Cr 125 Non va piu'

La sezione per i "vecchietti" del tassello!!!

Cr 125 Non va piu'

Messaggio da leggereda lucamatte06 » mar ago 04, 2015 2:44 pm

Ciao a tutti, per qualche tempo ho dovuto mettere da parte il Cr per dedicarmi alla Pit Bike, non sono ancora riuscito a portarla dal meccanico per varie ragioni ma mi servirebbe un parere da voi piu' esperti. Premetto che ho provato a sostituire il filtro e la candela ma non cambia niente, vi ringrazio
P.S. Non vorrei farmi fregare dal meccanico

https://www.youtube.com/watch?v=lNGz55h5L2U
Avatar utente
lucamatte06
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 07, 2014 8:36 am
Località: Torino

Re: Cr 125 Non va piu'

Messaggio da leggereda berlusk » mar ago 04, 2015 9:40 pm

sembra quasi che hai un tappo nello scarico,la valvola apre tutta?
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Cr 125 Non va piu'

Messaggio da leggereda Albee253 » mar ago 04, 2015 10:18 pm

Sembra grassa all'ennesima potenza...
Valvola che non apre?
Tubo forato del silenziatore ostruito (occhio che le "vespe della terra" adorano fare i loro nidi in quei posti così caldi e comodi...)?
Getto del massimo che si è svitato ed è caduto nella vaschetta?
Proverei a verificare queste cose.
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: Cr 125 Non va piu'

Messaggio da leggereda lucamatte06 » mer ago 05, 2015 8:10 am

Allora, il carburatore l' ho smontato, pulito e ho inserito i getti originali (tranne lo spillo che al momento ne ho uno un po' piu' grasso), filtro aria nuovo, candele bagnate e quindi bruciate una dietro l' altra, ho svitato il coperchietto sx della HPP e da meta' gas in su la ghigliottina si apre e si chiude, a me sembra lentamente ma onestamente non so come si debba aprire e suppongo si apra anche quella dx sotto l' espansione, fumare fuma eccome, non so se sia un indizio valido ma da quando ho iniziato ad usare il Motul 800 al posto dell' Elf .... Leggendo qua' e la mi sembra addirittura di intravvedere il malfunzionamento dello statore ma a questo punto non so veramente cosa pensare, dovrei portarla da un meccanico ma volevo sentire piu' pareri per non farmi abbindolare con spese pazze, grazie a tutti
Avatar utente
lucamatte06
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 07, 2014 8:36 am
Località: Torino

Re: Cr 125 Non va piu'

Messaggio da leggereda Simokawa » mer ago 05, 2015 8:59 pm

Vicino al leveraggio che muove la valvola di scarico c'è una vite a brugola Testa bombata mi pare e dietro ha una rondella, mi è capitato che la rondella si schiacciasse e la vite una volta avvitata interferire col suddetto leveraggio impedendo l'apertura della valvola
Simokawa
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: mar apr 05, 2011 6:16 pm

Re: Cr 125 Non va piu'

Messaggio da leggereda Albee253 » mer ago 05, 2015 11:09 pm

Il silenziatore hai provato a toglierlo / sostituirlo?
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: Cr 125 Non va piu'

Messaggio da leggereda lucamatte06 » gio ago 06, 2015 8:00 am

All' inizio avevo l' espansione e scarico DEP, dopo con il sopraggiungere dei problemi ho rimesso la configurazione originale ma mi sembra peggiorare, la valvola ripeto, si muove accelerando, non so se si debba muovere lenta o veloce nel senso che dando gas da meta' acceleratore, si apre e e si chiude lentamente
Avatar utente
lucamatte06
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 07, 2014 8:36 am
Località: Torino

Re: Cr 125 Non va piu'

Messaggio da leggereda giustino » sab ago 08, 2015 3:01 pm

Con i 2T stagionati mi trovo più a mio agio che con i bombardoni...Un malfunzionamento dell'accensione di solito crea altri sintomi, ben diversi. Se la valvola apre troppo lentamente hai problemi di erogazione, non di "stufa della nonna" tipo il tuo scarico. Hai già verificato carburatore (sicuro che il livello sia corretto e che galleggiante e relativo spillo lavorino bene?) e scarico,(hai provato senza silenziatore ed eventualmente anche senza marmitta, tanto da essere sicuri che non ci siano ostruzioni?) riverifica (come ti è stato scritto) che una delle viti del coperchio valvola (a coperchio chiuso, quindi a valvola non visibile) non interferisca con il meccanismo di lavoro (a coperchio asportato il motore come gira ?) Poi prova alcune verifiche banali (se già non lo hai fatto :D ): usa miscela "fresca" (con il tempo ed il caldo la benza evapora, rimane l'olio e ti ritrovi una miscela al 15%), verifica il livello dell' olio cambio (se è molto basso magari il motore tira dal paraolio di banco lato cambio). A scarico smontato cerca di valutare (almeno spannometricamente) le condizioni del pistone: segni di forte trafilamento sotto la fascia indicano pistone finito o fasce incollate. Ovvio, sarebbe "più meglio assai" tirare giù il cilindro e misurare.... Verifica livello, colore ed odore del liquido refrigerante: il cedimento della guarnizione di testa potrebbe portare acqua in camera di scoppio (a motore acceso difficilmente "tira dentro", ma a motore spento l'acqua cola dentro il motore). Per le altre verifiche devi per forza aprire..Domandina sciocca: sei sicuro-sicuro-sicurissimo che non ci sia uno straccio od un tampone di carta dimenticati da qualche parte, in aspirazione o in scarico ??? (capita nelle migliori famiglie, e più spesso di quanto si possa credere..)
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Cr 125 Non va piu'

Messaggio da leggereda lucamatte06 » lun ago 17, 2015 8:58 am

Cia Giustino, a parte che il tuo nick riporta ad uno dei cartoni prferiti di mio figlio, ti ringrazio per l'estrema accuratezza della risposta e ti elenco brevemente le cose.
Fra tutte le cose questo problema e' iniziato anche da quando ho continuamente smontato e rimontato il carburatore per provare vari getti e posizione dello spillo, non so cosa possa essere successo, puo' riguardare la ghigliottina e la sua molla ?
Avatar utente
lucamatte06
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 07, 2014 8:36 am
Località: Torino

Re: Cr 125 Non va piu'

Messaggio da leggereda giustino » lun ago 17, 2015 11:25 am

lucamatte06 ha scritto:Cia Giustino, a parte che il tuo nick riporta ad uno dei cartoni prferiti di mio figlio, ti ringrazio per l'estrema accuratezza della risposta e ti elenco brevemente le cose.
Fra tutte le cose questo problema e' iniziato anche da quando ho continuamente smontato e rimontato il carburatore per provare vari getti e posizione dello spillo, non so cosa possa essere successo, puo' riguardare la ghigliottina e la sua molla ?

Ghigliottina e molla non credo (a meno di non montare la ghigliottina a rovescio.. :shock: ). Potresti però aver inavvertitamente piegato i lamierini di arresto del galleggiante (o aver posizionato male il pernino del galleggiante stesso), e quindi ti ritrovi con un livello altissimo in vaschetta. Se così fosse, però, dovresti avere trafilamenti di benzina almeno dagli sfiati carburatore. (a proposito, detti sfiati sono liberi e puliti ?). Se pensi sia un problema di carburatore, la cosa più semplice e veloce sarebbe provare a trovarne in prestito uno sicuramente funzionante e provare a montarlo: con 10 minuti di lavoro ti togli il dubbio. (secondo mè, il problema è anche nella termica...)
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Cr 125 Non va piu'

Messaggio da leggereda lucamatte06 » lun ago 17, 2015 1:09 pm

Scusa l' ignoranza ma cosa intendi con problemi di termica ?
Avatar utente
lucamatte06
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 07, 2014 8:36 am
Località: Torino

Re: Cr 125 Non va piu'

Messaggio da leggereda giustino » lun ago 17, 2015 1:44 pm

lucamatte06 ha scritto:Scusa l' ignoranza ma cosa intendi con problemi di termica ?

Scusami...Per "termica" si intende genericamente quella parte di motore preposta a trasformare l'energia termica data dalla combustione del carburante in energia meccanica, quindi in sintesi cilindro, testa, pistone, imbiellaggio.Ad esempio, una scarsa efficienza del pistone, quindi una scarsa compressione, (semplificando al massimo i concetti di termodinamica) generano una combustione "incompleta", molto simile come sintomi ad una carburazione extra-grassa. Visto che poi il 2T è un "motore a pulsazione", cioè funziona grazie all' "accordo" tra le pulsazioni (pressione-depressione) di aspirazione e quelle di scarico (anche qui semplificando al limite..), una combustine imperfetta modifica volumi e temperature dei gas di scarico, quindi "disaccorda" le pulsazioni auto-amplificando il problema (Mi scusino i tecnici, quelli veri, per la semplificazione forse eccessiva della mia spiegazione..). Tornando alla pratica, se hai già effettuato le verifiche che ti avevo indicato, e hai trovato tutto a posto, se sei sicuro che anche le lamelle sono accettabilmente a posto, ti rimane solo da provare appunto con un carburatore sicuramente funzionante. Per la parte accensione, come con tutte le menate elettroniche, ci sono ben poche prove da fare. Verificare la fase di partenza è fattibile e spiegato sul manuale utente, verificare i punti di accensione con motore in moto è fattibile solo in officina e solo sapendo quanti gradi corrispondo ad un certo numero di giri, quindi solo possedendo il manuale d'officina...In pratica, in casa puoi solo controllare che non ci siano connessioni ossidate, e al limite provare a sostituire un componente alla volta con qualcosa (rigorosamente in prestito, mica puoi comprarti un accensione completa senza sapere dove è il problema) di sicuramente funzionante.
Procedi con calma e metodo, vedrai che ne vieni a capo.
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Cr 125 Non va piu'

Messaggio da leggereda lucamatte06 » lun ago 17, 2015 2:44 pm

ok ok, le lamelle le ho controllate e rimontate, non so pero' se dovevo rispettare un verso preciso,il pistone ha solo 8 ore di utilizzo amatoriale, inizio a dubitare dunque del carburatore nel senso del galleggiante, potrebbe non arrivare abbastanza benzina al momento dell' accelerata ?
Avatar utente
lucamatte06
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 07, 2014 8:36 am
Località: Torino

Re: Cr 125 Non va piu'

Messaggio da leggereda giustino » lun ago 17, 2015 5:44 pm

lucamatte06 ha scritto:ok ok, le lamelle le ho controllate e rimontate, non so pero' se dovevo rispettare un verso preciso,il pistone ha solo 8 ore di utilizzo amatoriale, inizio a dubitare dunque del carburatore nel senso del galleggiante, potrebbe non arrivare abbastanza benzina al momento dell' accelerata ?

Le lamelle "da nuove" hanno una forma lievemente a "banana",(precarico) Posate su di un piano, fanno una leggera pancia sporgente al centro, e ai vertici puntano verso il basso, un pò come un piccolo arco (si vede bene posandole su una lastrina di vetro): le punte dell'arco rivolte verso il basso vanno da un lato sotto il lamierino di fissaggio, dall'altro appoggiano sul vertice del pacco lato luce aspirazione. Così risultano appunto "precaricate", garantendo il massimo della chiusura. Con l'utilizzo tendono a divenire quasi "piatte": non sono più il massimo per le prestazioni, ma bene o male il loro lavoro fanno ancora.Quando la "banana" sparisce totalmente, (piatto assoluto) la lamella è proprio da buttare, anche per uso "passeggiata nei campi".
Per il galleggiante.....se il problema è lì, sembra che di benzina ne arrivi troppa, non troppo poca. Fai ancora una prova. Smonta il carburatore dalla moto, togli la vaschetta ma tienilo collegato al serbatoio. Spingi con un dito il galleggiante verso l'alto (delicatamente !), poi facendoti aiutare da qualcuno apri il rubinetto benzina.Non deve uscirne. Rilascia lentissimamente, un millimetro alla volta, il galleggiante, sino a quando esce benzina. Salendo e scendendo cerca di individuare il punto preciso. Fai misurare dall'amico la distanza tra galleggiante e corpo carburatore e confrontala con quella del manuale. Poi stacca il carburatore, capovolgilo (galleggiante in alto) e ripeti la misurazione distanza galleggiante/corpo (sul manuale è indicata sia la misura, sia come devi tenere il carburatore): le due misure devono essere molto simili (meno di 1 mm di differenza) ed ovviamente uguali a quelle prescritte. Se sono diverse, piega le lamelline metalliche fino ad ottenere la misura prescritta, e ripeti il controllo. Se invece le misure sono corrette,fai questa altra verifica: riempi di benzina una ciotolina, togli il galleggiante e metticelo a bagno. Domattina controlla: se è finito sotto al livello, o addirittura a fondo, vuol dire che è bucato/fessurato e quindi da cambiare. (di già che sei a carburatore aperto, controlla anche lo stato e la misura sia dell'ago di chiusura comandato dal galleggiante, che il relativo getto: quasi sicuramente sono i suoi e sono a posto, ma meglio togliersi ogni dubbio..)
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Cr 125 Non va piu'

Messaggio da leggereda lucamatte06 » lun ago 17, 2015 8:31 pm

Grazie Giustino mi stai convincendo che il problema sia li, verifico e ti tengo informato
Avatar utente
lucamatte06
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 07, 2014 8:36 am
Località: Torino

Re: Cr 125 Non va piu'

Messaggio da leggereda berlusk » lun ago 17, 2015 10:23 pm

se fosse errato il livello del galleggiante(se chiude troppo)alla prima accellerata si spegnerebbe perchè manca benzina,non mi sembra il caso visto che la moto taglia in alto,ma sotto gira perfetta,hai provato a staccare il pulsante di massa(è uno dei tanti controlli da fare) :)
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Cr 125 Non va piu'

Messaggio da leggereda lucamatte06 » mar ago 18, 2015 8:10 am

Non ancora, ma perdonate la domanda ma il filo del bottone di massa va a finire sulla bobina ?
Avatar utente
lucamatte06
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 07, 2014 8:36 am
Località: Torino

Re: Cr 125 Non va piu'

Messaggio da leggereda berlusk » mar ago 18, 2015 7:25 pm

lucamatte06 ha scritto:Non ancora, ma perdonate la domanda ma il filo del bottone di massa va a finire sulla bobina ?

uno si :)
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Cr 125 Non va piu'

Messaggio da leggereda lucamatte06 » mar ago 18, 2015 7:54 pm

E l' altro va a massa sul telaio ?
Avatar utente
lucamatte06
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 07, 2014 8:36 am
Località: Torino

Re: Cr 125 Non va piu'

Messaggio da leggereda lucamatte06 » mer ago 19, 2015 4:19 pm

Mi sono dimenticato di dire che a suo tempo avevo trovato il coperchietto dell' HPP con una crepa come se qualcos avesse battuto dall' interno ma la valvola non mi sembrava seganata, poi ho il dubbio che la clip posta sulla valvola non stia in sede, l' avevo tolta per esaminare il tutto ma sembra che abbia perso la sua elasticita' e l' ho trovata nella sede del meccanismo
Avatar utente
lucamatte06
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 07, 2014 8:36 am
Località: Torino

Prossimo

Torna a MX 365 VINTAGE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti