Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

La sezione per i "vecchietti" del tassello!!!

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda tallonV711 » dom lug 24, 2016 6:17 pm

sono senza parole.... tu rappresenti la vera passione pura... la passione che non svanisce mai... cosa si può volere di piu' dalla vita?
Il polso destro, l'aggressività in sella, lo stile. il successo avuto, un garage così, la voglia, la capacità e tecnica che hai nel lavorare :shock:
Davvero complimenti ti invidio molto!!
Io sto restaurando un yz 250 del 89, niente a confronto del cr sicuramente ma è un inizio dato che anche io sono appassionato sia nel girare che lavorare!
Una curiosità se permetti, che lavoro fai o facevi? per aver tutte quelle qualità e conoscenza nella meccanica...
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » dom lug 24, 2016 10:47 pm

Grazie dei complimenti. La mia professione non é meccanico se pensavi questo .

Io dovevo diventare architetto. Facevo 3 anni di studi. Il problema era che nel stesso tempo facevo anche tanta moto. Tutti e due non si é riuscito a fare al massimo e cosi i studi soffrivano e anche in moto non avevo i risultati che magari potevo riuscire ma senza tempo per allenarsi, facendo i studi...difficile! E viceversa invece di studiare alla sera o il sabato / domenica si andava sempre in moto oppure ero giu in garage a sistemare le moto per le gare....ma alla fine ho smesso con i studi e invece sono diventato scultore di pietra ;) Volevo lavorare con le mani, non su carta.

Eccomi al lavoro...
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Sporco, ma non della ruota del pilota davanti...
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L'uso di carta abrasiva...
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Si lavora anche con l'oro:
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E la stessa lapide finita ma sempre in atelier:
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Eccola sul cimitero:
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Poi capita che la città di Zurigo mi da la possibilità di rinnovare certe cose in città. Come la statua su una fontana della piazza piu cara a Zurigo (Paradeplatz), dove si trovano le nostre famose banche svizzere: UBS & Credit Suisse.
La statua d'origine era fatta nel 1785....era quasi consumata cosi ci voleva una copia nuova.

Ecco la dea JUNO della mitologia greca - dopo 8 mesi di lavoro fatto d'un blocco quadro di pietra:
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Eccola messa sulla colonna della fontana in centro città:
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Cosi ecco il disastro doppio col polso destro ferito non solo per andare in moto ma anche per poter lavorare come scultore (io sono di mano destro...). Si disegna anche tanto, sia motivi che scritte, si lavora con gesso, creta, pietra, legno, metallo...ogni giorno é diverso.
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda D1_Yakuza_Fxyz » dom lug 24, 2016 10:54 pm

Nino non solo con le moto ma che con la scultura sei un grande, complimenti se fossi diventato architetto saresti l'unico da stimare veramente, perché dai si sa che tre ingegneri ed architetti non corre buon sangue :D
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda jeremy 2 » lun lug 25, 2016 12:18 pm

Nino...una bella scultura di te sulla moto no? :wink: :e00e:
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » lun lug 25, 2016 1:53 pm

jeremy 2 ha scritto:Nino...una bella scultura di te sulla moto no? :wink: :e00e:

Non ho tempo...devo sistemare le mie moto :e412:
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » lun lug 25, 2016 11:07 pm

Stasera non potevo piu resistere...ho messo il serbatoio e i fianchetti della moto VRP.
Il suo serbatoio dovrebbe arrivare presto ma volevo sapere gia adesso come viene....Ecco allora come sarebbe piu avanti:

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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda Teot » mar lug 26, 2016 8:07 am

sei un grande!!!! I TUOI POSTO SONO SEMPRE I PIU INTERESSANTI!!
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda fabrell94 » mar lug 26, 2016 8:35 am

Complimenti Nino!

Ho visto che hai anche pulito internamente la marmitta. Tu che metodo usi?
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » mar lug 26, 2016 10:25 am

fabrell94 ha scritto:Complimenti Nino!

Ho visto che hai anche pulito internamente la marmitta. Tu che metodo usi?

Non ho mai dovuto pulire una marmitta prima di questa originale. Si vede che la carburazione era grassissima oppure che la valvola ATAC era messa male. Com'era quando la smontavo era messa male. Non poteva neanche funzionare cosi.

Anyway - l'ho fatto con un filo di freno d'una bicicletta attaccato a una turbina a aria. Ma solo perche l'esterno della marmitta l'avevo gia pulito per bene e anche " messo" i colori. Direi il metodo giusto sarebbe di farlo col calore. Se la metti dentro un fuoco o se usi la fiamma d'una saldatrice dovrebb'uscire bene. Ma ovviamente l'aspetto fuori soffre. Ecco perche non l'ho fatto cosi. Se ancora non ti esce fai come me. Gratti via con un filo di ferro:

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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda Albee253 » mar lug 26, 2016 3:38 pm

Posso? ATTENZIONE a fare quel lavoro li con la treccia del freno soprattutto nel pulire il primo tratto all'imbocco sul cilindro... se per caso si fa sfilare un po' il filo dalli'mbocco e questo riesce a liberarsi, diventa un arma pericolosissima....
Non dico che non si debba o possa fare, ma ripeto con ATTENZIONE. :e405:
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda Nik799 » mer lug 27, 2016 10:58 am

Wow che moto :shock: ..........complimenti per il lavoro ma soprattutto per l' enorme passione che metti :e00e:
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » ven lug 29, 2016 12:30 pm

Oggi il postino mi ha portato due "regalini":

Tappi forcella della Simons (del Australia) e la marmitta Pro Circuit (del Inghilterra):
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La Pro Circuit l'ho presa soltanto perche la Svalvini che avevo non la potevo montare! Non stava sulla mia moto. Ho prvato di tutto ma non sono risucito a montarla. Peccato! Cosi per forza mi é servito un altra marmitta ...un mio amico australiano che corre anche con i 89 mi ha suggerito la PC siccome secondo lui in alto é la piu forte. E mi piacciono motori che spingono in alto....allora é da provare, no? ;)
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda vascular67 » ven lug 29, 2016 2:57 pm

Provare ????? Alla modica cifra di ....??
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » ven lug 29, 2016 7:16 pm

Certo - va provata. Ma non domani perche provo fare una gara....e per le gare non si fanno i test. Penso che per la prima volta partiro nella classe delle oltre 40 :e107: A quasi 49 anni me lo posso permettere, sopratutto dopo 7 mesi di essere fermo, no?

La marmitta PC l'ho messa solo per vedere se sta su (siccome la Scalvini non sono neanche riuscito montarla...). Si monta in un istante, sta su perfetta. Di forma é proprio tanta diversa della Messico e anche di quella originale. Ê molto piu corta e anche piu fino al inizio della curva.
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Oggi pomeriggio abbiamo anche messo i primi ganci dentro il bus cosi finalmente posso serrare le moto. Domani voglio usare l'89...ma non si sa mai. Se mi stanco troppo magari cambiero per la mia AF perche quella ha l'ammortizzatore dello sterzo che mi fa durare ca. il doppio in pista. Sabato passato il massimo erano 5 giri a volta (ca. 6-7 minuti)...domani mi toccera fare 15+1 dunque arriveremo a 17-18 minuti sicuro. Poi danno 30 gradi...soffriro come un cane ;)

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Cosi ora il garage é un 'po triste. Quasi vuoto e sopratutto la regina sta in mezzo completamente svestita :e413:
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Vintage porn?? Quello che rimane della moto VRP....smontato tutto.... :e411: :e411:
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda mariocross » lun ago 01, 2016 11:39 am

Che spettacolo!!! Come sempre il top. :wink:

....e poi azz.....quanto sei ordinato, io per quanto mi impegno sto sempre in mezzo al casino più totale :lol:
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » lun ago 01, 2016 11:29 pm

Sabato allora ho fatto una gara molto vicino di casa mia. Non volevo gareggiare ma visto che era soltanto 20 minuti di casa mia...

Volevo gareggiare col 89! Bello stare dietro il cancello con altri 40 piloti tutti su 4T moderne fino a 450cc... ;) Tutti mi conoscono e tutti avevano un bel sorriso quando mi presentavo con la moto d'epoca. Nelle prove poi su un tracciato ancora liscio e molto veloce sono arrivato 9. in cronometraggio. Pero solo 2 secondi dietro il secondo posto chi era il leader attuale della categoria oltre 40 qui in svizzera (Honda CRF 450). Il giro sui 1:50 dunque penso che andavo gia abbastanza bene. Per i ultimi due giri delle prove poi ho cambiato moto e sono uscito con la mia AF potente. Solo che - non mi é neanche piu sembrato cosi potente!! Vuol dire che la moto 89 é veramente tanto, ma taaanto potente. Ma la ciclistica, i freni...ovvio tutto un altro discorso. Ma di motore col '89 sono veramente aposto (anche senza Mugen!!). Ma le forcelle...con quelle del 89 mi dovevo tenere forte al manubrio mentre sulla AF era come guidare su un binario. Incredibile la differenza. Le forcelle a aria & l'ammortizzatore dello sterzo mi danno una tranquilità incredibile anche in staccata bucata.

PERO - sapevo bene che per le manche sara difficile siccome dopo solo un paio di giri saro stanco morto...infatti-dopo 5 giri sempre intorno 7. posto dovevo calare parecchio il mio ritmo e evitare i bucchi sopratutto in staccata. Erano sopratutto le forcelle che facevano schifo. Ancora troppo morbide non mi permettevano di andare veloce come potrei andare. In piu mi hanno stancato troppo. Peccato. Perche per la prima metà delle gare avevo un buon ritmo e stavo dietro i ragazzi che poi finivano 6.-7.

Eh va be - ho finito 11. / 9. ma sono contentissimo! Prima gara dopo 7 mesi di essere fermo, mai fatto piu di 4-5 giri a volta ancora l'altro sabato e ora si doveva gareggiare per 19 minuti a 30 gradi (con tant'umidità qui in Svizzera), usando una moto d'epoca ancora non al 100%....e sopratutto il pilota che é ancora non ha fiato e braccia per tenere bene la moto :D

Che casino con il numero: stavvolta mi han dato il 132...
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Avevo dimenticato di mettere la "calza" arancia della Twin Air sopra il filtro...ecco il filtro dopo solo 2 manche e non faceva neanche polvere. Non sono piu abituato di vedere un filtro cosi sporco. Da due anni che uso la cover della Twin air e non faccio piu filtri. Cambio solo 'ste cover. La prossima volta sicuro rimettero la cover. Fa schifo cambiare filtro e poi il motore non respira bene se hai il filtro sporco.
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Lavaggio. Prima che li pulisco col pulivapor tolgo sempre le selle per evitare che le spugne si succhiano pieno d'acqua. Cosio ti durano di piu e non si aumenta il loro peso (le spugne si riempono col acqua):
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Ecco come lo faccio normalmente: copro il filtro con un sacco di plastica (qui sulla AF c'é pure la cover Twin Air aranciona). Cosi non si bagna lavando la moto ed é subito pronto per la prossima volta.
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda Teot » mar ago 02, 2016 10:16 am

grande!! e gran gas!! complimenti!!
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda aletm » mar ago 02, 2016 1:14 pm

il filtro non fai prima a toglierlo e mettere il tappo quando la lavi ?
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » mar ago 02, 2016 4:32 pm

aletm ha scritto:il filtro non fai prima a toglierlo e mettere il tappo quando la lavi ?

No-anch'io ho ho quei tappi della Twin-Air ma non servono. Se lo copri cosi non entra acqua sul filtro. Il massimo é che cambio quella "calza" arancione e metto una nuova poi sono aposto. Ma cambiare un filtro dopo un sabato non l`ho piu fatto da oltre 2 anni. Un filtro normalmente mi dura ca. 5 giorni interi prima che lo cambio. Mentre sabato ho fatto solo 1 ora ed é gia sporco anche se non faceva neanche polvere.
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda riki89 » mer ago 03, 2016 3:41 pm

ma con il filtro montato, come fai a puntare il getto sul fondo della cassa filtro? (che di solito è quella più sporca)
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