dei Jobs...gli smartphone? Tanto per telefonare mica servono 21 megapixel di fotocamera... eppure siamo tutti tuttologi di tutto,TV 4k,auto da mille CV,case enormi,camper di lusso...
Cose che hai anche te,perché scommetto che tu non hai un nokia 3210 o una TV in bianco e nero
Si chiama "valore aggiunto" ...


Poi io mi sono trovato meglio con un cr del 99,che in quanto a rigidità non lo batte nessuno

Secondo me ti stai allontanando un po dalla realtà.
Tue testuali parole, vorresti applicare una modifica ad un telaio per irrigidirlo perchè nel 93 lo faceva Mcgrath; visto che si parla di un professionista con in mano una moto ufficiale Honda america, penso sia naturale che la moto venga adattata alla sua velocità e alle sue esigenze, telaio compreso.
Ma non per questo la cosa porta sicuri benefici al comune mortale, come me e te...anzi è più facile il contrario.
Hai mai sentito nessuno dire "so che il telaio del KTM di Cairoli ha delle misure diverse e quindi mi piacerebbe applicarle per andare meglio" ? io no...

Diverso è se, al di la che l'abbia fatto Mcgrath o l'ultimo della hobbycross, la moto di quell'anno soffra di crepe particolari e allora bisogna prendere delle precauzioni....
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: Rinforzare telaio cr 1993

Messaggio da leggereda berlusk » mar giu 20, 2017 4:41 pm

un telaio lo puoi irrigidire da nuovo,non dopo 24 anni,non servirebbe a niente perchè se misuri le quote da nuovo,sarà più lungo,inoltre parliamo di una moto factory,ma quasi di serie,visto che in usa dall 86 son proibiti i prototipi,poi non è detto che un telaio rinforzato regga meglio,ricordo che i telai delle squadre ufficiali venivano cambiati spesso,le sollecitazioni erano molto diverse,e di sicuro non rilasciavano informazioni sulle modifiche
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Rinforzare telaio cr 1993

Messaggio da leggereda pole » mar giu 20, 2017 5:20 pm

riki89 ha scritto:
pole ha scritto: "so che il telaio del KTM di Cairoli ha delle misure diverse e quindi mi piacerebbe applicarle per andare meglio" ? io no...
....


Infatti è pieno di chi chiede come va la procircuit,chi chiede il ral dell' arancione dei telai KTM,chi vuole montare i cerchi neri,se le Solva montano su tal moto,il pistone hc,la get con TC,chi sa usare il Power tuner,la carburazione da bassi, se rende meglio il tmx del pwk... .... :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: ...
E tutti questi che fanno queste domande secondo te perché le fanno??? :e412: :e412: :e412:
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Rinforzare telaio cr 1993

Messaggio da leggereda vascular67 » mar giu 20, 2017 7:41 pm

pole ha scritto:Andando a memoria mi pare di ricordare che MC greath corresse con alcuni rinforzi al telaio essendo il 93 meno rigido dei successivi...
Forse mi decido a verniciare il telaio e a quel punto Mi piacerebbe fare un bel lavoro, rinforzare il telaio...
Chi mi può delucidare per bene su questo tipo di lavoro...
Per esempio, dove erano i rinforzi? E quanto erano spesse le piastre di rinforzo?



I rinforzi ( fogli) venivano realizzati X aumentare rigidità . Le squadre ufficiali ( all'epoca come oggi ) non aspettano di vedere crepe per rinforzare o sostituire ......pianificano sostituzione dopo tot ore di lavoro
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Rinforzare telaio cr 1993

Messaggio da leggereda Cruscone » mar giu 20, 2017 9:37 pm

Irrigidire un telaio così alla cazzo può essere controproducente, perché un telaio ha i suoi punti rigidi e i suoi punti "flessibili" e se irrigidisci la parte sbagliata non è così impensabile trovarselo crepato...
Io darei un occhio ad un telaio di 24 anni per vedere se non ha cricche o problemi più che altro....
Mcgrath faceva sx con una moto ufficiale, con forche e mono ufficiali in piste dove tu non riusciresti nemmeno ad entrare con una moto di 24 anni...con tutto i rispetto sia chiaro...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Rinforzare telaio cr 1993

Messaggio da leggereda pole » mer giu 21, 2017 10:15 am

Cruscone ha scritto:Irrigidire un telaio così alla cazzo può essere controproducente,...


Infatti è quello che voglio evitare di fare,per ciò chiedevo se qualcuno ha Delle informazioni precise riguardo a ciò che ho scritto...d'altra parte ...chi meglio di Honda può sapere come e cosa è meglio fare per quel telaio...


Non escludo in futuro di montare Delle sosp più moderne(per questo vorrei fare i rinforzi)...


Lo dico a tutti .... Non devo correre l' AMA :e412: :e412: :e412: .... :e412: :e412: :e412:



Leggevo da qualche parte che Mac corse con il telaio del 93 rinforzato fino al 97 preferendolo ai telai successivi, però nessuno sa come venivano fatti...
Mi piacerebbe vedere una foto di uno telaio ufficiale :D


PS.... Non ve la prendete a male ma non sto chiedendo se dopo la modifica si alza di 5 o se guadagno 10 secondo al giro, siete fuori ot
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Rinforzare telaio cr 1993

Messaggio da leggereda Andri4 » mer giu 21, 2017 11:18 pm

Se proprio vuoi fare il pignolo POLE, non ti inventare nulla di tuo, si ovvio puoi fare migliorie a quel telaio, ma come dice Berlusk non è che sono quelle che ti cambiano la vita.
Ma se proprio vuoi fare una "Bike Build", manda il telaio da telaisti professionisti ( per esempio Verlicchi fanno bei lavori, ma anche i f.lli martelli a pesaro -ex tm)
Poi aggiorna drasticamente sospensioni e impianti frenanti di quella moto, curando anche angoli di impostazione pistre e leverismi (anche qui da esperti...esempio un marco polpetta o Mauro brunello martin racing ti sanno dire cosa fare e non)
Alla fine di tutto allora....avrai aggiornato un mezzo che se lo usi in pista ancora oggi può darti grandi emozioni.
Invece..se restauri tutto e te la tieni in salotto....bhe puoi fare le migliorie che vuoi senza sapere mai le sensazioni :D
Avatar utente
Andri4
 
Messaggi: 259
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:39 pm
Località: USA

Re: Rinforzare telaio cr 1993

Messaggio da leggereda berlusk » gio giu 22, 2017 9:20 am

Andri4 ha scritto:Se proprio vuoi fare il pignolo POLE, non ti inventare nulla di tuo, si ovvio puoi fare migliorie a quel telaio, ma come dice Berlusk non è che sono quelle che ti cambiano la vita.
Ma se proprio vuoi fare una "Bike Build", manda il telaio da telaisti professionisti ( per esempio Verlicchi fanno bei lavori, ma anche i f.lli martelli a pesaro -ex tm)
Poi aggiorna drasticamente sospensioni e impianti frenanti di quella moto, curando anche angoli di impostazione pistre e leverismi (anche qui da esperti...esempio un marco polpetta o Mauro brunello martin racing ti sanno dire cosa fare e non)
Alla fine di tutto allora....avrai aggiornato un mezzo che se lo usi in pista ancora oggi può darti grandi emozioni.
Invece..se restauri tutto e te la tieni in salotto....bhe puoi fare le migliorie che vuoi senza sapere mai le sensazioni :D

il vero problema di quel telaio non è la parte sopra,ma la culla,sulle sospensioni su un 96 ho messo ttx davanti e showa ex crf 2009 dietro,senza cambiare piastre o altro,la moto acquista sicurezza e precisione,sul 93 la soluzione è sostituire l avantreno in blocco montando le showa da 47,se si mantiene il mozzo originale van rifatte le boccole,dietro si può montare uno showa ex crf,accorciandolo,son modifiche che comunque tra aprire,modificare e comprare i pezzi hanno un costo non indifferente,siamo sul valore della moto
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Rinforzare telaio cr 1993

Messaggio da leggereda Andri4 » gio giu 22, 2017 10:38 am

Certamente Berlusk, è quello che intendevo..
Rifare oggi una moto dalle sembianze del nuovo, aggiornata secondo i tempi, richiede un notevole impegno,
Ovviamente POLE, ti parlo da mia esperienza, se modifichi e ti spingi nella cura dei dettagli su questi progetti, puoi tirarci fuori dei bei risultati di lavoro!
In conclusione....non sta a basarti solo su "aneddoti"senza curare il contorno, o comunque se lo fai cura anche tutti aspetti che riguardano la ciclistica :wink:
Buon proseguio col restauro e postaci delle foto del progetto :e00e:
Avatar utente
Andri4
 
Messaggi: 259
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:39 pm
Località: USA

Re: Rinforzare telaio cr 1993

Messaggio da leggereda berlusk » gio giu 22, 2017 12:57 pm

Andri4 ha scritto:Certamente Berlusk, è quello che intendevo..
Rifare oggi una moto dalle sembianze del nuovo, aggiornata secondo i tempi, richiede un notevole impegno,
Ovviamente POLE, ti parlo da mia esperienza, se modifichi e ti spingi nella cura dei dettagli su questi progetti, puoi tirarci fuori dei bei risultati di lavoro!
In conclusione....non sta a basarti solo su "aneddoti"senza curare il contorno, o comunque se lo fai cura anche tutti aspetti che riguardano la ciclistica :wink:
Buon proseguio col restauro e postaci delle foto del progetto :e00e:

il risultato è questo,costi....meglio non pensarci :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Rinforzare telaio cr 1993

Messaggio da leggereda pole » gio giu 22, 2017 1:16 pm

Grazie ragazzi....per i consigli...

Allora...precisiamo una cosa... Non mi preme avere migliorie dal lato cronometrico perché altrimenti dovrei puntare sul crf ...

La moto l' ho da 4 anni ed ho già rifatto tutto il fattibile e temo che sarà con me per il resto della mia vita
La culla è già stata rinforzata ,quei telai avevano il difetto di aver la culla bassa...

La moto mi diverte ma le sospensioni originali sono un grosso limite per i salti di certe piste,con il risultato che diventa "pericoloso" girare ...
So già che sosp montare ma da più parti meccanici e ex-possessori mi hanno caldamente consigliato di evitare di montare sosp troppo moderne o rigide perché sennò poi il telaio ne risente in negativo...

NON ho voglia un domani se ci dovessi montare Delle showa da 47 risabbiare e riverniciare il telaio,per tanto preferisco farlo subito
Il telaio non dovrebbe avere crepe o problemi... Lo farò controllare...

Il lavoro di saldatura eventualmente me lo farà un saldatore TIG a cui mi sono rivolto più volte

La moto alla fine la vorrei usare e divertirmi...

Per il discorso lato economico,beh.... sono cazzi miei :e412: :e412:

Voglio solo avere dei dati tecnici precisi sul da farsi per valutare la mole di lavoro da fare
Del resto è incredibile non riuscire a sapere che faceva Honda America nel 1993, cazzo sono passati 25 anni mica è un segreto industriale top secret


Al momento vorrei limitare questo post al discorso "rinforzare il telaio"... Poi magari farò altri post
Questo cr prima o poi sarà una replica Pepsi yes demaria :D
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Rinforzare telaio cr 1993

Messaggio da leggereda pole » gio giu 22, 2017 1:24 pm

Ci ho corso 4 anni con le plastiche originali del 92 :D :D
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Rinforzare telaio cr 1993

Messaggio da leggereda berlusk » gio giu 22, 2017 1:31 pm

quelle montate sulla moto postata è 1 anno che girano e problemi 0,certo non le prendi e le monti,van modificate-tarate e sostituite le molle,non è che prendi una forcella showa da 47 o un mono moderno e le metti sotto e sei a posto,il telaio ne risente se non le sistemi,riguardo alla divulgazione delle modifiche,rinaldi con l rm 125 iridato,ha avuto il veto da suzuki di mostrarla in pubblico per 30 anni,addirittura in sede era coperta da un telo......giusto per far capire la mentalità jap
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Rinforzare telaio cr 1993

Messaggio da leggereda pole » ven giu 23, 2017 2:00 pm

Sarà un impresa avere qualche info :e408: :e408: :e408:
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Rinforzare telaio cr 1993

Messaggio da leggereda Konrad66 » ven giu 23, 2017 9:58 pm

pole ha scritto:Sarà un impresa avere qualche info :e408: :e408: :e408:

Per quello che mi ricordo io, le Cr ufficiali avevano dei rinforzi nelle staffe della culla del telaio , dove si imbullonava il leveraggio del mono. Altro punto da rinforzare sono gli attacchi del motore che si crepano facilmente e quello superiore del mono ; altro non so .
Konrad66
 
Messaggi: 1784
Iscritto il: sab apr 19, 2014 9:21 am

Prossimo

Torna a MX 365 VINTAGE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti