Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

La sezione per i "vecchietti" del tassello!!!

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda jury_550 » dom giu 19, 2016 9:16 pm

tranquillo non era per farti i conti in tasca, era solo una riflessiona rapportato alla mia esperienza per esempio...era 3 mesi che dovevo fare le sospensioni e ho aspettato solo settimana scorsa perchè non ci stavo dentro..e poi cè chi ne fa fare 6 alla volta insieme a tante altre cose , ma giustamente se anche io potessi permettermelo farei uguale nino :D

ho avuto una fidanzata svizzera per un paio d'anni.... e lei facendo un lavoro più semplice del mio se la passava 4 volte meglio effettivamente :lol:
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » lun giu 20, 2016 6:48 am

Ieri sera poi ho messo mano ai freni:
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Si vede bene che la moto non aveva fatta tante ore. Sti pezzi sembrano come nuovi:
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Buonanotte...a domani:
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda McRossX » lun giu 20, 2016 10:09 am

nino-ch ha scritto:
jeremy 2 ha scritto:Una curiosità Nino:cosa sarebbe la grana di mandorla?

Ecco - come ha risposto Ciano17:

Ê piu fino della sabbia o del vetro. Non toglie nulla del metallo , solo lo sporco.


Interessante..ma che materiale sarebbe? Son curioso di sapere altro al riguardo..

Io ho trovato una soluzione simile con il bicarbonato di sodio.. non rimuove nulla..pulisce solo.
All'estero viene molto usato e viene chiamato Soda Blasting.
Funziona benissimo.. i pezzi tornano nuovi senza asportare l'ossidazione naturale dell'alluminio..
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » lun giu 20, 2016 1:29 pm

McRossX ha scritto:
nino-ch ha scritto:
jeremy 2 ha scritto:Una curiosità Nino:cosa sarebbe la grana di mandorla?

Ecco - come ha risposto Ciano17:

Ê piu fino della sabbia o del vetro. Non toglie nulla del metallo , solo lo sporco.


Interessante..ma che materiale sarebbe? Son curioso di sapere altro al riguardo..

Io ho trovato una soluzione simile con il bicarbonato di sodio.. non rimuove nulla..pulisce solo.
All'estero viene molto usato e viene chiamato Soda Blasting.
Funziona benissimo.. i pezzi tornano nuovi senza asportare l'ossidazione naturale dell'alluminio..

Anch'io mi sono comprato del Soda. Ma ancora non sono riuscito a provarlo e siccome un amico aveva gia pronta la sabbiatrice con grana di mandorla usavo quella.

PS: Da noi in Svizzera 1 kilo di soda mi é costato 12 Euro mentre in america te lo vendono a 50 centesimi il kilo....
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda McRossX » mar giu 21, 2016 4:50 pm

1kg=12€????

Quasi quasi creiamo un import export di bicarbonato di sodio?
Io lo pago circa 1€ al Kg!!!!
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » mar giu 21, 2016 6:30 pm

McRossX ha scritto:1kg=12€????

Quasi quasi creiamo un import export di bicarbonato di sodio?
Io lo pago circa 1€ al Kg!!!!

sisi- 12 era pure il piu economico che potevo trovare !!

Ma qui siamo anche sul discorso costo di vita e stipendio svizzero. Il nostro stipendi sono molto piu alti...ma anche il costo di vivere:

Da noi per un caffe paghi ca. 4 Euro
La pizza normale sui 15-16...ma una con gamberoni anche 25!
Una birra alla spina: 3.50-4
E 0,5l d'acqua frizzante San Pellegrino 6 Euro !!
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda misfits75 » mer giu 22, 2016 7:12 pm

nino-ch ha scritto:
McRossX ha scritto:1kg=12€????

Quasi quasi creiamo un import export di bicarbonato di sodio?
Io lo pago circa 1€ al Kg!!!!

sisi- 12 era pure il piu economico che potevo trovare !!

Ma qui siamo anche sul discorso costo di vita e stipendio svizzero. Il nostro stipendi sono molto piu alti...ma anche il costo di vivere:

Da noi per un caffe paghi ca. 4 Euro
La pizza normale sui 15-16...ma una con gamberoni anche 25!
Una birra alla spina: 3.50-4
E 0,5l d'acqua frizzante San Pellegrino 6 Euro !!

anche se è offtopic ma quando parli di stipendi più alti all'incirca di quanto....... un operaio metalmeccanico specializzato quanto potrebbe prendere??
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » mer giu 22, 2016 8:20 pm

misfits75 ha scritto:anche se è offtopic ma quando parli di stipendi più alti all'incirca di quanto....... un operaio metalmeccanico specializzato quanto potrebbe prendere??

Boh-che ne so quanto puo prendere...

Una ragazza alla cassa del supermercato prende oltre 3000. Il stipendio "medio" dicono sia 4'500 Euro
Ma per dare una relazione: un appartamento a camera singola qui a Zurigo ti puo costare ca. 700-1'000. Un appartamento con 3-4 camere facilmente 2000-2500.
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda Belial747 » mer giu 22, 2016 8:34 pm

La moto si vede che è stata poco usata, ma ora che la stai rimettendo in sesto diventerà super come tutte le moto sulle quali lavori!!! Idolo indiscusso!!! Tutti i tuoi topic trasudano passione, bellissimo! :e14c: :e14c: :e010: :e010:
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Messaggio da leggereda misfits75 » mer giu 22, 2016 9:34 pm

nino-ch ha scritto:
misfits75 ha scritto:anche se è offtopic ma quando parli di stipendi più alti all'incirca di quanto....... un operaio metalmeccanico specializzato quanto potrebbe prendere??

Boh-che ne so quanto puo prendere...

Una ragazza alla cassa del supermercato prende oltre 3000. Il stipendio "medio" dicono sia 4'500 Euro
Ma per dare una relazione: un appartamento a camera singola qui a Zurigo ti puo costare ca. 700-1'000. Un appartamento con 3-4 camere facilmente 2000-2500.

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » gio giu 30, 2016 10:01 pm

Allora-dopo un weekend prolungato in Mallorca andiamo avanti. Nel frattempo mi sono arrivati qualche pezzi cosi penso posso finirla a breve...

L'ultima volta stavo lavorando al freno posteriore. Li si é visto che il pistone era bloccato.Dunque dovevo smontare tutto e pulire per bene. L'olio del freno era una zuppa marrone...incredibile ;)
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Ho sabbiato le camere del ATAC che erano neri. Cosi argento andranno bene assieme con i cilindri Mugen. L'uno é della moto '89, l'altro della moto VRP
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Una bella sorpresa era la marmitta completa della Scalvini. Mi piacciono troppo ste marmitte a spicchi...
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Bello anche il risparmio del peso ai confronti del originale: Scalvini
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Originale:
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Sulla marmitta originale poi ho lavorato sul estetica. Prima ho tolto il nero ma poi cosi argenta era un 'po pallida....eccola allora con le "saldature" ricolorate:
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Cosi ora ho 3 marmitte per i miei due motori ATAC. Ne avevo gia una Messico prima....ancora non ho usato ne l'una ne l'altra...si decidera piu avanti quale viene messa su quale moto:
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » gio giu 30, 2016 10:11 pm

Poi mi sono anche arrivate le grafiche per i portanumeri
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Messe fa gia piu effetto la moto anche se é ancora mezza smontata:
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Che brutto numero 'sto 137. Colpa di Vascular che mi ha rubato il MIO numero 8 :e408:
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Il casino completo con tutti e due moto vecchie mezz'aperte:
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Domani poi penso di poter chiudere il motore. Ho ricevuto i pezzi ricambi per la pompa d'acqua:
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Pero ancora devo aspettare per la testa del Mugen. Quella ancora non é fatta...ne ho ricevuto ancora un altra d'un amico mio da fare la cupola. Cosi devo mandare via due di queste teste.
Teste Mugen :e14c:
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » sab lug 02, 2016 8:11 pm

Oggi volevo andare girare per la prima volta dopo l'incidente...oltre 6 mesi che non ho piu girato...mi girano solo le palle :)

PERO - di nuovo pioggia qui in Svizzera... dunque niente moto, invece sono sceso di nuovo in garage a continuare con la moto. Oggi finalmente ho finito con la ruota posteriore.

Tutto nuovo: cuscinetti, boccole,...
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Mi é quasi venuto un infarto col nuovo copertone Pirelli 18": 5352g
Il vecchio Sandcross che ho tolto pesava che 4450g !! 900g piu leggero !!
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Cosi la ruota completa pesa 10,9 chili.
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La ruota posteriore della mia AF invece pesa che 9,44 chili (compreso tutto)
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Cosi ora c'é anche l'altra ruota...e il tutto sembra gia una moto:
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda D1_Yakuza_Fxyz » sab lug 02, 2016 8:56 pm

Ormai è quasi completa, ho una curiosità da farti Nino, perché sulla tua moto di punta non hai messo i copri volano e frizione boyesen e la cassafiltro realizzata in carbonio? Te lo dico perché vedo che sei molto attento al peso della tua af e quindi volevo capire anche io come ottimizzare al meglio le nostre mogli 2t
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » sab lug 02, 2016 9:07 pm

D1_Yakuza_Fxyz ha scritto:Ormai è quasi completa, ho una curiosità da farti Nino, perché sulla tua moto di punta non hai messo i copri volano e frizione boyesen e la cassafiltro realizzata in carbonio? Te lo dico perché vedo che sei molto attento al peso della tua af e quindi volevo capire anche io come ottimizzare al meglio le nostre mogli 2t

I carter della Boyesen non sono piu leggeri. Non servono. Sono solo per l'estetica.

Non ho preso il telaietto in carbonio perche gia cosi sono arrivato sotto il peso minimo della classe 125 che sarebbe 88 chili. Sono gia arrivato a 87,5 dunque non c'era bisogno. Poi costa anche un sacco. Pero stavo gia trattando per il prezzo ma alla fine non avevo piu bisogno.

A proposito - magari non hai visto bene ma sull'AF monto un coprivolano leggero in carbonio:
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda D1_Yakuza_Fxyz » dom lug 03, 2016 12:59 pm

nino-ch ha scritto:
D1_Yakuza_Fxyz ha scritto:Ormai è quasi completa, ho una curiosità da farti Nino, perché sulla tua moto di punta non hai messo i copri volano e frizione boyesen e la cassafiltro realizzata in carbonio? Te lo dico perché vedo che sei molto attento al peso della tua af e quindi volevo capire anche io come ottimizzare al meglio le nostre mogli 2t

I carter della Boyesen non sono piu leggeri. Non servono. Sono solo per l'estetica.

Non ho preso il telaietto in carbonio perche gia cosi sono arrivato sotto il peso minimo della classe 125 che sarebbe 88 chili. Sono gia arrivato a 87,5 dunque non c'era bisogno. Poi costa anche un sacco. Pero stavo gia trattando per il prezzo ma alla fine non avevo piu bisogno.

A proposito - magari non hai visto bene ma sull'AF monto un coprivolano leggero in carbonio:
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Per la storia del coprì volano in carbonio oggi ho deciso di provare a sfornare uno, mi è rimasta molta fibra di carbonio da alcuni lavori e se riesco oggi inizio a farlo sulla base in metallo, solo che non ricordo le dosi per la resina, ora controllo e magari vi aggiornerò
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » dom lug 03, 2016 10:30 pm

Oggi allora ho chiuso il motore:

Siccome ancora devo aspettare per la testa del Mugen l'ho montato col cilindro preparato del preparatore tedesco Tisberger.
Lui aggiunge un extra travaso piccolo e per questo bisogna anche una valvola fatta aposta per far funzionare quel travasino col sistema ATAC:

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Qui si vede bene quel piccolo travaso aggiunto allo scarico:
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Visto dal altro lato con la valvola aperta:
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La valvola "Tisberger" ai confronti del originale sopra:
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La testa é fatta per pistone piatto e con o-ring:
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Questo cilindro una volta doveva andare sulla moto VRP...
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Sono contento com'é venuta la marmitta:
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Silenziatore DLR "vecchio" col finalino che esce:
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Nuovi fili del commando gas e della frizzione:
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Nuova valvola per il vecchio carburatore PJ 38 che monto:
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Quasi pronta.Mancano ancora due,tre cosine e sopratutto le grafiche ma devo ancora aspettare per una sorpresa...
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Ho finito che erano le 9 di sera...domenica...a quest'ora ovvio non la potevo far cantare forte ma dovevo sentire se il motore almeno cammina. Siiii :)
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda mariocross » mar lug 05, 2016 11:00 am

Grande Nino!!

Sei meglio di HRC Giappone! :wink:
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda MAUGEcr250 » mar lug 05, 2016 8:46 pm

Vogliamo l' audio 8) 8)
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Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » mar lug 05, 2016 10:59 pm

MAUGEcr250 ha scritto:Vogliamo l' audio 8) 8)

Volevo farlo proprio oggi!

Oggi ho messo la marmitta Messico perche con quella originale sembrava chiusa. Anche di rumore sembrava niente. Ma questo magari era del fatto che dentro la marmitta standard era piena di carbonio. Ma proprio taaaanto. Cosi tanto che stasera ho cercato di "grattarlo" via con un filo del freno di bicicletta. E ne usciva proprio tanto carbonio :
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Nel frattempo ho montato la Messico a ho anche abbassato lo spruzzo massimo. Cosi cantava da paura !
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MA - solo per 1 minuto e dopo due tre colpi forti da fermo...é uscita tutta l'acqua e si é fermato il motore. Si é poi visto che c'erano due prigionieri del cilindro che non erano buoni. La loro filettatura era marcia cosi si sono svitati e sicome ho o-ring bastava per far uscire l'acqua...domani mi tocca far fare due Helicoil.

Meno male é capitato a casa. M'immagino di essere su un campo e dopo un solo giro ti scoppiano i o-ring della testa...anyway - sono proprio curioso di provare sto cilindro. Da fermo sul cavalletto mi é sembrato abbastanza potente. Normalmente lo sento bene se un motore va o non va.

Dunque: il motore per il momento é di nuovo cosi :e412:
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