Mantova camp italiano

Tutto sul Motocross Italiano, Piloti, Team, Campionati Italiani, ecc...

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda right_revenge » mar mag 04, 2021 3:29 pm

long jhon ha scritto:
right_revenge ha scritto:
long jhon ha scritto:Diciamolo in altre parole, tra le cose che si possono tagliare per fare approcciare (gare e allenamementi) i piccoli a questo sport .... tagliare quello che serve per avere a disposizione pista/organizzazione per farlo mi sembra un pò un controsenso


gli allenamenti è giusto pagarseli
per le gare, invece, secondo me, la Federazione potrebbe accollarsi lei la spesa che il MC o gestore pista dovrebbe accollarsi
se concomitante con altre categorie , poi, non credo sarebbe un grosso problema


.... ecco non credi :D ... ma lo è, se pensi che per fare le gare i motoclub pagano la federazione. Credo che passare all'opposto non sia così semplice.


in FMI supermotard le gare per gli Junior sono gratuite
si corrono con la licenza MINICROSS
spero, non credo che se FMI può farlo con il Supermotard, possa anche farlo in MINICROSS

penso che piccoli passi la Federazioni li stia facendo, per il poco che vedo io di differenza dagli anni passati
anche nel femminile si sta muovendo e fa piacere che ci sia una persona come la Goi ad occuparsene

altri piccoli passi, per iniziare, se ne possono fare, relativamente senza grossi sforzi
right_revenge
 
Messaggi: 622
Iscritto il: mer nov 23, 2016 11:56 am
Località: Cuneo

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda berlusk » mar mag 04, 2021 4:31 pm

right_revenge ha scritto:
kawarossi ha scritto:Non è che sarebbe sbagliato, per me lo è! E ti spiego il perché, poi oh, puoi sempre obiettare: il nostro è uno sport come tanti, e come tanti chi partecipa lo fa in base a propri gusti, possibilità economiche e altri infiniti fattori. Quale federazione in Italia (non conosco situazione all’estero) paga l’iscrizione alle varie gare per i ‘principianti’ o piccoli che siano (o esonera i singoli dal pagare)? Io non ne conosco sinceramente. Se così fosse secondo me si fa passare il concetto che un minicrossista debba essere ‘aiutato’ per diventare cosa? Il nuovo Cairoli? Il nostro, soprattutto a quella età, deve essere un divertimento non un trampolino di lancio verso il futuro professionismo con onori e glorie. E aggiungo che considerando quanto sono i campioni che abbiamo sfornato negli ultimi 10 anni in Italia, se la federazione avesse sovvenzionato i minicross avrebbe buttato soldi nel fuoco...ti faccio un esempio abbastanza lampante: qualche anno fa era nato (nn so se ci sia ancora) il team Italia che nelle intenzioni doveva far crescere nuovi talenti: l’unico ‘buono’ è stato Bernardini....
Con questo non voglio far contro a tutti i minicrossisti, anzi ben vengano! Ma come tutte le cose, soprattutto se si parla di hobby o divertimento, se te lo puoi permettere lo fai altrimenti o aspetti fino a potertelo permettere o fai altro, è così in tutte le cose, nn vedo perché nel motocross debba essere diversa la situazione.
Fucilatemi pure...


a me fa piacer leggervi, meglio ancora se mi aiutate a capire

io non credo che si debbano aiutare i MINI in quanto tali ma le loro famiglie
e sto pensando alla mia, come altre, che non hanno preparatori, doppia moto, abbigliamento (solo outlet o usato) , palestra di contorno
e che le gare le vogliano fare non per la coppetta o le foto social ma perché aiutano a gestire l'emozione, la paura, il confronto e lo scontro
So bene che i miei ragazzi non hanno il talento per emergere né una famiglia che li possa supportare se mai l'avessero avuto
Ma senza gare mi sembrerebbe solo buttare soldi e sprecare miscela

credo che FMI dovrà trovare una soluzione per non accollare ai MC le spese di organizzazione/gestione delle gare dei MINIMX e migliorare i criteri di selezione

noi ci stiamo spostando sul minienduro,
quest'anno con il Trofeo Ferrero e una tappa di Italiano a Sezzadio
proprio per una questione di costi
(se interessa, spiego, ma non voglio allungare il brodo)


avrei avuto Maria a fare il femminile con date e piste totalmente diverse dal 85 Junior di Tommy
con piste nuove da provare per entrambi e weekend divisi
Da quest'anno facciamo solo più qualche gara di MInicross sulle piste vicine e che conosciamo già
certo ai ragazzi qualche lacrima è scesa, ma questa è la ns possibilità

beh,è anche giusto che ognuno faccia ciò che può in base alle possibilità,partire con il minicross non vuol dire per forza moto nuova,muletto,preparatore mental coach o abbigliamento uscito il giorno prima,a quell età deve essere un"gioco",invece l ambiente viene rovinato da esaltati,così noon li incentivi,li stufi,tornando al lato puramente economico,per fare un esempio,il g.s fiamme oro junior paghi,loro ti danno la preparazione e basta,un pò come tutti
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda 71alex111 » mar mag 04, 2021 7:51 pm

In questo forum purtroppo cè molta gente che parla di moto club, gestori e federazione senza averne mai fatto minimamente parte e di conseguenza senza sapere niente sulla gestione sportiva, economica e politica di una pista o di un moto club.

Per fortuna cè Long che qualcosa ne sà...
Avatar utente
71alex111
 
Messaggi: 694
Iscritto il: mar ago 10, 2010 12:13 pm
Località: Italy

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda 71alex111 » mar mag 04, 2021 8:07 pm

Cruscone ha scritto:Alla federazione interessa solo portare a casa quattrini e mungere la vacca quando è grassa, è cosi nel cross ed è così in tutte la altre discipline pure in velocità dove i quattrini abbondano c'è voluto Rossi con la vr46 a fare da talent scout dove una volta c'era il team italia che sfornò talenti come gresini e cadalora....nel cross sono interessati a mettere la sponsor sulla maglia azzurra e cagare il cazzo a monster e red bull per la i pantaloni non in tinta....
I minicross danarosi sono solo dei piccoli assegni in bianco che saltano.


Hanno speso un milione di euro per Fenati... purtroppo è andata male più per colpa della sua testa che per altro.
E anche a qualche giovane crossista che adesso corre in team rinomati è stato aiutato in questi anni sotto traccia...
Le donne (anche mini) hanno appena fatto uno stage federale di due giorni in Veneto (con istruttori federali con un piano di lavoro serio) con gran parte delle spese a carico della federazione.

Qualcosa fanno. Sicuramente non abbastanza
Avatar utente
71alex111
 
Messaggi: 694
Iscritto il: mar ago 10, 2010 12:13 pm
Località: Italy

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda maniaco » mar mag 04, 2021 9:09 pm

71alex111 ha scritto:In questo forum purtroppo cè molta gente che parla di moto club, gestori e federazione senza averne mai fatto minimamente parte e di conseguenza senza sapere niente sulla gestione sportiva, economica e politica di una pista o di un moto club.

Per fortuna cè Long che qualcosa ne sà...



Sento molto gestori che dicono che ci rimettono gestendo piste .... ma non vendono ..come mai ? Con fior di richieste lo ammetto !


Discorso federazioni i nomi dei seguiti le conti su le dita di 2 mani di un falegname ..... è già ... forse la gestione è nella direzione errata ... pis and. Love

Appunto fenati...:: cazzo con mezzo milione potevano dare Stimoli creatività perseveranza a molti.....
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda 71alex111 » mar mag 04, 2021 9:23 pm

:e24d: 8
maniaco ha scritto:
71alex111 ha scritto:In questo forum purtroppo cè molta gente che parla di moto club, gestori e federazione senza averne mai fatto minimamente parte e di conseguenza senza sapere niente sulla gestione sportiva, economica e politica di una pista o di un moto club.

Per fortuna cè Long che qualcosa ne sà...



Sento molto gestori che dicono che ci rimettono gestendo piste .... ma non vendono ..come mai ? Con fior di richieste lo ammetto !


Discorso federazioni i nomi dei seguiti le conti su le dita di 2 mani di un falegname ..... è già ... forse la gestione è nella direzione errata ... pis and. Love

Appunto fenati...:: cazzo con mezzo milione potevano dare Stimoli creatività perseveranza a molti.....


Bisogna distinguere fra piste con gestioni che sono industrie a tutti gli effetti (soprattutto al nord) e la maggior parte che vive di volontariato (presumo una gran parte)... due cose totalmente diverse.
Avatar utente
71alex111
 
Messaggi: 694
Iscritto il: mar ago 10, 2010 12:13 pm
Località: Italy

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda 71alex111 » mar mag 04, 2021 9:33 pm

Secondo me tornando al discorso di prima la federazione più che aiutare il singolo dovrebbe puntare più su corsi gratuiti per i minicross piuttosto che esentarli dal costo dell'iscrizione alle gare o altre agevolazioni.
Per quando riguarda i giovani di prospettiva invece dovrebbero fare più stage federali con tecnici qualificati, visto che in federazione non mancano di sicuro. Al tempo tutti quelli che correvano nel mondiale o nell'europeo si riunivano soprattutto a inizio stagione per allenarsi insieme in modo da tirarsi uno con l'altro. Si allenavano insieme il giovane che faceva i primi passi all'europeo, con il pilota (come puzar o chiodi) già campione del mondo. Un bello stimolo per i giovani di sicuro
Avatar utente
71alex111
 
Messaggi: 694
Iscritto il: mar ago 10, 2010 12:13 pm
Località: Italy

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda kawarossi » mar mag 04, 2021 10:41 pm

Concordo con Alex, purtroppo, non ne faccio una colpa eh, molti vorrebbero ‘aiuti’ da federazioni (fmi in questo caso specifico) che è vero, prende contributi dal coni, ma questo (contributi) accade con tutte le federazioni, da quella del nuoto , al calcio, al tennis e via dicendo, in modo proporzionale penso al numero di iscritti/praticanti. Non è che le varie federazioni regalino iscrizioni o altro...
Poi la cosa che mi lascia un po’ così è il fatto di sentire che un minicross debba avere seconda moto, mental coach, preparatore etc etc!! Cioè cerchiamo di capirci: se un bambino inizia così è solo e solamente per iniziativa dei genitori! Sfido chiunque a trovarmi un caso di bimbo che all’età di 6-10 anni abbia voglia di fare il ‘lavoratore da moto’! A quella età la moto DEVE essere un divertimento, a meno di qualche caso raro di talento disumano che emerge a dismisura... gli esempi di talentini o presunti tali che arrivati a poco oltre la pubertà mandano tutto alle ortiche perché stressati oltremodo in età precoce ce ne sono parecchi! Anche a me sarebbe piaciuto avere Minimoto e fare il simil professionista già dalla tenera età ma la mia famiglia all’epoca non aveva ne i soldi ne la cultura del motocross...quindi calcio come sport e quando ho potuto mi sono comperato la moto, tutto autonomamente senza alcun aiuto ...certo, se guardo indietro, sicuramente coi mezzi attuali mi sarei potuto togliere molte più soddisfazioni e ottenere altro tipo di risultati ma reputo che il nostro sia un bellissimo SPORT non una medicina per la vita e che forse quanto ottenuto perché voluto e cercato dia più soddisfazione! Certo, magari avrei potuto aumentare il mio livello ma non credo sarei mai arrivato a competere in un campionato del mondo e fare dello sport una fonte di reddito....
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2903
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda long jhon » mar mag 04, 2021 11:27 pm

right_revenge ha scritto:
long jhon ha scritto:
right_revenge ha scritto:
long jhon ha scritto:Diciamolo in altre parole, tra le cose che si possono tagliare per fare approcciare (gare e allenamementi) i piccoli a questo sport .... tagliare quello che serve per avere a disposizione pista/organizzazione per farlo mi sembra un pò un controsenso


gli allenamenti è giusto pagarseli
per le gare, invece, secondo me, la Federazione potrebbe accollarsi lei la spesa che il MC o gestore pista dovrebbe accollarsi
se concomitante con altre categorie , poi, non credo sarebbe un grosso problema


.... ecco non credi :D ... ma lo è, se pensi che per fare le gare i motoclub pagano la federazione. Credo che passare all'opposto non sia così semplice.


in FMI supermotard le gare per gli Junior sono gratuite
si corrono con la licenza MINICROSS
spero, non credo che se FMI può farlo con il Supermotard, possa anche farlo in MINICROSS

penso che piccoli passi la Federazioni li stia facendo, per il poco che vedo io di differenza dagli anni passati
anche nel femminile si sta muovendo e fa piacere che ci sia una persona come la Goi ad occuparsene

altri piccoli passi, per iniziare, se ne possono fare, relativamente senza grossi sforzi


questo non vuol dire che la federazione ripaghi dei mancati incassi il motoclub .... poi tutto si può fare ma ti dico che la vedo buia! Dipende dalla percentuale di minicross sul totale di iscritti ad una gara ..... altrimenti direi che sarebbero molti di più i club che rinuncerebbero alla gara stessa
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer mag 05, 2021 8:50 am

kawarossi ha scritto:Concordo con Alex, purtroppo, non ne faccio una colpa eh, molti vorrebbero ‘aiuti’ da federazioni (fmi in questo caso specifico) che è vero, prende contributi dal coni, ma questo (contributi) accade con tutte le federazioni, da quella del nuoto , al calcio, al tennis e via dicendo, in modo proporzionale penso al numero di iscritti/praticanti. Non è che le varie federazioni regalino iscrizioni o altro...
Poi la cosa che mi lascia un po’ così è il fatto di sentire che un minicross debba avere seconda moto, mental coach, preparatore etc etc!! Cioè cerchiamo di capirci: se un bambino inizia così è solo e solamente per iniziativa dei genitori! Sfido chiunque a trovarmi un caso di bimbo che all’età di 6-10 anni abbia voglia di fare il ‘lavoratore da moto’! A quella età la moto DEVE essere un divertimento, a meno di qualche caso raro di talento disumano che emerge a dismisura... gli esempi di talentini o presunti tali che arrivati a poco oltre la pubertà mandano tutto alle ortiche perché stressati oltremodo in età precoce ce ne sono parecchi! Anche a me sarebbe piaciuto avere Minimoto e fare il simil professionista già dalla tenera età ma la mia famiglia all’epoca non aveva ne i soldi ne la cultura del motocross...quindi calcio come sport e quando ho potuto mi sono comperato la moto, tutto autonomamente senza alcun aiuto ...certo, se guardo indietro, sicuramente coi mezzi attuali mi sarei potuto togliere molte più soddisfazioni e ottenere altro tipo di risultati ma reputo che il nostro sia un bellissimo SPORT non una medicina per la vita e che forse quanto ottenuto perché voluto e cercato dia più soddisfazione! Certo, magari avrei potuto aumentare il mio livello ma non credo sarei mai arrivato a competere in un campionato del mondo e fare dello sport una fonte di reddito....


io per il minicross a livello base non ho parlato ne di mental coach ne di seconda moto, ho scritto che PER INIZIARE a differenza dei 20euro che servono per andare a giocare a calcio ad esempio...per il motocross serve una spesa di almeno 2-3mila euro....più tutti i soldi per ogni allenamento cosa che per quasi tutti gli altri sport non hai

quindi se è d'interesse della federazione far avvicinare bambini alle moto qualche cosa devono fare, se non frega un cazzo a loro amen, chiuso finisce li si va a giocare a pallone invece delle moto per chi non ha grandi possibilità economiche.

io da grande appassionato di motocross sono contento di avere due femmine....perchè se avessi un maschio e mi chiedesse di andare in moto mi impiccherei :roll: :mrgreen: :e404: ....invece va a nuoto con 50euro ho risolto
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda kawarossi » mer mag 05, 2021 11:55 am

scoiattolo ha scritto:io da grande appassionato di motocross sono contento di avere due femmine....perchè se avessi un maschio e mi chiedesse di andare in moto mi impiccherei :roll: :mrgreen: :e404: ....invece va a nuoto con 50euro ho risolto

...sono nella tua stessa situazione, ne ho una seconda in arrivo.... il mio discorso sulla doppia moto, mental coach etc etc era un richiamo al post di rightrevenge e più in generale su come approcciano molti genitori al motocross i propri figli... basta che dai uno sguardo in giro e ti sembra di avere a che fare con gente professionista...
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2903
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda Erik » mer mag 05, 2021 12:21 pm

maledizione a me è andata male il mese scorso mi è arrivato il secondo figlio...un bimbo! speravo in una sorellina per la mia prima (sco docet) :D :D :D :D :D
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda maniaco » mer mag 05, 2021 1:18 pm

caro etik non rincurarti :D io ho maschio di 3 anni e femmina di 2 .......eti garantisco che la femmina gli ruba sempre la yamahina pw al fratellino.....e mse tanto mi da tanto... :e411: :e411:


cmqe concordo io non obblighero nessuno dei miei figli sono lo ro che sceglieranno che attiva sportiva svolgere.....e da padre spero non sia il motocross....(ora capisco i pensieri dei miei genitori)detto questo ....i genitori che spingono a fare motocross raccoglieranno solo vento......
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda riki89 » mer mag 05, 2021 2:40 pm

kawarossi ha scritto:
scoiattolo ha scritto: ....invece va a nuoto con 50euro ho risolto

vedrai quando farà agonismo e le comprerai un costume da 400 euro, con tutta la probabilità di romperlo indossandolo la prima volta :D
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer mag 05, 2021 2:53 pm

riki89 ha scritto:
kawarossi ha scritto:
scoiattolo ha scritto: ....invece va a nuoto con 50euro ho risolto

vedrai quando farà agonismo e le comprerai un costume da 400 euro, con tutta la probabilità di romperlo indossandolo la prima volta :D

mai come dover comprare un KTM minicross :roll: :roll: .....e stare dietro alla manutenzione pure di quella

..... e magari la vogliono pure pulita!

no no, la prima di 9 anni fa nuoto sincronizzato, la seconda di 4 fa nuoto normale...ed ha preso la cuffia ed il costume di quella più grossa :mrgreen: :D
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer mag 05, 2021 2:54 pm

Erik ha scritto:maledizione a me è andata male il mese scorso mi è arrivato il secondo figlio...un bimbo! speravo in una sorellina per la mia prima (sco docet) :D :D :D :D :D


ma tu in benelux sei benestante....che te frega, anzi inscrivilo nella scuola Everts72 :lol: :D :mrgreen:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda Dicio174 » dom mag 09, 2021 2:54 pm

Ma quindi anche coldenhoff è un brocco che a momenti si faceva passare da philippaerts? Chiedo per un amico :D
Dicio174
 
Messaggi: 2099
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda Aledei » dom mag 09, 2021 7:02 pm

Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1243
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun mag 10, 2021 8:19 am

Dicio174 ha scritto:Ma quindi anche coldenhoff è un brocco che a momenti si faceva passare da philippaerts? Chiedo per un amico :D


semplicemente per Coldenhoff è poco più di un riscaldamento a differenza di altri, lui poi quando inizia il mondiale tira giù almeno 5-6 secondi :mrgreen:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda kaiserktm » lun mag 10, 2021 9:21 am

Coldenhoff dopo gara-1 l'ho visto sinceramente preoccupato, tanto che anche nell'intervista ha detto che aveva bisogno di fare un reset con la squadra. Poi ovviamente in gara-2 ha iniziato ad andare come si deve.

Comunque ieri chi mi ha convinto più di tutti è stato Lapucci: si è vinto gara-2 con una gamba sola, dopo l'arrivo hanno dovuto portarlo sotto al podio praticamente a braccio :shock:
Avatar utente
kaiserktm
 
Messaggi: 10356
Iscritto il: mar feb 05, 2008 10:10 pm
Località: Faroe Islands

PrecedenteProssimo

Torna a MX ITALIANO 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti