LENTI A STRAPPO FMI

Tutto sul Motocross Italiano, Piloti, Team, Campionati Italiani, ecc...

Re: LENTI A STRAPPO FMI

Messaggio da leggereda jury_550 » lun dic 23, 2019 12:21 am

nino-ch ha scritto:Da un lato capisco il raggionamento: ovvio che lasciare plastica nel ambiente non va bene. Punto!

MA come altri hanno gia scritto sopra durante una gara di moto non ci sono soltanto le lenti a strappo, ma anche la mundizia nel paddock, dei spettatori, l'olio&benzina che arriva per terra...
cioe ovvio bisogna raccogliere un 'po tutto e agire responsabile col ambiente. Ma da voi in Italia si svolge tutto su un terreno chiuso e permanente. Cioe direi facile passare dopo una gara e raccoglierli.

Invece da noi in Svizzera, siccome non abbiamo campi permanenti, le gare si fanno sui prati dove mettono pali & bandiere, vengono fatti un paio di salti etc....e cosi un sabato/domenica si fa la gara ma gia il lunedi dopo sul stesso pezzo di terreno ci sono gia le mucche a mangiare....CIOE: l'evitare di sporcare il terreno da noi é proprio importantissimo se no i animali mangiano la plastica e muoiono...cosa che i ambiantalisti solo aspettano per poi vietare che si da il permesso per un eventuale prossima gara. Da noi é molto critico.

Allora cosa si fa? L'organizzatore, cioe il Motoclub che fa la gara, dopo la gara deve passare TUTTO IL TERRENO, anche il parcheggio delle macchine e dove passavano i spettatori, per pulire ogni fazzoletto! Da noi da sempre fa parte delle gare motocross. Ultimamente anche da noi ci sono gare dove l'uso delle lenti a strappo é proibito ma per essere onesto: viene scritto cosi per calmare i ambientalisti, per renderli felice, per fare "gesto" che l'organizzatore si preocupa del ambiente anche se poi si brucia benzina, si fa puzza e tanto rumore....Da noi si fa cosi.


Gia dalla tua risposta si capisce quanto siete più avanti rispetto a noi..

Noi italiani non perdiamo mai occasione pet essere zoticoni e superficiali...

Quello che dovrebbe essere la normalità per un paese civile ed avanzato a noi ci fa gridare allo scandalo.. salvo poi che nelle cose serie ci facciamo inculare senza vaselina senza batter ciglio
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: LENTI A STRAPPO FMI

Messaggio da leggereda badilorum » lun dic 23, 2019 9:12 am

@LO-Kyb, non ho premuto quote. :D
Olanda, australia, in alcune zone/piste degli states.
Se vai su vitalmx e cerchi banned tear offs vedrai che ti esce una bella discussione, e citano diversi stati.
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: LENTI A STRAPPO FMI

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun dic 23, 2019 10:08 am

A Lommel in Belgio se non sbaglio nn si possono usare

Cmq sono degli idioti... Io sono molto a favore della sensibilizzazione sui temi dell'inquinamento, se siete stati nei paesi meno sviluppati del Asia sapete di cosa parlo...
ma se dovevano proibire le lenti avrebbero dovuto farlo in allenamento e manterle in gara per sicurezza, salvo poi obbligare il gestore a ripulire la pista post evento...
Invece così chi vuole spende 50e in piu x la gara e ha vantaggio, e in più si inquina cmq durante tutto il resto del anno con gli allenamenti :e41f:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: LENTI A STRAPPO FMI

Messaggio da leggereda jury_550 » lun dic 23, 2019 11:08 am

ma quindi saranno vietate anche nel europeo/mondiale?
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: LENTI A STRAPPO FMI

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun dic 23, 2019 11:11 am

Penso che i team del mondiale/europeo/itprestige pagheranno 50eu di multa senza batter ciglio.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: LENTI A STRAPPO FMI

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun dic 23, 2019 11:32 am

@badilorum ho letto su vitalmx e cercato anche su Google, viene fuori Australia vietati dal 2017, Belgio, Francia gare sul mare, Italia.
Interessante le interviste a professionisti di settore dove dicono tutti la stessa cosa, è giusto, mi adeguo, userò i roll-off, non serve a un caxxo, sintetizzando.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: LENTI A STRAPPO FMI

Messaggio da leggereda marcross74 » lun dic 23, 2019 12:43 pm

altro modo semplice e veloce di fare :e12f:
anche al regionale ci saranno diversi che non daranno peso a 50 mauri buttati nel :e140:
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: LENTI A STRAPPO FMI

Messaggio da leggereda jury_550 » lun dic 23, 2019 12:53 pm

ma io non penso che funzioni cosi...

cioè, non voglio credere che l'intento di questo regolamento sia per far cassa portando i piloti a pagare multe anticipatamente per poter poi usare comunque gli strappi

fossi io in fmi modificherei il regolamento con la clausola

*chi viene multato per 3 volte viene squalificato dal campionato
oppure ti multo di 50 euro per OGNI lente che butti a terra

eddai cazzo...siete veramente troppo complottisti :roll:
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: LENTI A STRAPPO FMI

Messaggio da leggereda jury_550 » lun dic 23, 2019 12:57 pm

ci vorrebbe che qualcuno alla prima gara si presenta con gli strappi ed una maglia tipo da ciclista con la sacca dietro per le barrette/bottiglie/telefono ecc...e ogni strappo che toglie se lo infila nella tasca...

per terra non ho buttato nulla...e se mi contesti lo stesso l'uso degli strappi allora fai la figura del demente.


perchè a quel punto cè da capire se contestano l'azione di inquinamento del terreno o proprio l'uso della lente a strappo di per se :roll:
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: LENTI A STRAPPO FMI

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun dic 23, 2019 1:09 pm

jury_550 ha scritto:ma io non penso che funzioni cosi...

cioè, non voglio credere che l'intento di questo regolamento sia per far cassa portando i piloti a pagare multe anticipatamente per poter poi usare comunque gli strappi

fossi io in fmi modificherei il regolamento con la clausola

*chi viene multato per 3 volte viene squalificato dal campionato
oppure ti multo di 50 euro per OGNI lente che butti a terra

eddai cazzo...siete veramente troppo complottisti :roll:


mah a me fa girar le balle che devo saperlo dal forum per esempio, vorrei vedere quanti dei piloti dei regionali SANNO di questa regola nuova, quando è uscito il tappetino è stata la stessa cosa, alla prima gara non tutti ce l'avevano, ora mi chiedo se sia così difficile fornire uno stampato con le regole nuove da dare al momento della sottoscrizione delle licenze per dare tempo anche di organizzarsi, altrimenti vedremo alla prima gara qualcuno a occhi sbarrati dire: veramente? pigli culo? vuoi che muoro?
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: LENTI A STRAPPO FMI

Messaggio da leggereda jury_550 » lun dic 23, 2019 2:06 pm

su quello sono d'accordo..hanno avuto tempi e modalità discutibili...

ma da li a pensare che sia una cosa fatta apposta per far cassa incassando i soldi delle eventuali multe che un pilota paga in anticipo...eddaiiiiiiiiii :mrgreen: che fantasia!

manderò una mail/messaggio a fmi per chiedere se è vietato buttare a terra le lenti o se è vietato usare lenti in generale.. perchè è quello il fulcro del discorso..

se il divieto riguarda solo il gettarle a terra uno si organizza e trova il modo di tenerle raccolte fino a fine gara
se invece sono vietate a prescindere allora cè poco da inventarsi
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: LENTI A STRAPPO FMI

Messaggio da leggereda jury_550 » lun dic 23, 2019 2:20 pm

pensate che all'improvviso hanno vietato ai pescatori di mare di usare un sistema di pesca "antico" dove si prevedeva una boa di plastica con legate intorno delle fogli di palme galleggianti..che creano zone d'ombra dove i piccoli pesci si fermano a riposare...e attirano i pesci piu grossi...

questi con sto sistema ci facevano mangiare le loro famiglie da generazioni e di punto in bianco la guardia costiera se li becca gli da delle multe esagerate e gli ritira anche le imbarcazioni....

è un sistema antico e super inquinante perchè a cattura finita tagliano il filo di nylon lungo anche 200 metri che affonda suo fondali e lasciano le boe abbandonate a se stesse in mare...però appunto è una cosa che ha dato da vivere a tante persone da generazioni...e ora si trovano a dover cambiare per mangiare...

e noi ci lamentiamo per 4 lenti perchè il roll off non ci piace :e413: :e419:
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: LENTI A STRAPPO FMI

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun dic 23, 2019 2:30 pm

Ok ma non confondiamo gli spazi aperti come il mare, il territorio, con gli spazi chiusi come un circuito, alla fine inquiniamo l'aria che è grave ma ci preoccupiamo di un territorio circoscritto come lo sono le discariche :mrgreen: sono le demagogie green, sarebbe giusto catalizzare le moto :mrgreen:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: LENTI A STRAPPO FMI

Messaggio da leggereda kimi416 » lun dic 23, 2019 2:44 pm

mi piacerebbe vedere la fabbrica in cina dove le producono se si fa tutti questi problemi di ecosostenibilità :roll:
come al solito si cerca la soluzione ad un problema (quello della plastica) spuntando con il tagliaunghie la punta dell'iceberg.
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: LENTI A STRAPPO FMI

Messaggio da leggereda Cruscone » lun dic 23, 2019 3:02 pm

Ma davvero in questo sport la priorità della federazione è quella delle lenti a strappo e dei "vocalist" quando a livello di sicurezza siamo messi come il maiale quando lo pelano?
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: LENTI A STRAPPO FMI

Messaggio da leggereda maniaco » lun dic 23, 2019 3:13 pm

ci sta a non inquinare e cercare nel nostro piccolo di poter far qualcosa........ma zio cristo no alle lenti a strappo e poi si agli striscioni abbandonati a gomme dietro i cassonetti si a camper o furgoni che fumano come turchi perche alla revisione hanno l amico del cugino si alle sigarette buttate che per smaltire un cazzo di filtro ci vogliono una vita...e parlo solo del nostro sport....cmqe per voi che correte io vi consiglio di girare senza occhiali :lol: anzi vendete tutto cosi la greta e fmi sono contenti come una pasqua... :lol:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: LENTI A STRAPPO FMI

Messaggio da leggereda Cruscone » lun dic 23, 2019 3:15 pm

CI stà ma è una pura mossa pubblicitaria in questo periodo dove và di moda essere ecofriendly...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: LENTI A STRAPPO FMI

Messaggio da leggereda GHIACCIO » lun dic 23, 2019 3:17 pm

si potrebbe mettere una lenza dal lato destro collegata sia al piolo degli occhiali ed all’elastico, in modo tale quando uno sgancia la lente, questa non si disperde nell’ambiente...mi sembra una cosa fattibilissima
GHIACCIO
 
Messaggi: 1836
Iscritto il: mer feb 27, 2008 3:27 pm

Re: LENTI A STRAPPO FMI

Messaggio da leggereda michael 471 » lun dic 23, 2019 3:20 pm

kimi416 ha scritto:mi piacerebbe vedere la fabbrica in cina dove le producono se si fa tutti questi problemi di ecosostenibilità :roll:
come al solito si cerca la soluzione ad un problema (quello della plastica) spuntando con il tagliaunghie la punta dell'iceberg.

La Cina...ma non solo...la plastica prodotta è solo quello che avanza da tutto il resto...
Qui ci Smazzano i Maroni (forse giustamente) per la plastica...la macchina che consuma e la caldaietta a condensazione...ma sapete cosa fanno in Sud Africa gli stessi che ci boicottano e ci impongono di non consumare?sapete che dal 2017 nonostante vari accordi e il taglio di quasi il 20%dei consumi in Europa la produzione e l'uso del petrolio e del carbone è cresciuto del 30%
Sapete che mente a noi ci fanno mettere il pennellino fotovoltaico (che vedremo poi come e dove smaltirlo) loro prendono accordi per il consumo e l'utilizzo di carbone almeno fino al 2050?
Giusto per dare l'idea della cosa...in Sudafrica producono corrente elettrica...che vendono poi in Zimbabwe sfruttando lavoratori e suolo...inqunando aria e acqua...e ora mi dite che le lenti a strappo inquinano...PS da una ricerca si è scoperto (2018)che il pet è biodegradabile mediante un enzima naturale... però è meglio non farlo sapere...e dare atto a una serie di balzelli che fanno solo ridere...
Poi se tutto il risvolto fosse attuato in maniera corretta e responsabile da tutto il mondo sarei il primo a seguire la cosa con attenzione...ma oggi sentirmi dare del farabutto per 3lenti in un mese di girate mi pare una presa per il culo ...
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4822
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: LENTI A STRAPPO FMI

Messaggio da leggereda Cruscone » lun dic 23, 2019 3:20 pm

GHIACCIO ha scritto:si potrebbe mettere una lenza dal lato destro collegata sia al piolo degli occhiali ed all’elastico, in modo tale quando uno sgancia la lente, questa non si disperde nell’ambiente...mi sembra una cosa fattibilissima



E un appiglio che in caso di contatto può essere molto pericoloso.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

PrecedenteProssimo

Torna a MX ITALIANO 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti