Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

La sezione per i "vecchietti" del tassello!!!

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » mer ago 03, 2016 8:13 pm

riki89 ha scritto:ma con il filtro montato, come fai a puntare il getto sul fondo della cassa filtro? (che di solito è quella più sporca)

Mah - là dentro non punto mai direttamente o forte. Non c'é mai cosi tanto sporco. Quel poco di polvere se ne va anche cosi.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » ven ago 05, 2016 6:09 pm

Penso che la foto giu va perfettamente dentro un topic del '89:

Vi saluta Nino, Bayle e Vascular del GP Svizzera :)

Immagine
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » sab ago 06, 2016 10:33 pm

Uno dei problemi di oggi: avere troppi pass... ;)
Immagine

Essere famoso puo diventare un 'po fastidioso. Pure oggi mi ha seguito 'sto JMB :e412:
Immagine

Ho dato una mano a Pichon che stava per pulire la moto di suo figlio a mano (!). Il mattino faceva gran fango. Direi sui 20 chili di terra attacata alle moto.
Immagine

Ma danno fastidio sti francesi...mi stavano sempre addosso (Febvre 461)
Immagine

E poi quando t'avvicini s'inchinano pure davanti a me:
Immagine

Jacky "Pink Panther " Vimond mi segna la maglia (non si vede che avevo gia 3 birre, vero ;) )
Immagine

No cara - 2 minuti non ci vogliono :e412:
Immagine

A domani:
Immagine
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » mer ago 31, 2016 9:27 pm

Andiamo avanti?

Passavo 12 giorni nel Brasile...non ai olimpiadi ma nel Pantanal, un riservato naturale enorme. Ma pure fuori nella natura avevano Wifi cosi sui vari mercatini di roba d'epoca ho visto un paio di cose belle che m'interessavano. Solo che la connessione di là era lentissima e di volte non funzionava neanche. Cosi ho perso la possibilità di acquistare un freno HRC anteriore :e408: Proprio quel giorno dove non avevo Wifi c'era un annuncio in Hollanda...

Pero col aiuto di Vascular sono riuscito di concludere l'acquisto d'un serbatoio e telaietto per la mia moto. Oggi sono arrivati sti pezzi in alluminio della VRP:
Immagine

Montato subito per vedere se stava su...ancora senza lucidare. Opaco com'era:
Immagine

Neanche 10 minuti piu tardi, dopo averlo lucidato a mano con l'ovata Metarex:
Immagine

Immagine

Immagine

Domani mi tocca lucidare il telaietto.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » lun set 05, 2016 7:59 am

A proposito - l'altra settimana ho fatto un test con la marmitta Pro Circuit: per me quella non va. Fa soltanto giri in alto ma non ha schiena. Appena entrato in pista pensavo che il motore era rotto - veramente! Ho fatto 3 giri poi basta. Cosi l'ho tolto subito e ora rimarra appesa nella mia collezzione (altre 4 marmitte sono sulle mie quattro moto). Per me la Messico va da dio. Non é per caso che per 15 anni usavo solo Messico anche sui miei motori HPP.

Immagine
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda riki89 » lun set 05, 2016 3:35 pm

che capolavoro il serbatoio :P
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » lun set 05, 2016 9:09 pm

Eh si...sono troppo belli:
Immagine

Immagine

E proprio stasera mi sono reso conto che ho abbastanza del alluminio vecchio in garage....potrei fare ancora un altra bella con la roba che c'é in giro:
Immagine

[url=https://flic.kr/p/KY8xqV]Immagine
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda angel387mx » mar set 06, 2016 9:20 am

:e106:
Avatar utente
angel387mx
 
Messaggi: 21050
Iscritto il: dom apr 26, 2009 12:37 pm
Località: Puglia, Sardegna, SoCal, Terronia in genere insomma...

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » lun ott 10, 2016 10:22 pm

Ê da un 'po che non ero piu attivo qui...ma da ieri c'é un motivo di continuare:

Come sapete ero fermo tutto l'anno col polso rotto. Ho ripreso pian pianino di andare in moto solo un paio di settimane fa e anche se il polso non mi da neanche troppo fastidio é la mancanza di forza sia della mano ma anche della spalla destra che non mi permettono di andare come mi piacerebbe. Poi ovvio senza fare NULLA non aiuta alla stamina...neanche quei 2-3 chili che ho messo in piu ;)

Cosi per me era chiaro che non si fanno gare serie quest'anno. Ho fatto una su un "pratone" qui vicino nella categoria oltre 40 (da noi si chiamano "Senior") e una piu "seria" proprio nel paese vicino dove c'era anche campionato svizzero. Ma li, dopo aver fatto miglior tempo nelle qualifiche poi dovevo ritirarmi durante la gara! Ero in terzo ma gia dopo 4 giri non potevo piu tenere bene il manubrio e la traiettoria era troppo impegnativa, veloce e con salti lunghi che il rischio di farsi male era troppo grande. Cosi mi sono ritirato dopo solo 4 giri che ero ancora nei primi...e quella gara ancora l'anno scorso l'avevo vinto.

Cosi ovvio non avevo neanche l'idea di fare una gara d'epoca quest'anno. Per me Montevarchi era sempre un sogno, il punto per rientrare a fare le competizioni. Ma visto come soffrivo solo 3 settimane fa era chiaro che non fa senso di fare tutta la strada da Zurigo giu in Toscana solo per fare brutta figura e un ritiro dopo solo un paio di giri. MA, per avere una minima chance di farla lostesso sono andato a girare 2x per settimane da quella gara li. Allora sono salito in moto 6x e solo 10 giorni fa sono risucito a fare 15 minuti interi in allenamento. Cosi allora ho deciso al ultimo minuto di fare la gara d'epoca a Montevarchi. MA le moto non erano ancora aposto. La moto VRP montava ancora il motore HPP troppo moderno come l'altro anno ed era da cambiare per quello giusto del '89 col sistema di scarico ATAC. Poi c'erano anche quelle forcelle rovesciate della Mugen da mettere...non c'è problema, in 10 giorni si riesce farlo, giusto? Almeno cosi pensavo. Invece NO. Non era fatto in una serata come me l'aspettavo.

Ecco lo stato della mia moto VRP ancora mercoledi scorso...:
Immagine

L'altra 89 era gia pronta ma la moto VRP era "a pezzi". Se vi dico che da domenica a mercoledi dovevo aprire quel motore 4 volte non mi credete...ma era proprio cosi!
Immagine

La moto VRP poi l'ho finita mercoledi 12:30 e alle 14:15 ero gia in Francia per fare rodagio e settaggio. Anche l'altra moto '89 riceveva "nuove" forcelle perche le altre di prima sembravano un disastro. Penso che quelle dentro erano troppo consumate e non funzionavano piu bene. Dunque anche con questa moto ci volevano un paio di giri per provare le forcelle nuove e per trovare almeno un settaggio guidabile:

Eccomi allora nel nord di Basilea, in Francia per fare un paio di giri con 'ste moto il mercoledi pomeriggio:
Immagine

Anche se quella pista in pratica é solo una cava e pieno di sassi...ci dovevo fare anche dei giri con la moto che dovrebbe rimanere in salotto - VRP:
Immagine

Ultimo lavaggio prima della gara di ieri. Gemelle ma lostesso tanto diverso...
Immagine

La moto VRP va come un treno. La ciclistica in alluminio é veramente un spettacolo. Si guida come una moto moderna. Ti da tanta securità in pista e anche le sospensioni lavorano meglio con sto telaio molto piu rigido di quello di serie in acciaio. Il motore era da rodare perche avevo messo anche quel cilindro Mugen 87 con la nuova nikelatura e la testa rifatta. I primi giri andavo veramente piano ma nella seconda uscita alzavo il ritmo e cominciavo anche di sentirmi meglio con questa moto. Il motore tirava ma era piu brusco del altra moto. Sotto poco ma nei medi ti da un pugno nel culo e va...il tiro in alto ancora non era come sono abituato. Mancava un 'po l'allungo bello ma penso che aveva anche da fare che montava ancora la marmitta originale '89. Fin ora avevo soltanto una marmitta Messico ma quella era ancora messa sul altra moto...le forcelle Mugen al inizio sembravano inchiodate e il mono dietro troppo morbido. Ma dopo un paio di click alle forcelle e al mono sono riuscito a trovare un settaggio buono che mi dava tanta fiducia.

L'altra moto '89 viaggia alla grande. Il motore molto forte, anche piu forte del Mugen sul altra. Ma le forcelle tradizionali troppo morbide e con poche riserve. Molto meglio quelle rovesciate Mugen. Per me su queste ci vogliono assolutamente le molle pocchino piu dure del 250. Ancora non sono riuscito a trovarle pero.

Eh va beh , alla fine con tutte e due moto mi sono trovato bene. Non é facile andare forte con moto del genere se non li usi spesso. La posizione in sella é diversa, anche il comportamento in pista...cosi sono contento che sono riuscito di abituarmi un 'po prima della gara.

Cosi allora tutto aposto...ma se ti presenti in campo il venerdi pomeriggio, dopo aver fatto tanta strada di Zurigo fino giu in Toscana, solo per trovare una pista bagnata, fangosa...non é bello! Non me l'aspettavo cosi. Il meteo che guardavo da noi dava sempre bello...non ci siamo neanche portato ne ombrello ne stivali, ma invece pantaloni corti :e412: :e412: :e412:
Immagine

Ma questo era solo l'inizio perche il sabato poi c'era taaaaant'acqua . Un diluvio. Lo stesso iniziavano a fare le prove libere e siccome c'era proprio un gran temporale durante il primo gruppo la pista l'avevano gia distrutta. Canali, acqua,fango....di brutto! Per me onestamente chiaro che non faro neanche un giro dentro quella merda! Domenica mattina la pista era sempre quella. Cosi ero molto indeciso se faccio anche un giro solo. Avevo gia smontato il trasponder per portarlo indietro quando i ragazzi mi hanno convinto di fare almeno le prove cronometrate. Ok - per circostanze cosi mi sono messa quel altra moto,no ? Ma anche quella mi dispiaceva metterla là dentro....per limitare i danni smontavo il serbatoio VRP e mettevo quello di serie e mettevo anche i soffietti alle forcelle.

Eccomi allora a fare le prove. Il risultato poi mi ha proprio stupito. Ovvio c'era tanto fango. Anche se nei ultimi anni non ne facevo neanche un giro in condizioni del genere sembra che mi é rimasto ancora il senso di come girare la dentro...ma dei distacchi cosi non me l'aspettavo proprio. Su 1 giro sapevo che ancora ho un buon passo pero poi manca il fisico per tenere duro per oltre 15 minuti...
Immagine

Prepartenza - strano di vedersi davanti quest'anno:
Immagine

E l'inizio delle gare era due volte questo - Holeshot ! :D


Nelle gare poi nessuna chance contro Vincenzo Lombardo. Gia dal inizio gara dovevo andare a un ritmo piu piano se no non sarei neanche riuscito di finire le gare. Cosi sono arrivato due volte 2. e cosi anche 2. in assoluto. Che dire - gran divertimento, belle gare, la moto di "riserva" che vola, il pilota che soffre a tenere duro, ...ma ovvio anche gran soddisfazzione di poter gareggiare di nuovo dopo tutto quello che ho sofferto quest'anno. Le due moto ora andranno di nuovo in pensione fino l'anno prossimo. Spero che riesco fare tutto il campionato almeno l'anno prossimo.

Guardate che spettacolo di pista poi per le gare.Il terreno bello morbido ma non s'attaccava piu niente alle moto:
Immagine

2x Sicilia: un dottore vero (Vascular) , un professore di guida in mezzo (Lombardo) e un Svizzero chi si diverte
Immagine

Proprio gemelli anche questi due: 2x 2. in assoluto: Vascular nella 80cc e io nella 125cc (E4):
Immagine
Ultima modifica di nino-ch il mar ott 11, 2016 10:36 am, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda riki89 » mar ott 11, 2016 9:15 am

beh, a chi non è mai capitato di dare 7 secondi al secondi in prova? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda vascular67 » mar ott 11, 2016 12:42 pm

riki89 ha scritto:beh, a chi non è mai capitato di dare 7 secondi al secondi in prova? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


E' matto !!!! Si è fidato subito degli appoggi e terreno mentre tutto noi eravamo accorti !!! Lui a smanettato come un folle !

Ps: vi dico la verità ! A tagliato una parte di pista nelle prove :e404:
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » mar ott 11, 2016 3:15 pm

Ecco un paio di foto delle prove bagnate...
Immagine

C'era pure nebbia !!
Immagine

Immagine
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda Erik » mer ott 12, 2016 1:08 pm

ciao nino hai girato in quella pista di fianco all'aereoporto di basel?

Avevo una gara a settembre ma non ci sono andato.

mi pare si chiami barthenheim, vista dall'autostrada non sembrava brutta, dici che merita girarci? Troppe pietre?

ciao
erik
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » mer ott 12, 2016 3:29 pm

Erik ha scritto:ciao nino hai girato in quella pista di fianco all'aereoporto di basel?

Avevo una gara a settembre ma non ci sono andato.

mi pare si chiami barthenheim, vista dall'autostrada non sembrava brutta, dici che merita girarci? Troppe pietre?

ciao
erik

Esatto: Bartenheim !

Sul autostrada 1 uscita dopo l'aeroporto di Mulhouse/Basilea. Da casa mia sono 1 1/4 ore di strada. Dunque abbastanza vicino. E hanno aperto parecchi giorni per settimana, anche sabato&domenica. MA ci vuole la licenza francese (Licence FMF nationale entrainement) per poter girare sui campi francesi! Costa 150 per un anno. Se no non ti fanno girare. Di là c'é anche un altro campo solo 8km piu verso nord: Rixheim.

Ma alla fine tutti e due sono pieno di sassi. Sassi di misura d'un pugno. Fondo molto duro , scivoloso e sassi rotondi...fanno per una guida un 'po particolare. Ma ci si abitua. Quando piove fa pozzangheri...Pero la traiettoria di Bartenheim é bella. Tengono aperto tanti giorni e ci si allena bene. Ma se hai la moto bella come io con quella VRP non é proprio ottimo...
Ultima modifica di nino-ch il mer ott 12, 2016 7:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda Teot » mer ott 12, 2016 4:58 pm

grande nino!!
Teot
 
Messaggi: 2113
Iscritto il: sab ott 24, 2009 8:18 pm
Località: Italy

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda Erik » mer ott 12, 2016 5:07 pm

nino-ch ha scritto:
Erik ha scritto:ciao nino hai girato in quella pista di fianco all'aereoporto di basel?

Avevo una gara a settembre ma non ci sono andato.

mi pare si chiami barthenheim, vista dall'autostrada non sembrava brutta, dici che merita girarci? Troppe pietre?

ciao
erik

Esatto: Bartenheim !

Sul autostrada 1 uscita dopo l'aeroporto di Mulhouse/Basilea. Da casa mia sono 1 1/4 ore di strada. Dunque abbastanza vicino. E hanno aperto parecchi giorni per settimana, anche sabato&domenica. MA ci vuole la licenza francese (Licence FMF nationale entrainement) per poter girare sui campi francesi! Costa 150 per un anno. Se no non ti fanno girare. Di là c'é anche un altro campo solo 8km piu verso nord: Rixheim.

Ma alla fine tutti e due sono pieno di sassi. Sassi di misura d'un pugno. Fondo molto duro , scivoloso e sassi rotondi...fanno per una guida un 'po particulare. Ma ci si abitua. Quando piove fa pozzangheri...Pero la traiettoria di Bartenheim é bella. Tengono aperto tanti giorni e ci si allena bene. Ma se hai la moto bella come io con quella VRP non é proprio ottimo...



si si lo so, io ho licenza FFM, faccio il campionato alsazia lorena e l'anno prossimo farò anche qualche gara di national 125

se vai a girare a mothern dimmelo un pò prima, è un più lontano da li ma è una bellissima pista (guarda il sito)

in Germania la licenza ci vuole per girare?

Non ho ancora esplorato tanto quella zona a parte hoxberg (vicino a saarlouis, troppo lontano per te)
ciao
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » mer ott 12, 2016 7:40 pm

Erik ha scritto:

si si lo so, io ho licenza FFM, faccio il campionato alsazia lorena e l'anno prossimo farò anche qualche gara di national 125

se vai a girare a mothern dimmelo un pò prima, è un più lontano da li ma è una bellissima pista (guarda il sito)

in Germania la licenza ci vuole per girare?

Non ho ancora esplorato tanto quella zona a parte hoxberg (vicino a saarlouis, troppo lontano per te)
ciao

Era nel 1986 che ero l'ultima volta su a Mothern. Era là dove potevo provare un Honda CR 125 col kit Mugen per la prima volta. Quella moto andava talmente piu veloce della mia Suzuki RM 125 che mio padre pensava che si tratta d'un duemezzo... :) Era il momento decisivo per cambiare marca. Cosi dal 1987 in poi solo Honda per me. E gia quel 87 d'origine era 3 passi in avanti del Suzuki. Poi col Mugen...incredibile!

Bello quel campo di Mothern, parecchio sabbioso. Ma da casa mia sono quasi 3 1/2 ore di strada e se non mi sbaglio non ti fanno girare sabato&domenica, giusto? E ai tempi il paddock era proprio "aperto". Non c'era nulla ne doccia ne elettricità.

No-normalmente in Germania non vogliono una licenza ma di volte devi essere member del club chi gestisce la pista. Per esempio a Schopfheim, anche vicino Basilea. Ma proprio questo e anche il weekend prossimo la aprono per tutti.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda Erik » mer ott 12, 2016 8:57 pm

No ora è aperto il sabato tutto il gg e domenica la mattina, ci sono bagni docce ed un bar carino che però è aperto solo alle gare

Guarda la pagina su fb! :)

Avevo messo un video tempo fa lo trovi sulla mia pagina YouTube, 1981jck e anche nella sezione video del bars
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » lun nov 28, 2016 8:08 pm

Ok-da noi in Svizzera le moto non si toccano piu.C'era gia la prima neve un paio di settimane fa e le temperature sono scese parecchio. Proprio oggi avevamo un massimo di 2 gradi...Brrrrr ;)

Allora il tempo giusto per lavorare alle moto. Ancora a Montevarchi ho ricevuto una marmitta artigianale che deriva d'un team ufficiale Honda. Non si sa di che marchio e neanche l'anno preciso ma non importa. Si tratta d'una marmitta per motore HPP tra anni 1990-1997

Diciamo che non era al massimo....aveva bisogno d'un 'po di aiuto:
Immagine
Non ridere! L'acido dentro la Coca aiuta a battere la ruggine. Peccato che non ho fatto una foto della schiffezza che mi é rimasto sul banco dopo il trattamento alla Coca Cola...
Immagine
Ma ci voleva anche la spazzola:
Immagine
Eccola dopo aver tolto la ruggine. Ma c'era sempre quella bozza...
Immagine
Quella l'abbiamo tolta con aria compressa e con la fiamma della saldatrice (bello di vedere mio babbo di nuovo giu in garage a lavorare sulle mie moto. Le moto vecchie ovviamente fanno piu effetto che quelle moderne :e105: )
Immagine
Della saldatrice c'era anche bisogno per aggiungere l'attacco posteriore che mancava. Questo l'ho saldato io! La prima volta che usavo la saldatrice:
Immagine
Finita:
Immagine

Cosi adesso ne ho 17 marmitte per le mie 4 moto :e412: :shock:
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda fosco65 » lun nov 28, 2016 9:37 pm

cazzarola ,si vedono le martellate date per fare i coni...
Avatar utente
fosco65
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar ago 12, 2014 1:31 pm
Località: Maison Pintè

PrecedenteProssimo

Torna a MX 365 VINTAGE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti