Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

La sezione per i "vecchietti" del tassello!!!

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » lun apr 16, 2018 6:38 pm

Erik ha scritto:e quindi ? aspiravi così tanto per fare la foto ? :D :D :D

Mi sono divertito ;)
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » lun apr 16, 2018 10:45 pm

...e i lavori continuano:

E siccome sto col motore aperto vorrei far vedere che non monto nessuna chicca moderna:

Carter originali e intoccati '89
Accensione originale '89

IMG_7265.jpg


Mono originale '89 (con taratura PoIetti)
Forcelle rovesciate Mugen '89
IMG_7270.jpg


Domani lo apriro...
IMG_7272.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda Aledei » mar apr 17, 2018 6:20 pm

Minchia Nino :| .....mein Beileid.
Spero te la cavi con un albero ed un pistone. A volte i miracoli accadono :e110:
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1232
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » mar apr 17, 2018 11:00 pm

Sapevo gia: Biella PROX di merda!

Avevo preso la moto usata...e nel restauro avevo visto che c'era una biella Prox. Per me roba da buttare! Mai-mai-mai montero una Prox!!! Ma ho lasciato la biella Prox dentro quel motore solo perche non ci sono piu alberi 89 della Honda. E solo l'albero '89 accetta anche l'accensione '89. E siccome volevo montare la moto da regolamento (con pezzi '89 !!) ho rimesso sto albero con la biella Prox....cosi mi ha durato 11 ore-bravo :roll:

IMG_7328.jpg


IMG_7330.jpg


IMG_7335.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda Dicio174 » mar apr 17, 2018 11:27 pm

Io ho sempre montato prox e due volte hot rod e non ho mai spaccato una biella a metà, mi chiedo come sia possibile poi su un 125. Non riesco a spiegarmelo. Comunque ho sbiellato solo una volta una hot rod ma le prox mai e le mie bielle passano di gran lunga le 100 ore. Alcune fino a 130 le ho tenute se non di più. Magari sono fortunato :D Invece parlando di alberi completi ho preso un hot rod che è quello che ho sbiellato e dopo nemmeno 100 ore si era già sbilanciato, la moto (sempre 125) sembrava un vibratore. Non lo ricomprerò mai più.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda berlusk » mer apr 18, 2018 6:32 am

ancora con stà storia delle bielle prox?quello che mi stupisco,scusami nino se te lo dico,è quello di aver fatto un motore preparato,mantenendo l imbiellaggio vecchio,non sapendo quanta strada ha fatto realmente
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » mer apr 18, 2018 6:44 am

berlusk ha scritto:ancora con stà storia delle bielle prox?quello che mi stupisco,scusami nino se te lo dico,è quello di aver fatto un motore preparato,mantenendo l imbiellaggio vecchio,non sapendo quanta strada ha fatto realmente

sisi-concordo.

Ma sto motore doveva fare solo pocchissime ore nella sua vita (siamo a 11 ore in 1 3/4 anni). Cosi "speravo" che ce la fa...e sopratutto speravo che prima o poi riusciro a trovare un albero suo originale cosi avrei cambiato immediatamente.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » gio apr 19, 2018 1:12 pm

Allora - ho appena mandato un albero '89 usato (pero non quello spaccato) dal tecnico tedesco chi mi ha anche fatto la preparazione del cilindro. Lui é uno molto, molto bravo e me la rimbiellera con una biella Wössner. Poi viene bilanciata a dovere.

Faccio cosi anche se avrei un albero "moderno" e anche un accensione "moderna" gia pronto da montare. Ma il motore andava proprio bene cosi lo vorrei rimettere com'era prima. Cosi sara anche di nuovo conformo al regolamento del campionato d'epoca che richiede materiale 89.

Ecco Sig. Tisberger al lavoro d'un albero della mia AF ca. 3 anni fa:
Tisberger1.jpg


Tisberger2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » mar mag 01, 2018 10:33 am

Dopo una settimana in bici con mio figlio eccomi di nuovo giu in garage a mettere aposto il motore.

Ieri ho ritirato l'albero '89 rimbiellato del preparatore tedesco Tisberger. Che lavoro! Mi ha spiegato in dettaglio come faceva. Io pensavo che bilanciare un albero é dare un colpetto al albero col martellino...invece é una cosa molto, ma molto piu complicato e direi che solo tecnici molto bravi sanno farlo. Se mettevi questa biella come veniva per l'Honda....guai! Ovvio che tanti hanno problemi con alberi rimbiellati perche se non fatto per bene puo essere talmente sbilanciata che non ti durera. Col albero Wössner presente per esempio cambia il peso del perno della biella ai confronti del originale di ca. 20g (ho i pesi sul decimo ;) ). Poi la biella é piu pesante di pocchi grammi nel lato basso ai confronti del originale....cosi con il cambio della massa ovvio cambia anche il contropeso che c'é bisogno. Misurando tutto per bene doveva inserire piccoli pesi di tungsteno (in tedesco "Wolfram") per avere tutto come si vuole. Poi parlava di percentuali del bilanciamento...cose dove io non ho piu potuto seguire. Alla fine sto albero mi é costato il doppio (!) d'un albero nuovo preso da Partzilla in America. MA - volevo avere il motore come prima. Camminava veramente forte e montava roba da regolamento: Tutto del 89 !! Lo volevo come prima...cioe mi é anche costato una cifra. Ma con un albero piu recente ci voleva anche un accensione piu moderna....cose che non mi piacciono troppo sulle moto d'epoca.

Tisi-Kurbelwelle 1.jpg


Tisi-Kurbelwelle2.jpg


Tisi-Kurbelwelle3.jpg


Ecco il mio albero 1989 rimbiellato con biella Wössner. I pesi di tungsteno si trovano anche sul altro lato. C'é proprio un 'po di lavoro dentro sto albero.
Tisi-Kurbelwelle89.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di nino-ch il ven mag 04, 2018 9:29 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda berlusk » mar mag 01, 2018 11:26 pm

l albero originale è rognoso da bilanciare perchè a differenza di altri è scatolato e non puoi bilanciarlo come gli alberi delle altre marche,la cosa è fattibile ma ci vuole tempo e sopratutto uno che ci sappia fare,è uno dei tanti motivi per cui honda fornisce l albero completo
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Precedente

Torna a MX 365 VINTAGE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti