MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Tutto sul Motocross Italiano, Piloti, Team, Campionati Italiani, ecc...

MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda jury_550 » ven mag 14, 2021 10:52 am

ci pensavo stamattina mentre andavo a lavoro e mi piacerebbe capire come funzionava una volta e come si è evoluto il tutto.

quando si correvano i campionati nell'era PRE- internet come funzionava?

ora siamo belli comodi..su FB,instagram,sito fmi,pagine varie ci sono pubblicati tutti i vari calendari..e sopratutto eventuali variazioni di date,annullamenti ecc si vedono in tempo reale in molti canali..

una volta com'era? il motoclub esponeva il calendario ad inizio anno e se c'era qualche variazione telefonava ai piloti che correvano??

secondo me si è anche un pò persa l'atmosfera del motoclub con l'avvento di internet.

mi accorgo anche io che effettivamente per noi "nuovi" del settore..il motoclub lo vediamo 2 volte l'anno..una per rinnovare la licenza ed 1 magari per andare a ritirare il completo nuovo ecc.. una volta invece era un luogo di ritrovo fisso..infatti i veteran che ancora vanno in modo non hanno perso l'abitudine e una volta a settimana ci si ritrovano un pò come fosse il circolino..io ho provato ad andarci un paio di volte cosi per socializzare ma effettivamente poi quando di trovi li con 10 persone di 60/70/80 anni cè poco da socializzare... sarebbe bello che anche i giovani tornassero ad usarlo come punto di ritrovo..magari non settimanale ma almeno mensile..ma vabè..impossibile...


anche nel dopo gara..ora si va sul sito dei cronometristi si vedono tempi, qualifiche di giornata, qualifiche generali ecc ecc

una volta come funzionava?? se uno voleva vedere a metà campionato come era messo doveva aspettare la gara successiva o andava al MC e c'erano esposte le classifiche dei piloti del mc che correvano??

dev'esser stato un mondo più affascinante di quello che è ora..che secondo me ha perso gran parte del bello che aveva questo sport...
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4066
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda long jhon » ven mag 14, 2021 11:02 am

Quello che è indubbio è che per chi non ha vissuto quell'epoca è veramente diffcile quanto in gnerale il motocross, che pu oggi rimane uno sport di nicchia, fosse poco fruibile ... informazioni, gare, calendari, servizi, livello mantenimento piste, comunicazione ... tutta roba inesistente.
Veramente se non c'erano motosprint e motocross ... non sapevi nulla di nulla su cosa accadeva
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda jury_550 » ven mag 14, 2021 11:10 am

appunto per questo credo che i motoclub, allora, erano veramente un fulcro importante per chi praticava lo sport agonistico.

per dire...se la terza gara di campionato veniva rimandata, annullata o spostata in un'altra pista come lo si sapeva? credo che il MC si prendesse la briga di contattare uno per uno i propri piloti?

oppure magari partivi ti sparavi 400 km, arrivavi la il giorno della gara e scoprivi che non c'era? :D

ad esempio per i locali notturni ecc esistevano i pr che stavano per strada a distribuire volantini ecc... e rimanevi aggiornato...ma per lo sport..poi uno sport di nicchia come il motocross doveva esser veramente un lavoro gestire un MC.

ora basta una persona che ti cura la pagina social e la aggiorna all'esigenza..e sei aposto
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4066
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven mag 14, 2021 11:26 am

Jury, si faceva nello stesso modo di quando non c'erano i cellulari e si viveva tanto bene :mrgreen:

io quando avevo 15-16-17-20 anni ed uscivo con la mia compagnia di amici mica c'erano i cellulari per scrivere i messaggi ogni 3sec per sapere dove ritrovarci :mrgreen:

embè ci siamo sempre ritrovati lo stesso guarda un pò :e404: ...si aguzza l'igegno e ci si organizza con altro.

una volta i risultati delle gare li vedevi su motosprint sulla sezione regionale il martedì, oppure al tuo motoclub giorni dopo aveva le fotocopie dei risultati della gara

era tutto sulle spalle dei volontari(come me) al servizio del motoclub perchè appassionato del motocross, ed in quanto alle gare annullate non c'era pericolo....non si annullavano :mrgreen: :mrgreen:

o tutt'al più la mattina stessa, quindi comunque la strada dovevi farla
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven mag 14, 2021 11:31 am

e non si controllavano i tempi, solo le classifiche :mrgreen:

io ho corso tanti anni e non ho mai saputo che tempo abbia fatto in qualifica :mrgreen: ....ma solo la posizione che era in basso

ah, tra l'altro dovevi vedere quali mezzi sofisticati che c'erano per cronometrare :? :mrgreen:

comunque si, il motoclub era un luogo parecchio importante, l'unico filo conduttore tra la federazione ed i piloti/appassionati
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda kimi416 » ven mag 14, 2021 2:09 pm

io l'ho vissuta un pò perchè da piccolo ci andavo con mio padre.
C'è anche da dire che una volta c'era una federazione e una gara a settimana (non 67 come ora), e che le classifiche le facevano le mogli dei piloti guardando i numeri sulle tabelle.
I tempi con il trasponder li prendevano forse dall'europeo in su :D
Comunque il motoclub aveva i suoi piloti, e li seguiva un pò di più. Ma alla fine erano i piloti stessi ad essere "il motoclub".
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » ven mag 14, 2021 2:20 pm

oh...c'era anche il telefono fisso eh! :D
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1312
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda mariocross » ven mag 14, 2021 3:18 pm

Beh, io ho vissuto almeno tre quinti della mia vita nell'era "analogica".
Ti dico, non era affatto peggio. Vale per lo sport come nel lavoro. Prima si era molto meglio organizzati, ed i ritmi erano meno serrati, quindi si faceva tutto con molto anticipo e spesso i guadagni giustificavano decisamente lo sforzo. Gli impegni presi si rispettavano con molta più serietà e difficilmente cambiavano veramente all'utimo minuto. Doveva veramente essere successo qualcosa di molto grave.

Non ti nascondo che da spettatore, nel regionale ho preso quattro toppe, che ancora ricordo. Tre volte sono arrivato in pista e ho trovato nulla più assoluto, gara rimandata ma da tempo visto che non c'era proprio nessuno. Ed una sola volta arrivato e trovato anche i piloti che si lamentavano e nel frattempo si allenavano.
Ma in buona sostanza le toppe prese era dovuto al fatto che io non fossi veramente dentro all'ambiete. Girava tutto su carta o telefono, i motoclub erano un punto di riferimento assoluto.
Io come spettatore mi basavo sul calendario gare che veniva pubblicato settimanalmente da Motosprint o mensilmente da Motocross, calendario che però spesso non aggiornavano pur avendone avuto comunicazione.
Sapevi delle gare anche dai cartelloni che pubblicizzavano l'evento che spesso si trovavano affissi in strada.
Cartelloni che quando ti avvicinavi al luogo di gara diventavano moltissimi e che io trovavo fantastici.

Da "rider" io all'epoca facevo bmx, e i calendari venivano pubblicati ad inizio stagione, rimanevano quelli e non hanno mai annullato una gare se non per gravi motivi o tragedie.
La Federazione aggiornava tutti i team sia per eventuali annullamenti che per nuove date, quando veniva inserita una nuova data/gara tutti i team venivano avvisati anche dall'organizzatore.
Avvolte mi è arrivata a casa anche l'invito.

Ma la cosa più bella era che al regionale di motocross trovavi mediamente 3 o 4 mila paganti, alle gare di Italiano si arrivava a numeri a doppia cifra e al mondiale era una vera apoteosi di pubblico.
Incrociare i proprio idoli era molto più semplice e farsi fare una autografo era quasi normale.

Insomma, sicuramente meno rapidamente informati ma non peggio organizzati.
Oggi siamo entrati nell'ottica che ricevere un messaggio anche pochi minuti prima giustifica modifiche e cambiamenti, della serie: beh ma ti ho inviato un messaggio!
Avatar utente
mariocross
 
Messaggi: 3707
Iscritto il: mar feb 26, 2008 1:24 am
Località: Roma

Re: MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven mag 14, 2021 3:20 pm

RYAN VILLOPOTO ha scritto:oh...c'era anche il telefono fisso eh! :D


si appunto ma una volta messi d'accordo..... era così e basta :mrgreen:

non è che potevi smessaggiarti per aggiornamenti, aspettavi finchè non arrivavano gli amici, e se aspettavi invano perchè qualcuno aveva avuto un problema, lo dovevi sfanculare il giorno dopo per forza :mrgreen:

bei tempi....ma erano anche i tempi in cui nei paesi più piccoli come le zone nostre dormivi con le chiavi di casa nella serratura fuori e parcheggiavi la macchina lasciando le chiavi nel cruscotto :e411: :e411:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda Zincato56 » ven mag 14, 2021 6:35 pm

Il lato bello e curioso erano le iscrizioni che al regionale le facevi tramite raccomandata inviata al Moto club che organizzava la gara la domenica seguente con raccomandata spedita al lunedì mattina e quasi puntualmente non arrivava in tempo così che per essere iscritto dovevi portare con te il tagliandino che "certificava" l'invio dell'iscrizione... una barzelletta!
Zincato56
 
Messaggi: 232
Iscritto il: mar gen 28, 2014 11:14 pm
Località: Padova

Re: MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda psycho3101 » ven mag 14, 2021 6:51 pm

Io le classifiche del campionato regionale me le facevo in casa, andavo alla bacheca a fine gara e mi segnavo le posizioni delle due manche di tutti i piloti perchè era rarissimo vedere pubblicata una classifica se non dopo settimane, quindi facevi in tempo a fare la gara successiva senza avere riferimenti se non ti facevi i tuoi calcoli :D
Avatar utente
psycho3101
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: lun apr 04, 2011 5:02 pm

Re: MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda L109 » ven mag 14, 2021 8:21 pm

Come detto le gare non venivano annullate se non per gravi motivi ( non come adesso che per 4 gocce annullano le gare....)
Il Motoclub era il riferimento per l'attività agonistica, ma anche punto do ritrovo per fare 4 chiacchiere tra amici.
Notizie, classifiche ecc. giravano solo sui giornali del settore ( in particolare Motosprint e Motocross).
Ricordo ancora i primi anni 90 in cui aspettavo con ansia l'uscita di Motosprint per vedere i risultati del supercross americano.
Adesso ci lamentiamo se la domenica mattina alle 8 non ci sono i video delle gare :e412:
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda RaspaMaxBart » ven mag 14, 2021 8:54 pm

...Da vetusto non posso che rimpiangere quei tempi,basta pensare alla 1a regionale cadetti 125 a Chiusdino nel 1990,295 piloti,le batterie di qualificazione anche al sabato e pubblico.
Al Mondiale ci andavi se te lo meritavi,se eri nei 5 dell'italiano chiedevi il nullaosta alla federazione e te lo davano x 3 gare,se qualificavi o arrivavi ok,sennò tornavi indietro ma avevi sempre le wild card nei 6 o 8gp italiani,avevi anche San Marino,oltre che,naturalmente,tre cilindrate che non correvano mai insieme,c'erano le qualifiche cronometrate e non era difficile fare qualifiche con 100 piloti,40 piloti al cancello più due riserve,chi si qualificava prendeva 1.200000 lire e se andavi a punti 100000 lire a punto e riscuotevi dal mc organizzatore la domenica sera ,i problemi di allora erano,x quelli del settore come me,nè più e nè meno quelli di oggi,con la differenza che c'era moooolto più pubblico e c'erano mooolti più soldi,forse,ma nemmeno tanto,meno megatende e megahospitality xrò il pubblico era fisso nei box,molto meno asettici di oggi .........
RaspaMaxBart
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: gio set 26, 2013 10:54 am

Re: MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda jury_550 » ven mag 14, 2021 9:02 pm

scoiattolo ha scritto:Jury, si faceva nello stesso modo di quando non c'erano i cellulari e si viveva tanto bene :mrgreen:

io quando avevo 15-16-17-20 anni ed uscivo con la mia compagnia di amici mica c'erano i cellulari per scrivere i messaggi ogni 3sec per sapere dove ritrovarci :mrgreen:




Zio can scoiattolo,va bene che son giovane ma non sono badilorum. Ho quasi 32 anni... ho fatto in tempo a star senza cellulare pure io fino ai 14 anni.. e appena presa la patente non cerano smartphone navigatori ecc e per andare a chiavare le tipe o per le serate ecc andavo sul sito si viamichelin,mi stampavo tutto l itinerario sui fogli a4 e via... quante volte mi son perso :D
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4066
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda badilorum » ven mag 14, 2021 9:14 pm

Ma che cazz di pere di fai jury per pensare a ste cose mentre vai a lavoro :D :D :D :D :D :D
Comunque diciamo che io sono nell'era digitale e "ultima generazione" ma fino alla prima superiore non ho mai visto un telefono...
Sicuramente a livello di cross l'ambiente era molto diverso, forse qualcosa di più o meno simile lo si trova ora al sud, ma comunque meno appunto per la standardizzazione delle cose e l'avvento di interdet...
Boh!
Una volta i piloti come me erano messi in risalto :D :D dalle proprie qualità :D :D senza tutto fullkitnoshitmuddfakka
No dai non inquino il topic

Comunque quando io mi sono iscritto al mio primo motoclub era il 2011 credo... ormai era già tutto digitalizzato MA il motoclub era ancora un riferimento discreto... ora praticamente vale zero
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda jury_550 » ven mag 14, 2021 9:21 pm

Io ho iniziato a fare motocross tardi...a 24 anni, ma ho dei ricordi di quando ero più piccolo che ogni tanto il mio migliore amico con la sua famiglia mi portavano a vedere le gare...lui correva seriamente dai minicross fino a fare qualche garetta di europeo 125 e ha fatto l'italiano fisso per anni.. era della cricca di zecchina,lombrici ecc..

Be ricordo che nel paddock al venerdi e sabato sera l atmosfera era fantastica.. pieno di camper e rulotte,ragazzini ovunque, tavolate di 20 persone ecc ecc..

Ora che lo pratico io quando vado gia dal sabato per dormire in pista per la gara ce un'atmosfera piatta..ognuno che si fa i cazzi suoi sotto il suo tendalino...non ci si conosce tutti..anzi pochi... i ragazzini sono già adulti praticamente.. tutti seri..che già se la tirano a 8/10 anni..che stanno nel team X,Y,Z.. e sono li sotto al gazebo col telefono..

È anche vero che ora le regole sono un po' strette..io ricordo che ai tempi quando andavo col mio amico,la sera, con le bici entravamo in pista ecc..si facevano le discese dei salti..magari 20 ragazzini insieme..

Ora se provi anche solo ad avvicinarti alla pista ce il cancello chiuso,la catena ,ed il gestore che appena ti vede ti dice..we va che non si può entrare.


Per dire una domenica ero a dorno a girare e ho portato mio figlio di 4 anni col pw 50..e lo facevo girare nel campo fuori dalla pista con la motoretta..sono arrivati o gestori a dirmi "il bambino non puo girare nel parco,se vupi paghi 25 euro e ce il pistino " :lol:

25 euro per fare girare un bambino di 4 anni nel pistino con le moto a noleggio? :e412:


Detto questo comunque si,voleva esser un post nostalgico per tirare fuori i ricordi dei più "vecchi".. che hanno sempre il loro fascino quando si raccontano i vari aneddoti :wink:

Mi spiace anche che la figura del motoclub ormai sia "eh devo andarci per forza perché devo fare la licenza "..quando invece potrebbe essere uno di quei posti sani che farebbero bene alla comunità.
Ma d'altronde viviamo un epoca dove ormai non esistono piu nemmeno gli oratori per i ragazzini
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4066
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda kawarossi » ven mag 14, 2021 10:16 pm

Io per dire ho passato parecchi anni ad avere come appuntamento fisso il martedì sera alla sede del motoclub...parlo ormai di 15-20 anni fa...c’era sempre un bel via vai ed era punto di incontro x discussioni, gare, organizzare uscite etc etc...oggi (purtroppo) x un motivo o x l’altro ci vado solo 2 volte l’anno...altri tempi proprio!
Anche io le mie classifiche di categoria me le facevo autonomamente con foglio di calcolo sul pc dopo aver copiato i risultati di fine gara... :D
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda Aledei » sab mag 15, 2021 8:07 am

Oltre 30 anni fa... tante telefonate, poi si andava al negozio di moto o al motoclub per sapere quando era la gara. Iscrizione era sufficiente mandarla per posta semplice e poi chiedere conferma se era arrivata.
E se non c‘era carrello o furgone, smontavamo forcella e ruota e mettevamo la moto sul tetto della macchina :D e la polizia ci lasciava in pace...
Adesso se non hai il motorhome non puoi neanche andare al regionale :lol: e non ero l‘unico, ricordo anche Scoglietti a volte faceva lo stesso e la metteva nel cofano dell‘alfa con mezza motto appesa fuori.
Altri tempi. Più fatti e meno pugnette.... e tante :e30c: birrette :e412:
Devo dire adesso alle gare evo e classic, un po si „respira“ e si rivivono quei momenti. Figata
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1232
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda giustino » sab mag 15, 2021 11:49 am

Sono stato segretario di Motoclub nell' era pre-internet, quando anche i telefoni cellulari erano riservati ai grandi imprenditori od ai politici, e comunque per 2/3 d'Italia erano inutili per mancanza di copertura :D Confermo quanto già detto da altri, il Moto Club era il fulcro organizzativo, l' interfaccia tra la Federazione (allora quasi solo FMI, stava appena nascendo UISP Fuoristrada) ed i piloti o gli appassionati. In sede si organizzavano le trasferte, si delegava qualcuno ai contatti con il segretario del Moto Club organizzatore della gara per raccogliere e poi condividere (dal telefono fisso..) le informazioni "dell' ultimo minuto". I calendari pubblicati ad inizio anno erano scolpiti nella pietra, una gara saltava solo per alluvioni, terremoti, invasioni aliene. In sede alla sera ci si ritrovava in 70, 80 persone, dai 60enni ai ragazzini di 15 anni accompagnati da papà o dal fratello. In caso di piogge consistenti, quelli come mè che avevano il telefono pubblicato sulla "Guida al Fuoristrada" di Motocross al mattino della gara tra le 4 e le 6 venivano tempestati di telefonate per sapere se la gara si sarebbe svolta o meno :twisted: :D :D . Ora, a prescindere dalla pandemia, si è perso molto del ruolo sociale del Moto Club, tutti sono molto più individualisti, in sede ci si ritrova in pochi, sempre pressapoco gli stessi (non solo vecchiacci come mè, ci sono anche ragazzi giovani con la fidanzata), c'è sempre qualcuno che porta torte, biscotti, patatine, si passano un paio di ore a chiacchierare di tutto, ma... appunto, sempre troppo pochi. Molti soci del mio motoclub neppure li conosco, scopro che sono loro quando magari alle gare od agli allenamenti vedo che indossano la maglia sociale, ma anche in pista... ognuno per sè. Il grosso difetto di internet credo sia proprio quello di aver ucciso il contatto sociale, quello fatto da persone che si parlano, si guardano, interagiscono, sostituendolo con un rapporto fittizio, tecnologico, dove hai 4000 "amici" ma in realtà sei solo dentro la tua bolla tecnologica. Poi ok, internet in molti campi ha semplificato la vita dal punto di vista pratico, rimanendo in stretto ambito motocross le licenze on-line, le classifiche in tempo reale, le comunicazioni rapide, ecc. Però appunto, ha portato al distanziamento tra i praticanti.
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: MA..QUANDO NON C'ERA INTERNET?

Messaggio da leggereda Cruscone » sab mag 15, 2021 12:52 pm

Per tante cose si sta meglio ora per altre no.
Non so voi e mi vergogno a dirlo ma a volte cronometro quanto tempo riesco a fare staccato dal telefonino e faccio fatica a fare più di un ora.
Un po’ perché lo uso per lavoro e un po’ perché è un vizio ma forse sarebbe meno invasiva una dipendenza da oppiacei… :oops: :cry:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Prossimo

Torna a MX ITALIANO 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti