Honda CR 250 '91

La sezione per i "vecchietti" del tassello!!!

Honda CR 250 '91

Messaggio da leggereda doctor46 » dom mag 25, 2014 8:36 pm

Alla fine ho ceduto a questa per 1000 €:

Immagine

L'ho portata a casa ieri (in macchina) e dopo poche ore era così:

Immagine

Ho deciso di partire subito col restauro completo, la moto sembra bella, è ancora quasi tutto originale ma ha parecchie parti messe male come i dischi finiti e i cerchi segnati, ma il motore sembra OK.
Comincerei col telaio, per verificare se ci sono crepe nelle saldature consigliate di sabbiarlo subito o di pulirlo per bene ?
Che pareri avete in merito al ripassare le saldature più critiche a prescindere anche se non sono crepate ?

Ogni consiglio è ben accetto anche solo informazioni di dove reperire i ricambi, visto che me ne serviranno molti.

PS: Naturalmente l'intenzione è di fare una Stanton Replica ma anche da poterla convertire in perfetta originale sostituenso le plastiche.
Avatar utente
doctor46
 
Messaggi: 379
Iscritto il: dom set 29, 2013 10:10 am
Località: Brescia

Re: Honda CR 250 '91

Messaggio da leggereda berlusk » dom mag 25, 2014 9:15 pm

la moto è completa,già che sei riuscito a sfilare il perno telaio forcellone significa che almeno un minimo di manutenzione è stata fatta,il telaio ,visto che hai intenzione di restaurarla,fallo subito,con la sabbiatura ti accorgi subito se ci sono crepe-saldature varie coperte dalla vernice,il motore visto che è già smontato verificalo,per le parti cmsnl o i siti americani,grafiche e coprisella evo-mx,anche se quest ultima non è proprio uguale all originale,per i dischi,metti i classici tondi,quelli simil margherita sono una porcata su questa moto :)
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Honda CR 250 '91

Messaggio da leggereda ryanair » dom mag 25, 2014 9:23 pm

Grande Willy! :e00e: :e00e: :e00e: :e24c: :e24c: :e24c: <prima di tutto ben yornato tra' noi! (A livello attivo) poi se mi posso unire
al cavaliere (Ora ex Cavaliere :mrgreen: ) della 91 oltre ai classici siti amex dovresti poter trovare tuuti i vari ricambi anche semplicemente
in honda un caro amico (Shorty29) ha finito non da non tanto un restauro completo di una splendida 86, e se i ricambi ci sono di quella...
Auguri e Buon Restauro... :e405: :e405: :e405:
Avatar utente
ryanair
 
Messaggi: 6600
Iscritto il: gio gen 08, 2009 7:37 pm
Località: Chula Vista (Ca)

Re: Honda CR 250 '91

Messaggio da leggereda doctor46 » dom mag 25, 2014 10:31 pm

Già che metto mano alla saldatrice gli saldo anche le due boccole filettate per fissare la piastra parapompa come le factory:

Immagine

Nonche gli attacchi per la piastra inferiore para motore, non ho mai sopportate quelle fascettate:

Immagine

E visto che il pedale del freno è stato saldato quasi quasi lo rifaccio ricavato dal pieno con la sagoma di quello factory che è diversa. :D
Avatar utente
doctor46
 
Messaggi: 379
Iscritto il: dom set 29, 2013 10:10 am
Località: Brescia

Re: Honda CR 250 '91

Messaggio da leggereda ciano17 » dom mag 25, 2014 11:21 pm

bel conservato,dalla sella non è stata usata tanto...buon restauro...la mia livrea preferita :wink:
Avatar utente
ciano17
 
Messaggi: 8522
Iscritto il: mar giu 21, 2011 9:32 pm

Re: Honda CR 250 '91

Messaggio da leggereda Old School » lun mag 26, 2014 7:22 am

Gran bel progetto!
per quanto riguarda il telaio sabbiarlo è un must..
ripassare le saldature eviterei se non hanno crepe.
cura bene le eventuali acciaccature sotto la culla.
per il resto verrà da se.
Questi restauri non sono difficili ma danno grandi soddisfazioni!
Avatar utente
Old School
 
Messaggi: 4340
Iscritto il: mar gen 03, 2012 9:54 am
Località: Hawaii-North Shore- Pipeline

Re: Honda CR 250 '91

Messaggio da leggereda doctor46 » lun mag 26, 2014 11:41 pm

Mi ero ripromesso di fare le cose fatte bene e con qualche tocco Factory per impreziosire il risultato, ma non penso di essere in grado (economicamente parlando) di arrivare a tanto:

http://www.jeanmichelbayle.fr/html/Good ... EPHANE.php
http://www.jeanmichelbayle.fr/html/Good ... ROMAIN.php

Sicuramente un fantastico risultato, ma avrà speso una fortuna per tutti quei pezzi HRC comprati in giro per il mondo.

Ottimi spunti comunque per il mio lavoro.

:e00e:
Avatar utente
doctor46
 
Messaggi: 379
Iscritto il: dom set 29, 2013 10:10 am
Località: Brescia

Re: Honda CR 250 '91

Messaggio da leggereda adricrf66 » mar mag 27, 2014 12:43 am

doctor46 ha scritto:Mi ero ripromesso di fare le cose fatte bene e con qualche tocco Factory per impreziosire il risultato, ma non penso di essere in grado (economicamente parlando) di arrivare a tanto:
Sicuramente un fantastico risultato, ma avrà speso una fortuna per tutti quei pezzi HRC comprati in giro per il mondo.
Ottimi spunti comunque per il mio lavoro.
:e00e:


Quelle da te postate, come hai detto a farle in quel modo è un salasso economico non da poco :shock: :roll: :e412: l'importante in primis è farla tornare allo splendore originale dell'epoca senza troppe spese x sciccherie varie che son sempre stupende ma alla fin fine servono relativamente, ti ammiro perché riesci a fare tutte queste cose da solo (cosa a me ben difficile) anche se sinceramente ne avessi la possibilità economica (che in questo momento non c'è) una moto vintage me la comprerei anch'io (sono innamorato del cr 125 '86) :roll: chissà mai che prima o poi riesca a far diventare questo mio sogno realtà :roll: :P :P
Avatar utente
adricrf66
 
Messaggi: 7186
Iscritto il: sab giu 04, 2011 10:45 pm
Località: Canavese forever

Re: Honda CR 250 '91

Messaggio da leggereda berlusk » mar mag 27, 2014 2:04 pm

adricrf66 ha scritto:
doctor46 ha scritto:Mi ero ripromesso di fare le cose fatte bene e con qualche tocco Factory per impreziosire il risultato, ma non penso di essere in grado (economicamente parlando) di arrivare a tanto:
Sicuramente un fantastico risultato, ma avrà speso una fortuna per tutti quei pezzi HRC comprati in giro per il mondo.
Ottimi spunti comunque per il mio lavoro.
:e00e:


Quelle da te postate, come hai detto a farle in quel modo è un salasso economico non da poco :shock: :roll: :e412: l'importante in primis è farla tornare allo splendore originale dell'epoca senza troppe spese x sciccherie varie che son sempre stupende ma alla fin fine servono relativamente, ti ammiro perché riesci a fare tutte queste cose da solo (cosa a me ben difficile) anche se sinceramente ne avessi la possibilità economica (che in questo momento non c'è) una moto vintage me la comprerei anch'io (sono innamorato del cr 125 '86) :roll: chissà mai che prima o poi riesca a far diventare questo mio sogno realtà :roll: :P :P

beh,la spesa è relativa a cosa vuoi ottenere,un semplice ripristino,cioè mettere in condizioni di girare in sicurezza la moto ti partono tranquillamente 1000 euro,minimo,poi è tutto un salire,dipende anche dalla base che parti,la replica bayle e una moto standard,pezzi hrc non ce n è manco uno,i carter sono la replica che si trovano in vendita :)
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Honda CR 250 '91

Messaggio da leggereda doctor46 » mar mag 27, 2014 8:41 pm

Visto che non sono in grado di stare fermo di fronte a questo progetto mi sono portato avanti con le boccole HRC style da saldare al telaio, al quale ho cominciato a dare qualche mano di sverniciatore per verificare in che condizioni era sotto:

Immagine

Ho avuto anche qulache minuto giusto per guardare in che stato è il motore e fortunatamente sembra tutto a posto, verificherò meglio allo smontaggio:

Immagine

Immagine

Ho anche trovato un bravo ed onesto sabbiatore al quale portare il telaio dopo le modifiche, nonchè trovato chi mi farà il trattamento di fosfatazione allo zinco per proteggere anche l'interno dello scatolato, dopodichè dovrò valutare se verniciare a polvere o a solvente, voi cosa consigliate ?
Avatar utente
doctor46
 
Messaggi: 379
Iscritto il: dom set 29, 2013 10:10 am
Località: Brescia

Re: Honda CR 250 '91

Messaggio da leggereda berlusk » mar mag 27, 2014 10:24 pm

il telaio è bello,a farlo a polvere dura un pò di più,anche se il colore bianco originale non lo fanno,a bicomponente dura un pò meno,ma ti avvicini al colore originale :)
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Honda CR 250 '91

Messaggio da leggereda doctor46 » gio mag 29, 2014 11:19 pm

Dal lontano 1991 conservavo ancora questo materiale che ora torna utile, soprattutto le guarnizioni originali nuove ed in abbondanza:

Immagine

Mentre le modifiche Factory Style sono pronte per la saldatura:

Immagine

Piano piano il lavoro avanza, ma la strada è ancora lunga..... :)
Avatar utente
doctor46
 
Messaggi: 379
Iscritto il: dom set 29, 2013 10:10 am
Località: Brescia

Re: Honda CR 250 '91

Messaggio da leggereda Old School » ven mag 30, 2014 12:08 am

:e41f: :e00e:
Avatar utente
Old School
 
Messaggi: 4340
Iscritto il: mar gen 03, 2012 9:54 am
Località: Hawaii-North Shore- Pipeline

Re: Honda CR 250 '91

Messaggio da leggereda ciano17 » ven mag 30, 2014 12:25 pm

a polvere sembra una cosa industriale...a me non piace, tento se metti i para telai dura lo stesso... per il sabbiatore tutti sono onesti...chi hai trovato
Avatar utente
ciano17
 
Messaggi: 8522
Iscritto il: mar giu 21, 2011 9:32 pm

Re: Honda CR 250 '91

Messaggio da leggereda GUNDAM » ven mag 30, 2014 2:17 pm

Pagata ottomilioniemmmezzo nel 91....che erano una fucilata per uno scappato di casa come me...
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: Honda CR 250 '91

Messaggio da leggereda ciano17 » ven mag 30, 2014 5:22 pm

GUNDAM ha scritto:Pagata ottomilioniemmmezzo nel 91....che erano una fucilata per uno scappato di casa come me...

e adesso costano 8800 euro il doppio per girare qualche secondino più veloce! :e413:
Avatar utente
ciano17
 
Messaggi: 8522
Iscritto il: mar giu 21, 2011 9:32 pm

Re: Honda CR 250 '91

Messaggio da leggereda doctor46 » ven mag 30, 2014 8:54 pm

ciano17 ha scritto:a polvere sembra una cosa industriale...a me non piace, tento se metti i para telai dura lo stesso... per il sabbiatore tutti sono onesti...chi hai trovato

Visto che sei delle mie parti lo conoscerai, mi hanno consigliato di andare da Braga, più che onesto nonchè appassionato di moto come queste.

Quando la comprai mi sembra di ricordare che costasse circa 7 milioni di lire, non 8 e mezzo, però potrei ricordarmi male.
Avatar utente
doctor46
 
Messaggi: 379
Iscritto il: dom set 29, 2013 10:10 am
Località: Brescia

Re: Honda CR 250 '91

Messaggio da leggereda ciano17 » sab mag 31, 2014 9:33 am

doctor46 ha scritto:
ciano17 ha scritto:a polvere sembra una cosa industriale...a me non piace, tento se metti i para telai dura lo stesso... per il sabbiatore tutti sono onesti...chi hai trovato

Visto che sei delle mie parti lo conoscerai, mi hanno consigliato di andare da Braga, più che onesto nonchè appassionato di moto come queste.

Quando la comprai mi sembra di ricordare che costasse circa 7 milioni di lire, non 8 e mezzo, però potrei ricordarmi male.

fiii non lo conosco :e412: :e412: :e412: :e412: :e412:











sono io!!! eh il passa parola dopo 50 anni di attivita' rende!!! fatti riconoscere quando vieni :wink:
Avatar utente
ciano17
 
Messaggi: 8522
Iscritto il: mar giu 21, 2011 9:32 pm

Re: Honda CR 250 '91

Messaggio da leggereda GUNDAM » sab mag 31, 2014 12:18 pm

doctor46 ha scritto:
ciano17 ha scritto:Quando la comprai mi sembra di ricordare che costasse circa 7 milioni di lire, non 8 e mezzo, però potrei ricordarmi male.


io me lo ricordo benissimo. Era una ufficiale HM immatricolabile. E sicuramente la pagai cara visto che la volevo prima di subito. La presi da Errezeta motors... :e406:
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: Honda CR 250 '91

Messaggio da leggereda doctor46 » sab mag 31, 2014 2:23 pm

ciano17 ha scritto:
doctor46 ha scritto:
ciano17 ha scritto:a polvere sembra una cosa industriale...a me non piace, tento se metti i para telai dura lo stesso... per il sabbiatore tutti sono onesti...chi hai trovato

Visto che sei delle mie parti lo conoscerai, mi hanno consigliato di andare da Braga, più che onesto nonchè appassionato di moto come queste.

Quando la comprai mi sembra di ricordare che costasse circa 7 milioni di lire, non 8 e mezzo, però potrei ricordarmi male.

fiii non lo conosco :e412: :e412: :e412: :e412: :e412:
sono io!!! eh il passa parola dopo 50 anni di attivita' rende!!! fatti riconoscere quando vieni :wink:


Stanne certo, non mi hai risposto tu al telefono qualche giorno fa, era tuo fratello ?
Allora conoscerai sicuramente anche Bram, a cui porterò il cilindro per un lvoretto come facevo ai vecchi tempi, e poi la moto volava. :D
Avatar utente
doctor46
 
Messaggi: 379
Iscritto il: dom set 29, 2013 10:10 am
Località: Brescia

Prossimo

Torna a MX 365 VINTAGE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti