MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Tutto sul Motocross Italiano, Piloti, Team, Campionati Italiani, ecc...

Re: MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda tnt » sab mag 15, 2021 5:04 pm

giustino ha scritto:Sono stato segretario di Motoclub nell' era pre-internet, quando anche i telefoni cellulari erano riservati ai grandi imprenditori od ai politici, e comunque per 2/3 d'Italia erano inutili per mancanza di copertura :D Confermo quanto già detto da altri, il Moto Club era il fulcro organizzativo, l' interfaccia tra la Federazione (allora quasi solo FMI, stava appena nascendo UISP Fuoristrada) ed i piloti o gli appassionati. In sede si organizzavano le trasferte, si delegava qualcuno ai contatti con il segretario del Moto Club organizzatore della gara per raccogliere e poi condividere (dal telefono fisso..) le informazioni "dell' ultimo minuto". I calendari pubblicati ad inizio anno erano scolpiti nella pietra, una gara saltava solo per alluvioni, terremoti, invasioni aliene. In sede alla sera ci si ritrovava in 70, 80 persone, dai 60enni ai ragazzini di 15 anni accompagnati da papà o dal fratello. In caso di piogge consistenti, quelli come mè che avevano il telefono pubblicato sulla "Guida al Fuoristrada" di Motocross al mattino della gara tra le 4 e le 6 venivano tempestati di telefonate per sapere se la gara si sarebbe svolta o meno :twisted: :D :D . Ora, a prescindere dalla pandemia, si è perso molto del ruolo sociale del Moto Club, tutti sono molto più individualisti, in sede ci si ritrova in pochi, sempre pressapoco gli stessi (non solo vecchiacci come mè, ci sono anche ragazzi giovani con la fidanzata), c'è sempre qualcuno che porta torte, biscotti, patatine, si passano un paio di ore a chiacchierare di tutto, ma... appunto, sempre troppo pochi. Molti soci del mio motoclub neppure li conosco, scopro che sono loro quando magari alle gare od agli allenamenti vedo che indossano la maglia sociale, ma anche in pista... ognuno per sè. Il grosso difetto di internet credo sia proprio quello di aver ucciso il contatto sociale, quello fatto da persone che si parlano, si guardano, interagiscono, sostituendolo con un rapporto fittizio, tecnologico, dove hai 4000 "amici" ma in realtà sei solo dentro la tua bolla tecnologica. Poi ok, internet in molti campi ha semplificato la vita dal punto di vista pratico, rimanendo in stretto ambito motocross le licenze on-line, le classifiche in tempo reale, le comunicazioni rapide, ecc. Però appunto, ha portato al distanziamento tra i praticanti.

Ciao Giustino.....come stai??
Sai che mancano i tuoi interventi sull allenamento fisico!!!!
Internet ha semplificato di molto le cose,poche o tante dipende dai punti di vista...ma le tue opinioni e la tua esperienza,mancano.... E tanto anche!!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda marcross74 » dom mag 16, 2021 6:49 pm

quando non c'era internet c'era
amici
motoclub
telefono fisso
riviste motocross e motospint

e soprattutto piste da motocross!!!!!!
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda berlusk » lun mag 17, 2021 11:11 am

marcross74 ha scritto:quando non c'era internet c'era
amici
motoclub
telefono fisso
riviste motocross e motospint

e soprattutto piste da motocross!!!!!!

beh,diciamo che internet tante cose le ha semplificate,gli amici ci sono sempre,il motoclub,quelli piccoli,han perso tanto,ormai vai lì,fai la licenza e basta,una volta le sedi erano in oratorio,contavi sù 4 balle e ti facevi la birretta al bar dell oratorio,le piste sicuramente ci hanno guadagnato in visibilità,a volte chiamavi,pista aperta,non c è fango etc,ti sparavi 200km e magari arrivavi ed era chiusa,i giornali ormai son 4 pagine in croce
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda Orange63 » mar mag 18, 2021 10:56 pm

Mah..a tutto aggiungerei il fatto che un tempo ci si vedeva al moto club dove bazzicavano anche i ragazzini che così si instradavano al motòcross mentre oggi per far avvicinare un giovane a questo sport e’ tutto più complicato...e costoso...
Orange63
 
Messaggi: 22
Iscritto il: dom mag 16, 2021 9:35 am

Re: MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda long jhon » mer mag 19, 2021 8:25 am

Condivido le considerazioni che si è perso l'aspetto sociale del motoclub, con internet e i social non c'è condivisione "materiale" della passione. Da qui sollevo un altro punto: non siriesce a fare un passaggio gnerazionale nella gestione di un motoclub. Noi nel nostro avremmo bisogno di una ventata di freschezza, di novità e di entusiasmo che una volta solo i giovani riuscivano a portare ... l'innovazione e il cambiamento sono dei giovani!! Purtroppo non riusciamo a trovare chi abbia voglia di mettere lavoro, sacrificio e passione in qualcosa di comune e non individuale, come lo è un motoclub, la gestione di una pista e l'organizzazione di eventi. I giovani dopo mezza giornata di problemi, lavoro fisico e rinunce (alla propria girata in moto, agli amici e alle uscite) spariscono .... e in giro poi accampano le scuse più disperate, la più gettonata è che i vecchi del motoclub non danno spazio. Per carità, ad ognuno le sue colpe e quindi sarà anche così ma quando avevo 19 anni e sono entrato a far parte del mio motoclub ho trovato il modo e la voglia di inserirmi; ci vuole il desiderio di farlo e di trovare da questa attività del tutto gratuita una forma di appagamento personale che l'individualismo di oggi non conosce. Ci vuole anche l'umiltà di imparare a fare delle cose che pochi conoscono e che solo osservando si imparano. Oggi l'idea è che una pista di motocross per trovarla aperta e funzionante devi solo cercarla sui social e chiedere se è spianata, fresata e irrigata ... altrimenti ne scegli un altra. Chi come me viene da un'epoca diversa dove era già un miracolo trovarla aperta una pisat una vola che ti eri fatto dei chilometri per raggiungerla, trova un senso di rispetto e ammirazione per tutti quei motoclub che si impegnano per dare agli appassionati questi servizi .... e così la critica diventa sempre secondaria o per lo meno costruttiva, siamo invece nell'era delle lamentele.
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer mag 19, 2021 8:51 am

long jhon ha scritto:Condivido le considerazioni che si è perso l'aspetto sociale del motoclub, con internet e i social non c'è condivisione "materiale" della passione. Da qui sollevo un altro punto: non siriesce a fare un passaggio gnerazionale nella gestione di un motoclub. Noi nel nostro avremmo bisogno di una ventata di freschezza, di novità e di entusiasmo che una volta solo i giovani riuscivano a portare ... l'innovazione e il cambiamento sono dei giovani!! Purtroppo non riusciamo a trovare chi abbia voglia di mettere lavoro, sacrificio e passione in qualcosa di comune e non individuale, come lo è un motoclub, la gestione di una pista e l'organizzazione di eventi. I giovani dopo mezza giornata di problemi, lavoro fisico e rinunce (alla propria girata in moto, agli amici e alle uscite) spariscono .... e in giro poi accampano le scuse più disperate, la più gettonata è che i vecchi del motoclub non danno spazio. Per carità, ad ognuno le sue colpe e quindi sarà anche così ma quando avevo 19 anni e sono entrato a far parte del mio motoclub ho trovato il modo e la voglia di inserirmi; ci vuole il desiderio di farlo e di trovare da questa attività del tutto gratuita una forma di appagamento personale che l'individualismo di oggi non conosce. Ci vuole anche l'umiltà di imparare a fare delle cose che pochi conoscono e che solo osservando si imparano. Oggi l'idea è che una pista di motocross per trovarla aperta e funzionante devi solo cercarla sui social e chiedere se è spianata, fresata e irrigata ... altrimenti ne scegli un altra. Chi come me viene da un'epoca diversa dove era già un miracolo trovarla aperta una pisat una vola che ti eri fatto dei chilometri per raggiungerla, trova un senso di rispetto e ammirazione per tutti quei motoclub che si impegnano per dare agli appassionati questi servizi .... e così la critica diventa sempre secondaria o per lo meno costruttiva, siamo invece nell'era delle lamentele.


e infatti l'unica soluzione è (purtroppo) il guadagno..... cioè ci devono mettere mano ed in pochi e guadagnarci qualcosa, sennò sono destinate a scomparire molte piste da noi nel giro di 10 anni :roll: :roll:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda zorzisu » mer mag 19, 2021 1:06 pm

Io nell'anno 1984 avevo 14 anni e tifavo MADDII .........
per sapere l'esito di quel mondiale, deciso nell'ultima gara a favore di Rinaldi con l'incidente a Corrado, dovetti aspettare il mercoledì seguente e trovarmi un trafiletto di soli 3 cm sulla gazzetta perchè all'epoca al mio paese Motosprint arrivava il giovedì... oggi arriva il mercoledì..
ecco da questo punto è molto meglio ora, anche se nonostante tutto la popolarità del motocross non è cambiata, anzi forse è diminuita.............
zorzisu
 
Messaggi: 374
Iscritto il: mar set 06, 2011 3:02 pm

Re: MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda Cruscone » mer mag 19, 2021 3:12 pm

zorzisu ha scritto:Io nell'anno 1984 avevo 14 anni e tifavo MADDII .........
per sapere l'esito di quel mondiale, deciso nell'ultima gara a favore di Rinaldi con l'incidente a Corrado, dovetti aspettare il mercoledì seguente e trovarmi un trafiletto di soli 3 cm sulla gazzetta perchè all'epoca al mio paese Motosprint arrivava il giovedì... oggi arriva il mercoledì..
ecco da questo punto è molto meglio ora, anche se nonostante tutto la popolarità del motocross non è cambiata, anzi forse è diminuita.............



Questa è una cosa che fà riflettere su quanto il nostro sport sia legato al pubblico...
Per il resto io ricordo che agli albori di internet o meglio quando ho cominciato ad usarlo io andavo a cercare i risultati del supercross...certe cose e certi piloti per molti erano arabo stretto...e non era raro mettersi a guardare le foto con la lente di ingrandimento per trovare la chicca tecnica sulle foto delle moto...ora tutti sanno anche che crema depilatoria usa roczen per i peli del culo... :cry: :roll:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda Erik » mer mag 19, 2021 3:14 pm

quale ? ???

seguo
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda berlusk » mer mag 19, 2021 10:03 pm

sono cambiati anche i tempi,oggi si lavora di sabato e a volte la domenica,quando si riesce si và in moto,i ragazzini di oggi,a meno che non siano sfegatati per il motocross,non gliene frega niente,guardano gli youtubers che non hanno neanche i soldi per un caffè al bar,farsi grandi con le robe altrui,riguardo ai motoclub,io sono iscritto da più di 30 anni allo stesso motoclub,la voglia c è,ma se la gente non viene,o ti fà richieste assurde,tipo:gli altri mc danno l abbigliamento a prezzi scontatissimi,le gomme scontate etc,questo lo può fare un mc che ha numeri importanti,non di certo un mc piccolo,e pensare che una volta bastava ritrovarsi in sede per passare un paio d ore in compagnia......
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda lezgatto » mer mag 19, 2021 11:18 pm

più che la rete credo che le svolta netta l'abbia data lo smartphone,
al pari passo della società nel suo complesso, spesso come antinoia ci si rifugia nel cellulare senza smaronarsi per far 2 chiacchere col vicino
di furgone ...troppa fatica attaccare bottone....accomiatarsi senza apparire scortese ecc ecc...vuoi mettere da legger post su wup sghignazzare ebete e
rispondere forse 3 ore dopo aver pensato cosa può far figo?!

provate a uscire a cena con la vostra donna lasciando volutamente a casa il cell......potreste scoprirvi impacciati :mrgreen:
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda berlusk » gio mag 20, 2021 7:17 am

lezgatto ha scritto:più che la rete credo che le svolta netta l'abbia data lo smartphone,
al pari passo della società nel suo complesso, spesso come antinoia ci si rifugia nel cellulare senza smaronarsi per far 2 chiacchere col vicino
di furgone ...troppa fatica attaccare bottone....accomiatarsi senza apparire scortese ecc ecc...vuoi mettere da legger post su wup sghignazzare ebete e
rispondere forse 3 ore dopo aver pensato cosa può far figo?!

provate a uscire a cena con la vostra donna lasciando volutamente a casa il cell......potreste scoprirvi impacciati :mrgreen:

mah,fortunatamente nelle piste,a parte alcuni casi,è più semplice attaccare a fare quattro chiacchere con il vicino
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda kimi416 » gio mag 20, 2021 4:39 pm

long jhon ha scritto:Condivido le considerazioni che si è perso l'aspetto sociale del motoclub, con internet e i social non c'è condivisione "materiale" della passione. Da qui sollevo un altro punto: non siriesce a fare un passaggio gnerazionale nella gestione di un motoclub. Noi nel nostro avremmo bisogno di una ventata di freschezza, di novità e di entusiasmo che una volta solo i giovani riuscivano a portare ... l'innovazione e il cambiamento sono dei giovani!! Purtroppo non riusciamo a trovare chi abbia voglia di mettere lavoro, sacrificio e passione in qualcosa di comune e non individuale, come lo è un motoclub, la gestione di una pista e l'organizzazione di eventi. I giovani dopo mezza giornata di problemi, lavoro fisico e rinunce (alla propria girata in moto, agli amici e alle uscite) spariscono .... e in giro poi accampano le scuse più disperate, la più gettonata è che i vecchi del motoclub non danno spazio. Per carità, ad ognuno le sue colpe e quindi sarà anche così ma quando avevo 19 anni e sono entrato a far parte del mio motoclub ho trovato il modo e la voglia di inserirmi; ci vuole il desiderio di farlo e di trovare da questa attività del tutto gratuita una forma di appagamento personale che l'individualismo di oggi non conosce. Ci vuole anche l'umiltà di imparare a fare delle cose che pochi conoscono e che solo osservando si imparano. Oggi l'idea è che una pista di motocross per trovarla aperta e funzionante devi solo cercarla sui social e chiedere se è spianata, fresata e irrigata ... altrimenti ne scegli un altra. Chi come me viene da un'epoca diversa dove era già un miracolo trovarla aperta una pisat una vola che ti eri fatto dei chilometri per raggiungerla, trova un senso di rispetto e ammirazione per tutti quei motoclub che si impegnano per dare agli appassionati questi servizi .... e così la critica diventa sempre secondaria o per lo meno costruttiva, siamo invece nell'era delle lamentele.


Non quoto del tutto il discorso Long.
C'è ancora chi ha voglia di fare, e chi sta facendo, anche ragazzi giovani. Sono cambiate le modalità, il "motoclub" ha perso appeal, spesso non ha saputo rinnovarsi.

Ti faccio degli esempi di quello che è oggi un "motoclub":
- Enduro Republic
- Dorno
- Mxbars quando il dober era giovane e rampante :D
- il supercross di Pellegrini
ci sono poi anche esempi di motoclub più "tradizionali" che hanno saputo portare avanti belle iniziative e raggruppare giovani e meno giovani (mi viene in mente in TFR36 qui a Brescia)

i tempi sono cambiati, in bene o in male non saprei, ma di certo sono diversi.
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda lezgatto » gio mag 20, 2021 9:03 pm

se volete respirare aria old stile datevi a enduro :mrgreen:
...per allenamento sempre soli o con pochi in culo ai lupi ....per gare maggioranza sotto le varie tende del motoclub che sà organizzare e prestare assistenza.
arrivare con 6 barra 10 minuti o al pelo a un C.O. dopo un ora che sei in moto........ non è la stessa cosa se il rifornire oliare catena e far fronte a eventuali piccoli
guasti lo fai da solo o con qualcuno (del motoclub) che agevola e sprona in caso sei basso di morale....poi alla fine tavolata con sfottò fra militanti non manca mai.
cose che nel cross non si vedevano nemmeno nei miei anni 80 alle gare mx "del prete".
colgo occasione per ringraziare il mio mc (Crostolo) per passione e servizi che offre a tutti i suoi "piloti"
nonostante esponenziale crescita iscritti a gare del recente passato/presente :e24c:
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda berlusk » gio mag 20, 2021 10:43 pm

lezgatto ha scritto:se volete respirare aria old stile datevi a enduro :mrgreen:
...per allenamento sempre soli o con pochi in culo ai lupi ....per gare maggioranza sotto le varie tende del motoclub che sà organizzare e prestare assistenza.
arrivare con 6 barra 10 minuti o al pelo a un C.O. dopo un ora che sei in moto........ non è la stessa cosa se il rifornire oliare catena e far fronte a eventuali piccoli
guasti lo fai da solo o con qualcuno (del motoclub) che agevola e sprona in caso sei basso di morale....poi alla fine tavolata con sfottò fra militanti non manca mai.
cose che nel cross non si vedevano nemmeno nei miei anni 80 alle gare mx "del prete".
colgo occasione per ringraziare il mio mc (Crostolo) per passione e servizi che offre a tutti i suoi "piloti"
nonostante esponenziale crescita iscritti a gare del recente passato/presente :e24c:

mah,nel cross non è proprio così,almeno fino al 2005,ultimo anno di gare,le tavolate la sera c erano,forse perchè non c erano 8000 categorie
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda long jhon » gio mag 20, 2021 11:06 pm

kimi416 ha scritto:
long jhon ha scritto:Condivido le considerazioni che si è perso l'aspetto sociale del motoclub, con internet e i social non c'è condivisione "materiale" della passione. Da qui sollevo un altro punto: non siriesce a fare un passaggio gnerazionale nella gestione di un motoclub. Noi nel nostro avremmo bisogno di una ventata di freschezza, di novità e di entusiasmo che una volta solo i giovani riuscivano a portare ... l'innovazione e il cambiamento sono dei giovani!! Purtroppo non riusciamo a trovare chi abbia voglia di mettere lavoro, sacrificio e passione in qualcosa di comune e non individuale, come lo è un motoclub, la gestione di una pista e l'organizzazione di eventi. I giovani dopo mezza giornata di problemi, lavoro fisico e rinunce (alla propria girata in moto, agli amici e alle uscite) spariscono .... e in giro poi accampano le scuse più disperate, la più gettonata è che i vecchi del motoclub non danno spazio. Per carità, ad ognuno le sue colpe e quindi sarà anche così ma quando avevo 19 anni e sono entrato a far parte del mio motoclub ho trovato il modo e la voglia di inserirmi; ci vuole il desiderio di farlo e di trovare da questa attività del tutto gratuita una forma di appagamento personale che l'individualismo di oggi non conosce. Ci vuole anche l'umiltà di imparare a fare delle cose che pochi conoscono e che solo osservando si imparano. Oggi l'idea è che una pista di motocross per trovarla aperta e funzionante devi solo cercarla sui social e chiedere se è spianata, fresata e irrigata ... altrimenti ne scegli un altra. Chi come me viene da un'epoca diversa dove era già un miracolo trovarla aperta una pisat una vola che ti eri fatto dei chilometri per raggiungerla, trova un senso di rispetto e ammirazione per tutti quei motoclub che si impegnano per dare agli appassionati questi servizi .... e così la critica diventa sempre secondaria o per lo meno costruttiva, siamo invece nell'era delle lamentele.


Non quoto del tutto il discorso Long.
C'è ancora chi ha voglia di fare, e chi sta facendo, anche ragazzi giovani. Sono cambiate le modalità, il "motoclub" ha perso appeal, spesso non ha saputo rinnovarsi.

Ti faccio degli esempi di quello che è oggi un "motoclub":
- Enduro Republic
- Dorno
- Mxbars quando il dober era giovane e rampante :D
- il supercross di Pellegrini
ci sono poi anche esempi di motoclub più "tradizionali" che hanno saputo portare avanti belle iniziative e raggruppare giovani e meno giovani (mi viene in mente in TFR36 qui a Brescia)

i tempi sono cambiati, in bene o in male non saprei, ma di certo sono diversi.


Hai certamente ragione, ma ci riferiamo a due aspetti diversi del motoclub ... io sono molto più pratico e materiale nella sua definizione e nel suo senso di esistere ... tu e molti altri ne fanno uan questione più di ente di promozione e di punto di aggregazione. Io l'ho sempre vissuto con la finalità di gestione della pista e dell'organizzazione delle gare, il nostro motoclub per scelta non ha mai fatto propaganda e campagna di tesseramento, facciamo il numero minimo di tessere richiesto per la costituzione del motoclub stesso (credo 25). Le nostre sono realtà diverse e abbiamo delle forti pecche sull'apetto promozionale .... l'ultima maglia del motoclub realizzata risale a 13 anni fa per farti un esempio. Siamo in pochi e per priam cosa spendiamo le nostre risorse nel tenere l'impainto aperto al meglio e nell'organizzare quelle poche gare all'anno, ma i giovani da noi non si trovano ne per fare lavoro fisico ne per buttarsi nel nuovo modo di fare promozione ... qui i giovani non hanno voglia di spendere energie per gli altri e per fare qualcosa di costruttivo a gratis. Si limitano a fare i piloti e a divertirsi, potendo scegliere fanno selezione sulle piste e danno giudizi spesso senza competenza e conoscenza. Non è una critica ma una costatazione della realtà, ognuno fa quello che vuole ci mancherebbe. Daltronde sono nati con le piste disponibili da scegliere, i motoclub che li tesserano, le gare di ogni ordine e grado a cui iscriversi ... che gli vuoi spiegare.
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda lezgatto » gio mag 20, 2021 11:14 pm

rispondendo a berlusk.....boh si vede che io vivo in un mondo a parte.....
quando correvo (e parlo di gare del prete ergo uisp e regionale) ognuno arrivava col suo furgo / carrello la domenica mattina o il sabato sera
( se per dire avevi da fare 3 ore di viaggio) e chiacchere con conoscenti a parte, si piazzava dove trovava....la sera di gara finite premiazioni a casa....altro che tavolate del tuo mc.
il cross in ottica gara lo vedo decisamente più fruibile rispetto a enduro per un semplice motivo:
le piste bene o male son sempre quelle e se propio si vuole....nulla vieta di andarvi settimana prima a girarci,
in enduro ogni volta è nuova storia,pertanto il sabato và per verifiche e messa moto in parco chiuso .....e poi a scarpinare per ore fra fetucciato e linee
nel bosco di alcuni km, per cui tutti salvo eccezioni van su il giorno prima della gara se non anche 2...viene difficile stare per i cazzi propri
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda berlusk » ven mag 21, 2021 6:39 am

lezgatto ha scritto:rispondendo a berlusk.....boh si vede che io vivo in un mondo a parte.....
quando correvo (e parlo di gare del prete ergo uisp e regionale) ognuno arrivava col suo furgo / carrello la domenica mattina o il sabato sera
( se per dire avevi da fare 3 ore di viaggio) e chiacchere con conoscenti a parte, si piazzava dove trovava....la sera di gara finite premiazioni a casa....altro che tavolate del tuo mc.
il cross in ottica gara lo vedo decisamente più fruibile rispetto a enduro per un semplice motivo:
le piste bene o male son sempre quelle e se propio si vuole....nulla vieta di andarvi settimana prima a girarci,
in enduro ogni volta è nuova storia,pertanto il sabato và per verifiche e messa moto in parco chiuso .....e poi a scarpinare per ore fra fetucciato e linee
nel bosco di alcuni km, per cui tutti salvo eccezioni van su il giorno prima della gara se non anche 2...viene difficile stare per i cazzi propri

beh,ma anche noi facevamo così,le tavolate le facevi il sabato sera,quando le piste erano lontane e partivi il sabato pomeriggio,l ambiente è cambiato sicuramente,prima era molto più pane e salame,per dirla in breve,forse perchè ci conoscevamo tutti,bene o male,ora forse è più asettico,io sono una persona piuttosto aperta,non disdegno 4 chiacchere quando vado a girare,per quanto riguarda il motoclub,sono nello stesso da più di 30 anni,è piccolo,anche se in alcuni anni abbiamo avuto una 70ina di iscritti,avevamo la nostra pista da cross per allenarci,omologata,quello che si guadagnava con le entrate,lo si investiva nella pista stessa,nell mc e se avanzava qualcosa,lo si investiva per gli iscritti,essendo una piccola realtà non puoi competere con i motoclub più grandi che danno maglie,gomme etc,finchè si è potuto lo si è fatto......
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda emanuele 1967 » ven mag 21, 2021 11:57 am

Aledei ha scritto:Oltre 30 anni fa... tante telefonate, poi si andava al negozio di moto o al motoclub per sapere quando era la gara. Iscrizione era sufficiente mandarla per posta semplice e poi chiedere conferma se era arrivata.
E se non c‘era carrello o furgone, smontavamo forcella e ruota e mettevamo la moto sul tetto della macchina :D e la polizia ci lasciava in pace...
Adesso se non hai il motorhome non puoi neanche andare al regionale :lol: e non ero l‘unico, ricordo anche Scoglietti a volte faceva lo stesso e la metteva nel cofano dell‘alfa con mezza motto appesa fuori.
Altri tempi. Più fatti e meno pugnette.... e tante :e30c: birrette :e412:
Devo dire adesso alle gare evo e classic, un po si „respira“ e si rivivono quei momenti. Figata


:D :D questa cosa di Scoglietti non la ricordavo più,è stato il mio idolo quando ho iniziato a fare motocross

che manetta :e010: :e010: :e010:
Avatar utente
emanuele 1967
 
Messaggi: 221
Iscritto il: gio giu 25, 2015 1:21 pm
Località: Vigevano

Re: MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda 71alex111 » ven mag 21, 2021 8:47 pm

long jhon ha scritto:
Hai certamente ragione, ma ci riferiamo a due aspetti diversi del motoclub ... io sono molto più pratico e materiale nella sua definizione e nel suo senso di esistere ... tu e molti altri ne fanno uan questione più di ente di promozione e di punto di aggregazione. Io l'ho sempre vissuto con la finalità di gestione della pista e dell'organizzazione delle gare, il nostro motoclub per scelta non ha mai fatto propaganda e campagna di tesseramento, facciamo il numero minimo di tessere richiesto per la costituzione del motoclub stesso (credo 25). Le nostre sono realtà diverse e abbiamo delle forti pecche sull'apetto promozionale .... l'ultima maglia del motoclub realizzata risale a 13 anni fa per farti un esempio. Siamo in pochi e per priam cosa spendiamo le nostre risorse nel tenere l'impainto aperto al meglio e nell'organizzare quelle poche gare all'anno, ma i giovani da noi non si trovano ne per fare lavoro fisico ne per buttarsi nel nuovo modo di fare promozione ... qui i giovani non hanno voglia di spendere energie per gli altri e per fare qualcosa di costruttivo a gratis. Si limitano a fare i piloti e a divertirsi, potendo scegliere fanno selezione sulle piste e danno giudizi spesso senza competenza e conoscenza. Non è una critica ma una costatazione della realtà, ognuno fa quello che vuole ci mancherebbe. Daltronde sono nati con le piste disponibili da scegliere, i motoclub che li tesserano, le gare di ogni ordine e grado a cui iscriversi ... che gli vuoi spiegare.


Non serve aggiungere altro :e427:
Avatar utente
71alex111
 
Messaggi: 689
Iscritto il: mar ago 10, 2010 12:13 pm
Località: Italy

PrecedenteProssimo

Torna a MX ITALIANO 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti