MAGGIORA: confronto sul giro italiano vs vintage

Tutto sul Motocross Italiano, Piloti, Team, Campionati Italiani, ecc...

MAGGIORA: confronto sul giro italiano vs vintage

Messaggio da leggereda riki89 » mar apr 20, 2021 1:01 pm

Stesso pilota
Stessa pista
Una settimana di differenza
Qualifiche con terreno e tracciato in condizioni molto simili
Campionato italiano, moto Yzf 450 2021, best lap 1:51.573
Europeo vintage, moto Cr 250 1991, best lap 1:52.004

Possiamo quantificare in 0.5 secondi sul giro lo sviluppo delle moto da cross in 30 anni?
Io direi di no, ma non saprei come interpetare in maniera diversa questi numeri...
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: MAGGIORA: confronto sul giro italiano vs vintage

Messaggio da leggereda fabrell94 » mar apr 20, 2021 2:26 pm

Non ho visto la pista dell'europeo, ma penso fosse stata meno scavata dell'italiano.

Cioè i 50ini che girano non possono aver scavato la pista come una manche di italiano prestige (anche magari di gruppo B) da 20 minuti
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: MAGGIORA: confronto sul giro italiano vs vintage

Messaggio da leggereda Erik » mar apr 20, 2021 2:56 pm

se parli di dami come credo la "honda del 91" è una yz con telaio aluminnio sistemata in modo da sembrare una ex ufficiale con telaio alu, ma siamo su un telaio del 2005 - giusto per dovere di cronaca

e mi chiedo come abbiano fatto le fiches per correre in epoca (?)
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: MAGGIORA: confronto sul giro italiano vs vintage

Messaggio da leggereda Erik » mar apr 20, 2021 2:58 pm

fabrell94 ha scritto:Non ho visto la pista dell'europeo, ma penso fosse stata meno scavata dell'italiano.

Cioè i 50ini che girano non possono aver scavato la pista come una manche di italiano prestige (anche magari di gruppo B) da 20 minuti


quoto, ed anche i piloti senza offesa erano ottimi ma penso quelli dell'italiano globalemnte accelerassero ancora in un altro modo (tra l'altro la pista era fangosa e merdosa mentre questo we più umana )
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: MAGGIORA: confronto sul giro italiano vs vintage

Messaggio da leggereda riki89 » mar apr 20, 2021 3:11 pm

Erik ha scritto:se parli di dami come credo la "honda del 91" è una yz con telaio aluminnio sistemata in modo da sembrare una ex ufficiale con telaio alu, ma siamo su un telaio del 2005 - giusto per dovere di cronaca

e mi chiedo come abbiano fatto le fiches per correre in epoca (?)

Ecco, questo è un dettaglio che mi era sfuggito...già cambiano le cose
Per quanto riguarda la pista ricordo comunque che il riferimento del tempo è di sabato, con pista asciutta e in condizioni ottimali
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: MAGGIORA: confronto sul giro italiano vs vintage

Messaggio da leggereda Erik » mar apr 20, 2021 3:17 pm

ah ok del sabato , non avevo capito
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: MAGGIORA: confronto sul giro italiano vs vintage

Messaggio da leggereda Dicio174 » mar apr 20, 2021 5:15 pm

Nel cross è molto difficile comparare i tempi tra una giornata e l'altra. Soprattutto in questo caso che la pista era scavata da dei 2t mentre all'italiano quasi soli 4t.
Però se posso dire la mia (sto discorso non vale assolutamente per i principianti) passando da una moto di 15 anni fa ad una nuova di pacca ci ballano diversi secondi di differenza. Ho provato nella stessa giornata moto di annate diverse e salendo su una moto molto più nuova rispetto a quella che avevo (nessuna delle due era originale) avevo tirato giù il tempo di quasi 3 secondi dopo due manche. Ovviamente c'erano 15 anni circa di mezzo tra le due moto. Invece quando provai la yzf 250 2019 completamente di serie non sentii tutta questa innovazione rispetto al rmz 250 2011 che usavo allora, ma molto era per una questione di come era settata originale. La yamaha aveva forcelle morbidissime e manubrio bassissimo e non mi trovavo per niente ma anche come motore non è che mi avesse gustato molto.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: MAGGIORA: confronto sul giro italiano vs vintage

Messaggio da leggereda marcross74 » mar apr 20, 2021 8:26 pm

Erik ha scritto:se parli di dami come credo la "honda del 91" è una yz con telaio aluminnio sistemata in modo da sembrare una ex ufficiale con telaio alu, ma siamo su un telaio del 2005 - giusto per dovere di cronaca

e mi chiedo come abbiano fatto le fiches per correre in epoca (?)



prototipi epica

fhish :lol:
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: MAGGIORA: confronto sul giro italiano vs vintage

Messaggio da leggereda vascular67 » mar apr 20, 2021 8:55 pm

marcross74 ha scritto:
Erik ha scritto:se parli di dami come credo la "honda del 91" è una yz con telaio aluminnio sistemata in modo da sembrare una ex ufficiale con telaio alu, ma siamo su un telaio del 2005 - giusto per dovere di cronaca

e mi chiedo come abbiano fatto le fiches per correre in epoca (?)



prototipi epica

fhish :lol:


Nel caso specifico non è un prototipo d’epoca ma solo una bella realizzazione artigianale nel trasformare una moto moderna in epoca style . Fiches non ne ha enon potrà mai averne . Hanno partecipato Perche quella categoria era “sperimentale “ e per enfatizzare la gara location e piloti hanno chiuso un occhio .... anzi due tre ecc ecc
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: MAGGIORA: confronto sul giro italiano vs vintage

Messaggio da leggereda Ottopaul484 » mar apr 20, 2021 9:11 pm

Per caso avete visto l'on board di Lasagna con il Cr125 89... L'ho riguardato un sacco di volte, è pazzesco!
Avatar utente
Ottopaul484
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar ott 08, 2019 12:19 pm
Località: Milano

Re: MAGGIORA: confronto sul giro italiano vs vintage

Messaggio da leggereda riki89 » mar apr 20, 2021 9:11 pm

In sostanza cosa avrebbe d'epoca quella moto li oltre alle plastiche? Anche motore e sospensioni sono roba nuova?
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: MAGGIORA: confronto sul giro italiano vs vintage

Messaggio da leggereda long jhon » mar apr 20, 2021 9:22 pm

Ottopaul484 ha scritto:Per caso avete visto l'on board di Lasagna con il Cr125 89... L'ho riguardato un sacco di volte, è pazzesco!


Lui è pazzesco, è un ragazzo d'altri tempi ... gas e poche seghe metali, qualsiasi cosa abbia sotto al culo pensa solo ad andare non ha paura di niente ... un mastino. Fa pure sidecar cross .... quando faceva l'taliano pretige e a Cavallara al mattino i piloti facevano gli schizzinosi per il fango lui entrava e da solo sfangava la pista. L'ho sempre ammirato, devo dare merito alle zone da cui viene, ci sono altri mastini da quelle parti. Se nell'ambiente ci fosse solo gente come Ivo il futuro del motocross sarebbe al sicuro
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: MAGGIORA: confronto sul giro italiano vs vintage

Messaggio da leggereda Cruscone » mar apr 20, 2021 10:54 pm

Visto pure io quel video è diciamo che in paio di punti mi si è stretto il culo a guardarlo sul divano.... :oops:
Se penso poi alla moto che usa.... :e413:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: MAGGIORA: confronto sul giro italiano vs vintage

Messaggio da leggereda berlusk » mer apr 21, 2021 7:53 am

vascular67 ha scritto:
marcross74 ha scritto:
Erik ha scritto:se parli di dami come credo la "honda del 91" è una yz con telaio aluminnio sistemata in modo da sembrare una ex ufficiale con telaio alu, ma siamo su un telaio del 2005 - giusto per dovere di cronaca

e mi chiedo come abbiano fatto le fiches per correre in epoca (?)



prototipi epica

fhish :lol:


Nel caso specifico non è un prototipo d’epoca ma solo una bella realizzazione artigianale nel trasformare una moto moderna in epoca style . Fiches non ne ha enon potrà mai averne . Hanno partecipato Perche quella categoria era “sperimentale “ e per enfatizzare la gara location e piloti hanno chiuso un occhio .... anzi due tre ecc ecc

nell europeo non serve la fiches
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: MAGGIORA: confronto sul giro italiano vs vintage

Messaggio da leggereda berlusk » mer apr 21, 2021 8:01 am

riki89 ha scritto:In sostanza cosa avrebbe d'epoca quella moto li oltre alle plastiche? Anche motore e sospensioni sono roba nuova?

motore è honda hpp,quindi fino al 91,l altra monta il motore crv,le sospensioni derivano dalla moto donatrice,tra l altro di occhi ne han chiusi molti,perchè se per i 500 sono ammessi gli anni di produzione fino alla fine,cioè 2001 per i cr e 2004 per i kx,per le altre il limite era fino al 96,ci sono vantaggi?ovviamente se parliamo di telaio e sospensioni si,poi quello che conta è chi ci stà sopra
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: MAGGIORA: confronto sul giro italiano vs vintage

Messaggio da leggereda vascular67 » mer apr 21, 2021 8:06 am

berlusk ha scritto:
vascular67 ha scritto:
marcross74 ha scritto:
Erik ha scritto:se parli di dami come credo la "honda del 91" è una yz con telaio aluminnio sistemata in modo da sembrare una ex ufficiale con telaio alu, ma siamo su un telaio del 2005 - giusto per dovere di cronaca

e mi chiedo come abbiano fatto le fiches per correre in epoca (?)



prototipi epica

fhish :lol:


Nel caso specifico non è un prototipo d’epoca ma solo una bella realizzazione artigianale nel trasformare una moto moderna in epoca style . Fiches non ne ha enon potrà mai averne . Hanno partecipato Perche quella categoria era “sperimentale “ e per enfatizzare la gara location e piloti hanno chiuso un occhio .... anzi due tre ecc ecc

nell europeo non serve la fiches


certo ma nel regolamento ( che tu avrai sicuramente letto ) si parlava di verifica tecnica con compatibilita' di annata ................. e non di un telaio 2005/2020 mimetizzato con lavoro eccelso in un 90 "factory style ". Cmq di questo si puo' infastidire solo lasagna per tutti gli altri e' stato un grande spettacolo ben riuscito
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: MAGGIORA: confronto sul giro italiano vs vintage

Messaggio da leggereda Cruscone » mer apr 21, 2021 8:25 am

MA non ho capito era una yz con motore honda hpp? :oops:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: MAGGIORA: confronto sul giro italiano vs vintage

Messaggio da leggereda Ottopaul484 » mer apr 21, 2021 9:17 am

long jhon ha scritto:
Ottopaul484 ha scritto:Per caso avete visto l'on board di Lasagna con il Cr125 89... L'ho riguardato un sacco di volte, è pazzesco!


Lui è pazzesco, è un ragazzo d'altri tempi ... gas e poche seghe metali, qualsiasi cosa abbia sotto al culo pensa solo ad andare non ha paura di niente ... un mastino. Fa pure sidecar cross .... quando faceva l'taliano pretige e a Cavallara al mattino i piloti facevano gli schizzinosi per il fango lui entrava e da solo sfangava la pista. L'ho sempre ammirato, devo dare merito alle zone da cui viene, ci sono altri mastini da quelle parti. Se nell'ambiente ci fosse solo gente come Ivo il futuro del motocross sarebbe al sicuro


Mi dava l'impressione di essere uno tosto, il tuo aneddoto lo conferma, non posso che ammirarlo anche io
Avatar utente
Ottopaul484
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar ott 08, 2019 12:19 pm
Località: Milano

Re: MAGGIORA: confronto sul giro italiano vs vintage

Messaggio da leggereda Erik » mer apr 21, 2021 9:40 am

Ottopaul484 ha scritto:Per caso avete visto l'on board di Lasagna con il Cr125 89... L'ho riguardato un sacco di volte, è pazzesco!



link plz
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: MAGGIORA: confronto sul giro italiano vs vintage

Messaggio da leggereda mirkode » mer apr 21, 2021 10:15 am

Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Prossimo

Torna a MX ITALIANO 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti