Come si smontano ste forche !!!!!!

La sezione per i "vecchietti" del tassello!!!

Re: Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda berlusk » sab nov 08, 2014 11:10 pm

doctor46 ha scritto:Una volta pulito ogni singolo pezzo dovrai controllarli uno ad uno e adottare le eventuali azioni correttive a seconda dello stato dei componenti per preparali al riassemblaggio.

Steli: Falli passare centimetro per centimetro con una lente sotto una buona luce, cerca di capire se ci sono segni sulla cromatura rilevabili al tatto che potrebbero intaccare i paraolio, se ci sono lavorali delicatamente con la 1000 da carrozziere (magari già usata) leggermente unta, giusto per eliminare eventuali scalini evidenti, non esagerare e non allargare troppo la zona oltre il punto incriminato.
Passali con il disco di panno per lucidare (o sul trapano o sulla mola) e la pasta stando attento a non fare danni invece di migliorare la situazione, se non lo ha mai fatto prima esercitati su qualche altro pezzo meccanico per capire che pressione esercitare e quanta pasta utilizzare.
A lavoro finito devono risultare a specchio, asciutti ed uniformi.

Foderi: Passa anche l'esterno dei foderi con il panno per lucidare, molto delicatamente senza esercitare molta pressione come invece andrà fatto per gli steli, l'anodizzazione tornerà a splendere come da nuovi e anche i segni delle sassate saranno meno visibili. Controlla in controluce l'interno che non presenti rigate o segni di deformazioni dovuti a botte esterne, in quel punto le boccole si pianterebbero creando problemi di scorrevolezza.

Piedini: Puliscili bene con sapone di marsiglia e una spugna leggermente abrasiva come quelle dei piatti, l'alluminio tornerà bianco come nuovo. Gratta via la ruggine dai prigionieri e poi lucidali con il panno, almeno appena rimontate faranno un'altra impressione.

Pompanti: Controlla che la valvola di piede non si sia allentata (nelle mie una si era completamente smontata con il colpi dell'avvitatore), per fare questo devi svitare la ghiera che c'è sotto, dove si avvita il tappo inferiore, puoi usare una pinza a becchi se non hai la sua chiave perchè tanto non è molto serrata. Estarila delicatamente e controlla che il dado superiore sia bloccato, se non lo fosse pulisci bene e metti una goccia di frenafiletti. Rimontala come era prima e riavvita la ghiera senza esagerare. Controlla che siano dritti e scorra tutto linearmente senza intoppi.

Tappi inferiori: Mettili a bagno nel WD40 per qualche ora, avvitali avanti e indietro diverse volte finchè non senti che girano belli liberi e si sentono bene gli scatti. Non togliere le rondelle in rame, hanno una misura strana e si trovano solo originali, se le smonti poi le dovrai cambiare perchè sono tutte deformate.

Boccole: Questo è il punto più delicato, vanno lavorate delicatamente con la carta da carrozziere sulla superficie teflonata e vanno leggermente smussate sugli spigoli, ma non è facile spiegare come e quanto, è la fase che richiede più "mestiere" di tutto il lavoro. Essendo boccole già molto vissute nel dubbio è meglio stare un pelo indietro invece che insistere troppo. Lavora sempre nella direzione di scorrimento dello stelo con la carta leggermente unta, sia su quella interna che su quella esterna. Non devi incidere il teflon ma solo opacizzarlo e smussare gli spigoli alle due estremità.

Spessoramento boccole: Quella nel fodero va montata così come è mentre quella sullo stelo probabilmente andrà leggermente spessorata. Per verificarlo bisogna calzarla sullo stelo (facendo attenzione a non allargarla troppo) e accoppiare stelo e fodero senza guarnizioni, mandare lo stelo a fine corsa e sentire il gioco radiale. Anche questo è un momento che richiede mestiere, il gioco ci deve essere ma non troppo, non è facile spiegare quale sia quello giusto. Di solito si mette una striscia di nastro inox centesimale da 3 centesimi sotto la boccola e si prova di nuovo, poi con 4 ed eventualmente anche con 5. Di solito i 3 centesimi bastano, e tu non puoi comprare 3 rotoli di nastro centesimale per fare un paio di forcelle, guarda se trovi un meccanico che te ne da 30 cm per tipo che bastano.

Una volta fatto ciò sarai pronto per il riassemblaggio, per ora ti lascio sbizzarrire con quanto sopra, quando hai finito fai un fischio. :e00e:

se le boccole hanno fatto il loro tempo,e non conoscendo nemmeno la storia della moto,vanno sostituite,è inutile chiudere la forcella con le boccole andate o rappezzate alla buona :)
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda lucamatte06 » sab nov 08, 2014 11:57 pm

Gia, ' infatti le ho ordinate, tanto che avevo tutto smontato....... :D
Avatar utente
lucamatte06
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 07, 2014 8:36 am
Località: Torino

Re: Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda lucamatte06 » ven nov 14, 2014 12:36 pm

Ok, ci siamo, i ricambi sono arrivati e domani dopo un' attentissima pulizia mi appresto al riassemblamento delle forcelle. La prima domanda che mi viene subito da fare e' quale sia la quantita' esatta di olio che devono contenere e il conseguente livello, poi Doctor....richiedero' il tuo aiuto per la suquenza di rimontaggio, grazie :lol: :lol:
Avatar utente
lucamatte06
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 07, 2014 8:36 am
Località: Torino

Re: Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda doctor46 » sab nov 15, 2014 12:49 am

Il livello dell'olio si fa per ultimo ed è la cosa più semplice, dopo aver riempito bene i pompanti si asporta la quantità in eccesso con una siringa o qualcosa di simile fino al raggiungimento della quota standard indicata sul manuale.
Prima di infilare tutti componenti sullo stelo ricorda che dovrai proteggere la parte finale dello stelo con del nastro isolante e/o un sacchetto di plastica per evitare che i paraolio si rovinino, c'è spiegato anche questo sul manuale.
Quando è tutto in sequenza prima si pianta la boccola nel fodero, poi il paraolio, quindi si mette l'anello di fermo e solo alla fine il parapolvere.
Avatar utente
doctor46
 
Messaggi: 379
Iscritto il: dom set 29, 2013 10:10 am
Località: Brescia

Re: Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda lucamatte06 » sab nov 15, 2014 10:16 am

:D :D :D Procedo
Avatar utente
lucamatte06
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 07, 2014 8:36 am
Località: Torino

Re: Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda lucamatte06 » sab nov 15, 2014 10:24 am

Fork oil capacity : standard 674 cc and 87 mm max ?E' corretto ?
Avatar utente
lucamatte06
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 07, 2014 8:36 am
Località: Torino

Re: Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda doctor46 » sab nov 15, 2014 7:02 pm

E' um pò incasinato il manuale che ho allegato perchè si riferisce a 6 modelli diversi, devi sempre guardare l'ultima pagina per le opzioni relative alla moto del '91, comunque ho controllato anche sul cartaceo specifico per il modello '91 e la misura standard sono 107 mm dal filo superiore del fodero.
Prima di fare la misura assicuarti di aver spurgato bene il pompante e che il freno idraulico lavori bene in entrambi i sensi. Deve offrire molta resistenza sia quando lo tiri su che quando lo spingi giù, se non la senti vuol dire che c'è qualcosa di fuori posto nell'idraulica.
Occhio che ti lavi d'olio se non tieni tappati i fori superiori del pompante quando fai questa operazione. :)
Avatar utente
doctor46
 
Messaggi: 379
Iscritto il: dom set 29, 2013 10:10 am
Località: Brescia

Re: Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda lucamatte06 » sab nov 15, 2014 10:10 pm

Grandissimo, appena sono in opera ti faccio sapere, grazie per la bibbia :D :D :D :D
Avatar utente
lucamatte06
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 07, 2014 8:36 am
Località: Torino

Re: Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda lucamatte06 » lun nov 17, 2014 10:28 pm

Ciao Doctor, allora ho rimontato tutto utilizzando le tue preziosissime informazioni e ti ringrazio per la cortesia e la pazienza. Come avevo scritto ho sostituito le boccole i paraoli i parapolvere e ovviamente l' olio. Ho seguito tutto alla lettera e devo dire che concettualmente non e' complicato, ho solo faticato un po' nel comprimere la molla per chiudere i foderi e un po' nel ribattere i paraoli a battuta per inserire la clips per far si che i parapolvere, specialmente in una forcella, entrassero agevolmente sopra la clips, nonostante avessi l' attrezzo, nel senso che ho dovuto battere ben bene. Ho riempito quindi d'olio nella quantita' indicata e ho cercato di togliere tutte le bolle d'aria possibili pompando un po' di volte e ho chiuso il tutto. Adesso mi sorgono delle domande:
non ho la chiave dinamometrica e ho chiuso tappisuperiori, registri e il dado sotto la molla, stretti ma senza esagerare, nel ripulire le forcelle dalle manate d'olio, ho notato che rivoltandole si sente lo sciabordio dell' olio, puoi darmi indicazioni a riguardo ? Grazie
Avatar utente
lucamatte06
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 07, 2014 8:36 am
Località: Torino

Re: Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda lucamatte06 » lun nov 17, 2014 11:37 pm

Aggiungo che alle prime compressioni a mano che ho fatto le forcelle i sono sembrate un po' morbide, e' sufficiente agire sulla vite di registro per indurirle ?
Grazie
Avatar utente
lucamatte06
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 07, 2014 8:36 am
Località: Torino

Re: Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda doctor46 » mar nov 18, 2014 12:47 am

Il pompante ed il tappo vanno serrati bene tra di loro, mentre il tappo sopra col fodero basta che lo blocchi appena, senza rovinare l'esagono, e che l'OR faccia tenuta, tanto quando blocchi i foderi nelle piastre non si muove di certo.
I tappi sotto invece vanno bloccati bene, possibilmente con l'avvitatore perchè vale lo stesso discorso di quando li hai smontati, se gira il pompante interno non si bloccano. Una volta bloccati l'ultimo colpo lo puoi dare a mano con la chiave a bussola, non è indispensabile la dinamometrica ma devono essere chiusi bene, senza spappolare le rondelle di rame.
Se giri le forcelle è normale che senti l'olio gorgogliare, non è un problema, ma se non lo fai è meglio. Per quanto riguarda la sensazione che siano morbide considera che a mano puoi capire molto poco, vanno messe sulla moto per essere valutate bene.
Metti entrambi i registri nella posizione di serie e poi in pista proverai le regolazioni.
Avatar utente
doctor46
 
Messaggi: 379
Iscritto il: dom set 29, 2013 10:10 am
Località: Brescia

Re: Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda lucamatte06 » mar nov 18, 2014 7:40 am

Ti ringrazio veramente per il tempo che mi hai dedicato e per quello che mi hai insegnato.
Avatar utente
lucamatte06
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 07, 2014 8:36 am
Località: Torino

Re: Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda lucamatte06 » mar nov 18, 2014 10:43 pm

Dimenticavo che mentre rimettevo in sede con l' attrezzo le boccole di una delle forcelle, la cassa che copre l'unione del fodero con lo stelo (la parte larga per intenderci), si e' spostata lasciando scoperto il pacchetto boccole-rondella-paraolio, prontamente l' ho ribattuta inserendo nuovamente il paccchetto. Posto tre immagini del sottile anello d'olio che rilascia sugli steli pompando per un po' a mano, potrebbe esserci troppo olio ? Grazie
Avatar utente
lucamatte06
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 07, 2014 8:36 am
Località: Torino

Re: Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda doctor46 » mer nov 19, 2014 1:04 am

Sei sicuro di aver messo bene tutti gli anelli di fermo e di aver messo tutto in battuta ? Nonchè il paraolio girato dal lato giusto ?
Se hai preso i paraolio originali hanno un tiraggio da paura rispetto a quelli delle forcelle recenti e non dovrebbero vedersi assolutamente trafilamenti di quel genere, qualcosa mi fa pensare che ci sia qualcosa fuori posto, o peggio ancora che hai rovinato il paraolio nel montarlo, sei sicuro di aver usato l'attrezzo giusto ?
Avatar utente
doctor46
 
Messaggi: 379
Iscritto il: dom set 29, 2013 10:10 am
Località: Brescia

Re: Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda lucamatte06 » mer nov 19, 2014 8:47 am

Si ho usato attrezzo giusto e ho battuto meglio che potevo.ho utilizzato paraoli Atena. cosa mi consiglieresti di smontare o aspetto e rimontò tutto.i falò li lyon montate nel verso giusto con la gola verso l'alto
Avatar utente
lucamatte06
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 07, 2014 8:36 am
Località: Torino

Re: Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda lucamatte06 » mer nov 19, 2014 9:00 am

naturalmente intendevo scrivere paraoli
Avatar utente
lucamatte06
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 07, 2014 8:36 am
Località: Torino

Re: Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda berlusk » mer nov 19, 2014 10:51 am

il velo d olio che si vede di solito rimane per le prime pompate,poi sparisce,hai lubrificato tutto prima di montare?
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda lucamatte06 » mer nov 19, 2014 11:21 am

Si ho lubrificato, tutto con WD40, ho lucidato gli steli senza esagerare, quindi a questo punto non mi resta che montare e provare, di aver montato i paraoli nel verso giusto, sono sicuro perche' sulla scatola degli Athena era disegnata la sezione, unico dubbio e' il fatto che la cassa olio si sia staccata e che io l'abbia ribattura in modo corretto.
Avatar utente
lucamatte06
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 07, 2014 8:36 am
Località: Torino

Re: Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda doctor46 » mer nov 19, 2014 12:33 pm

berlusk ha scritto:il velo d olio che si vede di solito rimane per le prime pompate,poi sparisce,hai lubrificato tutto prima di montare?


Infatti, pompa e pulisci, pompa e pulisci, se sparisce è solo l'olio imprigionato nelle tenute al montaggio, se continua a farlo devi rismontare qualcosa e controllare.
Avatar utente
doctor46
 
Messaggi: 379
Iscritto il: dom set 29, 2013 10:10 am
Località: Brescia

Re: Come si smontano ste forche !!!!!!

Messaggio da leggereda lucamatte06 » mer nov 19, 2014 12:58 pm

Ok, grazie :D :D :D :D
Avatar utente
lucamatte06
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 07, 2014 8:36 am
Località: Torino

Precedente

Torna a MX 365 VINTAGE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti