Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

La sezione per i "vecchietti" del tassello!!!

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda vascular67 » sab gen 20, 2018 9:43 am

tnt ha scritto:Ah...le hai e non le usi!!! Ottimo....le vendi??


Hahahahaha !!! Nino non vende mai nulla ......compra !
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda tnt » sab gen 20, 2018 12:53 pm

vascular67 ha scritto:
tnt ha scritto:Ah...le hai e non le usi!!! Ottimo....le vendi??


Hahahahaha !!! Nino non vende mai nulla ......compra !

Dottore...non chiedermi come...ma lo immaginavo!!
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda Aledei » mar gen 23, 2018 1:38 pm

nino-ch ha scritto:Sto periodo per noi Svizzeri é un vero rompipalle....da noi non si gira, fa un freddo e se non nevica c'é pioggia...proprio brutto.Cosi brutto che non puoi neanche uscire in bici...cosi ho fatto allenamento indoor sul hometrainer di mia moglie :e412:
Allora cosa succede?
Si va giu in garage a fare del "formaggio svizzero"....buchi nella moto ;)

Mi é arrivata una cassa filtra extra per l'89 cosi questa la volevo fare un 'po alla Factory ;)
IMG_5233.jpg


Quante sofferenze per la moto... :e412:
IMG_5235.jpg



Ma alla fine é venuta bene. Saranno minimo 5 cavalli in piu...ansi 6 - 1 per ogni buco :D
IMG_5242.jpg

Nino se piove usi il "tappo" superiore che davano in dotazione?
Con la moto stock, questa modifica alla cassa filtro aiuta?
Sta modifica sto pensando di farla anch'io, magari se piove monto il telaietto del muletto., a me piace girare anche se piove e nel fango anche quando il terreno diventa tecnico e difficile, non sarò veloce però è un allenamento bellissimo anche se "duro" e pericoloso...
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » mar gen 23, 2018 3:12 pm

Non ho una "cover" come la davano con queste moto. Le mie sono di seconda mano e non c'era niente del genere. Comunque: se c'é cosi tant'acqua io non giro piu!
Mi piace girare nel fango (se devo) ma acqua in pista proprio no perche si rovina tutto. Là il piacere non c'é piu perche so' quanti danni si fanno alla moto.

Nei ultimi 30 anni penso c'era bisogno solo due volte di coprire la cassa del acqua.
Questi bucchi li ho fatti dopo aver visto la foto della cassa filtro della moto ufficiale 500 del 89 di Eric Geboers:
Airbox 89 Factory.jpg


Anche sulla moto 250 ufficiale del 87 di Geboers....e non pochi buchi ;)
Bildschirmfoto 2018-01-23 um 14.16.23.png


Se guardi le moto ufficiali moderni di volte si vede che togliono sembra tutta la cassa. I filtri sono proprio aperti.

Onestamente - non me ne frega troppo se si sente una differenza di prestazione ;) La mia 89 viaggiava gia senza i bucchini...ma l'estetica é cool e se lo fanno sulle moto ufficiali perche no? :D
Se poi ci sara proprio acqua coprirei tutto con nastro adesivo "americano".

Col carburatore originale 34mm non penso proprio che sentirai un aumento. Invece se monti un carburatore grande si che la moto va di piu (anche senza bucchi).
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda tnt » mar gen 23, 2018 10:13 pm

Next step sul mio 1987....proprio come la 2 foto....
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda mike 1971 » lun feb 26, 2018 10:06 pm

Buona sera nino,ho visto che hai una bella collezione di honda mugen,se ti interessa avrei un cilindro più testa e pistone del 125 89...ti può interessare?
Opurre ho tutto il motore funzionante .
Se ti può interessare mi contatti per email
Cecchettoalain@gmail.com
:e402:
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda vascular67 » mar feb 27, 2018 10:58 pm

mike 1971 ha scritto:Buona sera nino,ho visto che hai una bella collezione di honda mugen,se ti interessa avrei un cilindro più testa e pistone del 125 89...ti può interessare?
Opurre ho tutto il motore funzionante .
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Mugen o standard ?
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » mer mar 28, 2018 7:29 pm

Sabato c'era una piccola gara su un prato un quarto d'ora di casa mia vicino Zurigo (proprio dietro l'ufficina della Sauber F1 !) ....il mattino ancora ghiacciato...poi pieno sole e cosi il prato diventava bello pesante (+ 15 chili sicuro sulle moto). Avevo intenzione di gareggiare con le moto d'epoca ma sapendo che il terreno sara troppo pesante non l'ho fatto con le anziane:
IMG_6761.jpg


.....e scivoloso (copertoni slick):
IMG_6762.jpg



Meno male il lunedi & martedi potevo fuggire in un paese con temperature piu alte- bella Italia. Ero giu a Ceriano Laghetto per mettere aposto le mie moto d'epoca. Erano ferme da Esanatolia l'altro anno...dunque piu di mezz'anno. Era anche il primo test comparativo tra la mia moto di gara (quella col serbatoio alu VRP) e l'altra che dovrebb'essere il "muletto" per usare se fa brutto o per allenamento.
27e41fbd-763b-404a-b047-9e955751806a.jpg


Tra trovare settaggio di sospensioni e cambiare forcelle....c'era anche da assaggiare la "torta" della moglie d'un mio amico;)
IMG_6785.jpg


Aumento del livello olio perche arrivavo a fine fondo:
IMG_6813.jpg


Questa era la prima di 4...
IMG_6796.jpg


E dopo abbiamo cercato un Ristorante/Pizzeria...tutto chiuso il lunedi !! E dove siamo arrivati alla fine...da non credere :e412:
IMG_6802.jpg


Oggi volevo fare un 'po di lavori sulle moto e ho scoperto il cercchio anteriore del muletto cosi:
IMG_6828.jpg


IMG_6829.jpg


Ovvio da cambiare
IMG_6830.jpg


...ora ci sono 36 raggi da lucidare uno per volta :D
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Ultima modifica di nino-ch il mer mar 28, 2018 9:31 pm, modificato 2 volte in totale.
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda Teot » mer mar 28, 2018 8:13 pm

Grande nino!!
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » mer mar 28, 2018 9:23 pm

Quasi pronto - domani va tensionato:
IMG_6839.jpg


E come scritto - ogni raggio veniva lucidato:
IMG_6833.jpg
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda piero111 » gio mar 29, 2018 2:04 pm

Da quando ho iniziato il mio restauro, leggendo questo topic ho capito che quello che faccio in tre mesi, tu lo fai in mezza giornata... :D

grande Nino
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » gio mar 29, 2018 4:42 pm

piero111 ha scritto:Da quando ho iniziato il mio restauro, leggendo questo topic ho capito che quello che faccio in tre mesi, tu lo fai in mezza giornata... :D

grande Nino

Hahaha-anch'io mi sono stupito di essere riuscito di cambiare un cercchio da un giorno al altro. Stamattina era gia tutto rimontato sulla moto
Il cercchio Excel é piu leggero di 100g del originale D.I.D.

IMG_6841.jpg


Mentre adesso sto cercando il problema perche questa moto col Mugen non ha niente bassi. Penso che il problema é nascosto nel sistema dello scarico. C'é abbastanza gioco nel sistema...era impegnativo sto motore giu a Ceriano sul fondo duro. Niente bassi e in alto un missile ;)
IMG_6853.jpg
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » gio mar 29, 2018 9:42 pm

Qualche foto di Ceriano Laghetto
Ceriano 18-7 Kopie 2.jpg


Ceriano 18-1 Kopie 2.jpg


Ceriano 18-4 Kopie 2.jpg


Ceriano 18-2 Kopie 2.jpg
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda Aledei » ven mar 30, 2018 10:48 am

Mentre adesso sto cercando il problema perche questa moto col Mugen non ha niente bassi. Penso che il problema é nascosto nel sistema dello scarico. C'é abbastanza gioco nel sistema...era impegnativo sto motore giu a Ceriano sul fondo duro. Niente bassi e in alto un missile ;)

Nino se vuoi ti do una Stock originale che ne ho tre :lol: e risolvi ai medi bassi... facciamo scambio con una delle tue che lavorano bene agli alti, che ne avrai una decina
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » sab mar 31, 2018 11:39 am

Ho sentito chiacchiere che le mie forcelle rovesciate che monto non siano in regola col regolamento del campionato d'epoca. Sembra che pensano che si tratta di forcelle rovesciate del modello 1990 ma in realtà sono forcelle Mugen del 1989 fatte aposto per il CR 125 1989 ! Non é per caso che mi sono preso queste forcelle perche sono forcelle che vanno proprio d'accordo col regolamento che permette forcelle del epoca. Invece di montare delle WP, che venivano usate spesso al Epoca, ho optato per queste della Mugen perche usavo gia sospensioni Mugen al epoca e mi sono sempre trovato bene.


Ecco un estratto del regolamento d'epoca:
Bildschirmfoto 2018-03-31 um 11.34.26.png




Tanti pensano che Mugen offriva solo il kit potenziamento (cilindro e testa) ma in realtà offrivano anche dei kit sospensioni. E non offrivano soltanto il kit pompanti per le forcelle tradizionali ma anche forcelle rovesciate intere incluso le piastre e anche un ammortizatore:

Ecco la pagina del catalogo Mugen con i kit che c'erano per il CR 125 del 1989:
Mugen 89 Katalog.jpg


Ecco i numeri ricambi dei kit sospensioni Mugen 1989 per il CR 125:
89 Mugen Suspension.png


Ecco il Kit "Works Front Fork Assy (Up Side Down Kit)" per il CR 125 1989. Sono le forcelle rovesciate della Mugen incluso piastre che monto anch'io:
89 Mugen forks.jpg


Queste forcelle avevano gia il registro per poter regolare il ritorno che sulle forcelle del modello 1990 non c'era!
89 Mugen foks top.jpg


Ecco invece il kit pompanti della Mugen per le forcelle tradizionali del Honda CR 125 '89: "Works Front Fork Setting Kit". Anche con questi pompanti avevi la regolazione del ritorno che non c'era sulle moto originali.
87 Mugen Fork kit.jpg


Ecco un kit Mugen montato su forcelle tradizionali. Si distingue solo del registro del ritorno:
IMG_9288.jpg


Ecco una foto di Fréderic Bolley col 125 '89 usando quelle forcelle rovesciate Mugen e anche un forcellone VRP ;)
Bolley 89 Mugen 1.jpg



Anche i piedini e i parasteli delle forcelle '89 si distinguono del modello '90 ! I parasteli del '89 hanno una forma particolare e non si montano sui modelli dopo e viceversa, modelli del 1990-2018 non si possono montare sulle forcelle '89. I parasteli del '89 sono molto ricercate e si paga una cifra solo per queste...perche non sono piu disponibili della Honda e non vengono fatte "aftermarket" (Ufo, Acerbis etc).

Ecco questi parasteli del '89. C'erano in grigio e bianco (sul mercato americano & europeo avevano colori diversi). Da notare la forma particolare del copristelo sinistro. Sulla foto é a destra e la fronte non é tondo come su tutti i modello del 1990-2018 ma invece ha una forma particolare per addatarsi al piedino del modello 89.
89 Fork protectors.jpg
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » lun apr 16, 2018 6:22 pm

Allora - sabato e domenica c'era la prima gara del campionato italiano motocross d'epoca giu a Malpensa.

Arrivavo con le moto preparate al massimo, stavo lavorando sulle moto tutta settimana in anticipo , preparato il bus, siccome la meteo dava anche pioggia pure il pulivapor...un 'po tutto.
Arrivavo con un 'po di incertezza perche quest'anno sono andato veramente poco in moto. Mi sono allenato sopratutto in bicicletta e di fisico mi sono sentito in forma. Ma la mancanza di andare in moto mi lasciava dei dubbi da dove mi ritrovero. Che dire - dalle prime prove ero tra i primi che mi ha un 'po stupido per dire la verità.

Malpensa poi si é presentato in ottimo stato. L'avevano preparato al massimo, il fondo era proprio perfetto e non c'era nessun fango da A-Z anche se qualche foto il giorno prima ci faceva aspettare un terreno pesantissimo. Invece no - era perfetta! Dovevano pure naffiare per battere la polvere...incredibile ;)

Bello anche il riccordo a Paolo Torta. Molto emozionante la riunione dei piloti il sabato sera e anche la domenica in mezzo il retilineo della partenza, col giro d'onore con la sua moto..un minuto di silenzio...molto emozionante e mi ha proprio dato l'emozione di essere una "famiglia" di appassionati e non solo piloti & avversari. Proprio bello!!

Nelle gare poi sono stato nei primi. Sono arrivato 3. nella prima manche e nella seconda dopo un quasi holeshot sono salito in testa, poi mi ha passato come un fulmine Ulivi, poi 3 giri dopo mi passava Ciceri...loro mi sembra avevano un altro passo. Ma poi potevo seguire Ciceri fino al ultimo giro, 300m prima della bandiera a scacchi...quando la mia biella diceva "ciao-ciao" e mi lasciava a piedi :e411:

Cosi invece del sicuro 3. & 3. per secondo in assoluto ho solo un 3. & 0. e un 'po di lavoro in garage....:roll:

Ma gran soddisfazione, gran divertimento e la confermazione che anche dopo tutti i infortuni che avevo posso ancora andare abbastanza veloce in moto.

Ecco Malpensa e si vede che dovevano gia naffiare per mantenere l'umidità nella terra:
30708964_10210807362851146_7280485482486562816_n.jpg


Che dire: SPETTACOLO !
IMG_7169.jpg


Ecco la partenza della seconda manche:
30709571_10213746595612272_5115647018399694848_o.jpg


Risultato della prima manche:
1 Gara Malpensa 2018.png


Lapchart della seconda...3. fino 300m del traguardo :e411:
Bildschirmfoto 2018-04-16 um 18.14.13.png


MA - ecco il danno:
IMG_7236.jpg


IMG_7238.jpg


IMG_7247.jpg


C'é sempre qualcosa da imprarare: L'uso del aspirapolvere per togliere i pezzetini dei carter ;)
IMG_7243.jpg
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Ultima modifica di nino-ch il lun apr 16, 2018 6:30 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » lun apr 16, 2018 6:27 pm

Sabato ho anche ricevuto i tappetini sottomoto della Madbros: https://madbros.it/

Che dire: spettacolo! Ho mandato un piccolo disegno e me lo faceva proprio come me lo sognavo. Per 55 Euro il prezzo é anche giusto. Ti fanno tutto quello che vuoi! Mi piace un sacco.

IMG_7198.jpg


IMG_7209.jpg


Cosi si lavora volentieri sulla moto...
IMG_7214.jpg
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda Erik » lun apr 16, 2018 6:28 pm

io lo uso sempre per i pezzetti malefici che cadono quando togli il filtro (a volte) nel collettore di gomma

ma con una esplosione simile tanto devi aprire il motore,...a cosa ti serve aspirarli ? lavi poi tutto dopo no?
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » lun apr 16, 2018 6:31 pm

Erik ha scritto:io lo uso sempre per i pezzetti malefici che cadono quando togli il filtro (a volte) nel collettore di gomma

ma con una esplosione simile tanto devi aprire il motore,...a cosa ti serve aspirarli ? lavi poi tutto dopo no?

ovvio...
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda Erik » lun apr 16, 2018 6:33 pm

e quindi ? aspiravi così tanto per fare la foto ? :D :D :D
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