Come si smontano ste forche !!!!!!

La sezione per i "vecchietti" del tassello!!!

Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda lucamatte06 » mar nov 04, 2014 8:51 pm

Allora, sono abbastanza accaldato perche'non riesco a capirci niente, Sto smontando le mie Showa da 45 del 91, ho svitato il "tappo superiore", ho sfilato la molla ma non riesco a separare lo stelo dal fodero, quello che non so e' se devo svitare il tappo sul fondo che tento di svitare ma sembra giri faticosamente a vuoto o devo smontare completamente l' elemento pompante ? Mi scuso se non ho descritto le operazioni ma confido in un vostro aiuto, grazie
Avatar utente
lucamatte06
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 07, 2014 8:36 am
Località: Torino

Re: Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda lucamatte06 » mar nov 04, 2014 9:44 pm

Abbiate pazienza ma ho veramente bisogno di voi ??
:e411: :e411: :e411: :e411:
Avatar utente
lucamatte06
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 07, 2014 8:36 am
Località: Torino

Re: Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda berlusk » mar nov 04, 2014 10:17 pm

devi avere la pistola pneumatica,sviti il gruppo registro e poi puoi separare fodero e canna,se non l hai mai fatto non è semplice :)
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda doctor46 » mar nov 04, 2014 11:28 pm

Punto uno: quando si fanno lavori del genere ci va ordine e pulizia, niente cinafrusaglie in giro come nella prima foto.
Punto due: ci va pazienza e prima di fare qualcosa che rischia di rovinare definitivamente un pezzo della forcella pensaci bene, chiedi informazioni e solo quando sei sicuro agisci.

Se non hai mai fatto quel lavoro ti potrebbe servire il manuale uso e manutenzione, io l'ho appena scaricato in Inglese e lo metto a disposizione nell'apposita sezione. Dagli un occhiata che è molto chiaro.

Come ti è stato già detto per svitare i tappi sotto serve la pistola pneumatica e a volte anche con quella si fa fatica, a volte bisogna far flettere l'asta del pompante in modo che l'attrito tenga ferma il corpo inferiore dove è avvitato il tappo.

Sulle mie ho fatto molta fatica ed uno dei due quasi non riuscivo a toglierlo nonostante fossi dal mio meccanico che è un professionista di queste cose.

Cerca una pistola pneumatica e nel frattempo leggi il manuale, ma non fare mosse azzardate che poi te ne pentiresti.
Avatar utente
doctor46
 
Messaggi: 379
Iscritto il: dom set 29, 2013 10:10 am
Località: Brescia

Re: Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda lucamatte06 » mer nov 05, 2014 12:37 pm

Ciao, il disordine si vede perche' sto riordinando la cantina e ho ammucchiato per buttare l' impossibile, per quanto riguarda lo svitamento del tappo inferiore (ti ringrazio del manuale, tantissimo), il manuale dice che se e' difficoltoso bisogna riavvitare il tappo superiore per vincolare, credo, l' asta, quello che non mi e' chiaro e di come questa sia vincolata al tappo inferiore, anche perche' gira, vuoi dire che se lo bloccassi con una chiave potrei svitare il tappo ?
Avatar utente
lucamatte06
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 07, 2014 8:36 am
Località: Torino

Re: Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda doctor46 » mer nov 05, 2014 2:36 pm

No, l'asta superiore scorre (e gira anche) nel tubo inferiore ed il loro assieme costituisce il pompante della forcella. Avvitare il tappo e montare la molla può servire a creare un maggiore attrito tra le due parti, così come a far flettere l'asta da un lato, ma non a bloccarla.
Questo è il motivo per cui serve l'avvitatore, a mano non puoi far altro che provare usando una chiave a bussola e con un martello dare colpi al manico, così simuli l'azione dell'avvitatore, svitando in maniera costante difficilmente riuscirai a toglierla.
Avatar utente
doctor46
 
Messaggi: 379
Iscritto il: dom set 29, 2013 10:10 am
Località: Brescia

Re: Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda lucamatte06 » mer nov 05, 2014 3:11 pm

Ho capito, allora provo a rimettere il tappo superiore e/o a flettere l' asta, poi ti dico, grazie per il momento :e401:
Avatar utente
lucamatte06
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 07, 2014 8:36 am
Località: Torino

Re: Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda lucamatte06 » gio nov 06, 2014 10:22 pm

Eccomi qua', finalmente seguendo i vostri consigli sono riuscito a smontare le forcelle, rimettendo il tappo superiore si sono svitati anche i registri, ho svuotato tutto l' olio e ho ripulito il tutto. Adesso dovrei cercare le boccole perche' in questo stato penso siano da buttare e vero ?
Avatar utente
lucamatte06
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 07, 2014 8:36 am
Località: Torino

Re: Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda doctor46 » gio nov 06, 2014 10:59 pm

Smonta tutto e ripulisci ogni pezzo per bene, attento ai due OR sotto le boccole all'estremità dei foderi che hanno una misura speciale e costano 6 € l'uno !
Attento anche a non allargare troppo la boccola sullo stelo per rimuoverla, non usare utensili strani ma solo le mani se possibile.
Se non vuoi morire asfissiato puoi dare una passata veloce con benzina o diluente nitro all'unto più tenace, poi spruzzino con sapone di marsiglia liquido, una bella passata dentro e fuori con una spugna e poi sciaquare con acqua bollente. Soffia tutto con aria compressa e ripeti l'operazione finchè ogni pezzo non è perfettamente pulito.
Movimenta i pezzi con cura che ogni botta che prendono tra di loro o contro altri oggetti è deleteria per la scorrevolezza e la tenuta dei paraolio.
Non farti venire in mente di aprire i pompanti, se non hanno problemi di sorta lasciali come sono.

Posta una foto delle boccole pulite perchè così non si capisce nulla.

I ricambi originali li trovi quì:
http://www.cmsnl.com/honda-cr250r-1991- ... ml#results
Avatar utente
doctor46
 
Messaggi: 379
Iscritto il: dom set 29, 2013 10:10 am
Località: Brescia

Re: Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda lucamatte06 » ven nov 07, 2014 9:32 am

Grazie, sperdonami ma non ho capito quali siano gli O-ring di cui parli (attento ai due OR sotto le boccole all'estremità dei foderi che hanno una misura speciale e costano 6 € l'uno !), posto le foto delle boccole
Avatar utente
lucamatte06
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 07, 2014 8:36 am
Località: Torino

Re: Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda lucamatte06 » ven nov 07, 2014 9:35 am

Mi sono dimenticato di chiedere una cosa, la boccola piu' grande, sullo stelo ha una sua sede ma l'altra mi sembra di no, come posso posizionalrla correttamente ?
Avatar utente
lucamatte06
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 07, 2014 8:36 am
Località: Torino

Re: Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda doctor46 » ven nov 07, 2014 2:35 pm

Dopo aver rimosso il parapolvere, l'anello di fermo ed il paraolio hai estratto il fodero dallo stelo, la sede dove sono alloggiati paraolio e parapolvere è una boccola a sua volta calzata sul fodero, devi togliere un ulteriore anello di fermo al suo interno e poi spingerla verso l'alto. Per rimontarla il procedimento è l'inverso. Le mie erano molto rovinate esternamente ed ho quindi deciso di dargli una pelatina al tornio per togliere le scavate più profonde, se lo fai anche tu occhio a non esagerare, togli al massimo 2 o 3 decimi.
Le boccole scorrono sulla superficie teflonata, devi fotografare quella per valutare in che stato sono, dalla parte metallica non si rovinano di certo, e comunque per quello che si vede sembrano ancora buone.
Per il rimontaggio non ci sono problemi di sorta, a patto che rispetti la giusta sequenza dei pezzi, ma prima di farlo bisogna adottare degli accorgimenti, quando sarai pronto ti spiegherò cosa fare.
Non avere fretta di rimontare nulla che una volta fatti i danni non torni più indietro.
Avatar utente
doctor46
 
Messaggi: 379
Iscritto il: dom set 29, 2013 10:10 am
Località: Brescia

Re: Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda lucamatte06 » ven nov 07, 2014 2:57 pm

Ciao Doctor, ho appena ordinato le boccole al link che mi hai indicato, spero arrivino in un tempo ragionevole. Adesso daro' una bella pulita al tutto poi devo costruirmi l' attezzino per spingere il paraolio e il tutto nel fodero, quindi mi ci andra' un po'. Adesso ti posto le foto dell' interno boccole
Avatar utente
lucamatte06
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 07, 2014 8:36 am
Località: Torino

Re: Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda lucamatte06 » ven nov 07, 2014 3:07 pm

La boccola piu' piccola ha lo strato dei Teflon intatto, l' altra invece mi sembra usurato
Avatar utente
lucamatte06
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 07, 2014 8:36 am
Località: Torino

Re: Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda doctor46 » ven nov 07, 2014 4:01 pm

Guarda che una lavora all'interno e l'altra all'esterno, non è usurara, stai solo guardando il lato sbagliato.
Non farti fregare da queste cose, altrimenti comincio a dubitare.....ogni cosa che smonti cerca di capire perchè è messa in quel modo e che funzione svolge, sarà più facile anche il rimontaggio.
Avatar utente
doctor46
 
Messaggi: 379
Iscritto il: dom set 29, 2013 10:10 am
Località: Brescia

Re: Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda lucamatte06 » ven nov 07, 2014 4:22 pm

Credo di aver compreso quello che dici( :cry: ), dal momento che ho tutto smontato ritieni che debba aspettare le boccole nuove ?
Avatar utente
lucamatte06
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 07, 2014 8:36 am
Località: Torino

Re: Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda doctor46 » ven nov 07, 2014 6:02 pm

Per quel che vedo secondo me puoi far senza sostituirle.
Pulisci tutto bene come già spiegato e procura il materiale necessario per la revisione:

Paraolio e parapolvere
Olio forcelle
Nastro centesimale inox da 3 e/o 4 centesimi
Carta da carrozziere grana 1000 e 800
Grasso al teflon
Disco in panno per trapano o mola per lucidare con relativa pasta
Avatar utente
doctor46
 
Messaggi: 379
Iscritto il: dom set 29, 2013 10:10 am
Località: Brescia

Re: Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda lucamatte06 » ven nov 07, 2014 6:09 pm

ok, procuro il tutto e mi metto all' opera e nel mentre ti riferisco, grazie mille :) :)
Avatar utente
lucamatte06
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 07, 2014 8:36 am
Località: Torino

Re: Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda doctor46 » sab nov 08, 2014 12:01 am

Una volta pulito ogni singolo pezzo dovrai controllarli uno ad uno e adottare le eventuali azioni correttive a seconda dello stato dei componenti per preparali al riassemblaggio.

Steli: Falli passare centimetro per centimetro con una lente sotto una buona luce, cerca di capire se ci sono segni sulla cromatura rilevabili al tatto che potrebbero intaccare i paraolio, se ci sono lavorali delicatamente con la 1000 da carrozziere (magari già usata) leggermente unta, giusto per eliminare eventuali scalini evidenti, non esagerare e non allargare troppo la zona oltre il punto incriminato.
Passali con il disco di panno per lucidare (o sul trapano o sulla mola) e la pasta stando attento a non fare danni invece di migliorare la situazione, se non lo ha mai fatto prima esercitati su qualche altro pezzo meccanico per capire che pressione esercitare e quanta pasta utilizzare.
A lavoro finito devono risultare a specchio, asciutti ed uniformi.

Foderi: Passa anche l'esterno dei foderi con il panno per lucidare, molto delicatamente senza esercitare molta pressione come invece andrà fatto per gli steli, l'anodizzazione tornerà a splendere come da nuovi e anche i segni delle sassate saranno meno visibili. Controlla in controluce l'interno che non presenti rigate o segni di deformazioni dovuti a botte esterne, in quel punto le boccole si pianterebbero creando problemi di scorrevolezza.

Piedini: Puliscili bene con sapone di marsiglia e una spugna leggermente abrasiva come quelle dei piatti, l'alluminio tornerà bianco come nuovo. Gratta via la ruggine dai prigionieri e poi lucidali con il panno, almeno appena rimontate faranno un'altra impressione.

Pompanti: Controlla che la valvola di piede non si sia allentata (nelle mie una si era completamente smontata con il colpi dell'avvitatore), per fare questo devi svitare la ghiera che c'è sotto, dove si avvita il tappo inferiore, puoi usare una pinza a becchi se non hai la sua chiave perchè tanto non è molto serrata. Estarila delicatamente e controlla che il dado superiore sia bloccato, se non lo fosse pulisci bene e metti una goccia di frenafiletti. Rimontala come era prima e riavvita la ghiera senza esagerare. Controlla che siano dritti e scorra tutto linearmente senza intoppi.

Tappi inferiori: Mettili a bagno nel WD40 per qualche ora, avvitali avanti e indietro diverse volte finchè non senti che girano belli liberi e si sentono bene gli scatti. Non togliere le rondelle in rame, hanno una misura strana e si trovano solo originali, se le smonti poi le dovrai cambiare perchè sono tutte deformate.

Boccole: Questo è il punto più delicato, vanno lavorate delicatamente con la carta da carrozziere sulla superficie teflonata e vanno leggermente smussate sugli spigoli, ma non è facile spiegare come e quanto, è la fase che richiede più "mestiere" di tutto il lavoro. Essendo boccole già molto vissute nel dubbio è meglio stare un pelo indietro invece che insistere troppo. Lavora sempre nella direzione di scorrimento dello stelo con la carta leggermente unta, sia su quella interna che su quella esterna. Non devi incidere il teflon ma solo opacizzarlo e smussare gli spigoli alle due estremità.

Spessoramento boccole: Quella nel fodero va montata così come è mentre quella sullo stelo probabilmente andrà leggermente spessorata. Per verificarlo bisogna calzarla sullo stelo (facendo attenzione a non allargarla troppo) e accoppiare stelo e fodero senza guarnizioni, mandare lo stelo a fine corsa e sentire il gioco radiale. Anche questo è un momento che richiede mestiere, il gioco ci deve essere ma non troppo, non è facile spiegare quale sia quello giusto. Di solito si mette una striscia di nastro inox centesimale da 3 centesimi sotto la boccola e si prova di nuovo, poi con 4 ed eventualmente anche con 5. Di solito i 3 centesimi bastano, e tu non puoi comprare 3 rotoli di nastro centesimale per fare un paio di forcelle, guarda se trovi un meccanico che te ne da 30 cm per tipo che bastano.

Una volta fatto ciò sarai pronto per il riassemblaggio, per ora ti lascio sbizzarrire con quanto sopra, quando hai finito fai un fischio. :e00e:
Avatar utente
doctor46
 
Messaggi: 379
Iscritto il: dom set 29, 2013 10:10 am
Località: Brescia

Re: Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda lucamatte06 » sab nov 08, 2014 11:00 pm

Cosa posso dire, :oops: per il momento ti ringrazio nella maniera piu' assoluta per l' estrema cortesia, oggi ho pulito tutto con solvente e ho soffiato, ho ripulito gli interni, appena posso procedo come mi hai spiegato poi ti aggiorno.Faccio tesoro del procedimento,grazie ancora
Avatar utente
lucamatte06
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 07, 2014 8:36 am
Località: Torino

Prossimo

Torna a MX 365 VINTAGE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti